Segui i nostri social

Meteo

Meteo – Nuova perturbazione in arrivo, da domani al Centro-Sud

Redazione

Pubblicato

-

LA PERTURBAZIONE CHE IERI HA RAGGIUNTO L’ITALIA SI STA VIA VIA ALLONTANANDO, PERMETTENDO UN PARZIALE MIGLIORAMENTO. DOMANI PRENDERÀ FORMA UN NUOVO PEGGIORAMENTO CHE ANDRÀ A INTERESSARE PRIMA LA SARDEGNA E POI PARTE DEL CENTRO-SUD, INSISTENDO NEL WEEKEND. CLIMA MOLTO MITE ALL’ESTREMO SUD MENTRE AL NORD AFFLUIRÀ ARIA FREDDA

L’intensa perturbazione che ieri ha raggiunto l’Italia si sta allontanando con la sua parte più attiva verso est consentendo un parziale miglioramento della situazione. Il fronte perturbato è seguito da una massa d’aria fredda che inizialmente si avvertirà soprattutto sulle Alpi e successivamente anche in pianura, specie durante le notti e al mattino. Situazione molto diversa invece nell’estremo Sud del Paese, dove anche oggi gli intensi venti meridionali manterranno le temperature su valori decisamente superiori alla norma.

Nella giornata di domani, sul Mediterraneo occidentale, comincerà a prendere forma una nuova perturbazione che andrà a interessare inizialmente la Sardegna e poi anche parte del Centro-Sud – affermano i meteorologi di IconaMeteo.it -, insistendo nel corso del fine settimana. Le regioni settentrionali, lambite da un’area di alta pressione, saranno invece interessate da tempo prevalentemente stabile e soleggiato per tutta la parte finale della settimana. Nel weekend, l’area di bassa pressione associata alla nuova perturbazione tenderà ad approfondirsi innescando una intensa ventilazione; in particolare, nella giornata di domenica, è probabile che si sviluppi un intenso ciclone che dovrebbe rimanere confinato nel tratto di mare fra le Baleari e la Sardegna.

CRISI CLIMATICA, le foreste diventano fonti di carbonio per colpa dell’uomo: lo studio

 

PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE

Ampi rasserenamenti al Nord, a parte delle nubi e locali precipitazioni su Alpi centro-orientali, Levante ligure ed Emilia occidentale. Qualche schiarita anche su media-bassa Toscana e medio Adriatico. In prevalenza nuvoloso altrove con piogge isolate su Lazio, Umbria, lungo l’Appennino, in Campania e nord della Puglia, ma in graduale attenuazione nella seconda parte del giorno. Temperature massime in leggero aumento al Nord, sulle regioni centrali adriatiche e al Sud; clima mite sulle regioni meridionali. Venti da moderati a localmente forti, meridionali sul mare Ionio e sul Canale d’Otranto; venti da tesi a forti di Libeccio sul mar Ligure e sull’alto Tirreno; venti in indebolimento altrove. Mari: molto mossi o agitati Ionio, mar Ligure e alto Tirreno, ma con moto ondoso in attenuazione sui bacini settentrionali; mossi i restanti bacini, con moto ondoso in attenuazione fin dal mattino.

 

PREVISIONI PER DOMANI, VENERDÌ 5 NOVEMBRE

Sereno o poco nuvoloso al Nord, in prevalenza nuvoloso nelle altre regioni, con parziali schiarite in Toscana, Umbria e Marche. Piogge e locali rovesci fin dal mattino in Sardegna; possibili piogge in giornata anche su Lazio, Abruzzo, Molise, Campania e Puglia, in estensione verso Umbria e sud della Marche alla sera. Al primo mattino formazione di nebbie lungo la fascia centrale della Pianura Padana. Temperature minime quasi ovunque in calo; massime senza grosse variazioni o al più in leggero calo. Valori ancora relativamente miti all’estremo Sud e in Sicilia. Venti moderati di Scirocco sullo Ionio. Altrove venti deboli settentrionali, in rinforzo da nord-est dalla sera. Mari: mossi o molto mossi i bacini meridionali e quelli intorno alla Sardegna; poco mossi o localmente mossi gli altri.

 

PREVISIONI PER SABATO 6 NOVEMBRE

Sereno o poco nuvoloso al Nord, con maggiore nuvolosità in Emilia Romagna e nel Levante Ligure; nuvoloso o molto nuvoloso nel resto dell’Italia, con nubi più compatte lungo il versante adriatico. Piogge sparse e brevi rovesci intermittenti nelle regioni centrali e meridionali, più insistenti in Abruzzo, Molise, Puglia e Campania; meno probabili in Calabria e Sicilia; rischio di forti temporali in Sardegna. Temperature minime in rialzo al Centro, in Emilia Romagna e Veneto; massime in lieve calo al Nord, tranne le zone alpine e lungo il medio e basso versante adriatico; per lo più stazionarie altrove. Giornata ventosa per venti nordorientali, anche forti sui mari settentrionali, nelle zone appenniniche del Centro e del Nord e in Toscana. Scirocco sullo Ionio. A fine giornata venti in ulteriore rinforzo soprattutto sul Tirreno e in Sardegna. Mari: mossi il medio e basso Adriatico, molto mossi o agitati gli altri mari.

Cronaca

Birgi Aeroporto – Danni da maltempo, visita dell’Assessore Falcone e dell’On. Pellegrino

Redazione

Pubblicato

il

Questa mattina, dimostrando ancora una volta grande vicinanza al territorio ed allo scalo, abbiamo ricevuto l’Assessore regionale al bilancio on. Marco Falcone accompagnato dal deputato regionale on. Stefano Pellegrino, venuto in visita in aeroporto per constatare di persona gli effetti dello straordinario evento climatico che tanti danni ha prodotto tra Trapani e a Marsala compreso lo scalo V.Florio.

L’assessore si è intrattenuto con il management della società, il quale ha illustrato le migliorie in fase di realizzazione ed i progetti futuri di consolidamento del ruolo dello scalo V.Florio a servizio del territorio.

Leggi la notizia

Cronaca

Aggiornamento aeroporto Birgi, stato di crisi: le dichiarazioni del Presidente Ombra – V I D E O

Direttore

Pubblicato

il

A seguito degli avvenimenti della notte legati al forte maltempo, presso l’aeroporto di Trapani-Birgi si è tenuto un tavolo tecnico per affrontare lo stato di crisi in cui versa.

Nel video che segue, il presidente Airgest, dr. Salvatore Ombra, così dichiara

Leggi la notizia

Cronaca

Ultima ora – Gravi danni all’aeroporto di Birgi per forte vento con raffiche fino a 150 km/h: Struttura operativa

Direttore

Pubblicato

il

BREAKINGNEWS GRAVI DANNI ALL’AEROPORTO DI BIRGI PER IL FORTE VENTO. LA STRUTTURA RESTA OPERATIVA

***I PASSEGGERI SONO INVITATI A RECARSI ALLO SCALO CON LARGO ANTICIPO***

Un tornado si è abbattuto questa notte sull’aeroporto di Trapani Birgi. Il forte vento, con raffiche che superavano i 150 km/h, ha divelto alcune coperture in lamiera, della segnaletica verticale, alcuni mezzi e anche degli alberi.

I manutentori di Airgest stanno lavorando da ore per garantire il regolare svolgimento delle operazioni di volo. Grazie alla collaborazione di Vigili del fuoco e polizia, si stanno creando dei percorsi alternativi per poter garantire i voli in partenza già da questa mattina.

Si invitano, pertanto, i passeggeri a recarsi al terminal con largo anticipo per compensare eventuali ritardi dovuti ai danni subiti dallo scalo e di rispettare i percorsi alternativi, per entrare e uscire dal terminal, definiti per consentire un sicuro raggiungimento della struttura.

La società di gestione del Vincenzo Florio si scusa anticipatamente con l’utenza per gli eventuali disagi che si impegna a ridurre al minimo possibile.

Scusate per l’orario e grazie in anticipo per il vostro aiuto.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza