Segui i nostri social

Meteo

meteo – nuova perturbazione al Nord

Redazione

Pubblicato

-

FASE TEMPORALESCA AL NORD, RAGGIUNTO DALLA PERTURBAZIONE N.6 DI LUGLIO CON RISCHIO DI FENOMENI LOCALMENTE INTENSI. L’INSTABILITÀ DOMANI SI ESTENDE AL CENTRO MENTRE DOMENICA L’ARIA MENO CALDA RAGGIUNGERÀ ANCHE IL SUD METTENDO FINE ALLA QUARTA ONDATA DI CALORE
Si conferma per oggi un’altra giornata all’insegna del caldo intenso al Centrosud e l’arrivo al Nord nella seconda parte del giorno di una nuova perturbazione (la n.6 di luglio). Si tratta di un fronte temporalesco in grado di innescare fenomeni localmente anche forti, con rischio grandine e forti raffiche di vento, che entro la prossima notte attraverseranno tutte le regioni settentrionali fino a coinvolgere anche la Toscana. Domani l’instabilità lascerà il Nord e coinvolgerà le regioni centrali, specie le zone interne ed il lato adriatico. Domenica qualche episodio di instabilità sarà possibile nelle zone interne del basso Lazio e del Sud peninsulare.
L’avanzata del fronte sarà accompagnata dal disporsi dei venti dai quadranti settentrionali con afflusso di aria meno calda che domenica raggiungerà anche gran parte delle regioni meridionali – affermano i meteorologi di Meteo Expert -, con attenuazione della calura e residue punte oltre i 35 gradi limitate al sud della Sicilia. Tra domenica e lunedì si prospetterebbe quindi una fase, probabilmente solo temporanea, di caldo un po’ dappertutto non particolarmente intenso.
PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE
Sulle regioni del Centro-Sud e sulle isole tempo soleggiato; nel pomeriggio sviluppo di cumuli lungo l’Appennino con la possibilità di sporadici rovesci o temporali nel settore tra le Marche e l’Abruzzo. Sulle pianure del Nordest e in Emilia Romagna schiarite inizialmente anche ampie. Al Nordovest e sulle Alpi nuvole in graduale aumento con tempo solo parzialmente soleggiato. Da metà giornata fase instabile con rovesci e temporali a carattere sparso, localmente anche forti, su Alpi, Prealpi, pianure del Nordovest, in successivo trasferimento fino alle Venezie, all’Emilia ed al settore del Ligure orientale. Temperature massime senza grosse variazioni lungo il Tirreno e all’estremo Sud, in aumento in Sardegna e sull’Adriatico, in lieve calo nelle Alpi e al Nordovest; punte di 37-38 gradi nelle zone interne del Centrosud. Venti: quasi ovunque deboli; Libeccio in intensificazione sul Ligure. Raffiche nelle aree temporalesche. Mari: generalmente poco mossi; moto ondoso in aumento verso sera sul Ligure.
PREVISIONI PER DOMANI, SABATO 30 LUGLIO 
Schiarite fin dal mattino al Nordovest. Al Nordest, in Emilia Romagna e in Toscana al mattino presto cielo nuvoloso con residui rovesci o temporali, specie in Friuli, sulle coste dell’alto Adriatico e nel settore centrale della Toscana. Già nel corso della mattinata tendenza a un miglioramento al Nordest, all’aumento della nuvolosità invece su Marche, Umbria e Lazio, con qualche pioggia o rovescio. Nel pomeriggio l’instabilità si concentra su Marche, Abruzzo e zone appenniniche del Centro. Locali temporali possibili lungo le Prealpi orientali e in Friuli. Al Sud ancora prevalenza di sole salvo annuvolamenti sparsi dal pomeriggio in Irpinia e nel Foggiano dove non si esclude qualche sporadico e breve rovescio. Temperature minime in lieve calo al Nord; massime in rialzo al Nordovest, in calo nelle Venezie, in Emilia Romagna, al Centro e nell’ovest della Sardegna; quasi stazionarie nelle altre regioni e su valori ancora elevati, fino a punte di 36-38 gradi. Venti a tratti anche moderati di Maestrale in Sardegna, in prevalenza deboli altrove salvo possibili raffiche nelle aree temporalesche; a fine giornata venti settentrionali in rinforzo sulle Alpi e vicine zone di pianura del Nordovest. Mari: mosso il Mare di Sardegna, localmente mossi il basso Ligure e il medio Adriatico, per lo più poco mossi i restanti bacini.
PREVISIONI PER DOMENICA 31 LUGLIO
Tempo stabile e in prevalenza soleggiato su gran parte d’Italia. Al mattino annuvolamenti sparsi potranno interessare Abruzzo, Molise, Calabria tirrenica e zone interne del Sud. Nelle ore più calde della giornata temporaneo aumento delle nuvole sulle Alpi orientali, lungo tutto l’Appennino e in generale nelle zone interne delle regioni meridionali e della Sicilia; sviluppo di qualche breve rovescio o isolato temporale pomeridiano sui rilievi del basso Lazio, della Basilicata e della Calabria. Temperature minime pressoché stazionarie; massime in rialzo su Friuli, alto Adriatico e regioni centrali; in calo al Sud e Isole; residue punte introno ai 35 gradi nel sud della Sicilia. Venti settentrionali, fino a moderati di Maestrale su medio Adriatico, Puglia e Isole. Mari: mossi il Mare e il Canale di Sardegna, il Canale di Sicilia, il medio e basso Adriatico e lo Ionio orientale; per lo più poco mossi i restanti bacini.

È possibile consultare le previsioni nel dettaglio sul sito www.iconameteo.it Per chiarimenti e approfondimenti siamo a disposizione al numero 026602181, selezionando il tasto 1 “Produzione TV”.

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Meteo

Pantelleria, domani burrasca: vento con raffiche fino a 80 km/h

Direttore

Pubblicato

il

Il forte vento di oggi, rappresentato in copertina da screen delle ore 16.00, potrebbe intensificarsi nella giornata di domani.

Il Maestrale, secondo le previsioni di Windfinder, potrebbe soffiare fino a 38 nodi, ovvero, circa 80 km/H, per l’8 gennaio 2025. La Protezione Civile, nel proprio bollettino parla: da venti forti a burrasca.
Qualche sporadica pioggia alternata a schiarite rappresenteranno la giornata meteo di domani.

Leggi la notizia

Cronaca

Tromba marina lambisce Pantelleria – Video

Direttore

Pubblicato

il

Ieri, 23 dicembre, intorno alle ore 9 di mattina, dalla serafica contrada di Tracino, è stata immortalata una tromba marina.
 Il fenomeno atmosferico, assimilabile alla tromba d’aria,  si è sviluppato poco distante dalla costa pantesca, lambendo l’isola, senza danni, per fortuna.
Esso si forma quando aria calda e umida sulla superficie del mare incontra aria più fredda in quota, “creando instabilità e correnti ascensionali che, in presenza di vento rotante, generano un vortice che si estende dalla nube al mare, diventando visibile come una colonna d’acqua nebulizzata, grazie all’abbassamento della pressione interna che risucchia acqua e aria.” Dalle immagini si vede perfettamente come si è generata la tromba marina.

Il nubifragio della scorsa mattina che ha portato anche grandine e pioggia a secchiate, allagato strade in molti punti, creato rigagnoli di fango, era solo un assaggio di quanto si stava consumando in mare. 

Il fenomeno delle trombe marine, a Pantelleria non è completamente insolito e, anzi, se ne ricorda uno di grande violenza di qualche hanno fa che ha scoperchiato case, sollevato automobili e cagionato morte e ferimenti. Era il 10 settembre del 2021.

Video e foto di Antonio Lo Pinto

Leggi la notizia

Meteo

Meteo – Vento e Temporali investiranno Pantelleria e Sicilia. E’ allerta

Direttore

Pubblicato

il

La protezione Civile ha diramato il quotidiano bollettino meteo. Per la giornata di domani, 23 dicembre 2025 è previsto maltempo da allerta gialla, per forte vento e piogge di carattere anche temporalesco:

Venti: tendenti a forti sud-orientali sui settori occidentali
Mari: molto mossi tutti i bacini occidentali e localmente lo Ionio 
Piogge: da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori nordorientali, con quantitativi cumulati generalmente deboli.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza