Segui i nostri social

Meteo

Meteo – Nuova fase di grande caldo

Redazione

Pubblicato

-

NUOVA FASE DI CALDO INTENSO SULL’ITALIA CON TEMPERATURE CHE GIÀ A METÀ SETTIMANA SI RIPORTERANNO DIFFUSAMENTE SU VALORI INTORNO AI 35 GRADI, CON PUNTE PROSSIME AI 38 GRADI NELLE ZONE INTERNE. DA DOMENICA SI CONFERMA UNA PRIMA ATTENUAZIONE
Le temperature già da ieri sono ritornate a risalire e per l’Italia si prospetta una nuova fase di caldo diffusamente intenso. La massa d’aria molto calda associata al nuovo rinforzo dell’anticiclone Nord-africano, già a metà settimana, riporterà le temperature massime verso valori diffusamente intorno ai 35 gradi e con punte prossime ai 38 nelle zone interne. Valori più contenuti, mitigati dalle brezze marine, si registreranno lungo le coste.
Oggi la presenza in quota di un nucleo di aria relativamente più fresca, spostandosi dal Nordest verso sud, affermano i meteorologi di Meteo Expert -, favorirà qualche isolato episodio di instabilità nelle zone interne del Centro. Nei prossimi giorni l’ondata di caldo sarà accompagnata da condizioni siccitose su quasi tutte le regioni, fatto salvo per locali temporali di calore nelle aree montuose. L’ondata di caldo si attenuerà da domenica, in modo più evidente al Nord.
PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE
La linea temporalesca che ha attraversato il Nordest tra la notte e le prime ore di questa mattina tenderà a dissolversi. In giornata avremo prevalenza di sole su tutte le regioni; saranno possibili brevi e locali episodi di instabilità sulle Alpi orientali, sulla Toscana centro meridionale, sulle aree montuose del Lazio e dell’Abruzzo orientale. Temperature: massime in calo sulle regioni settentrionali, sulla Toscana, in Umbria e sulla Sardegna nord occidentale; in leggero aumento al Sud. Venti: generalmente deboli, salvo moderati rinforzi da nord-nordovest tra basso Adriatico, Puglia meridionale, Canale d’Otranto, Ionio, basso Tirreno e Canale di Sicilia. Mari: localmente mossi l’Adriatico meridionale, il Canale d’Otranto lo Ionio ed il canale di Sicilia; poco mossi o localmente calmi i restanti bacini.
PREVISIONI PER DOMANI, MERCOLEDÌ 3 AGOSTO
Giornata di tempo stabile, soleggiato e caldo in gran parte dell’Italia. Gli unici annuvolamenti significativi saranno quelli che tenderanno a formarsi da metà giornata sulle aree montuose; non si escludono locali e brevi rovesci o temporali sulle Alpi piemontesi sud occidentali, sui rilievi calabro lucani e sui monti della Sardegna. Temperature: in lieve aumento sul Centro Nord, stazionarie al Sud e sulle isole, con valori quasi ovunque superiori alle medie; massime pomeridiane in generale superiori ai 30 gradi e per lo più comprese tra 31 e 36 con punte di 37-38 gradi nelle zone interne del Centro-Sud. Venti: deboli a prevalente regime di brezza, con ancora qualche residuo rinforzo da nord tra il basso Adriatico e l’alto Ionio. Mari calmi o poco mossi; localmente ancora mossi basso Adriatico e alto Ionio.
PREVISIONI PER GIOVEDÌ 4 AGOSTO
Tempo in gran parte soleggiato e clima molto caldo in tutto il Paese. Durante il pomeriggio temporaneo sviluppo di nuvolosità cumuliforme a ridosso dei monti; locali e brevi temporali di calore non si escludono lungo l’arco alpino centro occidentale, sui rilievi della Calabria e della Sicilia. Caldo in intensificazione, specialmente al Nord: temperature massime diffusamente oltre i 33-34 gradi, fino a punte di 35-36 gradi da Nord a Sud. Venti deboli con locali rinforzi di brezza. Mari: calmi o poco mossi.

È possibile consultare le previsioni nel dettaglio sul sito www.iconameteo.it Per chiarimenti e approfondimenti siamo a disposizione al numero 026602181, selezionando il tasto 1 “Produzione TV”.

Area degli allegati
Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cronaca

Tromba marina lambisce Pantelleria – Video

Direttore

Pubblicato

il

Ieri, 23 dicembre, intorno alle ore 9 di mattina, dalla serafica contrada di Tracino, è stata immortalata una tromba marina.
 Il fenomeno atmosferico, assimilabile alla tromba d’aria,  si è sviluppato poco distante dalla costa pantesca, lambendo l’isola, senza danni, per fortuna.
Esso si forma quando aria calda e umida sulla superficie del mare incontra aria più fredda in quota, “creando instabilità e correnti ascensionali che, in presenza di vento rotante, generano un vortice che si estende dalla nube al mare, diventando visibile come una colonna d’acqua nebulizzata, grazie all’abbassamento della pressione interna che risucchia acqua e aria.” Dalle immagini si vede perfettamente come si è generata la tromba marina.

Il nubifragio della scorsa mattina che ha portato anche grandine e pioggia a secchiate, allagato strade in molti punti, creato rigagnoli di fango, era solo un assaggio di quanto si stava consumando in mare. 

Il fenomeno delle trombe marine, a Pantelleria non è completamente insolito e, anzi, se ne ricorda uno di grande violenza di qualche hanno fa che ha scoperchiato case, sollevato automobili e cagionato morte e ferimenti. Era il 10 settembre del 2021.

Video e foto di Antonio Lo Pinto

Leggi la notizia

Meteo

Meteo – Vento e Temporali investiranno Pantelleria e Sicilia. E’ allerta

Direttore

Pubblicato

il

La protezione Civile ha diramato il quotidiano bollettino meteo. Per la giornata di domani, 23 dicembre 2025 è previsto maltempo da allerta gialla, per forte vento e piogge di carattere anche temporalesco:

Venti: tendenti a forti sud-orientali sui settori occidentali
Mari: molto mossi tutti i bacini occidentali e localmente lo Ionio 
Piogge: da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori nordorientali, con quantitativi cumulati generalmente deboli.

Leggi la notizia

Meteo

Allerta meteo per Sicilia e Pantelleria

Direttore

Pubblicato

il

Mare mosso meteo Pantelleria

Torna l’allerta meteo per Pantelleria e buona parte della Sicilia, come da grafico pubblicato dalla Protezione Civile – Dipartimento Regione Siciliana

Sono segnalate precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori occidentali,
settentrionali e meridionali, con quantitativi cumulati da deboli a localmente
moderati; da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui
restanti settori, con quantitativi cumulati generalmente deboli.

Nel dettaglio dall’Aeronautica Militare:
venerdì 5 dicembre 2025 06:00 sabato 6 dicembre 2025 00:00

SULLA SICILIA tempo instabile.
SU ZONA COSTIERA MERIDIONALE locali piogge o rovesci al mattino e in serata con cielo irregolarmente nuvoloso.
SU ZONA COSTIERA SETTENTRIONALE cielo molto nuvoloso con fenomeni localmente temporaleschi. Nebbie in banchi dopo il tramonto.
SU ZONA CENTRALE E ZONA COSTIERA JONICA isolati rovesci in mattinata associati a nuvolosità irregolare; nebbie dalla serata.
Le temperature faranno registrare una decisa diminuzione sia nei valori minimi che in quelli massimi.
I venti, provenienti dai quadranti settentrionali, saranno deboli con locali rinforzi. Mari da mossi a molto mossi.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza