Segui i nostri social

Meteo

Meteo, migliora il tempo in Sicilia: alta pressione in arrivo

Redazione

Pubblicato

-

ALTA PRESSIONE IN RINFORZO: DOPO IL PASSAGGIO DEL VIOLENTO CICLONE MEDITERRANEO, LA SITUAZIONE VA MIGLIORANDO SULLA SICILIA. TEMPERATURE IN AUMENTO IN QUESTO FINE SETTIMANA, TERMINA L’ONDATA DI FREDDO
 
 
In questo fine settimana si conferma l’annunciata rimonta anticiclonica, con il tempo che è migliorato anche all’estremo Sud e con le temperature che ricominciano a salire, pur facendo registrare ancora valori sottozero tra le ore notturne e mattutine. L’alta pressione rimarrà la protagonista assoluta per diversi giorni anche nel corso della prossima settimana. Da segnalare solo il rapido passaggio della coda di un fronte freddo, diretto verso la Grecia e la Turchia, sul medio Adriatico e al Sud tra domani (domenica) pomeriggio e lunedì, ma con scarse conseguenze in termini di precipitazioni. Il rinforzo di venti nord-orientali relativamente freddi- affermano i meteorologi Meteo Expert – manterrà in queste zone le temperature ancora inferiori alla norma. Il contesto generale è comunque per un aumento termico, con valori in settimana anche sensibilmente sopra le medie stagionali, specie in quota con lo zero termico vicino anche ai 3000 m. La stabilità atmosferica si tradurrà in assenza di piogge, un’assenza perdurante che preoccupa le regioni di Nordovest dove i fiumi registrano livelli idrometrici anche inferiori a quelli di un anno fa, oltre al rischio nebbie intorno a metà settimana.
 
 
 
PREVISIONE PER LE PROSSIME ORE
 
Tempo stabile e prevalentemente soleggiato in tutto il Paese. Da segnalare alcuni temporanei e modesti annuvolamenti al Sud e sulla Sicilia, in particolare nel pomeriggio sull’isola, e alcune velature in transito nel corso della giornata tra il Nord e il Centro Italia.
 
Temperature in generale aumento ma con ancora diffuse gelate in questo inizio di giornata al Centro-Nord e sulla Sardegna. Massime ancora inferiori alla norma al Sud e sulla Sicilia. Venti: fino a moderati o tesi settentrionali su Adriatico centro-meridionale, Ionio, in Puglia e nel Canale di Sicilia; generalmente deboli altrove. Mari: fino a molto mossi i canali delle Isole e il basso Ionio; mossi l’Adriatico centrale e meridionale, il Tirreno sud-occidentale e l’alto Ionio; poco mossi o calmi gli altri bacini.
 
 
 
PREVISIONE PER DOMENICA
 
Al Nord, su Toscana, Umbria, Marche, Lazio e Sardegna tempo ben soleggiato con cieli generalmente sereni. In mattinata tempo buono anche su gran parte della Sicilia, su Abruzzo e Molise, ma con un successivo e irregolare aumento delle nubi.
Nel resto del Paese cielo irregolarmente nuvoloso, con occasionali e brevi precipitazioni nella seconda parte della giornata su Basilicata, Calabria e Sicilia (nevose oltre 1100-1300 m). In serata qualche fiocco di neve in Appennino tra Abruzzo e Molise oltre 900-1000 metri.
 
Temperature: minime in aumento, con gelate meno intense e diffuse all’alba al Nord, nelle zone interne del Centro e della Sardegna. Massime inferiori alla norma sulle regioni meridionali; in ulteriore aumento al Nord, sul medio-alto Tirreno e sulla Sardegna. Venti: moderati o tesi settentrionali sui bacini centro-meridionali, al Sud e sulla Sicilia, con forti raffiche tra il basso Adriatico e lo Ionio; generalmente deboli altrove. Mari: mossi l’Adriatico centro-meridionale, lo Ionio e i canali delle Isole; calmi o poco mossi i restanti settori.
 
 
 
PREVISIONE PER LUNEDÌ
 
Annuvolamenti sparsi su Abruzzo, Molise, Puglia settentrionale, Irpinia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna orientale, con residue occasionali e deboli precipitazioni nella prima parte della giornata nei settori ionici. Per il resto, tempo generalmente soleggiato.
Temperature: minime in aumento, ma ancora con deboli gelate diffuse all’alba al Nord, più localmente nelle zone interne del Centro. Massime senza grandi variazioni, al più in leggera flessione al Sud e sulla Sicilia dove resteranno leggermente inferiori alla norma. Venti: da deboli a moderati settentrionali su Calabria e Sicilia e sui mari prospicienti, con ancora qualche rinforzo tra il basso Ionio e il Canale di Sicilia; generalmente deboli altrove. Mari: mossi l’Adriatico meridionale, il Tirreno centro-meridionale al largo, lo Ionio e il Canale di Sicilia; calmi o poco mossi i restanti settori.
 
 
 
È possibile consultare le previsioni nel dettaglio sul sito www.iconameteo.it.
Per chiarimenti e approfondimenti siamo a disposizione al numero 026602181, selezionando il tasto 1 “Produzione TV”. 
 
 

Cronaca

Birgi Aeroporto – Danni da maltempo, visita dell’Assessore Falcone e dell’On. Pellegrino

Redazione

Pubblicato

il

Questa mattina, dimostrando ancora una volta grande vicinanza al territorio ed allo scalo, abbiamo ricevuto l’Assessore regionale al bilancio on. Marco Falcone accompagnato dal deputato regionale on. Stefano Pellegrino, venuto in visita in aeroporto per constatare di persona gli effetti dello straordinario evento climatico che tanti danni ha prodotto tra Trapani e a Marsala compreso lo scalo V.Florio.

L’assessore si è intrattenuto con il management della società, il quale ha illustrato le migliorie in fase di realizzazione ed i progetti futuri di consolidamento del ruolo dello scalo V.Florio a servizio del territorio.

Leggi la notizia

Cronaca

Aggiornamento aeroporto Birgi, stato di crisi: le dichiarazioni del Presidente Ombra – V I D E O

Direttore

Pubblicato

il

A seguito degli avvenimenti della notte legati al forte maltempo, presso l’aeroporto di Trapani-Birgi si è tenuto un tavolo tecnico per affrontare lo stato di crisi in cui versa.

Nel video che segue, il presidente Airgest, dr. Salvatore Ombra, così dichiara

Leggi la notizia

Cronaca

Ultima ora – Gravi danni all’aeroporto di Birgi per forte vento con raffiche fino a 150 km/h: Struttura operativa

Direttore

Pubblicato

il

BREAKINGNEWS GRAVI DANNI ALL’AEROPORTO DI BIRGI PER IL FORTE VENTO. LA STRUTTURA RESTA OPERATIVA

***I PASSEGGERI SONO INVITATI A RECARSI ALLO SCALO CON LARGO ANTICIPO***

Un tornado si è abbattuto questa notte sull’aeroporto di Trapani Birgi. Il forte vento, con raffiche che superavano i 150 km/h, ha divelto alcune coperture in lamiera, della segnaletica verticale, alcuni mezzi e anche degli alberi.

I manutentori di Airgest stanno lavorando da ore per garantire il regolare svolgimento delle operazioni di volo. Grazie alla collaborazione di Vigili del fuoco e polizia, si stanno creando dei percorsi alternativi per poter garantire i voli in partenza già da questa mattina.

Si invitano, pertanto, i passeggeri a recarsi al terminal con largo anticipo per compensare eventuali ritardi dovuti ai danni subiti dallo scalo e di rispettare i percorsi alternativi, per entrare e uscire dal terminal, definiti per consentire un sicuro raggiungimento della struttura.

La società di gestione del Vincenzo Florio si scusa anticipatamente con l’utenza per gli eventuali disagi che si impegna a ridurre al minimo possibile.

Scusate per l’orario e grazie in anticipo per il vostro aiuto.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza