Segui i nostri social

Meteo

Meteo, alta pressione in rinforzo: nuova fase stabile e secca

Giovanni Di Micco

Pubblicato

-

SI STA PER ESPANDERE L’ALTA PRESSIONE A PARTIRE DAL CENTRO-NORD: LUNGA FASE STABILE E SECCA CON TEMPERATURE IN AUMENTO. TRA OGGI E DOMANI QUALCHE FENOMENO AL SUD E SICILIA
 
 
Sull’Italia e sull’Europa si apre una nuova fase meteorologica a seguito del consolidamento di un enorme e robusto campo di alta pressione i cui massimi, all’inizio della settimana, si situeranno Oltralpe, spostandosi successivamente sopra l’area mediterranea. Ci attende, dunque, un periodo di tempo stabile, secco e progressivamente più mite, che aggraverà la siccità estrema sulle regioni nord-occidentali. Secondo le attuali proiezioni non sono previste precipitazioni di rilievo almeno fino alla fine della seconda decade di febbraio. Tra oggi e domani- affermano i meteorologi Meteo Expert – la coda di un fronte freddo, diretto verso la Grecia e la Turchia, lambirà il medio Adriatico ed il Sud, ma con fenomeni decisamente scarsi al suo passaggio. Le temperature, inizialmente ancora inferiori alla norma al Sud, sono destinate a riportarsi sensibilmente al di sopra in tutto il Paese, con l’anomalia più marcata al Nord, in particolare sulla regione alpina dove lo zero termico salirà oltre i 3000 m. Da metà settimana, infine, sembra probabile un aumento del rischio nebbie sulla bassa valle padana.
 
 
LE PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE
 
Al Nord, su Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna tempo soleggiato con cieli generalmente sereni. In mattinata tempo buono anche su gran parte della Sicilia, ma con un successivo aumento delle nubi.
 
Nel resto del Paese cielo irregolarmente nuvoloso, con occasionali e brevi precipitazioni nella seconda parte della giornata su Irpinia, Basilicata, Calabria e nordest della Sicilia (nevose oltre 1100 m circa). In serata qualche fiocco di neve in Appennino tra Abruzzo e Molise oltre 900-1000 metri.
 
Temperature: senza grosse variazioni nei valori massimi al Sud e sulla Sicilia, per lo più in rialzo altrove, in particolare al Nord. Venti: moderati o tesi settentrionali sui bacini centro-meridionali e al Sud; generalmente deboli altrove. Mari: mossi o molto mossi l’Adriatico centro-meridionale, il Tirreno meridionale e l’alto Ionio; in prevalenza poco mossi gli altri bacini.
 
 
LE PREVISIONI PER LUNEDÌ 13
 
Annuvolamenti sparsi su Abruzzo, Molise, Puglia, Irpinia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna orientale; cielo sereno o poco nuvoloso altrove. Principalmente nella prima parte del giorno saranno possibili deboli precipitazioni isolate sui settori ionici della Calabria e della Sicilia; neve sopra 1100 metri circa.
 
Temperature: minime in aumento. Massime in lieve aumento sulla Sardegna, in leggero calo sul Nordovest, in Calabria, sulle regioni tirreniche centrali.Venti: per lo più deboli sulle regioni centro settentrionali e in Sardegna; da deboli a moderati nordorientali sulle regioni meridionali. Mari: mossi l’Adriatico meridionale, lo Ionio, il Tirreno meridionale; per lo più poco mossi i restanti settori.
 
 
 
LE PREVISIONI PER MARTEDÌ 14
 
Tempo ovunque stabile e generalmente soleggiato, salvo per modesti annuvolamenti in Puglia, sulla Calabria e sulle isole maggiori. Fra la notte e il mattino possibile formazione di nebbie sulla bassa pianura padana e lungo le coste dell’alto mare Adriatico. Temperature in rialzo nei valori massimi. Venti di Maestrale localmente moderati al Centro-Sud, deboli al Nord e in Sardegna. Mari: localmente mossi medio-basso Adriatico e Ionio, calmi o poco mossi i restanti bacini.
 
 
 
È possibile consultare le previsioni nel dettaglio sul sito www.iconameteo.it.
Per chiarimenti e approfondimenti siamo a disposizione al numero 026602181, selezionando il tasto 1 “Produzione TV”. 
 
 
 
 
 
 
 

Cronaca

Birgi Aeroporto – Danni da maltempo, visita dell’Assessore Falcone e dell’On. Pellegrino

Redazione

Pubblicato

il

Questa mattina, dimostrando ancora una volta grande vicinanza al territorio ed allo scalo, abbiamo ricevuto l’Assessore regionale al bilancio on. Marco Falcone accompagnato dal deputato regionale on. Stefano Pellegrino, venuto in visita in aeroporto per constatare di persona gli effetti dello straordinario evento climatico che tanti danni ha prodotto tra Trapani e a Marsala compreso lo scalo V.Florio.

L’assessore si è intrattenuto con il management della società, il quale ha illustrato le migliorie in fase di realizzazione ed i progetti futuri di consolidamento del ruolo dello scalo V.Florio a servizio del territorio.

Leggi la notizia

Cronaca

Aggiornamento aeroporto Birgi, stato di crisi: le dichiarazioni del Presidente Ombra – V I D E O

Direttore

Pubblicato

il

A seguito degli avvenimenti della notte legati al forte maltempo, presso l’aeroporto di Trapani-Birgi si è tenuto un tavolo tecnico per affrontare lo stato di crisi in cui versa.

Nel video che segue, il presidente Airgest, dr. Salvatore Ombra, così dichiara

Leggi la notizia

Cronaca

Ultima ora – Gravi danni all’aeroporto di Birgi per forte vento con raffiche fino a 150 km/h: Struttura operativa

Direttore

Pubblicato

il

BREAKINGNEWS GRAVI DANNI ALL’AEROPORTO DI BIRGI PER IL FORTE VENTO. LA STRUTTURA RESTA OPERATIVA

***I PASSEGGERI SONO INVITATI A RECARSI ALLO SCALO CON LARGO ANTICIPO***

Un tornado si è abbattuto questa notte sull’aeroporto di Trapani Birgi. Il forte vento, con raffiche che superavano i 150 km/h, ha divelto alcune coperture in lamiera, della segnaletica verticale, alcuni mezzi e anche degli alberi.

I manutentori di Airgest stanno lavorando da ore per garantire il regolare svolgimento delle operazioni di volo. Grazie alla collaborazione di Vigili del fuoco e polizia, si stanno creando dei percorsi alternativi per poter garantire i voli in partenza già da questa mattina.

Si invitano, pertanto, i passeggeri a recarsi al terminal con largo anticipo per compensare eventuali ritardi dovuti ai danni subiti dallo scalo e di rispettare i percorsi alternativi, per entrare e uscire dal terminal, definiti per consentire un sicuro raggiungimento della struttura.

La società di gestione del Vincenzo Florio si scusa anticipatamente con l’utenza per gli eventuali disagi che si impegna a ridurre al minimo possibile.

Scusate per l’orario e grazie in anticipo per il vostro aiuto.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza