Connect with us

Meteo

Meteo – Maltempo in arrivo: tra domani e dopodomani piogge e vento forte

Redazione

Published

-

VENTI DI SCIROCCO IN INTENSIFICAZIONE SU BASSO TIRRENO E ISOLE CHE FAVORIRANNO TEMPERATURE ESTIVE OLTRE I 25 GRADI. LA PERTURBAZIONE N.6, IN AVVICINAMENTO DALLA SPAGNA, TRANSITERÀ SULL’ITALIA TRA DOMANI E VENERDÌ CON PIOGGE IN MOLTE REGIONI, A TRATTI ANCHE INTENSE
La pressione sull’Italia torna a diminuire. Una circolazione ciclonica in approfondimento sul Mediterraneo occidentale è in avvicinamento al nostro Paese. Lo Scirocco torna a intensificarsi sul Tirreno e nelle isole maggiori. Questo vortice (perturbazione n.6 del mese) transiterà sull’Italia tra domani e venerdì determinando molto vento e una fase di tempo perturbato su molte regioni. Domani le precipitazioni più significative interesseranno soprattutto la Sardegna (temporali anche forti) – affermano i meteorologi di Meteo Expert -, per poi coinvolgere maggiormente il Centro, la Campania, il basso Piemonte e l’Emilia Romagna. Scarse invece le precipitazioni attese sui settori più settentrionali tra alto Piemonte, alta Lombardia e Alpi centrali.
Uno Scirocco con raffiche fino a burrascose favorirà sul basso Tirreno temperature estive oltre i 25 gradi. Venerdì la perturbazione, in fase di allontanamento, determinerà piogge residue per lo più mattutine al Nordest ed una locale instabilità nel settore peninsulare. Nel fine settimana alta pressione in rinforzo con tempo stabile e soleggiato al Sud e, inizialmente, anche al Centro e in Sardegna. Un’altra perturbazione raggiungerà il Nord a iniziare dal Nordovest per poi coinvolgere marginalmente anche il Centro e la Sardegna.
PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE
Nuvolosità estesa sul Nordovest, in Emilia Romagna e nelle Marche: deboli piogge isolate saranno più probabili in Liguria e sul Piemonte sud occidentale. Sul resto dell’Italia nuvolosità molto più variabile con spazio a schiarite anche ampie su Alpi orientali, Venezie e regioni del Sud. In giornata locali piogge sull’ovest della Sardegna in trasferimento a est la sera. In tarda sera piogge su Toscana e Ponente Ligure. Temperature massime in calo su Nordovest, Trentino Alto Adige, Emilia Romagna e Marche, in aumento al Sud, in Sicilia e nell’ovest della Sardegna; punte fino ai 25 gradi nelle Isole. Venti di Scirocco da moderati a tesi sui mari di ponente, da sud sul mare Ionio. Mari: da poco mossi a mossi il medio e alto Adriatico, mossi o molto mossi tutti gli altri mari, fino a localmente agitati i canali delle isole e il Tirreno sud-occidentale.
PREVISIONI PER DOMANI, GIOVEDÌ 21 APRILE
Cielo da nuvoloso a coperto su tutta l’Italia con qualche parziale schiarita possibile inizialmente all’estremo Sud e nelle aree alpine nord orientali. Tempo molto instabile in Sardegna con rovesci o temporali localmente anche forti. Altrove in giornata precipitazioni sparse su Piemonte meridionale e Liguria; piogge deboli e isolate su Emilia Romagna, regioni centrali, Sicilia occidentale. La sera fenomeni in attenuazione sulla Sardegna, tendenza a piogge più diffuse sull’Emilia Romagna e fino alla pianura lombardo veneta, piogge e rovesci sull’Italia centrale (specie su basso Lazio e Toscana), aumenta la probabilità di qualche rovescio o temporale in Campania, di deboli piogge isolate nel resto del Sud. Temperature minime in lieve calo al Nordest, in ulteriore aumento nel settore tirrenico, al Sud e in Sicilia; massime in calo su basso Piemonte, Liguria, Emilia, Toscana e Sardegna, in ulteriore aumento e con punte estive oltre i 25 gradi nell’area del basso Tirreno. Molto vento sui mari e sul Centro-Sud: venti forti con qualche raffica burrascosa di Scirocco su basso Tirreno, Calabria e Sicilia, di Tramontana sulla Liguria centro-occidentale. Mari: tutti fino a molto mossi, anche agitati Ligure occidentale, basso Tirreno, canale di Sicilia, Ionio.
PREVISIONI PER VENERDÌ 22 APRILE
Il tempo della giornata, specie nella sua prima parte, sarà condizionato dalla perturbazione giunta sull’Italia giovedì, che si sposterà verso est indebolendosi. Il cielo si presenterà nuvoloso su tutte le regioni. Al mattino pioverà diffusamente in Emilia, sul Nordest e in Campania; rovesci o temporali isolati su Abruzzo, basso Lazio e Puglia. Nel corso del pomeriggio le precipitazioni tenderanno ad attenuarsi su gran parte del Centro Nord; ancora qualche rovescio nelle Marche, nel sud della Campania, sulla Puglia centrale, nell’ovest della Basilicata, sul nordovest della Calabria. Temperature: generalmente nella norma. Venti: deboli sulle regioni centro settentrionali; intenso Scirocco fino al mattino sul Salento, da moderati a tesi occidentali sull’estremo Sud e sulle isole. Mari: mossi o molto mossi i bacini meridionali, il mare ed il canale di Sardegna; poco mossi gli altri.
Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Meteo

Meteo – Allerta Rossa domani nella provincia di Trapani. I dettagli

Direttore

Published

on

La Protezione Civile del Dipartimento della regione Siciliana, per tutta la provincia di Trapani ha emesso Allerta Meteo Rossa, per la giornata di  domani, 28 agosto 2025.

Le condizioni meteo-climatiche e l’umidità del combustibile vegetale sono tali da generare un incendio con intensità del fuoco molto elevata e
propagazione estremamente veloce. Ondate di calore e rischio incendi elevato

Da 3BMeteo:

Il Meteo a Pantelleria e le temperature
A Pantelleria domani cieli in prevalenza poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento pomeridiano, non sono previste piogge. Durante la giornata di domani la temperatura massima registrata sarà di 30°C, la minima di 25°C, lo zero termico si attesterà a 4597m. I venti saranno al mattino forti e proverranno da Sudest, al pomeriggio forti e proverranno da Sudest. Mare mosso. Allerte meteo previste: vento.

Commento del previsore Sud Ovest
GIOVEDI’: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorale tirrenico, litorale ionico, litorale meridionale e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sulle zone interne cieli in prevalenza poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi, salvo maggiore variabilità  nelle ore centrali della giornata. Venti moderati dai quadranti sud-orientali; Zero termico nell’intorno di 4550 metri. Basso Tirreno poco mosso; Canale mosso; Mare di Sicilia da poco mosso a mosso.

Sono previsti venti forti  a raffiche, da Sud-Est, e temperature fino

Continue Reading

Meteo

Pantelleria, pioggia in arrivo dopo 3 mesi. E’ allerta arancione

Direttore

Published

on

Sarà stata la metà di maggio, quando l’isola ha avuto l’ultima pioggia e i n queste ore sembrerebbe si stia preparando un bel temporale.
Le previsioni in tempo reale parlano di rovesci di tipo temporalesco, attualmente in corso.
Intanto le raffiche di vento portano l’eco dei tuoni e il cielo è ormai plumbeo sopra la Montagna Grande, vedetta indiscussa dell”isola.

Una buona boccata di ossigeno e di acqua per l’isola in generale, ma se si pensa all’agricoltura, molto probabilmente, si conteranno i danni per l’uva.

Stranamente Windfinder, l’app che consente di controllare il meteo ogni due ore aggiornato, non riporta le condizioni che si stanno materializzando, e magari ha indotto qualcuno anche ad uscire per mare.

Mentre MSN Segnala allerta arancione

Continue Reading

Meteo

Meteo, condizioni avverse: in buona parte della Sicilia e Pantelleria è allerta

Direttore

Published

on

Dal Bollettino della Protezione Civile . Dipartimento della regione Siciliana, si legge

Dalla tarda serata di oggi, venerdì 15 agosto 2025, e per le successive 24-36 ore, si prevedono precipitazioni sparse, a prevalente carattere temporalesco. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.

Ecco lo schema indicativo

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza