Segui i nostri social

Meteo

Meteo -Maltempo tra oggi e domani : molte piogge e venti di scirocco

Redazione

Pubblicato

-

UNA PERTURBAZIONE (LA N.6) RAGGIUNGE L’ITALIA DANDO VITA A UNA FASE DI TEMPO PERTURBATO A INIZIARE DALLA SARDEGNA E CHE TRA OGGI E DOMANI SI ESTENDERÀ A GRAN PARTE DEL PAESE. INTENSI VENTI DI SCIROCCO AL SUD
Una circolazione di bassa pressione (perturbazione n.6) si sta intensificando nei pressi della Sardegna e il suo influsso tra oggi e domani si estenderà alla maggior parte delle regioni italiane. Essa richiama intensi venti di Scirocco, particolarmente forti sulle regioni del Sud Italia e sui nostri mari centro meridionali. Le precipitazioni più intense, anche a carattere temporalesco, si osserveranno inizialmente sulla Sardegna, poi, nel corso della giornata, ma soprattutto dalla sera, il peggioramento si estenderà al resto del Paese, in particolare verso regioni centrali, Emilia e Campania. Le aree più settentrionali resteranno ai margini e vedranno poche piogge.
Nella seconda parte di venerdì la perturbazione si allontanerà verso est favorendo un miglioramento del tempo. Sabato un promontorio di alta pressione determinerà una fase di tempo più stabile al Centro-Sud – affermano i meteorologi di Meteo Expert -, mentre un’altra perturbazione raggiungerà il Nord-Ovest, portando in quest’area precipitazioni più rilevanti rispetto a quelle associate all’attuale peggioramento.
PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE
Cielo da nuvoloso a coperto su tutta l’Italia con qualche parziale schiarita possibile inizialmente all’estremo Sud e nelle aree alpine nord orientali. Tempo molto instabile in Sardegna con rovesci o temporali localmente anche forti, specie dal pomeriggio. Altrove precipitazioni sparse e intermittenti su basso Piemonte, Liguria, Emilia Romagna e regioni centrali. Nel pomeriggio piogge deboli e isolate in arrivo anche sul settore dell’alto Adriatico, Sud e Sicilia. La sera fenomeni in intensificazione al Centro, in Emilia Romagna e sul basso Tirreno, con anche dei temporali su Lazio e Campania. Temperature massime in calo su basso Piemonte, Liguria, Emilia, Toscana e Sardegna, in locale ulteriore aumento e con punte estive oltre i 25 gradi nell’area del basso Tirreno. Ventoso sui mari e sul Centro-Sud: forte Scirocco con possibili raffiche burrascose su basso Tirreno, Calabria e Sicilia, di Tramontana sulla Liguria centro-occidentale. Mari mossi o molto mossi, eccetto l’estremo settore nord dell’Adriatico e il Ligure orientale che restano poco mossi; fino a localmente agitati il Ligure occidentale e i mari meridionali.
PREVISIONI PER DOMANI, VENERDÌ 22 APRILE
Il tempo, specie nella prima parte di giornata, sarà condizionato dalla perturbazione giunta sull’Italia giovedì, che si sposterà verso est indebolendosi. Il cielo si presenterà inizialmente nuvoloso o molto nuvoloso con qualche parziale schiarita solo tra la Calabria e la Sicilia orientale. Al mattino piogge sparse su Emilia Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia; rovesci o temporali su Campania e Puglia; possibili piogge isolate e intermittenti al Centro e nei settori ovest delle Isole. Nel corso del pomeriggio ancora qualche isolata pioggia al Nord-Est e sulle Isole; leggero aumento dell’instabilità al Centro-Sud con possibile sviluppo di rovesci o temporali a carattere isolato nelle aree interne, sul settore adriatico e in Campania. In serata generale attenuazione dei fenomeni. Temperature massime in rialzo in Val Padana e in Sardegna, in calo nel settore tirrenico dove cessa l’effetto dello Scirocco con i venti da ovest che favoriranno invece qualche rialzo sullo Ionio e in Puglia con punte ben oltre i 20 gradi. Venti: in graduale indebolimento al Centro-Nord; intenso Scirocco fra Ionio e basso Adriatico; da ovest o sud-ovest sugli altri mari meridionali. Mari: mossi o molto mossi, fino ad agitati il Tirreno meridionale, lo Ionio, il Basso Adriatico e i canali delle Isole.
PREVISIONI PER SABATO 23 APRILE
Nubi in graduale attenuazione al Centro-Sud, con ampie schiarite soprattutto dal pomeriggio. Nuvoloso o molto nuvoloso al Nord, specie sulle Alpi, al Nord-Ovest e in Friuli dove saranno possibili delle precipitazioni, più intense sul Piemonte e dalla sera anche in Liguria; neve sulle Alpi oltre i 1800 metri, ma in abbassamento verso i 1400 metri in serata nel settore occidentale. In serata possibile peggioramento anche sull’alta Toscana e il nord-ovest della Sardegna. Temperature massime in leggero calo al Nord-Ovest, in rialzo altrove con valori anche oltre i 20 gradi e punte intorno ai 25 gradi sulle regioni meridionali. Venti moderati o tesi di Scirocco sui mari di ponente. Mari: poco mosso o localmente mosso l’Adriatico; in prevalenza mossi gli altri mari, fino a molto mossi il Ligure occidentale e i mari intorno alle Isole.

Cronaca

Birgi Aeroporto – Danni da maltempo, visita dell’Assessore Falcone e dell’On. Pellegrino

Redazione

Pubblicato

il

Questa mattina, dimostrando ancora una volta grande vicinanza al territorio ed allo scalo, abbiamo ricevuto l’Assessore regionale al bilancio on. Marco Falcone accompagnato dal deputato regionale on. Stefano Pellegrino, venuto in visita in aeroporto per constatare di persona gli effetti dello straordinario evento climatico che tanti danni ha prodotto tra Trapani e a Marsala compreso lo scalo V.Florio.

L’assessore si è intrattenuto con il management della società, il quale ha illustrato le migliorie in fase di realizzazione ed i progetti futuri di consolidamento del ruolo dello scalo V.Florio a servizio del territorio.

Leggi la notizia

Cronaca

Aggiornamento aeroporto Birgi, stato di crisi: le dichiarazioni del Presidente Ombra – V I D E O

Direttore

Pubblicato

il

A seguito degli avvenimenti della notte legati al forte maltempo, presso l’aeroporto di Trapani-Birgi si è tenuto un tavolo tecnico per affrontare lo stato di crisi in cui versa.

Nel video che segue, il presidente Airgest, dr. Salvatore Ombra, così dichiara

Leggi la notizia

Cronaca

Ultima ora – Gravi danni all’aeroporto di Birgi per forte vento con raffiche fino a 150 km/h: Struttura operativa

Direttore

Pubblicato

il

BREAKINGNEWS GRAVI DANNI ALL’AEROPORTO DI BIRGI PER IL FORTE VENTO. LA STRUTTURA RESTA OPERATIVA

***I PASSEGGERI SONO INVITATI A RECARSI ALLO SCALO CON LARGO ANTICIPO***

Un tornado si è abbattuto questa notte sull’aeroporto di Trapani Birgi. Il forte vento, con raffiche che superavano i 150 km/h, ha divelto alcune coperture in lamiera, della segnaletica verticale, alcuni mezzi e anche degli alberi.

I manutentori di Airgest stanno lavorando da ore per garantire il regolare svolgimento delle operazioni di volo. Grazie alla collaborazione di Vigili del fuoco e polizia, si stanno creando dei percorsi alternativi per poter garantire i voli in partenza già da questa mattina.

Si invitano, pertanto, i passeggeri a recarsi al terminal con largo anticipo per compensare eventuali ritardi dovuti ai danni subiti dallo scalo e di rispettare i percorsi alternativi, per entrare e uscire dal terminal, definiti per consentire un sicuro raggiungimento della struttura.

La società di gestione del Vincenzo Florio si scusa anticipatamente con l’utenza per gli eventuali disagi che si impegna a ridurre al minimo possibile.

Scusate per l’orario e grazie in anticipo per il vostro aiuto.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza