Segui i nostri social

Meteo

Meteo, maltempo ancora in azione oggi al Sud. Domani leggero miglioramento

Marilu Giacalone

Pubblicato

-

ANCORA MALTEMPO OGGI AL SUD CON VENTI BURRASCOSI, IN MIGLIORAMENTO A FINE GIORNATA. ARIA FREDDA DAI BALCANI CON LIEVE CALO TERMICO SU REGIONI ADRIATICHE, ALTO IONIO E VAL PADANA.
LUNEDÌ TEMPORANEA FASE PIÙ ASCIUTTA MA GIÀ DALLA SERA SI AFFACCERÀ UN NUOVO PEGGIORAMENTO (PERTURBAZIONE N.10)
 
Un vortice depressionario si è trasferito a sud della Sicilia determinando oggi (domenica) residue condizioni di tempo perturbato all’estremo Sud, in miglioramento a fine giornata. La depressione alimenta ancora venti sostenuti soprattutto sulle regioni meridionali (raffiche di grecale fino a burrascose sul basso Ionio) e richiama aria più fredda dai Balcani che affluisce in particolare sull’Adriatico, sull’alto Ionio e in Val Padana determinando un lieve calo termico.
 
Per lunedì si prevede una temporanea fase con tempo generalmente asciutto – affermano i meteorologi di Meteo Expert -, ma con nuove nuvole che gradualmente si affacceranno da ovest collegate a una nuova perturbazione (n. 10 del mese) che alla fine del giorno determinerà anche le prime locali precipitazioni, ad esempio sulla Sardegna. La nuova depressione dai mari a ovest dell’isola si trasferirà martedì verso il Canale di Sicilia determinando un peggioramento del tempo sulle regioni meridionali (specialmente in Sicilia e sulla Calabria) e una nuova intensificazione dei venti.
 
 
 
PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE
 
Al Nord, su Toscana, Umbria, Lazio, Sardegna, e dal pomeriggio anche sulle coste campane, tempo prevalentemente soleggiato: nella seconda parte della giornata nuvolosità ad alta quota in aumento sul Nordovest. Sulle regioni centrali adriatiche nuvolosità sparsa in graduale attenuazione, specialmente lungo le
coste. Nel resto del Sud e sulla Sicilia cielo inizialmente da nuvoloso a coperto con piogge sparse e locali
rovesci sui settori ionici della Sicilia e della bassa Calabria. Tempo in graduale miglioramento e fenomeni in esaurimento nel corso del pomeriggio.
Temperature massime in calo al Nord e all’estremo Sud.
Venti da nord-nordest sulle regioni centro-meridionali, ancora forti all’estremo Sud e particolarmente sulla Sicilia; raffiche di burrasca sul basso Ionio.
Mari: fino a molto agitato il basso Ionio, con mareggiate sulle coste orientali della Sicilia. Da molto mossi a localmente agitati tirreno centro-meridionale, alto Ionio, canali delle Isole e d’Otranto. Da mossi a poco mossi tutti gli altri.
 
 
 
PREVISIONI PER DOMANI, LUNEDÌ 28 NOVEMBRE
 
Su tutte le regioni si osserverà una nuvolosità variabile, con tratti soleggiati più ampi e duraturi al Sud. Nel resto del Paese il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso, con nubi localmente anche compatte, ma in generale senza precipitazioni di rilievo. Deboli nevicate in Alto Adige sopra 1000 metri circa.
Dalla sera possibilità di rovesci o temporali nell’estremo sud della Sardegna, rovesci nel Trapanese, qualche pioggia su Ponente Ligure, Lazio settentrionale e bassa Toscana.
Temperature minime in calo al Centro-Sud e Isole; massime in diminuzione al Nord.
Venti in temporanea attenuazione. Nella seconda parte della giornata tendenza al rinforzo dei venti attorno alla Sardegna e sul mar Ligure.
Mari: mossi il Canale di Sicilia e lo Ioni, con moto ondoso in attenuazione; mossi il basso Adriatico, i mari della Sardegna, localmente anche il Ligure; per lo più poco mossi tutti gli altri.
 
 
 
PREVISIONI PER MARTEDÌ 29 NOVEMBRE
 
Tempo instabile con rovesci e temporali sparsi in Sardegna, diffusi e anche di forte intensità in Sicilia e sulla Calabria; cielo da nuvoloso a coperto nelle altre regioni, con deboli precipitazioni isolate al Nord, più probabili sull’Emilia Romagna, nevose sopra 900 m circa. Nel corso del pomeriggio le piogge al Sud si estenderanno alla Basilicata e dalla sera anche su Puglia, Campania, Molise.
Temperature minime in rialzo al Nord e al Centro; massime in calo in Sardegna e in Sicilia, per lo più stabili altrove e comprese tra 8 e 12 gradi al Nord, 11 e 16 gradi al Centro-Sud, 14 e 18 nelle Isole.
Venti da moderati a tesi in rotazione antioraria intorno al centro della bassa pressione posizionato a metà giornata nei pressi della Sicilia; intenso Scirocco sul mare Ionio.
Mari: moto ondoso in aumento su tutti i bacini nel corso della giornata. Entro sera si presenteranno quasi tutti mossi o molto mossi, fino ad agitato lo Ionio.
 

È possibile consultare le previsioni nel dettaglio sul sito www.iconameteo.it.
Per chiarimenti e approfondimenti siamo a disposizione al numero 026602181, selezionando il tasto 1 “Produzione TV”

 
Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Meteo

Pantelleria – Guardia Costiera, avviso condizioni meteorologiche avverse

Redazione

Pubblicato

il

. Si invia, in allegato, l’avviso Regionale di Protezione Civile n. 26044 emesso in data 13 febbraio 2026 dal Dipartimento Regionale della Protezione Civile della Presidenza della Regione Siciliana – Centro Funzionale Decentrato – IDRO con validità dalle ore 16.00 del 13 febbraio alle ore 23.59 del 14 febbraio.

Al fine di prevenire situazioni di potenziale pericolo e dunque di salvaguardare la vita umana in mare e garantire la sicurezza della navigazione in considerazione degli eventi meteorologici previsti nel periodo sopra indicato e del rischio di mareggiate sulle coste esposte, si richiede di prestare la massima attenzione, limitando per quanto possibile il transito nelle aree portuali e nelle zone di demanio marittimo particolarmente vulnerabili. Si invitano i proprietari/armatori delle unità navali presenti nei porti e negli approdi minori del Circondario, secondo la propria perizia marinaresca, a provvedere a mettere in sicurezza gli ormeggi delle proprie unità e verificarne le condizioni di galleggiabilità al fine di scongiurare eventuali danni a persone o cose.

I titolari delle concessioni demaniali marittime e di specchi acquei portuali è opportuno che provvedano alla messa in sicurezza di tutto quanto presente all’interno dell’area in concessione tra cui si elenca, a titolo meramente esemplificativo, pontili galleggianti, unità navali in galleggiamento o in secca, segnalamenti marittimi, vetture e arredi.

Resta informato con il nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Meteo

Pantelleria, annullata la Sfilata di Carnevale di questa mattina. Studenti restano a scuola

Redazione

Pubblicato

il

Si comunica che la “Sfilata di Carnevale”, prevista per oggi Venerdì 13 Febbraio 2026, è
stata annullata a causa delle avverse condizioni meteorologiche. Le lezioni si svolgeranno
regolarmente secondo l’orario in vigore.
L’uscita di tutte le sezioni della Scuola dell’Infanzia è prevista per le ore 13:15, in quanto il
servizio mensa non viene erogato.
Parimenti, tute le classi del plesso Capoluogo saranno congedate alle ore 13:10

Resta informato con il nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Economia

Pantelleria – Ciclone Harry, basta autocertificazione per i ristori dalla Regione

Direttore

Pubblicato

il

Adeguamento regionale alle procedure di accesso ai ristori per i danni da Ciclone
Harry

Il Sindaco Fabrizio D’Ancona comunica che, a seguito delle novità introdotte dalla Regione Siciliana in merito all’avviso per i contributi straordinari destinati alle attività economiche, in particolare quelle balneari e ricadenti lungo i litorali che hanno subito danni a causa del Ciclone Harry, sono state semplificate le modalità di presentazione delle istanze. Le principali modifiche approvate dalla Regione prevedono che:

  •  non è più richiesta una perizia certificata per la richiesta del ristoro: sarà sufficiente presentare un’autocertificazione conforme al modello C1 predisposto dall’Amministrazione regionale;
  •  la finestra per la presentazione delle domande è fissata dalle ore 12:00 del 17 febbraio fino alle ore 12:00 del 27 febbraio 2026;
  •  l’articolo 5 del bando è stato reso più chiaro nell’indicare che i contributi straordinari possono essere cumulati con altri aiuti riconosciuti da diversi enti, locali, regionali o nazionali, fino al limite massimo dell’ammontare del danno dichiarato;
  •  la piattaforma regionale utilizza la modulistica della Protezione Civile Nazionale, semplificando ulteriormente l’accesso anche ad eventuali fondi statali con la stessa richiesta di ristoro.

L’Amministrazione è a disposizione per fornire supporto informativo e assistenza ai soggetti interessati al fine di agevolare l’accesso alle misure di sostegno previste. Per ulteriori dettagli e per scaricare il modello di autocertificazione e la documentazione necessaria, si rimanda al sito ufficiale del Comune.

Resta aggiornato con il nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza