Segui i nostri social

Meteo

Meteo, Italia nelle perturbazioni: piogge in diverse regioni ma clima mite

Matteo Ferrandes

Pubblicato

-

L’ITALIA NELLA MORSA DELLE PERTURBAZIONI: UNA (LA N.5 DEL MESE) STA ATTRAVERSANDO LA PENISOLA CON PIOGGE SOPRATTUTTO AL CENTRO, IN SARDEGNA E NEL SETTORE DEL BASSO TIRRENO. GIOVEDÌ BREVE TREGUA, POI NUOVO PEGGIORAMENTO
 
Per almeno una settimana o dieci giorni non si intravede il ritorno stabile dell’alta pressione, pertanto le condizioni del tempo nell’area euro-mediterranea saranno caratterizzate da molta dinamicità. Infatti, domineranno le correnti atlantiche all’interno delle quali si muoveranno diversi impulsi perturbati che causeranno un’alternanza di fasi piovose e temporanei miglioramenti. Una prima perturbazione sta attraversando la penisola concentrandosi mercoledì soprattutto al Centro, in Sardegna e nel settore del basso Tirreno. Nell’ambito di questo peggioramento saranno possibili precipitazioni localmente intense, anche a carattere temporalesco.
 
Seguirà una temporanea tregua, interrotta, fra la sera di giovedì e la giornata di venerdì – affermano i meteorologi di Meteo Expert -, dall’arrivo di un’altra perturbazione atlantica. Nel frattempo, fino almeno a venerdì, le masse d’aria che accompagneranno i sistemi nuvolosi saranno relativamente miti, così le temperature resteranno sopra le medie in gran parte del Paese. Nel fine settimana è probabile il transito di un altro sistema nuvoloso che potrebbe essere seguìto da correnti più fredde.
 
 
 
PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE
 
Al mattino tendenza a schiarite sul Nordovest, resiste un po’ di sole all’estremo Sud e in Sicilia. Cielo da nuvoloso a coperto sul resto dell’Italia, con piogge residue sul Nord-Est, piogge e e rovesci al Centro, in Campania e Sardegna. Nel corso del pomeriggio cessano i fenomeni anche sul Nordest; piogge isolate su Marche, Toscana orientale, Umbria; rovesci sparsi Lazio, Campania e Sardegna meridionale in graduale estensione ai settori tirrenici della Calabria e alla Sicilia occidentale; ulteriore miglioramento al Nord-Ovest e schiarite sempre più ampie sulla Toscana occidentale. Alla sera migliora anche e in Sardegna.
Temperature per lo più in aumento, in generale superiori alla norma.
Venti deboli al Nord, fino a moderati da ovest o sud-ovest sul resto del Paese, con ulteriori rinforzi sui mari occidentali.
Mari: molto mossi il mare e Canale di Sardegna e il Tirreno sud-occidentale; da poco mossi a mossi gli altri bacini.
 
 
 
PREVISIONI PER DOMANI, GIOVEDÌ 17 NOVEMBRE
 
Inizio di giornata con tempo stabile in quasi tutta l’Italia, con l’eccezione di residue piogge in mattinata su Calabria tirrenica e Sicilia centro-occidentale. Al mattino presto nebbie e strati di nubi basse sulla pianura padano veneta e nelle aree interne di Toscana, Umbria e Lazio. Nuvolosità di nuovo in aumento nel corso del pomeriggio al Nord e in Toscana, con qualche pioggia sul Levante Ligure. Deboli piogge isolate nel sud della Calabria tirrenica e sul nord della Sicilia. La sera sull’area del Levante Ligure e sul nordovest della Toscana possibili temporali; precipitazioni diffuse lungo l’arco alpino occidentale; isolate sul nordovest della Sardegna e in Emilia.
Temperature minime in calo quasi ovunque; massime quasi stazionarie.
Venti deboli al Nord, in attenuazione al Centro-Sud, moderati occidentali sulle isole maggiori e sui mari circostanti; Libeccio in rinforzo nel Mar Ligure.
Mari: molto mossi il mare e Canale di Sardegna, il Tirreno sud-occidentale, il Canale di Sicilia e il Mar Ligure meridionale; da poco mossi a mossi i restanti bacini.
 
 
 
PREVISIONI PER VENERDÌ 18 NOVEMBRE
 
Al mattino cielo molto nuvoloso e piogge sparse al Nordest, in Umbria, Lazio, Campania e Calabria tirrenica; neve sulle Alpi orientali intorno ai 1700 metri. Migliora al Nordovest, con rasserenamenti che favoriranno la formazione di locale nebbia in pianura; parzialmente nuvoloso nel resto dell’Italia, con locali piogge possibili anche sulla Sicilia occidentale. Nel pomeriggio il miglioramento si estende a quasi tutto il Centronord, rovesci sulla Calabria tirrenica.
Temperature in rialzo nei valori minimi al Nord, al Centro e in Sardegna; massime senza grandi variazioni.
Giornata ventosa per forti venti di Maestrale in Sardegna, occidentali sul Tirreno e in Sicilia, di Libeccio nello Ionio, meridionali in Adriatico. Venti a tratti di moderata intensità anche sulle Alpi e vicine zona di pianura.
Mari tutti da mossi a molto mossi.
 

È possibile consultare le previsioni nel dettaglio sul sito www.iconameteo.it

Per chiarimenti e approfondimenti siamo a disposizione al numero 026602181, selezionando il tasto 1 “Produzione TV”

Cronaca

Birgi Aeroporto – Danni da maltempo, visita dell’Assessore Falcone e dell’On. Pellegrino

Redazione

Pubblicato

il

Questa mattina, dimostrando ancora una volta grande vicinanza al territorio ed allo scalo, abbiamo ricevuto l’Assessore regionale al bilancio on. Marco Falcone accompagnato dal deputato regionale on. Stefano Pellegrino, venuto in visita in aeroporto per constatare di persona gli effetti dello straordinario evento climatico che tanti danni ha prodotto tra Trapani e a Marsala compreso lo scalo V.Florio.

L’assessore si è intrattenuto con il management della società, il quale ha illustrato le migliorie in fase di realizzazione ed i progetti futuri di consolidamento del ruolo dello scalo V.Florio a servizio del territorio.

Leggi la notizia

Cronaca

Aggiornamento aeroporto Birgi, stato di crisi: le dichiarazioni del Presidente Ombra – V I D E O

Direttore

Pubblicato

il

A seguito degli avvenimenti della notte legati al forte maltempo, presso l’aeroporto di Trapani-Birgi si è tenuto un tavolo tecnico per affrontare lo stato di crisi in cui versa.

Nel video che segue, il presidente Airgest, dr. Salvatore Ombra, così dichiara

Leggi la notizia

Cronaca

Ultima ora – Gravi danni all’aeroporto di Birgi per forte vento con raffiche fino a 150 km/h: Struttura operativa

Direttore

Pubblicato

il

BREAKINGNEWS GRAVI DANNI ALL’AEROPORTO DI BIRGI PER IL FORTE VENTO. LA STRUTTURA RESTA OPERATIVA

***I PASSEGGERI SONO INVITATI A RECARSI ALLO SCALO CON LARGO ANTICIPO***

Un tornado si è abbattuto questa notte sull’aeroporto di Trapani Birgi. Il forte vento, con raffiche che superavano i 150 km/h, ha divelto alcune coperture in lamiera, della segnaletica verticale, alcuni mezzi e anche degli alberi.

I manutentori di Airgest stanno lavorando da ore per garantire il regolare svolgimento delle operazioni di volo. Grazie alla collaborazione di Vigili del fuoco e polizia, si stanno creando dei percorsi alternativi per poter garantire i voli in partenza già da questa mattina.

Si invitano, pertanto, i passeggeri a recarsi al terminal con largo anticipo per compensare eventuali ritardi dovuti ai danni subiti dallo scalo e di rispettare i percorsi alternativi, per entrare e uscire dal terminal, definiti per consentire un sicuro raggiungimento della struttura.

La società di gestione del Vincenzo Florio si scusa anticipatamente con l’utenza per gli eventuali disagi che si impegna a ridurre al minimo possibile.

Scusate per l’orario e grazie in anticipo per il vostro aiuto.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza