Segui i nostri social

Meteo

Meteo – Italia divisa in due: maltempo al Nord e caldo anomalo al Sud

Matteo Ferrandes

Pubblicato

-

L’ALTA PRESSIONE CEDE TEMPORANEAMENTE AL NORD LASCIANDO SPAZIO A UNA BREVE FASE DI MALTEMPO INNESCATA DALLA PERTURBAZIONE N.5 DEL MESE. POSSIBILITÀ DI FORTI ROVESCI O TEMPORALI SU ALPI, PREALPI, ALTA PIANURA LOMBARDA ED ESTREMO NORD-EST.
 
AL CENTRO-SUD ULTERIORE RIALZO TERMICO ENTRO SABATO PER L’ATTIVAZIONE DI VENTI DI SCIROCCO: SI POTRANNO SFIORARE PICCHI INTORNO AI 30 GRADI.
 
Il promontorio di alta pressione sta subendo un temporaneo cedimento sulle nostre regioni settentrionali, dove sarà sostituito da un flusso umido sud-occidentale, pilotato da una profonda e ampia depressione centrata in pieno Atlantico. La perturbazione in transito tra oggi (venerdì) e domani, sabato, sul Nord Italia determinerà un temporaneo calo termico e riporterà la pioggia dopo una lunga assenza, con gli accumuli più importanti e la possibilità di forti rovesci o temporali sulle zone alpine, prealpine, sull’alta pianura lombarda e all’estremo Nordest.
 
Il Centro-Sud sarà coinvolto solo marginalmente – affermano i meteorologi di Meteo Expert -, con un graduale aumento della nuvolosità soprattutto nelle regioni centrali. La fase perturbata sarà accompagnata da un rinforzo della ventilazione meridionale, con lo Scirocco sui mari di ponente e sull’alto Adriatico e il Libeccio sull’Appennino centro-settentrionale e in Emilia Romagna. Questi venti contribuiranno ad un ulteriore rialzo termico entro sabato in molte aree del Paese, specie sul medio e basso Adriatico e in Sardegna, con punte prossime ai 30 gradi nell’isola.
 
 
 
PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE
 
Sulle regioni settentrionali cielo molto nuvoloso o coperto; piogge più insistenti e moderate nelle zone di confine della Valle d’Aosta e sul nord del Piemonte in estensione alla Lombardia settentrionale. Deboli piogge sparse sul resto del Piemonte, in Liguria e sulla pianura lombarda; scarse o del tutto assenti sulla bassa pianura padana, occasionali sui rilievi del Nordest nella seconda parte del giorno. Verso sera possibili rovesci o temporali nel Ponente ligure. Nubi di tipo alto in aumento nel corso della giornata nelle regioni centrali, a partire da Toscana,
Umbria e nord delle Marche; verso sera qualche goccia di pioggia nell’estremo nordovest della Toscana. Prevarranno ancora ampie zone di sereno al Sud e Isole.
Temperature massime in calo al Nordovest, in aumento nell’ovest della Sardegna, senza grandi variazioni altrove. Sull’isola si potranno sfiorare i 30 gradi per effetto dei venti di Scirocco, moderati sui mari occidentali e in Sardegna, generalmente deboli altrove.
Mari: mossi i mari attorno alla Sardegna, il Tirreno occidentale e settentrionale, il mar Ligure, il settore ovest dello canale di Sicilia; calmi o poco mossi i restanti bacini con moto ondoso in aumento sull’alto Adriatico.
 
 
 
PREVISIONI PER DOMANI, SABATO 22 OTTOBRE
 
Al Nord cielo da nuvoloso a coperto, con tendenza a graduali schiarite al Nord-Ovest; piogge anche a carattere di rovescio o temporale su Liguria centro-orientale e gran parte dei settori a nord del Po, ma in successiva attenuazione a partire dall’estremo Nord-Ovest; non si escludono fenomeni di forte intensità. Al Centro-Sud tempo più stabile, ma con nubi sparse anche compatte nel settore tirrenico dalla Toscana alla Campania; possibili piogge o rovesci nel nord della Toscana; più soleggiato nelle altre zone.
Temperature stazionarie o in leggero aumento, sempre oltre la media. Massime dai 17 ai 22 gradi al Nord, eccetto in Emilia Romagna dove si potranno toccare i 24-25 gradi; valori fra 23 e 27 gradi al Centro-Sud, ma con punte vicine ai 30 gradi in Sardegna.
Venti meridionali da deboli a moderati al Centro-Sud, sui mari settentrionali e in Emilia Romagna, a tratti anche forti sul mar Tirreno occidentale.
Mari: molto mossi Ligure orientale e Tirreno settentrionale e occidentale; mossi gli altri mari di ponente e l’Adriatico centro-settentrionale; in prevalenza poco mossi i restanti settori.
 
 
 
PREVISIONI PER DOMENICA 23 OTTOBRE
 
Tempo prevalentemente soleggiato al Sud e sulle regioni centrali adriatiche. Un po’ di nuvole sul resto del Centro, ma con tendenza a schiarite in giornata su Lazio e Umbria, in serata anche sulla Toscana. Graduali schiarite fra pomeriggio e sera anche in Emilia Romagna. Nubi più compatte e insistenti sul resto del Nord, con qualche sporadica e debole pioggia in giornata su Liguria centrale, est del Piemonte, ovest della Lombardia e nel Golfo di Trieste. A fine giornata peggioramento con piogge anche moderate o locali rovesci su alto Piemonte e nord-ovest della Lombardia.
Temperature sempre miti per il periodo. Massime fino a 24-25 in Emilia Romagna, fino a 26-27 gradi al Centro-Sud e locali picchi di 28-30 gradi sulle Isole.
Venti fino a moderati di Scirocco sui mari di ponente.
Mari: calmi o poco mossi Adriatico, Ionio e Tirreno sud-orientale; per lo più mossi i restanti bacini.
 

È possibile consultare le previsioni nel dettaglio sul sito www.iconameteo.it
Per chiarimenti e approfondimenti siamo a disposizione al numero 026602181, selezionando il tasto 1 “Produzione TV”.

 

Cronaca

Birgi Aeroporto – Danni da maltempo, visita dell’Assessore Falcone e dell’On. Pellegrino

Redazione

Pubblicato

il

Questa mattina, dimostrando ancora una volta grande vicinanza al territorio ed allo scalo, abbiamo ricevuto l’Assessore regionale al bilancio on. Marco Falcone accompagnato dal deputato regionale on. Stefano Pellegrino, venuto in visita in aeroporto per constatare di persona gli effetti dello straordinario evento climatico che tanti danni ha prodotto tra Trapani e a Marsala compreso lo scalo V.Florio.

L’assessore si è intrattenuto con il management della società, il quale ha illustrato le migliorie in fase di realizzazione ed i progetti futuri di consolidamento del ruolo dello scalo V.Florio a servizio del territorio.

Leggi la notizia

Cronaca

Aggiornamento aeroporto Birgi, stato di crisi: le dichiarazioni del Presidente Ombra – V I D E O

Direttore

Pubblicato

il

A seguito degli avvenimenti della notte legati al forte maltempo, presso l’aeroporto di Trapani-Birgi si è tenuto un tavolo tecnico per affrontare lo stato di crisi in cui versa.

Nel video che segue, il presidente Airgest, dr. Salvatore Ombra, così dichiara

Leggi la notizia

Cronaca

Ultima ora – Gravi danni all’aeroporto di Birgi per forte vento con raffiche fino a 150 km/h: Struttura operativa

Direttore

Pubblicato

il

BREAKINGNEWS GRAVI DANNI ALL’AEROPORTO DI BIRGI PER IL FORTE VENTO. LA STRUTTURA RESTA OPERATIVA

***I PASSEGGERI SONO INVITATI A RECARSI ALLO SCALO CON LARGO ANTICIPO***

Un tornado si è abbattuto questa notte sull’aeroporto di Trapani Birgi. Il forte vento, con raffiche che superavano i 150 km/h, ha divelto alcune coperture in lamiera, della segnaletica verticale, alcuni mezzi e anche degli alberi.

I manutentori di Airgest stanno lavorando da ore per garantire il regolare svolgimento delle operazioni di volo. Grazie alla collaborazione di Vigili del fuoco e polizia, si stanno creando dei percorsi alternativi per poter garantire i voli in partenza già da questa mattina.

Si invitano, pertanto, i passeggeri a recarsi al terminal con largo anticipo per compensare eventuali ritardi dovuti ai danni subiti dallo scalo e di rispettare i percorsi alternativi, per entrare e uscire dal terminal, definiti per consentire un sicuro raggiungimento della struttura.

La società di gestione del Vincenzo Florio si scusa anticipatamente con l’utenza per gli eventuali disagi che si impegna a ridurre al minimo possibile.

Scusate per l’orario e grazie in anticipo per il vostro aiuto.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza