Segui i nostri social

Meteo

Meteo – Italia ancora tra caldo e temporali

Redazione

Pubblicato

-

“Sulle nostre regioni centro meridionali stiamo osservando ancora una volta gli effetti di una massa d’aria estremamente calda di estrazione nord africana. Anche se nell’immediato questo afflusso si sta temporaneamente attenuando, specialmente sulla Sardegna, nel corso della settimana assisteremo ad una nuova intensificazione del caldo su tutte le regioni italiane, con temperature che diverranno davvero roventi per molti giorni al Centro-Sud e sulle Isole maggiori.

Le regioni settentrionali resteranno invece sotto l’influenza di correnti sud occidentali più fresche e instabili fino a mercoledì – affermano i meteorologi di IconaMeteo.it –  e dovranno fare i conti con temporali localmente intensi. Da giovedì l’instabilità tenderà ad attenuarsi anche al Nord con locali episodi temporaleschi essenzialmente limitati alle aree alpine e nelle ore pomeridiane”.

TEMPESTA NEPARTAK SUL GIAPPONE, rinviati eventi di Tokyo 2020

CLIMA E TRANSIZIONE ENERGETICA, 8 MILIONI DI POSTI DI LAVORO ENTRO IL 2050. Il rapporto

LE PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE 

Cielo in prevalenza poco nuvoloso in Sicilia e all’estremo Sud. Sul resto del Paese nuvolosità variabile, più densa e insistente sulle regioni settentrionali. Al Nord la giornata di oggi sarà segnata dall’instabilità, con lo sviluppo di numerosi rovesci o temporali intermittenti, localmente anche di forte intensità. I fenomeni saranno più diffusi e probabili tra pomeriggio e prima parte della serata.

LA PROTEZIONE CIVILE HA DIRAMATO L’ALLERTA FINO AD ARANCIONE SU PARTE DELLA LOMBARDIA, COMPRESA L’AREA DI MILANO. Il bollettino

Temperature in calo al Nord, specie sulle regioni occidentali, in ulteriore leggero rialzo in Sicilia e al Sud dove le massime arriveranno a superare i 35 gradi. Venti tesi di Scirocco tra il Canale di Sicilia e il Mar Tirreno occidentale; in generale deboli nel resto del paese salvo i temporanei e localmente intensi rinforzi nelle aree temporalesche. Molto mossi l’alto Tirreno, i settori ovest del Tirreno centrale e meridionale: da poco mossi a localmente mossi Adriatico, Canali di Sardegna e di Sicilia; in prevalenza poco mossi i restanti settori.

CLIMA CALDO E VENTO FORTE CONCORRERANNO ANCHE OGGI AD AUMENTARE IL RISCHIO DI INCENDI, ELEVATO SIA IN SARDEGNA CHE IN SICILIA. Gli aggiornamenti

 

LE PREVISIONI PER DOMANI 

Cielo in prevalenza sereno in Sicilia e al Sud; tendenza a qualche schiarita dal pomeriggio anche su parte della Sardegna e del Centro ma in un contesto che resta variabile, con il passaggio di nuvolosità medio-alta. Al Nord nubi più diffuse e insistenti: il tempo resta particolarmente instabile e favorevole allo sviluppo di numerosi rovesci o temporali intermittenti, specie sulle aree alpine e sulle pianure più settentrionali di Piemonte, Lombardia, Veneto e Friuli; fenomeni più isolati e meno probabili in Liguria, basso Piemonte, Lombardia meridionale, Emilia Romagna e coste dell’alto Adriatico.

Temperature in lieve calo sulle regioni centrali adriatiche e in Sardegna; senza grandi variazioni altrove. Clima ancora molto caldo nel resto del Centro-Sud e in Sicilia, con punte prossime ai 40 gradi nell’isola e nelle regioni meridionali. Venti moderati di Scirocco sul settore occidentale del mar Tirreno e del Canale di Sicilia; in generale deboli altrove. Mari mossi nei settori ovest del Tirreno e del Canale di Sicilia e nel Canale di Sardegna; calmi o poco mossi i restanti settori.

LE PREVISIONI PER MERCOLEDÌ 

Nubi sparse al Nord, eccetto sull’Emilia Romagna orientale e lungo le coste dell’alto Adriatico dove resisteranno le schiarite; possibili isolate piogge o brevi temporali fin dal mattino lungo le Alpi e al Nord-Ovest, ma con tendenza a un generale miglioramento verso sera. Tempo in prevalenza soleggiato al Centro-Sud con qualche annuvolamento più significativo solo in alta Toscana.

Temperature quasi ovunque in aumento: al Nord-Ovest i valori rimarranno ancora in generale al di sotto dei 30 gradi, mentre assisteremo al ritorno di punte fino ai 34-35 gradi al Nord-Est, specie in Emilia Romagna. Valori fino ai 36-37 gradi al Centro; caldo intenso al Sud e sulle Isole dove le massime saranno comprese fra i 33 e punte prossime ai 40 gradi. Venti moderati di Scirocco sul settore occidentale e settentrionale del mar Tirreno e nel Canale di Sardegna; in generale deboli, salvo rinforzi di brezza altrove. Fino a mossi i mari intorno alla Sardegna e l’alto Tirreno; calmi o poco mossi gli altri bacini.

Cronaca

Birgi Aeroporto – Danni da maltempo, visita dell’Assessore Falcone e dell’On. Pellegrino

Redazione

Pubblicato

il

Questa mattina, dimostrando ancora una volta grande vicinanza al territorio ed allo scalo, abbiamo ricevuto l’Assessore regionale al bilancio on. Marco Falcone accompagnato dal deputato regionale on. Stefano Pellegrino, venuto in visita in aeroporto per constatare di persona gli effetti dello straordinario evento climatico che tanti danni ha prodotto tra Trapani e a Marsala compreso lo scalo V.Florio.

L’assessore si è intrattenuto con il management della società, il quale ha illustrato le migliorie in fase di realizzazione ed i progetti futuri di consolidamento del ruolo dello scalo V.Florio a servizio del territorio.

Leggi la notizia

Cronaca

Aggiornamento aeroporto Birgi, stato di crisi: le dichiarazioni del Presidente Ombra – V I D E O

Direttore

Pubblicato

il

A seguito degli avvenimenti della notte legati al forte maltempo, presso l’aeroporto di Trapani-Birgi si è tenuto un tavolo tecnico per affrontare lo stato di crisi in cui versa.

Nel video che segue, il presidente Airgest, dr. Salvatore Ombra, così dichiara

Leggi la notizia

Cronaca

Ultima ora – Gravi danni all’aeroporto di Birgi per forte vento con raffiche fino a 150 km/h: Struttura operativa

Direttore

Pubblicato

il

BREAKINGNEWS GRAVI DANNI ALL’AEROPORTO DI BIRGI PER IL FORTE VENTO. LA STRUTTURA RESTA OPERATIVA

***I PASSEGGERI SONO INVITATI A RECARSI ALLO SCALO CON LARGO ANTICIPO***

Un tornado si è abbattuto questa notte sull’aeroporto di Trapani Birgi. Il forte vento, con raffiche che superavano i 150 km/h, ha divelto alcune coperture in lamiera, della segnaletica verticale, alcuni mezzi e anche degli alberi.

I manutentori di Airgest stanno lavorando da ore per garantire il regolare svolgimento delle operazioni di volo. Grazie alla collaborazione di Vigili del fuoco e polizia, si stanno creando dei percorsi alternativi per poter garantire i voli in partenza già da questa mattina.

Si invitano, pertanto, i passeggeri a recarsi al terminal con largo anticipo per compensare eventuali ritardi dovuti ai danni subiti dallo scalo e di rispettare i percorsi alternativi, per entrare e uscire dal terminal, definiti per consentire un sicuro raggiungimento della struttura.

La società di gestione del Vincenzo Florio si scusa anticipatamente con l’utenza per gli eventuali disagi che si impegna a ridurre al minimo possibile.

Scusate per l’orario e grazie in anticipo per il vostro aiuto.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza