Meteo
Meteo – Italia ancora tra caldo e temporali
“Sulle nostre regioni centro meridionali stiamo osservando ancora una volta gli effetti di una massa d’aria estremamente calda di estrazione nord africana. Anche se nell’immediato questo afflusso si sta temporaneamente attenuando, specialmente sulla Sardegna, nel corso della settimana assisteremo ad una nuova intensificazione del caldo su tutte le regioni italiane, con temperature che diverranno davvero roventi per molti giorni al Centro-Sud e sulle Isole maggiori.
Le regioni settentrionali resteranno invece sotto l’influenza di correnti sud occidentali più fresche e instabili fino a mercoledì – affermano i meteorologi di IconaMeteo.it – e dovranno fare i conti con temporali localmente intensi. Da giovedì l’instabilità tenderà ad attenuarsi anche al Nord con locali episodi temporaleschi essenzialmente limitati alle aree alpine e nelle ore pomeridiane”.
TEMPESTA NEPARTAK SUL GIAPPONE, rinviati eventi di Tokyo 2020
CLIMA E TRANSIZIONE ENERGETICA, 8 MILIONI DI POSTI DI LAVORO ENTRO IL 2050. Il rapporto
LE PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE
Cielo in prevalenza poco nuvoloso in Sicilia e all’estremo Sud. Sul resto del Paese nuvolosità variabile, più densa e insistente sulle regioni settentrionali. Al Nord la giornata di oggi sarà segnata dall’instabilità, con lo sviluppo di numerosi rovesci o temporali intermittenti, localmente anche di forte intensità. I fenomeni saranno più diffusi e probabili tra pomeriggio e prima parte della serata.
LA PROTEZIONE CIVILE HA DIRAMATO L’ALLERTA FINO AD ARANCIONE SU PARTE DELLA LOMBARDIA, COMPRESA L’AREA DI MILANO. Il bollettino
Temperature in calo al Nord, specie sulle regioni occidentali, in ulteriore leggero rialzo in Sicilia e al Sud dove le massime arriveranno a superare i 35 gradi. Venti tesi di Scirocco tra il Canale di Sicilia e il Mar Tirreno occidentale; in generale deboli nel resto del paese salvo i temporanei e localmente intensi rinforzi nelle aree temporalesche. Molto mossi l’alto Tirreno, i settori ovest del Tirreno centrale e meridionale: da poco mossi a localmente mossi Adriatico, Canali di Sardegna e di Sicilia; in prevalenza poco mossi i restanti settori.
CLIMA CALDO E VENTO FORTE CONCORRERANNO ANCHE OGGI AD AUMENTARE IL RISCHIO DI INCENDI, ELEVATO SIA IN SARDEGNA CHE IN SICILIA. Gli aggiornamenti
LE PREVISIONI PER DOMANI
Cielo in prevalenza sereno in Sicilia e al Sud; tendenza a qualche schiarita dal pomeriggio anche su parte della Sardegna e del Centro ma in un contesto che resta variabile, con il passaggio di nuvolosità medio-alta. Al Nord nubi più diffuse e insistenti: il tempo resta particolarmente instabile e favorevole allo sviluppo di numerosi rovesci o temporali intermittenti, specie sulle aree alpine e sulle pianure più settentrionali di Piemonte, Lombardia, Veneto e Friuli; fenomeni più isolati e meno probabili in Liguria, basso Piemonte, Lombardia meridionale, Emilia Romagna e coste dell’alto Adriatico.
Temperature in lieve calo sulle regioni centrali adriatiche e in Sardegna; senza grandi variazioni altrove. Clima ancora molto caldo nel resto del Centro-Sud e in Sicilia, con punte prossime ai 40 gradi nell’isola e nelle regioni meridionali. Venti moderati di Scirocco sul settore occidentale del mar Tirreno e del Canale di Sicilia; in generale deboli altrove. Mari mossi nei settori ovest del Tirreno e del Canale di Sicilia e nel Canale di Sardegna; calmi o poco mossi i restanti settori.
LE PREVISIONI PER MERCOLEDÌ
Nubi sparse al Nord, eccetto sull’Emilia Romagna orientale e lungo le coste dell’alto Adriatico dove resisteranno le schiarite; possibili isolate piogge o brevi temporali fin dal mattino lungo le Alpi e al Nord-Ovest, ma con tendenza a un generale miglioramento verso sera. Tempo in prevalenza soleggiato al Centro-Sud con qualche annuvolamento più significativo solo in alta Toscana.
Temperature quasi ovunque in aumento: al Nord-Ovest i valori rimarranno ancora in generale al di sotto dei 30 gradi, mentre assisteremo al ritorno di punte fino ai 34-35 gradi al Nord-Est, specie in Emilia Romagna. Valori fino ai 36-37 gradi al Centro; caldo intenso al Sud e sulle Isole dove le massime saranno comprese fra i 33 e punte prossime ai 40 gradi. Venti moderati di Scirocco sul settore occidentale e settentrionale del mar Tirreno e nel Canale di Sardegna; in generale deboli, salvo rinforzi di brezza altrove. Fino a mossi i mari intorno alla Sardegna e l’alto Tirreno; calmi o poco mossi gli altri bacini.
Economia
Pantelleria – Ciclone Harry, completamento istruttoria istanze manutenzione straordinaria siti danneggiati
Atti inviati a Genio Civile e Protezione Civile
L’Amministrazione Comunale informa la cittadinanza che è stato completato l’iter istruttorio relativo alla presentazione di tutte le istanze connesse alle attività di manutenzione straordinaria dei siti danneggiati dal ciclone Harry. Il Sindaco comunica che la documentazione predisposta dagli uffici competenti è stata formalmente trasmessa al Genio Civile e alla Protezione Civile, al fine di consentire l’avvio delle successive fasi di valutazione tecnica e di autorizzazione degli interventi necessari.
Si tratta di un passaggio fondamentale per garantire tempi certi e procedure corrette, nell’interesse della sicurezza del territorio e della tutela della comunità. L’Amministrazione ha operato con la massima sollecitudine per assicurare il rispetto degli adempimenti previsti e per favorire una rapida attivazione delle opere di ripristino.
Il Sindaco Fabrizio D’Ancona ribadisce l’impegno costante nel monitorare l’iter presso gli enti competenti, affinché gli interventi possano essere realizzati nel più breve tempo possibile, restituendo piena funzionalità e sicurezza alle aree colpite.
L’Amministrazione continuerà ad aggiornare la cittadinanza sugli sviluppi delle procedure e sugli ulteriori passaggi istituzionali.
Resta aggiornato con il nostro canale WhatsApp
Meteo
Pantelleria – Guardia Costiera, avviso condizioni meteorologiche avverse
. Si invia, in allegato, l’avviso Regionale di Protezione Civile n. 26044 emesso in data 13 febbraio 2026 dal Dipartimento Regionale della Protezione Civile della Presidenza della Regione Siciliana – Centro Funzionale Decentrato – IDRO con validità dalle ore 16.00 del 13 febbraio alle ore 23.59 del 14 febbraio.

Al fine di prevenire situazioni di potenziale pericolo e dunque di salvaguardare la vita umana in mare e garantire la sicurezza della navigazione in considerazione degli eventi meteorologici previsti nel periodo sopra indicato e del rischio di mareggiate sulle coste esposte, si richiede di prestare la massima attenzione, limitando per quanto possibile il transito nelle aree portuali e nelle zone di demanio marittimo particolarmente vulnerabili. Si invitano i proprietari/armatori delle unità navali presenti nei porti e negli approdi minori del Circondario, secondo la propria perizia marinaresca, a provvedere a mettere in sicurezza gli ormeggi delle proprie unità e verificarne le condizioni di galleggiabilità al fine di scongiurare eventuali danni a persone o cose.
I titolari delle concessioni demaniali marittime e di specchi acquei portuali è opportuno che provvedano alla messa in sicurezza di tutto quanto presente all’interno dell’area in concessione tra cui si elenca, a titolo meramente esemplificativo, pontili galleggianti, unità navali in galleggiamento o in secca, segnalamenti marittimi, vetture e arredi.
Resta informato con il nostro canale WhatsApp
Meteo
Pantelleria, annullata la Sfilata di Carnevale di questa mattina. Studenti restano a scuola
Si comunica che la “Sfilata di Carnevale”, prevista per oggi Venerdì 13 Febbraio 2026, è
stata annullata a causa delle avverse condizioni meteorologiche. Le lezioni si svolgeranno
regolarmente secondo l’orario in vigore.
L’uscita di tutte le sezioni della Scuola dell’Infanzia è prevista per le ore 13:15, in quanto il
servizio mensa non viene erogato.
Parimenti, tute le classi del plesso Capoluogo saranno congedate alle ore 13:10
Resta informato con il nostro canale WhatsApp
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni faPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo