Connect with us

Meteo

Meteo – inizio di settembre instabile e temporalesco

Redazione

Published

-

ULTIMO GIORNO DI AGOSTO ALL’INSEGNA DI NUMEROSI TEMPORALI TRA IL NORD E IL CENTRO-SUD. DOMANI, 1 SETTEMBRE, NUOVA PERTURBAZIONE (N.1 DEL MESE) CON FENOMENI LOCALMENTE INTENSI, SPECIE NELLE REGIONI CENTRO MERIDIONALI
 
Il mese di agosto si chiude nel segno della spiccata variabilità in molte regioni, ma con temperature sempre su livelli estivi. Il sistema nuvoloso (perturbazione n.7 di agosto) giunto ieri al Nord, continuerà a mantenere condizioni di instabilità non solo sulle regioni settentrionali, ma anche al Centro-Sud, specie nelle aree interne. I fenomeni associati a questo passaggio perturbato potrebbero risultare ancora localmente di forte intensità.
 
La tendenza per l’inizio di settembre conferma una prosecuzione delle condizioni meteorologiche osservate nella prima parte della settimana – affermano i meteorologi di Meteo Expert -, con il passaggio di un altro impulso perturbato tra la fine di mercoledì e la giornata di giovedì. Questo nuovo sistema nuvoloso coinvolgerà gran parte del Paese, in maniera più decisa le regioni centro-meridionali, causando anche in questo caso temporali localmente intensi. L’evoluzione successiva presenta un notevole margine di incertezza; tuttavia sembra che, dopo un venerdì di parziale tregua, nel fine settimana il Sud verrà interessato dalla rimonta dell’alta pressione accompagnata da aria calda, mentre il Nord e parte del Centro torneranno ad essere esposti alle correnti umide e instabili.
 
 
 
PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE
 
Nel corso della giornata sviluppo di temporali, soprattutto nel pomeriggio, su Alpi e Appennini, con parziale coinvolgimento delle aree pedemontane e localmente anche in pianura in Lombardia, Veneto, Emilia, nelle zone interne del Centro e fin sulle coste di Romagna e Marche; qualche rovescio anche in Campania; più soleggiato fino al pomeriggio in Sicilia, coste tirreniche, Puglia e Calabria. Nuvole in transito in Sardegna. In serata ancora temporali su Piemonte, alta Lombardia, Friuli Venezia Giulia e coste del medio Adriatico; rovesci nell’ovest della Sardegna. I temporali potranno essere anche di forte intensità, con rischio di locali nubifragi, grandine e forti raffiche. Temperature massime in calo al Centronord; rialzi sulle Isole. Valori dai 25 ai 28 gradi al Nord, dai
27 ai 31 gradi al Centro, dai 28 ai 32 gradi al Sud e Isole con locali punte di 33-35 gradi su Sicilia e Sardegna.
Venti per lo più deboli, salvo locali rinforzi da ovest o nord-ovest sui mari meridionali e temporanee raffiche nelle aree temporalesche.
Mari: localmente mossi il Canale d’Otranto e lo Ionio orientale; generalmente calmi o poco mossi gli altri bacini.
 
 
 
PREVISIONI PER DOMANI, GIOVEDÌ 1 SETTEMBRE
 
Al mattino cielo in prevalenza nuvoloso, con delle schiarite nelle zone ioniche; piogge e temporali in Emilia Romagna, basso Veneto, gran parte del Centro, Campania, nord della Puglia e Sicilia occidentale. Nel pomeriggio poco nuvoloso in Sardegna, sulle coste della Sicilia e nelle zone ioniche della Calabria; molte nubi nel resto d’Italia con rovesci E temporali su Alpi e vicine zone pedemontane, nell’Appennino ligure ed emiliano, in Romagna e al Centro, tranne le coste toscane. Aumenta l’instabilità anche al Sud, con sviluppo di temporali in tutte le regioni. In serata temporali in Piemonte, alta Lombardia e lungo le coste del medio-basso Adriatico. In generale nel corso della giornata saranno possibili fenomeni localmente intensi.
Temperature massime in calo al Nord, al Centro e in Sardegna, quasi stazionarie altrove.
Venti in prevalenza deboli, con rinforzi di Bora sull’alto Adriatico e da est in pianura padana; possibili forti raffiche in prossimità dei temporali.
Mari generalmente calmi o poco mossi, a parte l’alto Adriatico che sarà localmente mosso.
 
 
 
PREVISIONI PER VENERDÌ 2 SETTEMBRE
 
Nelle prime ore della giornata cielo nuvoloso al Nord, specie a Nordovest e lungo le Prealpi, sulle regioni adriatiche, in Calabria e sul nordest della Sicilia. Non si escludono deboli piogge tra il Messinese e la bassa Calabria.
Nel pomeriggio cielo irregolarmente nuvoloso sulle aree alpine e sul Nordovest; cielo in prevalenza poco nuvoloso sulle pianure del Nordest, al Centro e sulle isole; parzialmente nuvoloso con tendenza a schiarite in Puglia, sulla Basilicata e sulla Calabria. Deboli piogge isolate sulle Alpi occidentali e sui rilievi del Bellunese.
Temperature: stazionarie o in lieve calo nei valori minimi; massime in lieve calo in Piemonte, in rialzo al Centro e sulla Sicilia.
Venti: in prevalenza deboli; sul mare Adriatico centrale e meridionale a tratti venti moderati di Maestrale.
Mari: mossi il medio e basso Adriatico, calmi o poco mossi tutti gli altri.
 

È possibile consultare le previsioni nel dettaglio sul sito www.iconameteo.itPer chiarimenti e approfondimenti siamo a disposizione al numero 026602181, selezionando il tasto 1 “Produzione TV”.

 
Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Meteo

Allerta Meteo, Tempesta di Halloween sempre più vicina. Allarme alluvioni anche a Pantelleria

Redazione

Published

on

Forte maltempo in tutt’Italia tra stasera, domani e venerdì 31. La Tempesta di Halloween arriva da Spagna e Francia ed è sempre più vicina. Tanta neve sulle Alpi e condizioni avverse anche in Sicilia e tutto il Sud
di Peppe Caridi da Meteoweb.eu

Immagine a scopo illustrativo realizzata con l’Intelligenza Artificiale © MeteoWeb
Torna subito il maltempo sull’Italia, con la Tempesta di Halloween che arriva prima del previsto e sarà più forte del previsto, almeno di quanto previsto nei precedenti aggiornamenti. Le ultime corse dei modelli meteorologici hanno aggiustato il tiro e compreso meglio cosa succederà nelle prossime ore e nei prossimi giorni sull’Italia, e si fa davvero sul serio al punto che scatta l’allarme alluvioni per domani in Toscana ed Emilia Romagna e per venerdì al Sud. Le mappe, infatti, sono emblematiche, e non bisogna neanche trascurare un altro elemento importante che caratterizzerà i prossimi giorni: la neve. Abbondante, per la second volta nel giro di pochi giorni, sulle Alpi.

La perturbazione sta arrivando dal Mediterraneo occidentale: ieri si è abbattuta sul Portogallo provocando forti piogge, estendendosi poi rapidamente a Spagna e Francia. Sull’Italia il maltempo inizierà a fare sul serio già stasera, con forti piogge in Liguria, Piemonte, Lombardia, Emilia e Toscana (specie settentrionale), e le prime piogge pre-frontali anche al Nord/Est (Veneto e Friuli Venezia Giulia) e al Sud (Sicilia orientale e Calabria meridionale). In Francia avremo piogge torrenziali nel Sud del Paese con forti temporali, mentre sulle Alpi occidentali cadrà subito molta neve, che interesserà anche le zone di confine dell’Italia, tra Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia.

Allerta Meteo, mappe spaventose per domani giovedì 30 ottobre

Domani, giovedì 30 ottobre, il maltempo farà davvero sul serio. Sin dalle prime ore del mattino forti temporali con piogge molto abbondanti colpiranno l’alto Tirreno. Le Regioni più colpite saranno Liguria e Toscana, con picchi di 200mm tra La Spezia, Massa, Carrara e Pisa, l’area a più alto rischio alluvioni. Ma cadranno grandi piogge anche sul resto del Nord, in Emilia (con improvvise piene dei fiumi) e in Friuli Venezia Giulia, al confine con la Slovenia. Il maltempo colpirà anche Lazio e Sardegna:

Nel pomeriggio/sera il maltempo persisterà in modo molto pericoloso su Toscana ed Emilia Romagna, con forti temporali e piogge torrenziali che si sposteranno lentamente verso est e sud/est colpendo duramente anche la Romagna, Firenze, Arezzo, Siena e Grosseto. Forti piogge ancora in Umbria, Lazio, Sardegna (attenzione alla Corsica!), con forti temporali nel basso Tirreno e nel Canale di Sicilia, dove si formeranno supercelle temporalesche in procinto di abbattersi su tutto il Sud nel giorno successivo, venerdì 31. Intanto le piogge saranno intense già domani sera sulla Sicilia orientale, sullo Stretto di Messina e nella Calabria meridionale.

Nella giornata successiva, dopodomani, venerdì 31 ottobre

Con Halloween, il maltempo si concentrerà al Centro/Sud con forti temporali in Sicilia, Calabria, ma anche tra Lazio, Campania e Puglia. Ne parleremo in modo approfondito nei prossimi aggiornamenti. Intanto, un flash sul prosieguo: nel weekend arriva un altro ciclone atlantico che domenica, il giorno dedicato al ricordo di tutti i morti, 2 novembre, colpirà in modo intenso l’Italia con forti piogge e temperature in picchiata al Nord a partire dal pomeriggio. La nuova ondata di maltempo si intensificherà tra domenica sera e lunedì 3 ottobre, e la neve, stavolta, scenderà fino a 1.000 metri di altitudine. La prossima settimana, infine, forte maltempo persistente al Sud con un ciclone vagante nel cuore del Mediterraneo.

Dettagli dalla Protezione Civile Dipartimento Regione Siciliana – Allerta anche a Pantelleria


“FORZANTE ROVESCI O TEMPORALI E CONDIZIONI METEOROLOGICHE AVVERSE
le criticità idrogeologiche e idrauliche possono risultare sensibilmente più gravose in caso di rovesci o temporali o di condizioni meteorologiche avverse la cui localizzazione geografica, distribuzione e intensità sono connotati da elevata incertezza previsionale. “

Continue Reading

Meteo

Meteo – Prosegue lo stato di allerta in tutta la Sicilia, Pantelleria compresa

Direttore

Published

on

Prosegue per tutte le prossime 24/36 ore lo stato di allerta gialla per le condizioni meteo avverse, rese note dalla Protezione Civile.

DAL MATTINO DI OGGI, MERCOLEDI 15 OTTOBRE 2025, E PER LE SUCCESSIVE 24-36 ORE, SI PREVEDONO PRECIPITAZIONI DA SPARSE A
DIFFUSE, A PREVALENTE CARATTERE TEMPORALESCO. I FENOMENI SARANNO ACCOMPAGNATI DA ROVESCI DI FORTE INTENSITÀ,
FREQUENTE ATTIVITÀ ELETTRICA, LOCALI GRANDINATE E FORTI RAFFICHE DI VENTO

Continue Reading

Meteo

Meteo, tornano le allerte in Sicilia compresa Pantelleria

Direttore

Published

on

Notizie sul Meteo a Pantelleria - Il Giornale di Pantelleria

La Protezione Civile ha diramato bollettino meteo, circa le perturbazioni che investiranno la Sicilia nella giornata di domani. Per tale motivo l’ente del dipartimento della Regione Siciliana  ha emesso allerta gialla, per buona parte dell’isola, inclusa Pantelleria 

FORZANTE ROVESCI O TEMPORALI E CONDIZIONI METEOROLOGICHE AVVERSE
le criticità idrogeologiche e idrauliche possono risultare sensibilmente più gravose in caso di rovesci o temporali o di condizioni meteorologiche avverse la cui localizzazione geografica, distribuzione e intensità sono connotati da elevata incertezza previsionale.

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza