Segui i nostri social

Meteo

Meteo – Temporali sull’Italia tra fine agosto e primi di settembre

Redazione

Pubblicato

-

TEMPO INSTABILE E PERTURBATO SULL’ITALIA IN QUESTA FINE DI AGOSTO CON IL PASSAGGIO DELLA PERTURBAZIONE N.7 CHE TRA OGGI E DOMANI DARÀ VITA A NUMEROSI TEMPORALI. ANCHE L’INIZIO DI SETTEMBRE VEDRÀ UNA FASE DI MALTEMPO

Il mese di agosto si chiude nel segno della spiccata variabilità, ma con temperature sempre su livelli estivi e in gran parte al di sopra della media. Una temporanea e parziale rimonta dell’alta pressione favorirà nelle prossime ore condizioni di tempo più stabile sulle regioni centro-meridionali, mentre su quelle settentrionali si assisterà a un peggioramento del tempo a causa dell’arrivo di un sistema nuvoloso (la perturbazione n.7) che insisterà anche mercoledì determinando un incremento dell’instabilità anche nelle aree interne della penisola. I fenomeni associati a questo passaggio perturbato potrebbero risultare localmente intensi.

La tendenza per l’inizio di settembre conferma una prosecuzione delle condizioni meteorologiche osservate e attese nella prima parte della settimana – affermano i meteorologi di Meteo Expert -, con il passaggio di un’altra perturbazione (la prima del mese) tra la fine di mercoledì e la giornata di giovedì. Questo nuovo sistema nuvoloso coinvolgerà il Nord e più decisamente anche il Centro e parte del Sud, causando anche in questo caso temporali localmente intensi.

PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE

Sulle regioni centro-meridionali tempo in prevalenza soleggiato, salvo temporanei annuvolamenti pomeridiani lungo la dorsale appenninica, ma con pochissimi eventuali acquazzoni e a carattere occasionale. Sulla Toscana settentrionale tendenza al peggioramento tra il pomeriggio e la sera, con l’arrivo di qualche pioggia o temporale. Al Nord, tempo inizialmente soleggiato su Emilia Romagna; altrove nubi in graduale aumento con i primi rovesci e temporali su Piemonte e alta Lombardia; dal pomeriggio aumenterà la probabilità di rovesci o temporali nel settore di Nordovest, in Emilia e sulle Alpi orientali. In serata i fenomeni dovrebbero interessare anche il Veneto.
Temperature massime in lieve calo al Nord-Ovest, in aumento invece in Emilia Romagna; altrove non si prevedono variazioni sostanziali, resteranno comprese tra 28 e 32 gradi, con punte fino a 33-34 gradi su Sicilia e Sardegna. Al Nord aumenterà la sensazione di afa.
Venti per lo più deboli, localmente moderati di Maestrale tra l’Adriatico meridionale, il Canale d’Otranto e lo Ionio centro-orientale, con i rispettivi mari che risulteranno mossi; poco mossi o calmi gli altri bacini. Rischio di forti raffiche di vento nelle aree temporalesche del Nord.
PREVISIONI PER DOMANI, MERCOLEDÌ 31 AGOSTO
Al mattino nuvoloso al Nord e in Toscana, con piogge e locali temporali al Nordest, in Lombardia, Liguria e alta Toscana; tempo soleggiato nel resto del Paese. Nel pomeriggio sviluppo di temporali su Alpi e Appennini con parziale coinvolgimento delle aree pedemontane della Lombardia, dell’Emilia Romagna e Marche; qualche rasserenamento in pianura padana e Liguria; ancora prevalentemente soleggiato soprattutto su Isole, coste tirreniche ed estremo Sud. In serata ancora qualche temporale su Piemonte, alta Lombardia, Alpi orientali e coste dell’Emilia Romagna. Temperature massime in calo al Nordest e leggermente anche al Centro; rialzi sulle Isole. Valori dai 25 ai 29 gradi al Nord, dai 27 ai 31 gradi al Centro, dai 28 ai 32 gradi al Sud e Isole con locali punte di 33-35 gradi su Sicilia e Sardegna. Venti per lo più deboli, salvo moderati rinforzi da ovest o nord-ovest sui mari meridionali e temporanee raffiche nelle aree temporalesche. Mari: localmente mossi l’Adriatico meridionale e lo Ionio orientale; generalmente calmi o poco mossi gli altri bacini.
PREVISIONI PER GIOVEDÌ 1 SETTEMBRE
Al mattino cielo nuvoloso al Centronord e in Campania, maggiori schiarite nelle altre regioni; possibili piogge e temporali al Nordest, gran parte del Centro e sul nord della Campania. Nel pomeriggio resistono le schiarite all’estremo Sud e sulle isole maggiori; nubi sparse nel resto d’Italia con piogge e temporali su Alpi e relative zone pedemontane, nel settore dell’alto Adriatico, al Centro tranne sulle coste tirreniche, in Campania, Basilicata e nel nord della Puglia. In serata ancora possibili temporali in Piemonte, alta Lombardia e lungo le coste del medio-basso Adriatico. In generale nel corso della giornata saranno possibili fenomeni localmente intensi. Temperature massime in calo al Nordovest, in Emilia Romagna, al Centro e in Sardegna, quasi stazionarie altrove. Valori fino a 24-28 gradi al Centronord, dai 27 ai 32 gradi al Sud e sulle Isole, ma con possibili picchi più elevati su Sicilia e Sardegna. Venti in prevalenza deboli, con rinforzi di Bora sull’alto Adriatico e da est in pianura padana; possibili forti raffiche in prossimità dei temporali. Mari generalmente calmi o poco mossi, a parte l’alto Adriatico che sarà localmente mosso.

È possibile consultare le previsioni nel dettaglio sul sito www.iconameteo.itPer chiarimenti e approfondimenti siamo a disposizione al numero 026602181, selezionando il tasto 1 “Produzione TV”.

Cronaca

Birgi Aeroporto – Danni da maltempo, visita dell’Assessore Falcone e dell’On. Pellegrino

Redazione

Pubblicato

il

Questa mattina, dimostrando ancora una volta grande vicinanza al territorio ed allo scalo, abbiamo ricevuto l’Assessore regionale al bilancio on. Marco Falcone accompagnato dal deputato regionale on. Stefano Pellegrino, venuto in visita in aeroporto per constatare di persona gli effetti dello straordinario evento climatico che tanti danni ha prodotto tra Trapani e a Marsala compreso lo scalo V.Florio.

L’assessore si è intrattenuto con il management della società, il quale ha illustrato le migliorie in fase di realizzazione ed i progetti futuri di consolidamento del ruolo dello scalo V.Florio a servizio del territorio.

Leggi la notizia

Cronaca

Aggiornamento aeroporto Birgi, stato di crisi: le dichiarazioni del Presidente Ombra – V I D E O

Direttore

Pubblicato

il

A seguito degli avvenimenti della notte legati al forte maltempo, presso l’aeroporto di Trapani-Birgi si è tenuto un tavolo tecnico per affrontare lo stato di crisi in cui versa.

Nel video che segue, il presidente Airgest, dr. Salvatore Ombra, così dichiara

Leggi la notizia

Cronaca

Ultima ora – Gravi danni all’aeroporto di Birgi per forte vento con raffiche fino a 150 km/h: Struttura operativa

Direttore

Pubblicato

il

BREAKINGNEWS GRAVI DANNI ALL’AEROPORTO DI BIRGI PER IL FORTE VENTO. LA STRUTTURA RESTA OPERATIVA

***I PASSEGGERI SONO INVITATI A RECARSI ALLO SCALO CON LARGO ANTICIPO***

Un tornado si è abbattuto questa notte sull’aeroporto di Trapani Birgi. Il forte vento, con raffiche che superavano i 150 km/h, ha divelto alcune coperture in lamiera, della segnaletica verticale, alcuni mezzi e anche degli alberi.

I manutentori di Airgest stanno lavorando da ore per garantire il regolare svolgimento delle operazioni di volo. Grazie alla collaborazione di Vigili del fuoco e polizia, si stanno creando dei percorsi alternativi per poter garantire i voli in partenza già da questa mattina.

Si invitano, pertanto, i passeggeri a recarsi al terminal con largo anticipo per compensare eventuali ritardi dovuti ai danni subiti dallo scalo e di rispettare i percorsi alternativi, per entrare e uscire dal terminal, definiti per consentire un sicuro raggiungimento della struttura.

La società di gestione del Vincenzo Florio si scusa anticipatamente con l’utenza per gli eventuali disagi che si impegna a ridurre al minimo possibile.

Scusate per l’orario e grazie in anticipo per il vostro aiuto.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza