Segui i nostri social

Meteo

Meteo – Il sud Italia ancora nel mirino dei temporali

Redazione

Pubblicato

-

L’Italia continua a rimanere ai margini di un vasto campo di alta pressione che per diversi giorni impedirà alle perturbazioni atlantiche di raggiungere il nostro Paese. Nuclei di aria più fresca e instabile in seno alle correnti in quota nord-occidentali renderanno localmente l’atmosfera più instabile, principalmente sulle regioni meridionali. Le temperature, nel frattempo, si sono assestate sui valori tipici della tarda estate mediterranea, con punte vicine ai 30 gradi nelle zone occidentali del Paese, mentre sul versante adriatico e parte del Sud, con la complicità dei venti settentrionali più freschi, i valori restano leggermente sotto la media. Nella seconda parte della settimana- affermano i meteorologi di IconaMeteo.it –  le temperature potrebbero subire un rialzo, riattestandosi intorno ai 30 gradi in diverse aree del Centro-Nord, a causa del probabile rinforzo dell’alta pressione accompagnata da una massa d’aria più calda rispetto a quella attualmente presente sull’Italia.

 

L’URAGANO LARRY PUNTA LE BERMUDA: LA SITUAZIONE

 

LE PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE

 

Al Sud e sulla Sicilia condizioni di instabilità, con un po’ di nuvolosità variabile e la possibilità di locali rovesci o temporali: più probabili dalla fine della mattinata su Puglia meridionale, Basilicata, Calabria e Sicilia centro-orientale; nel corso del pomeriggio anche nelle aree interne tra basso Lazio, Abruzzo, Molise, Irpinia e Foggiano. Nel resto d’Italia tempo più stabile e soleggiato, anche se non mancherà qualche annuvolamento attorno ai rilievi del Nord e della Sardegna, con occasionali brevi rovesci sulle Alpi centro-occidentali.

Temperature senza grandi variazioni, con valori massimi in generale compresi tra 25 e 30 gradi.

Venti da deboli o localmente moderati settentrionali, con rinforzi tra il Tirreno occidentale e il Canale di Sicilia.

Mari per lo più calmi o poco mossi; localmente mossi i bacini meridionali.

 

LE PREVISIONI PER MARTEDÌ 7 SETTEMBRE

 

Sulle regioni centro-settentrionali e sulla Sardegna tempo stabile e prevalentemente soleggiato, anche se con la tendenza al massaggio di nuvolosità di tipo medio-alto: dapprima al Nord, nella seconda parte della giornata anche al Centro, mentre modesti cumuli si svilupperanno nel pomeriggio attorno ai rilievi.

All’estremo Sud e in Sicilia condizioni di maggiore variabilità e tempo localmente ancora instabile. Rovesci isolati o brevi temporali saranno più probabili dalla fine della mattinata su Puglia meridionale, Appennino lucano e calabrese e nelle aree interne montuose della Sicilia, ma con possibili sconfinamenti verso le coste ioniche.

Temperature: massime in ulteriore e lieve calo in Sicilia, senza variazioni di rilievo nel resto d’Italia; valori massimi in generale compresi tra 24 e punte di 29-30 gradi.

Venti per lo più deboli dai quadranti settentrionali.

Mari; in generale calmi o poco mossi; il basso Ionio resterà localmente mosso.

 

LE PREVISIONI PER MERCOLEDÌ 8 SETTEMBRE

 

Sull’insieme del Paese il tempo risulterà abbastanza soleggiato. Non mancheranno, tuttavia, gli annuvolamenti: al mattino soprattutto nel settore alpino, lungo la fascia pedemontana del Nord e all’estremo Sud; qualche velatura al Centro e sulla Sardegna.

Nelle ore più calde aumenterà la nuvolosità cumuliforme attorno ai rilievi, associata ad isolati rovesci o brevi temporali  tra Abruzzo e basso Lazio, sull’Appennino meridionale, nel sudest della Sardegna e nelle zone interne della Sicilia, con possibili sconfinamenti verso il sud e l’est dell’isola.

Temperature: senza grosse variazioni e complessivamente nella norma. Solo sulla Sardegna si potranno raggiungere i 30 gradi, per il resto si oscillerà per lo più tra i 24 e i 28 gradi.

Venti in graduale intensificazione da est-sudest nel Canale di Sardegna; in generale deboli altrove.

Mari: moto ondoso in aumento sul Canale di Sardegna; calmi o poco mossi tutti gli altri mari.

Cronaca

Pantelleria – Allerta meteo, divieto assoluto transito e sosta auto e persone in porti e approdi

Redazione

Pubblicato

il

Ultima ora: interdizione porti e approdi dal 19/01/2026 a cessata emergenza

Il Tenente di Vascello (CP) Claudio Marrone, Capo del Circondario Marittimo e Comandante del porto di Pantelleria:

VISTO
l’avviso Regionale di Protezione Civile 26019 emesso in data 19 gennaio 2026 dal Dipartimento Regionale della Protezione Civile della Presidenza della Regione Siciliana – Centro Funzionale Decentrato – IDRO con validità dalle ore 00.00 alle ore 24.00 del 20/01;
VISTA
la Determinazione del Sindaco di Pantelleria n. 3 del 17 gennaio 2026 con la quale è stato approvato lo stato di “Preallertamento per condizioni meteorologiche avverse” e la contestuale “Attivazione misure preventive di Protezione Civile e strutture operative comunali”, disponendo inoltre l’apertura del Centro Operativo Comunale di Protezione Civile a partire dalle ore 09.00 del 19 gennaio 2026;

CONSIDERATA
la necessità di prevenire il verificarsi di possibili danni e di salvaguardare l’incolumità delle persone, delle cose e la sicurezza della navigazione, in considerazione degli eventi meteorologici estremi previsti nel periodo sopra indicato;

CONSIDERATO
il severo peggioramento delle condizioni meteomarine e valutata la situazione di pericolo concreto ed attuale dato dall’avvenuto distacco di una porzione della barriera di protezione stradale della carreggiata del molo denominato “Wojtyla” del porto di Pantelleria, nonché di altri arredi pericolanti in altri ambiti portuali;

R E N D E N O T O
Che nel periodo dal 19 al 20 gennaio 2026 l’isola di Pantelleria sarà interessata da fenomeni meteo marini di estrema intensità, tra cui venti forti quadranti orientali (Levante e Scirocco), precipitazioni abbondanti e mareggiate di forte intensità. Nel richiamare interamente le cautele contenute nell’Avviso di Pericolosità n. 01/2026 emesso in data 18 gennaio 2026,

O R D I N A
Articolo 1 (Divieti ed obblighi)

  • 1.1 Nel periodo e nelle aree di cui al Rende Noto e fino al termine di validità delle allerte idrogeologiche emesse dalla Protezione Civile Regionale in relazione agli eventi meteomarini in argomento, è fatto assoluto divieto di accesso e transito veicolare e pedonale alle banchine dei porti e degli approdi minori ed agli scali di alaggio e piazzali ricadenti nell’ambito demaniale marittimo del Circondario Marittimo di Pantelleria, nonché ai varchi ed alle banchine di accesso alle aree in concessione, ivi comprese le strutture adibite al diporto nautico e a qualunque altra porzione di demanio marittimo o di litorale comunque denominato, in particolare nei settori esposti alle mareggiate.
  • 1.2 È inoltre vietato il transito, la sosta e la permanenza di persone e veicoli all’interno degli ambiti portuali di Pantelleria e Scauri ed è fatto specifico e perentorio divieto di avvicinarsi, a qualsiasi titolo, alle opere foranee (sia di sopraflutto che di sottoflutto). Il divieto si intende esteso alla sommità dei muri di paraonde e ai camminamenti alti, alla viabilità carrabile e pedonale sottostante o adiacente alle opere di difesa, alle testate dei moli e a tutte le aree limitrofe agli specchi acquei direttamente esposti al moto ondoso. È, altresì, vietata la sosta in prossimità del ciglio di tutte le banchine portuali, stante il rischio di onde di sormonto e/o repentine variazioni del livello del mare. 

In copertina immagine del nostro repertorio

Leggi la notizia

Meteo

Pantelleria – Allerta meteo, ecco domani l’andamento. Video di Gadir inghiottita dal mare

Direttore

Pubblicato

il

La Protezione Civile – Dipartimento Regione Siciliana ha emeso aggiornamento circa le condizioni meteo per la giornata di domani, 20 gennaio.

E’ allerta rossa sul versante orientale dell’isola

Venti: forti orientali, con rinforzi fino a burrasca forte sui settori meridionali ed orientali
Mari: Grossi lo Stretto di Sicilia e lo Ionio meridionale; molto agitati i restanti bacini, fino
a grosso il Tirreno meridionale settore ovest, con forti mareggiate sulle coste
esposte 

Il sito meteo Windfinder così descrive in un grafico le condizioni di domani

Il video di Francesco Errera

che ringraziamo per la disponibilità

Ringraziamo Francesco per il contributo video concessoci

Leggi la notizia

Cronaca

Pantelleria – Allerta Meteo, scuole chiuse 19 e 20 gennaio 2026

Direttore

Pubblicato

il

L’ordinanza del Sindaco Fabrizio D’Ancona: Chiusura delle scuole di ogni ordine e grado nel territorio comunale per avverse condizioni meteorologiche – giornate del 19 e 20 gennaio 2026

Il Sindaco comunica che, a seguito delle valutazioni effettuate sulla base delle previsioni meteorologiche ufficiali e delle informazioni trasmesse dagli organi competenti, si è reso necessario adottare un provvedimento volto alla tutela della pubblica incolumità.

Con apposita ordinanza, è stata disposta la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado, pubbliche e private, compresi gli asili nido e tutte le strutture educative e ricreative operanti nel territorio comunale, per le giornate di lunedì 19 e martedì 20 gennaio 2026.

La decisione è motivata dal previsto peggioramento delle condizioni meteorologiche, caratterizzato da fenomeni intensi che potrebbero determinare situazioni di rischio per la circolazione, l’accesso e la permanenza negli edifici scolastici. La sospensione riguarda anche tutte le attività didattiche, parascolastiche ed extracurriculari programmate nelle suddette strutture nelle giornate indicate.

L’Amministrazione comunale resta in costante raccordo con gli organi competenti e adotterà ogni ulteriore misura che dovesse rendersi necessaria a tutela della sicurezza della collettività. La presente comunicazione è rivolta a tutta la cittadinanza affinché ne prenda conoscenza e si attenga alle disposizioni adottate.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza