Segui i nostri social

Meteo

Meteo, gli ultimi aggiornamenti per Natale confermano bel tempo e caldo anomalo in tutt’Italia

Redazione

Pubblicato

-

Previsioni Meteo, gli ultimi aggiornamenti per Natale confermano bel tempo e caldo anomalo in tutt’Italia di Peppe Caridi da Meteoweb.eu
18 Dic 2023 | 14:45
 

 
 
Proprio come un anno fa: quello del 2023 sarà un altro Natale di caldo anomalo sull’Italia, anche stavolta in tutto il Paese. Gli ultimi aggiornamenti dei modelli meteorologici hanno infatti evidenziato come le temperature nei prossimi giorni aumenteranno ulteriormente, rispetto ai valori già molto miti di queste ore.

  
 
 
L’Anticiclone delle Azzorre che è spanciato sull’Europa centro-meridionale sta infatti determinando un’ampia area di bel tempo che è ben visibile nelle immagini satellitari odierne:

Il clima in queste ore è davvero molto mite in tutt’Italia: siamo al 18 dicembre eppure abbiamo +18°C a Cagliari, Anzio, Isernia e Barcellona Pozzo di Gotto, +17°C a Napoli, Palermo, Taranto, Salerno, Siracusa, Trapani, Latina, Gubbio, Gualdo Tadino, Jesi e Orvieto, +16°C a Genova, Messina, Reggio Calabria, Perugia, Siena, Caserta, Viterbo, Savona e Imperia, +15°C a Catania, Pescara, Udine, Guidonia, La Spezia, Varese e Olbia, +14°C a Roma, Bari, Foggia, Lecce, Sassari, Cuneo, Benevento, Avellino, Campobasso, Treviso, Vicenza e Pordenone, +13°C a Firenze, Bologna, Verona, Trieste, Pisa, Ancona, Cosenza, Ferrara, Frosinone e Brindisi, +12°C a Milano, Padova e Matera, +11°C a Torino e Venezia, tutti valori di gran lunga superiori rispetto alla norma che con il cielo sereno e il soleggiamento diventano ancor più gradevoli per il corpo umano.

La situazione meteo rimarrà stabile, analoga, non solo per tutto il prosieguo della settimana ma probabilmente anche per buona parte – se non tutta – della prossima. E quindi anche le festività natalizie (Natale e Santo Stefano) saranno condizionate da questo clima così mite e soleggiato, con possibili annuvolamenti sparsi, qualche nebbia e foschia, un po’ di piovaschi molto isolati e deboli, e un possibile calo termico limitato a Nord/Est e alto Adriatico proprio nella serata del giorno di Natale.

Economia

Pantelleria – Danni incendi/caldo 2023, c’è tempo fino al 7 maggio per inoltro domande contributi

Direttore

Pubblicato

il

Pantelleria, presentazione del Piano di Prevenzione Antincendio al Castello

Il Comune di Pantelleria, a seguito di decreto ministeriale e regionale, avvisa la cittadinanza della possibilità di ottenere contributi per danni subiti alla popolazione e alle attività produttive, per incendi che hanno colpito l’isola a partire dal 23 luglio 2023.

Dette istanze possono essere inoltrate entro il giorno di martedì 7 maggio 2024.

Di seguito l’avviso completo di modulistica

Il Sindaco di Pantelleria, Fabrizio D’Ancona, così ha commentato l’iniziativa

L’amministrazione comunale, in stretta collaborazione con le autorità competenti e le
organizzazioni di soccorso, ha avviato una serie di misure volte a garantire la sicurezza dei
cittadini e a ripristinare le aree danneggiate.
Tra le azioni intraprese vi sono interventi immediati di soccorso, assistenza e supporto alle famiglie colpite, nonché operazioni di bonifica e ripristino delle aree interessate dagli incendi.
Inoltre, è possibile richiedere sostegni economici attraverso la presentazione della domanda e
delle relative schede B1 e C1 entro il 7 maggio 2024.
Queste misure mirano a fornire assistenza finanziaria e logistica a coloro che hanno subito danni a causa degli eventi avversi.
Invito tutti i cittadini che necessitano di supporto a fare richiesta e a collaborare attivamente con le autorità locali per garantire una pronta ripresa e la ricostruzione delle comunità colpite.

Leggi la notizia

Meteo

Meteo, Primo Maggio bagnato. Attenti alle allerte

Direttore

Pubblicato

il

La Protezione Civile – Dipartimento della Regione Siciliana ha diramato anche per la giornata di domani, primo maggio,  fenomeni piovosi che potrebbero sfociare in temporali.

Di seguito gli screen shot relativi al bollettino delle previsioni meteo, che indicano una allerta gialla.

E poi ancora

Leggi la notizia

Cronaca

Birgi Aeroporto – Danni da maltempo, visita dell’Assessore Falcone e dell’On. Pellegrino

Redazione

Pubblicato

il

Questa mattina, dimostrando ancora una volta grande vicinanza al territorio ed allo scalo, abbiamo ricevuto l’Assessore regionale al bilancio on. Marco Falcone accompagnato dal deputato regionale on. Stefano Pellegrino, venuto in visita in aeroporto per constatare di persona gli effetti dello straordinario evento climatico che tanti danni ha prodotto tra Trapani e a Marsala compreso lo scalo V.Florio.

L’assessore si è intrattenuto con il management della società, il quale ha illustrato le migliorie in fase di realizzazione ed i progetti futuri di consolidamento del ruolo dello scalo V.Florio a servizio del territorio.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza