Segui i nostri social

Meteo

Meteo – Giugno con nuova ondata di calore: picchi fino a 35° a Sud e sulle isole

Redazione

Pubblicato

-

ULTIMO GIORNO DI MAGGIO CON UN PO’ DI INSTABILITÀ AL NORD MENTRE L’INIZIO DI GIUGNO SARÀ SEGNATO DALLA SECONDA E PIÙ INTENSA ONDATA DI CALDO CON VALORI CHE AL CENTRO-SUD E NELLE ISOLE POTRANNO SPINGERSI OLTRE I 35 GRADI DA METÀ SETTIMANA
La pressione atmosferica sul Mediterraneo centro-occidentale è in aumento per via della risalita del promontorio nord africano che, soprattutto da metà settimana, occuperà tutta l’area, Italia compresa. Nel frattempo le nostre regioni settentrionali, e inizialmente anche parte di quelle centrali, saranno ancora interessate da correnti umide che manterranno un cielo più nuvoloso con occasionali precipitazioni. La massa d’aria calda proveniente dall’entroterra africano comincerà a invadere le regioni meridionali riportando le temperature sopra i 30 gradi, poi, risalendo gradualmente verso nord, determinerà un’intensificazione del caldo al Centro e successivamente anche al Nord dove il crollo termico degli ultimi giorni ha portato temporaneamente le temperature sotto la media.
Nella seconda parte della settimana le temperature raggiungeranno valori vicini ai 35 gradi al Centro-Sud – affermano i meteorologi di Meteo Expert -, con possibili punte prossime ai 40 gradi in Sardegna. Questa nuova ondata di caldo potrebbe cominciare ad attenuarsi all’inizio della prossima settimana a partire dal Nord, a causa dell’arrivo di una perturbazione atlantica accompagnata da aria più fresca.
PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE
Prevalenza di tempo soleggiato al Centro-Sud, con velature del cielo passeggere e degli addensamenti sui monti, specie sull’area appenninica compresa fra Toscana, Umbria e Marche dove saranno possibili brevi temporali pomeridiani. Al Centro-Nord cielo in prevalenza nuvoloso, con possibilità di rovesci a carattere sparso sulle aree alpine e in Romagna, isolati sulla pianura veneta ed emiliana. Temperature in aumento. Valori pomeridiani vicini alla norma al Nord, superiori alle medie stagionali sulle regioni centrali tirreniche e soprattutto su quelle meridionali, con punte dai 30 ai 34 gradi. Venti per lo più deboli e a prevalente regime di brezza con locali rinforzi da Sud fra Ionio e Adriatico. Mari poco mossi o localmente mossi.
PREVISIONI PER DOMANI, MERCOLEDÌ 1 GIUGNO
Sulle regioni peninsulari e insulari tempo soleggiato. Al Nord il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso, con una nuvolosità più densa in corrispondenza delle Alpi settentrionali dove, localmente, saranno possibili alcuni rovesci. Temperature in aumento, più sensibile al Nord e sulla Sardegna. I valori tendono quasi ovunque a riportarsi al di sopra della norma, con massime fino a 28-30 gradi al Nord, fino a 32-33 gradi nelle aree interne peninsulari, punte prossime ai 35 gradi su Sicilia e Sardegna. Venti: per lo più deboli e a prevalente regime di brezza. Mari: calmi o poco mossi.
PREVISIONI PER GIOVEDÌ 2 GIUGNO
Giornata all’insegna del tempo soleggiato e caldo su gran parte del Paese. In Sardegna, cielo velato da nuvolosità alta. Sulle regioni più settentrionali caldo afoso, foschia e qualche annuvolamento lungo le Prealpi, specialmente sull’alta pianura veneta. Sul settore alpino, in particolare nella seconda parte della giornata, saranno possibili alcuni rovesci e temporali. Temperature in rialzo su tutte le regioni, ovunque superiori alla norma. In alcune località interne della Sardegna si potranno registrare valori massimi anche superiori a 35 gradi. Venti per lo più deboli e a prevalente regime di brezza. Mari calmi o poco mossi.
Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Meteo

Allerta meteo per Sicilia e Pantelleria

Direttore

Pubblicato

il

Mare mosso meteo Pantelleria

Torna l’allerta meteo per Pantelleria e buona parte della Sicilia, come da grafico pubblicato dalla Protezione Civile – Dipartimento Regione Siciliana

Sono segnalate precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori occidentali,
settentrionali e meridionali, con quantitativi cumulati da deboli a localmente
moderati; da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui
restanti settori, con quantitativi cumulati generalmente deboli.

Nel dettaglio dall’Aeronautica Militare:
venerdì 5 dicembre 2025 06:00 sabato 6 dicembre 2025 00:00

SULLA SICILIA tempo instabile.
SU ZONA COSTIERA MERIDIONALE locali piogge o rovesci al mattino e in serata con cielo irregolarmente nuvoloso.
SU ZONA COSTIERA SETTENTRIONALE cielo molto nuvoloso con fenomeni localmente temporaleschi. Nebbie in banchi dopo il tramonto.
SU ZONA CENTRALE E ZONA COSTIERA JONICA isolati rovesci in mattinata associati a nuvolosità irregolare; nebbie dalla serata.
Le temperature faranno registrare una decisa diminuzione sia nei valori minimi che in quelli massimi.
I venti, provenienti dai quadranti settentrionali, saranno deboli con locali rinforzi. Mari da mossi a molto mossi.

Leggi la notizia

Meteo

Allerta Meteo in Sicilia Occidentale e Pantelleria. Bollettino: arancione per domani

Direttore

Pubblicato

il

La Protezione Civile Dipartimento della Regione Siciliana ha emesso il quotidiano bollettino meteo.

Esso è caratterizzato da allerta meteo arancione, causa

  1. piogge sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori occidentali, con quantitativi cumulati generalmente moderati; da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori centrali e tirrenici settentrionali, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati.
  2. venti forti, con locali rinforzi di burrasca, occidentali.
  3. mari: da mosso a molto mosso nel Canale di Sicilia

Leggi la notizia

Meteo

Allerta Meteo, torna il maltempo in Sicilia e Pantelleria

Direttore

Pubblicato

il

Torna il maltempo in Sicilia.

La Protezione Civile ha diramato il consueto quotidiano bollettino meteo, che riporta maltempo da allerta gialla, per la Sicilia e l’isola di Pantelleria.

FORZANTE ROVESCI O TEMPORALI E CONDIZIONI METEOROLOGICHE AVVERSE
le criticità idrogeologiche e idrauliche possono risultare sensibilmente più gravose in caso di rovesci o temporali o di condizioni
meteorologiche avverse la cui localizzazione geografica, distribuzione e intensità sono connotati da elevata incertezza previsionale.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza