Segui i nostri social

Meteo

Meteo – Giornata instabile e caldo in attenuazione al Nord e al Centro

Redazione

Pubblicato

-

GIORNATA INSTABILE OGGI AL NORD, SU PARTE DELLE ZONE INTERNE DEL CENTRO-SUD E LUNGO IL VERSANTE ADRIATICO CON LO SVILUPPO DI TEMPORALI.
CALDO INTENSO ALL’ESTREMO SUD, IN LIEVE ATTENUAZIONE NELLE REGIONI SETTENTRIONALI E CENTRALI
Nella giornata odierna è previsto sull’Italia un flusso di correnti occidentali associate ad aria più fresca in quota, una situazione che favorirà lo sviluppo di temporali non solo al Nord ma anche su parte delle zone interne del Centro-Sud e lungo il versante adriatico. Il caldo resterà intenso all’estremo Sud mentre si attenuerà leggermente nelle regioni settentrionali e centrali.
Nei prossimi giorni il tempo resterà instabile al Nord – affermano i meteorologi di Meteo Expert -, lambito da alcune perturbazioni in transito sull’Europa centrale, con temperature vicine alle medie stagionali; in particolare, venerdì un’altra perturbazione (la n.6 del mese) potrebbe dar luogo ad episodi temporaleschi più diffusi. Il tempo sarà più stabile e caldo al Centro-Sud, a parte qualche temporale pomeridiano in sviluppo in Appennino.
PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE
Ad inizio giornata tempo abbastanza soleggiato al Centro-Sud salvo annuvolamenti sparsi sul medio Adriatico, basso Lazio e Campania; nuvolosità sparsa al Nord. Nel pomeriggio aumenta l’instabilità con sviluppo di rovesci o temporali su Alpi, Appennino settentrionale, zone interne del Centro-Sud fino ad interessare localmente le aree costiere adriatiche; in prevalenza soleggiato su Venezie, versante tirrenico e isole maggiori. In serata residua instabilità sul medio Adriatico. Temperature minime in calo nel Nord-Est; Massime in lieve calo al Nord-Ovest, medio Adriatico e Puglia; senza variazioni significative altrove. Caldo al Sud e Isole con locali punte vicine a 40 gradi nelle aree interne della Sicilia. Venti generalmente deboli, salvo temporanei rinforzi nelle aree temporalesche e locali rinforzi di Maestrale tra il Tirreno e le Isole maggiori. Mari: generalmente poco mossi; localmente un po’ mossi l’alto Adriatico e i mari di ponente.
PREVISIONI PER DOMANI, GIOVEDÌ 28 LUGLIO
Tempo prevalentemente soleggiato su tutte le regioni. Al mattino un po’ di nubi sul Nordovest e qualche annuvolamento passeggero al Sud. Possibilità di rovesci o temporali isolati sul Piemonte settentrionale e sul Nordovest della Lombardia. Nel pomeriggio qualche temporale di calore sull’Appennino lucano e su quello emiliano; rovesci e temporali isolati sulle Alpi, in particolare su quelle lombarde e sul Trentino Alto Adige. La sera possibili temporali isolati sulla pianura piemontese. Temperature: minime in lieve calo sulle regioni centro meridionali; massime in lieve rialzo sul Centro Nord, in leggero calo su Calabria e Sicilia. Venti deboli, salvo moderati rinforzi di Maestrale su basso mare Adriatico e Canale d’Otranto. Mari: generalmente poco mossi; localmente mosso l’Adriatico meridionale.
PREVISIONI PER VENERDÌ 29 LUGLIO
Sulle regioni del Centro-Sud e sulle Isole tempo soleggiato. Al Nordovest e sulle Alpi tempo parzialmente soleggiato; cielo in prevalenza poco nuvoloso sulle pianure del Nordest e in Emilia Romagna. Nel pomeriggio rovesci e temporali a carattere sparso su Alpi, Prealpi, Piemonte. La sera possibilità di temporali sparsi anche sulla pianura lombardo veneta e sul nord dell’Emilia. Temperature: senza grosse variazioni al Nord e sulla Sicilia; in aumento in Sardegna, al Centro e in Romagna. Venti: quasi ovunque deboli; nel canale d’Otranto moderato maestrale. Raffiche nelle aree temporalesche. Mari: generalmente poco mossi; localmente mossi l’Adriatico meridionale, l’alto Ionio ed il canale di Sardegna.

Cronaca

Birgi Aeroporto – Danni da maltempo, visita dell’Assessore Falcone e dell’On. Pellegrino

Redazione

Pubblicato

il

Questa mattina, dimostrando ancora una volta grande vicinanza al territorio ed allo scalo, abbiamo ricevuto l’Assessore regionale al bilancio on. Marco Falcone accompagnato dal deputato regionale on. Stefano Pellegrino, venuto in visita in aeroporto per constatare di persona gli effetti dello straordinario evento climatico che tanti danni ha prodotto tra Trapani e a Marsala compreso lo scalo V.Florio.

L’assessore si è intrattenuto con il management della società, il quale ha illustrato le migliorie in fase di realizzazione ed i progetti futuri di consolidamento del ruolo dello scalo V.Florio a servizio del territorio.

Leggi la notizia

Cronaca

Aggiornamento aeroporto Birgi, stato di crisi: le dichiarazioni del Presidente Ombra – V I D E O

Direttore

Pubblicato

il

A seguito degli avvenimenti della notte legati al forte maltempo, presso l’aeroporto di Trapani-Birgi si è tenuto un tavolo tecnico per affrontare lo stato di crisi in cui versa.

Nel video che segue, il presidente Airgest, dr. Salvatore Ombra, così dichiara

Leggi la notizia

Cronaca

Ultima ora – Gravi danni all’aeroporto di Birgi per forte vento con raffiche fino a 150 km/h: Struttura operativa

Direttore

Pubblicato

il

BREAKINGNEWS GRAVI DANNI ALL’AEROPORTO DI BIRGI PER IL FORTE VENTO. LA STRUTTURA RESTA OPERATIVA

***I PASSEGGERI SONO INVITATI A RECARSI ALLO SCALO CON LARGO ANTICIPO***

Un tornado si è abbattuto questa notte sull’aeroporto di Trapani Birgi. Il forte vento, con raffiche che superavano i 150 km/h, ha divelto alcune coperture in lamiera, della segnaletica verticale, alcuni mezzi e anche degli alberi.

I manutentori di Airgest stanno lavorando da ore per garantire il regolare svolgimento delle operazioni di volo. Grazie alla collaborazione di Vigili del fuoco e polizia, si stanno creando dei percorsi alternativi per poter garantire i voli in partenza già da questa mattina.

Si invitano, pertanto, i passeggeri a recarsi al terminal con largo anticipo per compensare eventuali ritardi dovuti ai danni subiti dallo scalo e di rispettare i percorsi alternativi, per entrare e uscire dal terminal, definiti per consentire un sicuro raggiungimento della struttura.

La società di gestione del Vincenzo Florio si scusa anticipatamente con l’utenza per gli eventuali disagi che si impegna a ridurre al minimo possibile.

Scusate per l’orario e grazie in anticipo per il vostro aiuto.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza