Segui i nostri social

Meteo

Meteo – Fine settimana del 1° maggio con tempo instabile: possibile qulache temporale

Redazione

Pubblicato

-

L’ALTA PRESSIONE ANCORA PER OGGI ABBRACCIA TUTTA L’ITALIA MENTRE NEL WEEKEND DEL PRIMO MAGGIO SI INDEBOLISCE FAVORENDO IL PASSAGGIO DI UNA DEBOLE PERTURBAZIONE (LA N.9) SU PARTE DELLE NOSTRE REGIONI
L’alta pressione abbraccia tutta l’Italia determinando condizioni di tempo stabile e soleggiato, con temperature tipiche della primavera inoltrata: una situazione destinata a proseguire fino a sabato sulle regioni centrali e fino a domenica 1 maggio su quelle meridionali.
Nel corso del fine settimana il campo anticiclonico inizierà a indebolirsi a partire dalle regioni settentrionali, raggiunte da una debole perturbazione (la n.9 del mese) in discesa dall’Europa centrale, la cui traiettoria resta ancora incerta. Il suo passaggio causerà un aumento dell’instabilità atmosferica – affermano i meteorologi di Meteo Expert -, destinata a propagarsi domenica alle regioni del Centro. Nei primi giorni di maggio dovremo fare i conti con una spiccata variabilità e con occasione per altre precipitazioni, questa volta non solo al Centro-Nord ma anche al Sud.
PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE
Giornata all’insegna del tempo stabile e prevalentemente soleggiato. In mattinata annuvolamenti sparsi tra la fascia prealpina e le vicine zone di pianura del Piemonte, della Lombardia e del Veneto occidentale, in parziale dissolvimento con il passare delle ore. Su Calabria e Sicilia transito di strati di nubi ad alta quota, anche compatti fino a metà giornata, in allontanamento entro sera. Temperature massime senza grosse variazioni; clima primaverile, con punte di 22-24 gradi su regioni tirreniche, estremo Sud e Isole maggiori. Venti deboli al Nord, moderati o localmente forti settentrionali nel resto del Paese. Mari: mossi l’Adriatico centrale e meridionale, lo Ionio, il settore ovest del mar Tirreno, il canale di Sicilia al largo; in prevalenza calmi o poco mossi gli altri bacini.
PREVISIONI PER DOMANI, SABATO 30 APRILE
Al Centro-Sud e sulle isole maggiori tempo ancora stabile e prevalentemente soleggiato, salvo per alcuni temporanei addensamenti pomeridiani nel settore appenninico e il transito di velature in Sicilia e Calabria. Al Nord cielo inizialmente sereno o poco nuvoloso su Liguria di Levante, Emilia Romagna, basso Veneto e Friuli Venezia Giulia, ma con nubi in graduale aumento nella seconda parte della giornata. Nuvoloso o molto nuvoloso altrove, con le prime isolate precipitazioni in mattinata nel settore alpino centro-occidentale e più sporadiche in pianura al Nord-Ovest. Nel pomeriggio e in serata tendenza a rovesci o isolati temporali su basso Piemonte, Liguria, Emilia occidentale, alta Lombardia e Trentino Alto Adige. Nelle Alpi quota neve oltre i 1800-2000 m. Temperature in calo nelle Alpi e al Nord-Ovest, senza grosse variazioni altrove, con massime ovunque primaverili e superiori alla norma. Venti deboli, salvo locali rinforzi da nord o nordovest su basso Adriatico, Puglia, mar Ionio e Canale di Sicilia. Mari: localmente mossi l’Adriatico meridionale, lo Ionio e il Canale di Sicilia; calmi o poco mossi gli altri.
PREVISIONI PER DOMENICA 1 MAGGIO
Tempo ancora abbastanza soleggiato su Sardegna, Campania, Puglia settentrionale, specialmente in mattinata. Nuvolosità variabile nel resto del Sud con la possibilità, nel pomeriggio, di isolate precipitazioni su Puglia meridionale, Calabria, Sicilia meridionale e orientale. Condizioni di spiccata variabilità al Centro-Nord, dove non mancheranno alcune schiarite, anche ampie nella prima parte del giorno all’estremo Nord-Ovest, su Abruzzo, Molise e basso Lazio; su val padana occidentale e coste centrali tirreniche nel pomeriggio. L’atmosfera sarà instabile, favorevole allo sviluppo di alcune precipitazioni, anche a carattere di rovescio o isolato temporale, principalmente nelle regioni di Nord-Est, sulla pianura emiliana, lungo l’Appennino centro-settentrionale e nelle zone interne della Toscana, in forma più sporadica lungo le Alpi occidentali. Temperature: massime quasi ovunque in leggera flessione, per lo più comprese tra 16 e 23 gradi. Venti: in prevalenza deboli, con rinforzi di Maestrale su mare e canale di Sardegna e da nord o nordest nel canale di Sicilia. Mari: localmente mossi i canali di Sicilia e Sardegna; calmi o poco mossi o calmi tutti gli altri bacini.

Cronaca

Birgi Aeroporto – Danni da maltempo, visita dell’Assessore Falcone e dell’On. Pellegrino

Redazione

Pubblicato

il

Questa mattina, dimostrando ancora una volta grande vicinanza al territorio ed allo scalo, abbiamo ricevuto l’Assessore regionale al bilancio on. Marco Falcone accompagnato dal deputato regionale on. Stefano Pellegrino, venuto in visita in aeroporto per constatare di persona gli effetti dello straordinario evento climatico che tanti danni ha prodotto tra Trapani e a Marsala compreso lo scalo V.Florio.

L’assessore si è intrattenuto con il management della società, il quale ha illustrato le migliorie in fase di realizzazione ed i progetti futuri di consolidamento del ruolo dello scalo V.Florio a servizio del territorio.

Leggi la notizia

Cronaca

Aggiornamento aeroporto Birgi, stato di crisi: le dichiarazioni del Presidente Ombra – V I D E O

Direttore

Pubblicato

il

A seguito degli avvenimenti della notte legati al forte maltempo, presso l’aeroporto di Trapani-Birgi si è tenuto un tavolo tecnico per affrontare lo stato di crisi in cui versa.

Nel video che segue, il presidente Airgest, dr. Salvatore Ombra, così dichiara

Leggi la notizia

Cronaca

Ultima ora – Gravi danni all’aeroporto di Birgi per forte vento con raffiche fino a 150 km/h: Struttura operativa

Direttore

Pubblicato

il

BREAKINGNEWS GRAVI DANNI ALL’AEROPORTO DI BIRGI PER IL FORTE VENTO. LA STRUTTURA RESTA OPERATIVA

***I PASSEGGERI SONO INVITATI A RECARSI ALLO SCALO CON LARGO ANTICIPO***

Un tornado si è abbattuto questa notte sull’aeroporto di Trapani Birgi. Il forte vento, con raffiche che superavano i 150 km/h, ha divelto alcune coperture in lamiera, della segnaletica verticale, alcuni mezzi e anche degli alberi.

I manutentori di Airgest stanno lavorando da ore per garantire il regolare svolgimento delle operazioni di volo. Grazie alla collaborazione di Vigili del fuoco e polizia, si stanno creando dei percorsi alternativi per poter garantire i voli in partenza già da questa mattina.

Si invitano, pertanto, i passeggeri a recarsi al terminal con largo anticipo per compensare eventuali ritardi dovuti ai danni subiti dallo scalo e di rispettare i percorsi alternativi, per entrare e uscire dal terminal, definiti per consentire un sicuro raggiungimento della struttura.

La società di gestione del Vincenzo Florio si scusa anticipatamente con l’utenza per gli eventuali disagi che si impegna a ridurre al minimo possibile.

Scusate per l’orario e grazie in anticipo per il vostro aiuto.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza