Segui i nostri social

Meteo

Meteo – Dopo alluvione nelle Marche temporneo miglioramento

Marilu Giacalone

Pubblicato

-

VIOLENTA ALLUVIONE NELLE MARCHE: OLTRE 400 MM (LITRI SU METRO QUADRATO) IN POCHE ORE. OGGI TEMPORANEO MIGLIORAMENTO MA DOMANI SONO ATTESE NUOVE PIOGGE CON TEMPORALI.
 
L’alluvione nelle Marche è stata determinata da un temporale auto-rigenerante che ha scaricato una enorme quantità di pioggia: 418 mm in 7 ore, di cui 350 in 4 ore. Si è trattato di un temporale stazionario  (un sistema convettivo a mesoscala) che ha scaricato sulle stesse zone enormi quantità di pioggia. L’evento è stato amplificato dal caldo anomalo (ieri nella zona c’erano 30 gradi) e dalla siccità degli ultimi mesi.
 
Nel corso delle prossime 24-48 ore- affermano i meteorologi Meteo Expert –  assisteremo ad una ritirata definitiva dell’anticiclone nord-africano, con gli ultimi episodi di caldo anomalo quest’oggi all’estremo Sud e sulla Sicilia. Il fine settimana, infatti, sarà segnato da un cambio radicale della circolazione atmosferica, in favore di aria nettamente più fresca, pilotata da una perturbazione nord atlantica (la n.5 del mese) a carattere di fronte freddo, attesa sulle regioni settentrionali alla fine della giornata odierna, in successivo rapido scivolamento verso le regioni centrali nel corso di sabato. Il suo passaggio causerà – al Centronord- una veloce ma intensa fase perturbata, con precipitazioni anche intense e – in tutto il Paese- un marcato rinforzo della ventilazione e del moto ondoso, nonché un brusco calo delle temperature, con perdite anche di oltre 10 °C. L’evoluzione appena descritta sarà il preludio ad una domenica di tempo buono, sia sul lato meteorologico che su quello termico.
 
PREVISIONE PER LE PROSSIME ORE
 
La situazione andrà migliorando nelle Marche con anche delle schiarite. Il miglioramento sarà temporaneo in attesa di una nuova fase di maltempo prevista per domani con rischio di forti temporali nella regione, soprattutto nel settore nord.
 
Nuvolosità variabile, con schiarite anche ampie su Sicilia, Calabria, coste centrali adriatiche, Romagna, Emilia meridionale e sulle regioni nord-occidentali.
Al mattino possibilità di qualche rovescio e di temporali isolati su Friuli Venezia-Giulia, Campania e Puglia. Nel pomeriggio rovesci e temporali sul Nordest e in Emilia; ancora qualche rovescio su Campania e Basilicata, a carattere più isolato sulle zone interne del Lazio.
Tra la sera e la notte rovesci e temporali anche sulla Lombardia orientale. Temperature: massime in lieve calo su regioni di Nordest, Sud peninsulare e Sardegna; clima ancora estivo, molto caldo sulla Sicilia. Venti: forte Libeccio sul mar Ligure; Libeccio teso anche sul mare Ionio, sull’alto Tirreno e lungo la dorsale appenninica; Föhn nelle valli alpine del Nordovest. Mari: molto mossi mar Ligure e alto Tirreno; poco mossi l’Adriatico sotto costa ed il basso Tirreno settore est; mossi tutti gli altri bacini.
 
PREVISIONE PER SABATO
 
Al mattino tempo perturbato sulla Lombardia orientale, nell’estremo levante ligure, sulle pianure di Nord-Est, in Toscana e settori nord di Umbria e Marche, con precipitazioni diffuse, localmente intense, in particolare sull’Emilia-Romagna. Piogge e temporali isolati nel sud della Campania, in Calabria, sulla Sicilia orientale e sul Salento. Schiarite nel resto del Paese. Nel pomeriggio tempo in miglioramento al Nord, salvo residui fenomeni in Romagna e sulle Prealpi venete; migliora anche in Toscana, basso Lazio, Campania, Sicilia e Salento; piogge e rovesci residui su Marche, Umbria, Abruzzo, alto Lazio e Calabria tirrenica. Generale miglioramento alla sera. Temperature in deciso calo, più marcato sulle regioni nord-orientali dove le massime resteranno in molti casi sotto i 20 gradi; valori in generale sotto la media al Centro-Nord. Ultimi picchi fino a 33-34 gradi nei settori ionici. Venti: da moderati a forti su quasi tutte le regioni e sui bacini attorno alla Penisola. In prevalenza occidentali al Sud e sulle Isole, settentrionali al Centro-Nord. Raffiche fino a 70-90 km/h: di Bora sull’alto Adriatico e sulle Marche, di Maestrale sulla Sardegna. Föhn al Nordovest. Mari mossi o molto mossi; fino ad agitati l’alto Adriatico, i mari di Corsica e Sardegna e il Tirreno centrale.
 
 
 
PREVISIONE PER DOMENICA
 
Tempo generalmente soleggiato, con qualche addensamento solo sulle Alpi orientali e sul nord dell’Alto Adige. Temperature minime in calo anche sensibile: clima particolarmente fresco al primo mattino al Centro-Nord. Massime in ulteriore diminuzione al Centro-Sud, in rialzo al Nord-Est; valori quasi ovunque sotto la media. Venti in generale indebolimento, tranne fra basso Adriatico e alto Ionio deve insisterà un vento teso di Maestrale. Mari: mossi o molto mossi i mari meridionali, in prevalenza poco mossi gli altri bacini.
 
 
 

È possibile consultare le previsioni nel dettaglio sul sito www.iconameteo.itPer chiarimenti e approfondimenti siamo a disposizione al numero 026602181, selezionando il tasto 1 “Produzione TV”

 

Cronaca

Birgi Aeroporto – Danni da maltempo, visita dell’Assessore Falcone e dell’On. Pellegrino

Redazione

Pubblicato

il

Questa mattina, dimostrando ancora una volta grande vicinanza al territorio ed allo scalo, abbiamo ricevuto l’Assessore regionale al bilancio on. Marco Falcone accompagnato dal deputato regionale on. Stefano Pellegrino, venuto in visita in aeroporto per constatare di persona gli effetti dello straordinario evento climatico che tanti danni ha prodotto tra Trapani e a Marsala compreso lo scalo V.Florio.

L’assessore si è intrattenuto con il management della società, il quale ha illustrato le migliorie in fase di realizzazione ed i progetti futuri di consolidamento del ruolo dello scalo V.Florio a servizio del territorio.

Leggi la notizia

Cronaca

Aggiornamento aeroporto Birgi, stato di crisi: le dichiarazioni del Presidente Ombra – V I D E O

Direttore

Pubblicato

il

A seguito degli avvenimenti della notte legati al forte maltempo, presso l’aeroporto di Trapani-Birgi si è tenuto un tavolo tecnico per affrontare lo stato di crisi in cui versa.

Nel video che segue, il presidente Airgest, dr. Salvatore Ombra, così dichiara

Leggi la notizia

Cronaca

Ultima ora – Gravi danni all’aeroporto di Birgi per forte vento con raffiche fino a 150 km/h: Struttura operativa

Direttore

Pubblicato

il

BREAKINGNEWS GRAVI DANNI ALL’AEROPORTO DI BIRGI PER IL FORTE VENTO. LA STRUTTURA RESTA OPERATIVA

***I PASSEGGERI SONO INVITATI A RECARSI ALLO SCALO CON LARGO ANTICIPO***

Un tornado si è abbattuto questa notte sull’aeroporto di Trapani Birgi. Il forte vento, con raffiche che superavano i 150 km/h, ha divelto alcune coperture in lamiera, della segnaletica verticale, alcuni mezzi e anche degli alberi.

I manutentori di Airgest stanno lavorando da ore per garantire il regolare svolgimento delle operazioni di volo. Grazie alla collaborazione di Vigili del fuoco e polizia, si stanno creando dei percorsi alternativi per poter garantire i voli in partenza già da questa mattina.

Si invitano, pertanto, i passeggeri a recarsi al terminal con largo anticipo per compensare eventuali ritardi dovuti ai danni subiti dallo scalo e di rispettare i percorsi alternativi, per entrare e uscire dal terminal, definiti per consentire un sicuro raggiungimento della struttura.

La società di gestione del Vincenzo Florio si scusa anticipatamente con l’utenza per gli eventuali disagi che si impegna a ridurre al minimo possibile.

Scusate per l’orario e grazie in anticipo per il vostro aiuto.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza