Meteo
Meteo, domenica soleggiata. Ferragosto divide in due l’Italia

ALTA PRESSIONE IN AUMENTO SULL’ITALIA DOVE SARÀ UNA DOMENICA PERLOPIÙ SOLEGGIATA. A FERRAGOSTO SENSIBILE RIALZO TERMICO AL SUD E NELLE ISOLE MENTRE AL CENTRO-NORD SI AVRANNO NUMEROSI TEMPORALI
La circolazione ciclonica transitata sull’Italia si allontana verso la Grecia e la pressione è in aumento. Sarà quindi una domenica prevalentemente soleggiata e con temperature in crescita al Centro Nord: valori estivi ma con massime non oltre i 33-34 gradi. Domani, giornata di Ferragosto, saranno il Sud e le Isole a registrare un rialzo termico con il ritorno di temperature prossime ai 35 gradi nelle Isole. Al Centronord si assisterà al veloce passaggio di una perturbazione proveniente dalla Francia (n. 3 del mese) che sarà accompagnato da locali rovesci e temporali.
Tra martedì e giovedì la risalita dell’alta pressione africana verso le regioni centro meridionali determinerà una sensibile intensificazione del caldo. Il Nordovest rimarrà ai margini del promontorio e percorso da un flusso instabile sud-occidentale – affermano i meteorologi di Meteo Expert -, che tra la fine di mercoledì e giovedì dovrebbe indirizzare verso questo settore una nuova perturbazione. Cresce la probabilità di piogge molto abbondanti su alcune aree del Nord Ovest (in particolare su Liguria e alta Lombardia).
PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE
Giornata prevalentemente soleggiata. Residua nuvolosità sparsa al mattino in Puglia, sulla Calabria e sul nordest della Sicilia; in giornata schiarite sempre più ampie anche in queste zone. Nuvolosità in aumento sul Nord Ovest con qualche breve pioggia possibile nel settore delle Alpi occidentali. Altrove cielo sereno o temporaneamente velato. Temperature in rialzo al Centronord e in Sardegna; valori massimi per lo più compresi tra 27e 32 gradi; punte di 33-34 gradi al Nord Est, in Emilia, Toscana e Sardegna. Ventilato per venti di Maestrale sul medio Adriatico e sulla Puglia. Mari: fino a mossi medio e basso Adriatico, in prevalenza poco mossi i restanti mari.
PREVISIONI PER FERRAGOSTO
Al mattino tempo prevalentemente soleggiato sul medio Adriatico, al Sud e sulla Sicilia; nuvolosità irregolare altrove con qualche rovescio o temporale tra Levante ligure, Toscana, Umbria e alto Lazio, brevi rovesci o temporali isolati possibili sulle Alpi centrali. Nel pomeriggio temporali a carattere sparso al Nord, meno probabili su Emilia meridionale, basso Piemonte, Liguria e fasce costiere del Nord Est; rovesci e temporali isolati su Marche settentrionali, Toscana, Umbria, Lazio settentrionale; temporali isolati sul nordest della Sardegna. La sera sarà possibile qualche rovescio o temporale isolato sul Nordest. Temperature: minime quasi ovunque in rialzo, massimo in calo nelle zone del Centronord interessate dall’instabilità; caldo in aumento al Sud e sulle isole, con punte intorno ai 35 gradi in Sicilia e Sardegna. Venti: in generale deboli o al più moderati meridionali; intense raffiche nelle aree temporalesche. Mari: mossi mar Ligure, alto e medio Tirreno, canale di Sicilia; in prevalenza poco mossi gli altri.
PREVISIONI PER MARTEDÌ 16 AGOSTO
Tempo perlopiù soleggiato sulla maggior parte delle regioni, specialmente dal pomeriggio. Un po’ di nubi sul Centro-Nord e in Campania, più dense nella prima parte della giornata; nuvolosità ad alta quota sulla Sardegna. Possibilità di brevi episodi di pioggia in Liguria, nelle Marche, sui rilievi abruzzesi e nelle zone interne del Lazio. Temperature: minime in lieve calo al Nord, in aumento al Sud e sulla Sicilia; massime stazionarie in Sardegna, in aumento sul resto del Paese. Clima molto caldo al Sud e sulle isole, specialmente in Sicilia. Venti: deboli e a prevalente regime di brezza. Mari: calmi o poco mossi.
Meteo
Meteo – Allerta Rossa domani nella provincia di Trapani. I dettagli

La Protezione Civile del Dipartimento della regione Siciliana, per tutta la provincia di Trapani ha emesso Allerta Meteo Rossa, per la giornata di domani, 28 agosto 2025.
Le condizioni meteo-climatiche e l’umidità del combustibile vegetale sono tali da generare un incendio con intensità del fuoco molto elevata e
propagazione estremamente veloce. Ondate di calore e rischio incendi elevato
Da 3BMeteo:
Il Meteo a Pantelleria e le temperature
A Pantelleria domani cieli in prevalenza poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento pomeridiano, non sono previste piogge. Durante la giornata di domani la temperatura massima registrata sarà di 30°C, la minima di 25°C, lo zero termico si attesterà a 4597m. I venti saranno al mattino forti e proverranno da Sudest, al pomeriggio forti e proverranno da Sudest. Mare mosso. Allerte meteo previste: vento.
Commento del previsore Sud Ovest
GIOVEDI’: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorale tirrenico, litorale ionico, litorale meridionale e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sulle zone interne cieli in prevalenza poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi, salvo maggiore variabilità nelle ore centrali della giornata. Venti moderati dai quadranti sud-orientali; Zero termico nell’intorno di 4550 metri. Basso Tirreno poco mosso; Canale mosso; Mare di Sicilia da poco mosso a mosso.
Sono previsti venti forti a raffiche, da Sud-Est, e temperature fino
Meteo
Pantelleria, pioggia in arrivo dopo 3 mesi. E’ allerta arancione

Sarà stata la metà di maggio, quando l’isola ha avuto l’ultima pioggia e i n queste ore sembrerebbe si stia preparando un bel temporale.
Le previsioni in tempo reale parlano di rovesci di tipo temporalesco, attualmente in corso.
Intanto le raffiche di vento portano l’eco dei tuoni e il cielo è ormai plumbeo sopra la Montagna Grande, vedetta indiscussa dell”isola.
Una buona boccata di ossigeno e di acqua per l’isola in generale, ma se si pensa all’agricoltura, molto probabilmente, si conteranno i danni per l’uva.
Stranamente Windfinder, l’app che consente di controllare il meteo ogni due ore aggiornato, non riporta le condizioni che si stanno materializzando, e magari ha indotto qualcuno anche ad uscire per mare.
Mentre MSN Segnala allerta arancione
Meteo
Meteo, condizioni avverse: in buona parte della Sicilia e Pantelleria è allerta

Dal Bollettino della Protezione Civile . Dipartimento della regione Siciliana, si legge
Dalla tarda serata di oggi, venerdì 15 agosto 2025, e per le successive 24-36 ore, si prevedono precipitazioni sparse, a prevalente carattere temporalesco. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.
Ecco lo schema indicativo
-
Ambiente4 anni ago
AMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni ago
Stasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni ago
Pantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni ago
Pantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni ago
Pantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni ago
Ultima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni ago
Pantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni ago
Pantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo