Connect with us

Meteo

Meteo, deboli piogge tra oggi e domani. Peggioramento più intenso tra sabato e domenica

Giovanni Di Micco

Published

-

UNA VELOCE PERTURBAZIONE (LA N.4) ATTRAVERSA L’ITALIA TRA OGGI E DOMANI, CON SCARSI EFFETTI IN TERMINI DI PIOGGE, PERLOPIÙ LIMITATE AL SUD. UN PEGGIORAMENTO PIÙ INTENSO E DI STAMPO INVERNALE SI PROFILA TRA DOMENICA E LUNEDÌ
 
L’Italia e il bacino del Mediterraneo restano sotto l’influenza marginale di un campo di alta pressione con baricentro tra la Penisola iberica e il medio Atlantico e di un flusso di correnti occidentali, temperate e relativamente umide, in seno alle quali si muovono veloci una serie di sistemi perturbati, che interessano più direttamente l’Europa nord alpina. Uno di questi (la perturbazione n.4) attraverserà il nostro Paese tra oggi (venerdì) e domani, con scarsi effetti in termini di piogge, limitati ad alcuni settori del Sud nella giornata di domani.
 
Nel corso della prossima settimana si conferma un’importante modifica della circolazione atmosferica a livello continentale – affermano i meteorologi di Meteo Expert -, con l’avvento di masse d’aria progressivamente più fredde, di origine artico-marittima, fino al cuore del Mediterraneo, con una parentesi meteorologica di stampo più invernale. A dare il via a questa fase nuova sarà la perturbazione n.5 del mese, in discesa dall’Atlantico settentrionale e in transito sulla Penisola tra la seconda parte di domenica e la giornata di lunedì.
 
 
 
PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE
 
Su tutte le regioni condizioni di generale variabilità per il passaggio di nuvolosità a quote medio-alte a tratti anche estesa. Le nubi saranno più dense e compatte sulle regioni centrali tirreniche, inizialmente anche sulle fasce
alpine di confine, con qualche goccia di pioggia non esclusa sull’alta Toscana; deboli nevicate in quota sulle Alpi valdostane e ossolane. Nella seconda parte della giornata rasserena su gran parte delle regioni settentrionali.
Tra la sera e la notte occasionali e deboli precipitazioni sulle Marche, sulla Campania e sull’alta Calabria tirrenica.
Temperature massime in rialzo sulle regioni del medio Adriatico e al Sud e per lo più superiori alla norma, anche oltre 20 gradi nel sud ed est della Sardegna.
Venti per lo più moderati o tesi occidentali sui mari di ponente, in Sardegna e nel canale di Sicilia; generalmente deboli altrove.
Mari: mossi il Ligure, il mare di Sardegna e i Canali delle Isole; localmente mossi il Tirreno e lo Ionio al largo; calmi o poco mossi tutti gli altri bacini.
 
 
 
PREVISIONI PER DOMANI, SABATO 14 GENNAIO
 
Sulle regioni del medio Adriatico, al Sud e sulla Sicilia settentrionale cielo nuvoloso e tempo localmente instabile con alcune precipitazioni, anche moderate, per lo più su Molise, Puglia, Calabria e Messinese; dal pomeriggio tendenza a schiarite a partire da Marche, Abruzzo e Campania. In serata generale esaurimento dei fenomeni e attenuazione della nuvolosità. Nel resto del Paese cielo da poco nuvoloso a parzialmente nuvoloso o velato, ma con tendenza a un addensamento della nuvolosità dal pomeriggio al Nord e sulla Toscana, con le prime deboli
nevicate in quota in serata nelle zone di confine della Valle d’Aosta e dell’Ossola. Al primo mattino possibile presenza di locali nebbie sulla val padana centrale e nelle valli della Toscana.
Temperature minime in calo al Nord, in rialzo al Centro Sud; massime senza grosse variazioni.
Venti da moderati a tesi di Maestrale al Sud, sulle isole maggiori e sul medio Adriatico; generalmente deboli altrove.
Mari: mossi o molto mossi il mare di Sardegna e i Canali delle Isole; mossi il Tirreno meridionale, l’Adriatico centrale e il Ligure meridionale; calmi o poco mossi gli altri.
 
 
 
PREVISIONI PER DOMENICA 15 GENNAIO
 
Qualche schiarita resiste in Puglia, settori ionici e Sicilia, ma con tendenza a un aumento della nuvolosità alla sera. Molte nubi nel resto del Paese con isolate piogge inizialmente solo fra Levante ligure e alta Toscana e sul Lazio centrale; nel pomeriggio qualche pioggia anche sulla Venezia Giulia e nelle zone interne del Lazio; deboli nevicate oltre 1000-1400 metri sulle Alpi occidentali. Alla sera peggioramento con precipitazioni in estensione a est Lombardia e Nord-est; locali piogge possibili anche su bassa Toscana, alto Lazio, settore del Tirreno sud-orientale e Sardegna nord-occidentale; quota neve intorno a 1000-1300 metri sulle Alpi centro orientali. Al primo mattino possibile presenza di nebbie sulla val padana orientale.
Temperature minime per lo più in rialzo al Centro-Nord. Massime in lieve calo al Nord, in rialzo sul medio-basso Adriatico.
Venti di Libeccio in rinforzo al Centro-Sud e sui mari settentrionali.
Mari: mossi o molto mossi Ligure e Mare di Sardegna, poco mossi o localmente mossi gli altri; alla sera tendenza a un aumento del moto ondoso sui mari occidentali.
 

È possibile consultare le previsioni nel dettaglio sul sito www.iconameteo.it.
Per chiarimenti e approfondimenti siamo a disposizione al numero 026602181, selezionando il tasto 1 “Produzione TV”. 
 

Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Meteo

Allerta meteo per Sicilia e Pantelleria

Direttore

Published

on

Mare mosso meteo Pantelleria

Torna l’allerta meteo per Pantelleria e buona parte della Sicilia, come da grafico pubblicato dalla Protezione Civile – Dipartimento Regione Siciliana

Sono segnalate precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori occidentali,
settentrionali e meridionali, con quantitativi cumulati da deboli a localmente
moderati; da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui
restanti settori, con quantitativi cumulati generalmente deboli.

Nel dettaglio dall’Aeronautica Militare:
venerdì 5 dicembre 2025 06:00 sabato 6 dicembre 2025 00:00

SULLA SICILIA tempo instabile.
SU ZONA COSTIERA MERIDIONALE locali piogge o rovesci al mattino e in serata con cielo irregolarmente nuvoloso.
SU ZONA COSTIERA SETTENTRIONALE cielo molto nuvoloso con fenomeni localmente temporaleschi. Nebbie in banchi dopo il tramonto.
SU ZONA CENTRALE E ZONA COSTIERA JONICA isolati rovesci in mattinata associati a nuvolosità irregolare; nebbie dalla serata.
Le temperature faranno registrare una decisa diminuzione sia nei valori minimi che in quelli massimi.
I venti, provenienti dai quadranti settentrionali, saranno deboli con locali rinforzi. Mari da mossi a molto mossi.

Continue Reading

Meteo

Allerta Meteo in Sicilia Occidentale e Pantelleria. Bollettino: arancione per domani

Direttore

Published

on

La Protezione Civile Dipartimento della Regione Siciliana ha emesso il quotidiano bollettino meteo.

Esso è caratterizzato da allerta meteo arancione, causa

  1. piogge sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori occidentali, con quantitativi cumulati generalmente moderati; da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori centrali e tirrenici settentrionali, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati.
  2. venti forti, con locali rinforzi di burrasca, occidentali.
  3. mari: da mosso a molto mosso nel Canale di Sicilia

Continue Reading

Meteo

Allerta Meteo, torna il maltempo in Sicilia e Pantelleria

Direttore

Published

on

Torna il maltempo in Sicilia.

La Protezione Civile ha diramato il consueto quotidiano bollettino meteo, che riporta maltempo da allerta gialla, per la Sicilia e l’isola di Pantelleria.

FORZANTE ROVESCI O TEMPORALI E CONDIZIONI METEOROLOGICHE AVVERSE
le criticità idrogeologiche e idrauliche possono risultare sensibilmente più gravose in caso di rovesci o temporali o di condizioni
meteorologiche avverse la cui localizzazione geografica, distribuzione e intensità sono connotati da elevata incertezza previsionale.

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza