Segui i nostri social

Meteo

Meteo – Correnti fredde su tutta Italia: valori sotto la media, tempo ancora instabile

Redazione

Pubblicato

-

WEEKEND A RISCHIO PIOGGIA SOPRATTUTTO AL SUD, MENTRE SU TUTTO IL PAESE PROSEGUE L’AFFLUSSO DI ARIA FREDDA: LE TEMPERATURE CROLLERANNO AL DI SOTTO DELLE MEDIE STAGIONALI

“La circolazione ciclonica responsabile del peggioramento di questi ultimi giorni si sta allontanando verso est in direzione dei Balcani meridionali, ma un nuovo nucleo di aria fredda e instabile in arrivo dal nord della penisola balcanica si sta già spostando rapidamente verso sud – avvertono i meteorologi di IconaMeteo.it -, favorendo la formazione sul basso Tirreno di un nuovo centro depressionario. Nel corso del fine settimana, dunque, sull’Italia meridionale rimarrà quindi attiva una circolazione di bassa pressione responsabile di condizioni di tempo ancora instabile o a tratti perturbato. Al Centro-Nord, invece – e in particolare sulle regioni settentrionali -, si osserverà un rialzo della pressione atmosferica che favorirà il passaggio ad un tempo più stabile e, domenica, anche più soleggiato. Il weekend resterà ventoso, specie sull’alto Adriatico e al Centro-Sud, a causa di venti moderati o tesi settentrionali. Il clima sarà fresco, con temperature che potranno portarsi anche su valori inferiori alla norma, specialmente al Nord e sulle regioni adriatiche”.

LE PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE

Cielo sereno o poco nuvoloso al Nord-Est e in Liguria e, al mattino, anche lungo le coste della Toscana, sul  centro-sud della Sicilia e sulla Sardegna occidentale.  Nel pomeriggio ampie schiarite anche in Lombardia e sul Piemonte orientale. Sulle altre regioni cielo nuvoloso, fino a coperto sul medio e basso Adriatico. Tempo instabile all’estremo Sud tra Puglia, Basilicata, nord della Sicilia con lo sviluppo di rovesci sparsi e temporali isolati. Nel pomeriggio isolati rovesci anche sulla Calabria, nel sud della Sardegna e del Lazio. Deboli piogge possibili tra Romagna e nord delle Marche. In serata tendenza ad una generale attenuazione dei fenomeni.

Temperature in calo di qualche grado al Nord-Ovest, senza grandi variazioni altrove, valori massimi pomeridiani nella media o un poco al di sotto e per lo più compresi tra 17 e 21-22 gradi; punte di 23-24 in Sicilia. Venti moderati o tesi di Bora sull’alto Adriatico, di Grecale sulle regioni centrali, di Tramontana in Liguria e Sardegna e di Maestrale nel Canale di Sicilia; un po’ ventoso anche sulla bassa pianura Padana per venti orientali; venti deboli altrove. Mari: poco mosso il Tirreno sottocosta, lo Ionio occidentale e il Canale di Sardegna; mossi o molto mossi i restanti bacini.

LE PREVISIONI PER DOMANI

Per il Sud e la Sicilia si profila una domenica molto nuvolosa con condizioni di instabilità; in particolare, in Puglia, sulla Calabria e sul nordest della Sicilia ci sarà il rischio di rovesci e temporali intensi. Le precipitazioni saranno meno probabili sulla Sicilia meridionale e orientale, mentre in Campania cesseranno dal pomeriggio. Nubi sparse con isolate e deboli piogge saranno possibili sulle regioni centrali adriatiche, più insistenti nelle Marche. Le condizioni meteo saranno stabili nel resto del Paese, con ampie zone di sereno soprattutto nel Nord-Est, sulle regioni centrali tirreniche e in Sardegna.

L’irruzione di correnti fredde determinerà quasi ovunque un’ulteriore diminuzione delle temperature, con valori che in generale risulteranno inferiori alla media. Sarà una giornata ventosa, per venti da nord o nord-est su Adriatico, regioni centrali, medio-alto Tirreno e Sardegna, per Maestrale sulla Sicilia, per Libeccio sullo Ionio. Risulteranno poco mossi il Mar Ligure e il Tirreno orientale sotto costa; mossi o molto mossi medio Adriatico e Tirreno occidentale; da poco mossi a mossi i restanti bacini.

LE PREVISIONI PER LUNEDÌ

La nuova settimana si aprirà lunedì con un temporaneo miglioramento del tempo. Un po’ di nuvole interesseranno il Nord-Est, le regioni centro-meridionali e le Isole maggiori; saranno possibili piogge a carattere sparso nelle Marche, in Romagna, sulle coste abruzzesi e sulla Puglia garganica; rovesci isolati sul Salento, sul nord della Calabria e della Sicilia.

Il clima sarà ancora piuttosto fresco per il periodo, con minime stazionarie o in ulteriore lieve calo e massime senza variazioni significative, con l’eccezione di un leggero rialzo al Nord-Ovest. Ancora ventoso per venti settentrionali al Centro-Sud, particolarmente intensi su medio-alto Adriatico, Tirreno e Canale di Sicilia. Saranno mossi o molto mossi l’Adriatico, basso e medio Tirreno, Canale di Sicilia, basso Ionio; poco mossi o solo localmente mossi i restanti mari.

Cronaca

Birgi Aeroporto – Danni da maltempo, visita dell’Assessore Falcone e dell’On. Pellegrino

Redazione

Pubblicato

il

Questa mattina, dimostrando ancora una volta grande vicinanza al territorio ed allo scalo, abbiamo ricevuto l’Assessore regionale al bilancio on. Marco Falcone accompagnato dal deputato regionale on. Stefano Pellegrino, venuto in visita in aeroporto per constatare di persona gli effetti dello straordinario evento climatico che tanti danni ha prodotto tra Trapani e a Marsala compreso lo scalo V.Florio.

L’assessore si è intrattenuto con il management della società, il quale ha illustrato le migliorie in fase di realizzazione ed i progetti futuri di consolidamento del ruolo dello scalo V.Florio a servizio del territorio.

Leggi la notizia

Cronaca

Aggiornamento aeroporto Birgi, stato di crisi: le dichiarazioni del Presidente Ombra – V I D E O

Direttore

Pubblicato

il

A seguito degli avvenimenti della notte legati al forte maltempo, presso l’aeroporto di Trapani-Birgi si è tenuto un tavolo tecnico per affrontare lo stato di crisi in cui versa.

Nel video che segue, il presidente Airgest, dr. Salvatore Ombra, così dichiara

Leggi la notizia

Cronaca

Ultima ora – Gravi danni all’aeroporto di Birgi per forte vento con raffiche fino a 150 km/h: Struttura operativa

Direttore

Pubblicato

il

BREAKINGNEWS GRAVI DANNI ALL’AEROPORTO DI BIRGI PER IL FORTE VENTO. LA STRUTTURA RESTA OPERATIVA

***I PASSEGGERI SONO INVITATI A RECARSI ALLO SCALO CON LARGO ANTICIPO***

Un tornado si è abbattuto questa notte sull’aeroporto di Trapani Birgi. Il forte vento, con raffiche che superavano i 150 km/h, ha divelto alcune coperture in lamiera, della segnaletica verticale, alcuni mezzi e anche degli alberi.

I manutentori di Airgest stanno lavorando da ore per garantire il regolare svolgimento delle operazioni di volo. Grazie alla collaborazione di Vigili del fuoco e polizia, si stanno creando dei percorsi alternativi per poter garantire i voli in partenza già da questa mattina.

Si invitano, pertanto, i passeggeri a recarsi al terminal con largo anticipo per compensare eventuali ritardi dovuti ai danni subiti dallo scalo e di rispettare i percorsi alternativi, per entrare e uscire dal terminal, definiti per consentire un sicuro raggiungimento della struttura.

La società di gestione del Vincenzo Florio si scusa anticipatamente con l’utenza per gli eventuali disagi che si impegna a ridurre al minimo possibile.

Scusate per l’orario e grazie in anticipo per il vostro aiuto.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza