Segui i nostri social

Meteo

Meteo, clima freddo sull’Italia. Temperature sotto la media stagionale

Giovanni Di Micco

Pubblicato

-

VORTICE CICLONICO AL SUD: TEMPO ANCORA INSTABILE SU CALABRIA E SICILIA. QUALCHE PIOGGIA ANCHE SUL MEDIO ADRIATICO. 
 
La circolazione di bassa pressione presente da molti giorni sul Mediterraneo centro-meridionale sposta il suo centro sulle nostre regioni meridionali e tende ad indebolirsi. Essa tuttavia continua a richiamare una massa d’aria piuttosto fredda dall’Europa orientale verso l’Italia dove le temperature si manterranno su valori inferiori alla norma per tutto il fine settimana, specialmente al Centro-Sud.  Dal punto di vista meteorologico, non si prevedono precipitazioni significative, a parte nel settore fra Calabria e Sicilia dove insiste un po’ di instabilità. Al Nord- affermano i meteorologi Meteo Expert –  prevarranno condizioni di tempo stabile invernale, in estensione domenica al medio-alto Tirreno e alla Campania. Nei primi giorni della prossima settimana, con l’espansione dell’Anticiclone delle Azzorre verso est, si osserverà un generale miglioramento e un rialzo delle temperature diurne.
 
 
PREVISIONE PER SABATO 28 GENNAIO
 
Tempo generalmente soleggiato al Nord, salvo degli annuvolamenti su ovest Piemonte, Emilia Romagna e Liguria, in parziale attenuazione in giornata. Graduali schiarite anche sulla media e alta Toscana. Molte nubi su tutte le altre regioni, con alcune precipitazioni in Sicilia e sulla Calabria meridionale, nevose sui relativi rilievi fino a 1000-1200 metri circa. Qualche isolata pioggia possibile anche sulla Sardegna nord-orientale e, molto sporadicamente, anche sul medio e basso Adriatico con quota neve intorno ai 300-500 metri nell’entroterra. Temperature massime in lieve rialzo al Nord, stazionarie o in leggera ulteriore flessione altrove, con valori per lo più sotto la media, specie al Centro-Sud. Venti: ancora moderati o tesi da nord o nord-est al Centro, in Sardegna e sui mari settentrionali; in prevalenza deboli altrove. Mari mossi o localmente molto mossi, tranne il Mar Ligure orientale e i tratti sotto costa del Tirreno orientale e dello Ionio.
 
 
 
PREVISIONI PER DOMENICA 29 GENNAIO
 
Cielo sereno o poco nuvoloso al Nord, nelle regioni centrali tirreniche e nelle coste campane. Molte nuvole nel resto d’Italia. Piogge isolate e intermittenti, anche a carattere di rovescio, in Sicilia con quota neve intorno ai 1100-1200 metri; qualche isolato rovescio possibile anche nella Sardegna nord-orientale. Non si escludono sporadiche precipitazioni al mattino anche su Marche e Calabria ionica. Alla sera fenomeni in attenuazione. Temperature senza grandi variazioni: minime sottozero in pianura al Nord, massime ancora inferiori alla media soprattutto al Centro-Sud. Venti da nord o nord-est a tratti moderati al Centro-Sud e sull’alto Adriatico.
 
Mari per lo più mossi, eccetto l’alto Adriatico e i tratti sotto costa del Ligure orientale, del Tirreno orientale, del Canale di Sicilia, del Golfo di Taranto e del Golfo di Cagliari che resteranno poco mossi.
 
 
PREVISIONE PER LUNEDÌ 30 GENNAIO
 
Giornata di tempo stabile, ma con la presenza di addensamenti su Liguria, Toscana, basso Lazio, regioni meridionali e Isole e velature in transito un po’ ovunque. Annuvolamenti anche a ridosso delle Alpi verso sera, con possibili nevicate nei settori di confine dell’Alto Adige. Temperature massime quasi ovunque in leggero rialzo; minime ancora sottozero in pianura al Nord e localmente anche al Centro, massime inferiori alla norma al Centro-Sud. Venti deboli o moderati di Maestrale al Sud e sulle Isole; temporaneo rinforzo del Libeccio fra Ligure, Emilia Romagna e alto Adriatico. Mari: localmente mossi i bacini centro-meridionali, ma con moto ondoso in aumento su quelli occidentali; poco mossi i mari settentrionali, ma tendente a mosso il Ligure in serata.
 
È possibile consultare le previsioni nel dettaglio sul sito www.iconameteo.it.
Per chiarimenti e approfondimenti siamo a disposizione al numero 026602181, selezionando il tasto 1 “Produzione TV”. 
 
 

Cronaca

Birgi Aeroporto – Danni da maltempo, visita dell’Assessore Falcone e dell’On. Pellegrino

Redazione

Pubblicato

il

Questa mattina, dimostrando ancora una volta grande vicinanza al territorio ed allo scalo, abbiamo ricevuto l’Assessore regionale al bilancio on. Marco Falcone accompagnato dal deputato regionale on. Stefano Pellegrino, venuto in visita in aeroporto per constatare di persona gli effetti dello straordinario evento climatico che tanti danni ha prodotto tra Trapani e a Marsala compreso lo scalo V.Florio.

L’assessore si è intrattenuto con il management della società, il quale ha illustrato le migliorie in fase di realizzazione ed i progetti futuri di consolidamento del ruolo dello scalo V.Florio a servizio del territorio.

Leggi la notizia

Cronaca

Aggiornamento aeroporto Birgi, stato di crisi: le dichiarazioni del Presidente Ombra – V I D E O

Direttore

Pubblicato

il

A seguito degli avvenimenti della notte legati al forte maltempo, presso l’aeroporto di Trapani-Birgi si è tenuto un tavolo tecnico per affrontare lo stato di crisi in cui versa.

Nel video che segue, il presidente Airgest, dr. Salvatore Ombra, così dichiara

Leggi la notizia

Cronaca

Ultima ora – Gravi danni all’aeroporto di Birgi per forte vento con raffiche fino a 150 km/h: Struttura operativa

Direttore

Pubblicato

il

BREAKINGNEWS GRAVI DANNI ALL’AEROPORTO DI BIRGI PER IL FORTE VENTO. LA STRUTTURA RESTA OPERATIVA

***I PASSEGGERI SONO INVITATI A RECARSI ALLO SCALO CON LARGO ANTICIPO***

Un tornado si è abbattuto questa notte sull’aeroporto di Trapani Birgi. Il forte vento, con raffiche che superavano i 150 km/h, ha divelto alcune coperture in lamiera, della segnaletica verticale, alcuni mezzi e anche degli alberi.

I manutentori di Airgest stanno lavorando da ore per garantire il regolare svolgimento delle operazioni di volo. Grazie alla collaborazione di Vigili del fuoco e polizia, si stanno creando dei percorsi alternativi per poter garantire i voli in partenza già da questa mattina.

Si invitano, pertanto, i passeggeri a recarsi al terminal con largo anticipo per compensare eventuali ritardi dovuti ai danni subiti dallo scalo e di rispettare i percorsi alternativi, per entrare e uscire dal terminal, definiti per consentire un sicuro raggiungimento della struttura.

La società di gestione del Vincenzo Florio si scusa anticipatamente con l’utenza per gli eventuali disagi che si impegna a ridurre al minimo possibile.

Scusate per l’orario e grazie in anticipo per il vostro aiuto.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza