Connect with us

Meteo

Meteo – Calo termico al Nord persiste caldo anomalo al Sud

Redazione

Published

-

TEMPORALI E CONTENUTO CALO TERMICO AL NORD MENTRE INSISTE IL CALDO ANOMALO AL SUD E IN SICILIA. NELLE PROSSIME ORE UN VORTICE DI BASSA PRESSIONE (N.7) FARÀ AUMENTARE L’INSTABILITÀ IN SARDEGNA. NEL WEEKEND STOP ALL’ONDATA DI CALDO UN PO’ OVUNQUE
Nel settore peninsulare e in Sicilia sono ancora protagonisti stabilità e caldo anomalo dovuti al promontorio di alta pressione di matrice africana. Le regioni settentrionali stanno invece beneficiando di un temporaneo calo termico, seppure contenuto, per l’aria meno calda affluita insieme al fronte temporalesco giunto alla fine di ieri (perturbazione n.6 di maggio). Il Nord vedrà oggi altri locali episodi di instabilità. Nel contempo un vortice di bassa pressione (n.7) si sta approfondendo sul Mediterraneo occidentale e nelle prossime 24-48 graviterà a ovest della Sardegna favorendo una locale instabilità sull’isola.
Alla fine della settimana il trasferimento di questo vortice verso le regioni meridionali e il concomitante ingresso di aria più fresca al Centro-Nord (in particolare domenica al Nord e sul medio Adriatico) – affermano i meteorologi di Meteo Expert -, dovrebbero porre fine all’ondata di caldo un po’ dappertutto.
PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE
Al mattino prevarranno le schiarite sulle isole e sul Centro Sud con qualche annuvolamento in più sull’alta Toscana. Cielo nuvoloso al Nord, con locali piogge o rovesci su Alpi orientali, nord della Lombardia, Piemonte centromeridionale e Liguria. Nel pomeriggio nuvolosità più irregolare e alcune schiarite al Nord, qualche nuvola sparsa in più in transito anche nel settore peninsulare e sull’ovest della Sicilia. Rovesci residue nelle aree alpine e prealpine del Nordovest; rovesci e temporali sparsi su Alpi orientali, alto Veneto, Friuli, isolati in Emilia Romagna e Sardegna. La sera peggiora nel sud della Sardegna. Temperature massime in lieve calo al Nord e in Sardegna; temperature e caldo ancora oltre la norma in gran parte del Centro-Sud e in Sicilia, con punte localmente oltre i 30 gradi. Venti: moderati da sud o sudest su Sicilia, mare Ionio, medio e basso Adriatico. Mari: mossi canale di Sicilia, Ionio, basso Adriatico; in prevalenza poco mossi gli altri.
PREVISIONI PER DOMANI, GIOVEDÌ 26 MAGGIO
Nuvolosità variabile in Sardegna, con locali rovesci e temporali più probabili la sera nel sudovest dell’isola. Cielo irregolarmente in Emilia e su parte del Nord-Est, con possibili rovesci pomeridiani sulle Alpi e sull’Appennino emiliano. Nel resto del Paese tempo per lo più soleggiato, con banchi nuvolosi a quote medio alte in transito sulle regioni centro meridionali. Temperature in aumento al Nord, in Toscana e nel Lazio, senza grosse variazioni altrove. Clima estivo in Sicilia e sulle regioni centro meridionali. Venti: per lo più deboli, salvo rinforzi da sudest nel canale di Sicilia. Mari: in gran parte calmi o poco mossi; mosso il canale di Sicilia.
PREVISIONI PER VENERDÌ 27 MAGGIO
Sulla maggior parte del Paese il tempo risulterà prevalentemente soleggiato. Nel sud della Sardegna possibilità di rovesci o temporali isolati; a tratti cielo nuvoloso anche sulle regioni centrali e sulle Alpi (specie nel pomeriggio), ma senza piogge di rilievo. Temperature: in aumento sul Centro Nord nei valori minimi; massime in lieve rialzo al Nord, in calo sulla Sicilia. Venti: in generali deboli; moderati orientali sul basso mare Ionio e sul canale di Sicilia. Mari: mossi il basso Ionio ed il canale di Sicilia; calmi o poco mossi tutti gli altri bacini.
Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Meteo

Caldo feroce in Sicilia – Allerta rossa, attenzione anche a Pantelleria

Direttore

Published

on

Persiste il caldo feroce in Sicilia, che si sta espandendo e spostando nel quadrante occidentale.
La Protezione Civile della Regione Siciliana, nel bollettino odierno valevole fino alla giornata di domani 25 luglio 2025, così prevede l’ondata di calore e il rischio incendi.

 
Per la città di Palermo, continua l’allerta rossa per rischio di ondate di calore con la previsione, per la giornata di domani, di una temperatura massima percepita di 41 gradi centigradi. Ma anche Trapani e provincia ad alto rischio

Resta il livello di allerta rossa, con pericolosità alta, per quanto riguarda il rischio incendi. Il grande caldo deve indurre le persone anziane e quelle fragili a rimanere in casa e in locali freschi, bere molta acqua e osservare tutte quelle attenzioni che possano evitare malori.

Continue Reading

Meteo

Allerta rossa, rischio incendi e ondate di calore in gran parte della Sicilia

Direttore

Published

on

La Protezione Civile del Dipartimento della Regione Siciliana ha pubblicato oggi l’avviso per rischio incendi e ondate di calore, valido dalle 0.00 del 24 luglio e per le successive 24 ore.


 
Per le città di Palermo, Enna, Caltanissetta, e Catania anche per le giornate di domani e dopodomani, la previsione per il rischio di ondate di calore continua ad essere molto alto, portati da temperature massime tra i 37 e 39°C.

Continue Reading

Meteo

Arriva il caldo record in Sicilia: toccati i 43,5°C

Redazione

Published

on

In Sicilia si stanno registrando in questi giorni temperature da record, con picchi che in alcune località hanno superato i 40°C. Secondo i dati forniti dal Servizio Informativo Agrometeorologico Siciliano (SIAS), ben 4 stazioni meteo hanno infranto il record storico di caldo dall’inizio delle rilevazioni nel 2002. Nello specifico, la stazione di Trapani Fontanasalsa ha raggiunto i 43,5°C, superando il precedente primato di 42,2°C del giugno 2007. Stesso discorso per Marsala, dove sono stati registrati 43,3°C contro i 41,9°C dell’agosto 2021. Anche Trapani Fulgatore e Erice hanno battuto i rispettivi record, con 42,8°C e 40,4°C.

Meteo Sicilia: cosa ci aspetta?

I meteorologi precisano che simili valori non sono facilmente paragonabili con quelli del passato, poiché rilevati in siti differenti. Tuttavia, è opinione diffusa che l’attuale ondata di calore sia stata lievemente meno intensa rispetto a quella devastante dell’agosto 1999.

Il picco più alto registrato dalla rete SIAS in Sicilia è stato di 43,7°C nella stazione di Enna in contrada Pasquasia. Nonostante ciò, non è stato battuto il record precedente.

Nuovo anticiclone a fine luglio
In questo caso, le aree più colpite potrebbero essere quelle del versante ionico e tirrenico della Sicilia. Qui i venti di caduta da ovest, che precedono l’arrivo di una perturbazione al Centro-Nord, potrebbero creare un mix micidiale tra aria calda preesistente e correnti più fresche atlantiche. Si prevede che l’ondata di calore possa attenuarsi soltanto intorno al 27-28 luglio, quando correnti più fresche da nord-ovest riporteranno le temperature nella media stagionale. La perturbazione in transito al Settentrione farà da apripista a questa rinfrescata. In seguito, non è escluso un temporaneo rinforzo dell’anticiclone delle Azzorre sul Mediterraneo, che potrebbe però preparare il terreno ad una nuova escalation di caldo nordafricano sulla Sicilia e sul Meridione.

Salvatore Battaglia Presidente Accademia delle Prefi

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza