Connect with us

Meteo

Meteo – Caldo in intensificazione

Redazione

Published

-

’ANTICICLONE SI CONSOLIDA CON PIÙ DECISIONE SULL’ITALIA, AUMENTANO CALDO E AFA.
CON LE NOTTI TROPICALI SI SOFFOCA ANCHE IN QUELLE CHE DOVREBBERO ESSERE LE ORE PIÙ FRESCHE
L’Italia continua a essere posizionata nel settore orientale del promontorio di alta pressione che dal nord-ovest dell’Africa si estende verso i settori occidentali del Mediterraneo e dell’Europa, con la sua lingua di aria più calda posizionata tra la Spagna e il sud della Francia. Sul nostro Paese le correnti in quota sono settentrionali e leggermente instabili. Questa configurazione si traduce in un tempo prevalentemente soleggiato e caldo, con temporanei annuvolamenti per lo più nelle zone montuose e aree adiacenti, associati a isolati e brevi episodi di instabilità maggiormente probabili nelle ore più calde della giornata.
Verso la fine della settimana l’anticiclone tenderà a estendersi e rafforzarsi maggiormente verso l’Europa centrale e le nostre regioni centro-settentrionali dove, oltre a un aumento della stabilità atmosferica, si verificherà una ulteriore intensificazione del caldo e dell’afa. I maggiori scostamenti dalla norma si osserveranno ancora una volta sui settori occidentali del Paese – e in particolare in Sardegna, al Nord-Ovest e nelle regioni centrali tirreniche – dove localmente si potranno superare i 35 gradi.
 
LE PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE
Oggi cielo parzialmente nuvoloso sulle Alpi, sull’alta pianura padana e, nel pomeriggio, anche lungo l’Appennino; tempo prevalentemente soleggiato altrove, con temporanee velature in Sardegna. Nelle ore più calde della giornata possibile sviluppo di isolati rovesci o temporali lungo le Alpi e l’Appennino centro-settentrionale. In serata possibile temporanea estensione di qualche fenomeno verso le pianure del Nord-Est.
Temperature massime stazionarie o in lieve aumento, con valori da 27 a 32 gradi, con punte di 33-35 gradi sulle regioni centrali tirreniche e in Sardegna.
Residui rinforzi di Maestrale intorno alla Puglia; altrove venti generalmente deboli e a regime di brezza. Mari: localmente mossi il basso Adriatico e lo Ionio, poco mossi o calmi tutti gli altri bacini.
LE PREVISIONI PER DOMANI
Giovedì al mattino locali annuvolamenti tra Abruzzo, Molise, basso Lazio, Campania, Basilicata e Calabria settentrionale dove non si esclude qualche breve e isolata precipitazione; un po’ di nuvole anche sulle Alpi orientali; cielo in prevalenza sereno nel resto d’Italia. Nelle ore centrali del giorno possibile sviluppo di isolati rovesci o temporali su Alpi centro-orientali e Appennino centro-meridionale; temporanei annuvolamenti sulle altre aree montuose, nel basso Tirreno orientale e in Sicilia; per lo più soleggiato bel resto del Paese.
Temperature stazionarie o in leggero aumento. Massime sempre decisamente oltre la media soprattutto al Nord, nelle zone interne e occidentali del Centro e in Sardegna dove diffusamente si andrà oltre i 30 gradi, con punte fino ai 33-35 gradi.
Venti generalmente deboli con locali rinforzi di brezza. Mari calmi o poco mossi.
LE PREVISIONI PER VENERDÌ
Giornata per lo più soleggiata sull’Italia, con soltanto locali episodi di instabilità pomeridiana. Nelle ore centrali della giornata la nuvolosità tenderà infatti ad aumentare sulle zone montuose con lo sviluppo di rovesci o temporali sui rilievi di Marche meridionali, Abruzzo, Lazio, Molise, Campania e Basilicata; qualche breve rovescio possibile anche sulle Alpi Marittime. Nel resto d’Italia il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso, a tratti anche velato per il passaggio di nubi alte e sottili.
Temperature stazionarie o in lieve calo nel Nord-Est, senza variazioni di rilievo altrove; valori massimi pomeridiani intorno a 35 gradi nelle zone interne della Sardegna, per lo più tra 28 e 32 gradi nel resto d’Italia ma con locali punte di 33-34 gradi. Venti deboli, salvo temporanei rinforzi di brezza a metà giornata lungo i litorali. Mari calmi o poco mossi.
Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Meteo

Allerta meteo per Sicilia e Pantelleria

Direttore

Published

on

Mare mosso meteo Pantelleria

Torna l’allerta meteo per Pantelleria e buona parte della Sicilia, come da grafico pubblicato dalla Protezione Civile – Dipartimento Regione Siciliana

Sono segnalate precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori occidentali,
settentrionali e meridionali, con quantitativi cumulati da deboli a localmente
moderati; da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui
restanti settori, con quantitativi cumulati generalmente deboli.

Nel dettaglio dall’Aeronautica Militare:
venerdì 5 dicembre 2025 06:00 sabato 6 dicembre 2025 00:00

SULLA SICILIA tempo instabile.
SU ZONA COSTIERA MERIDIONALE locali piogge o rovesci al mattino e in serata con cielo irregolarmente nuvoloso.
SU ZONA COSTIERA SETTENTRIONALE cielo molto nuvoloso con fenomeni localmente temporaleschi. Nebbie in banchi dopo il tramonto.
SU ZONA CENTRALE E ZONA COSTIERA JONICA isolati rovesci in mattinata associati a nuvolosità irregolare; nebbie dalla serata.
Le temperature faranno registrare una decisa diminuzione sia nei valori minimi che in quelli massimi.
I venti, provenienti dai quadranti settentrionali, saranno deboli con locali rinforzi. Mari da mossi a molto mossi.

Continue Reading

Meteo

Allerta Meteo in Sicilia Occidentale e Pantelleria. Bollettino: arancione per domani

Direttore

Published

on

La Protezione Civile Dipartimento della Regione Siciliana ha emesso il quotidiano bollettino meteo.

Esso è caratterizzato da allerta meteo arancione, causa

  1. piogge sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori occidentali, con quantitativi cumulati generalmente moderati; da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori centrali e tirrenici settentrionali, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati.
  2. venti forti, con locali rinforzi di burrasca, occidentali.
  3. mari: da mosso a molto mosso nel Canale di Sicilia

Continue Reading

Meteo

Allerta Meteo, torna il maltempo in Sicilia e Pantelleria

Direttore

Published

on

Torna il maltempo in Sicilia.

La Protezione Civile ha diramato il consueto quotidiano bollettino meteo, che riporta maltempo da allerta gialla, per la Sicilia e l’isola di Pantelleria.

FORZANTE ROVESCI O TEMPORALI E CONDIZIONI METEOROLOGICHE AVVERSE
le criticità idrogeologiche e idrauliche possono risultare sensibilmente più gravose in caso di rovesci o temporali o di condizioni
meteorologiche avverse la cui localizzazione geografica, distribuzione e intensità sono connotati da elevata incertezza previsionale.

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza