Meteo
Meteo – Caldo anomalo sull’Italia. Temporali al Nord e in Toscana

CALDO ANOMALO SULL’ITALIA IN QUESTO AVVIO DI WEEKEND. TEMPERATURE OVUNQUE DAL SAPORE ESTIVO, CON PICCHI ANCHE OLTRE I 30 GRADI SULLE ISOLE. DOMANI TEMPO IN PEGGIORAMENTO AL NORD E IN TOSCANA CON RISCHIO DI INTENSI TEMPORALI
Il campo di alta pressione consolidatosi sull’Italia è associato alla risalita di aria calda di origine africana verso il Mediterraneo centrale. Ne consegue un diffuso rialzo delle temperature con valori in gran parte al di sopra delle medie stagionali, in particolare al Centro-Sud e sulle Isole, dove si raggiungeranno valori dal sapore estivo fino a 28-30 gradi, ma anche superiori sulle Isole maggiori interessate dai venti di Scirocco. Questa nuova fase climatica fuori dalla norma proseguirà per buona parte del Centro-Sud anche nella giornata di domani e, limitatamente al Sud, anche lunedì.
Il Nord e la Toscana domani verranno raggiunti da una perturbazione in arrivo dalla Francia associata a precipitazioni a iniziare dal Nord-Ovest e dall’area del mar Ligure – avvertono i meteorologi di iconameteo.it -, dove non sono esclusi rovesci o temporali di forte intensità. Lunedì la perturbazione in allontanamento determinerà ancora delle precipitazioni al Nord-Est e su parte del Centro, per poi lasciare solo qualche residuo fenomeno principalmente al Sud nella giornata di martedì.
EMISSIONI, record nel nostro emisfero a causa degli incendi dell’estate 2021: il punto
FRIDAYS FOR FUTURE, i giovani tornano a riempire le piazze e urlano che non c’è più tempo
PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE
Tempo stabile ma con della nuvolosità presente fin dal mattino al Nord-Ovest, più densa su Liguria e Piemonte, sulla Toscana occidentale e sulla Sardegna orientale. Sulle pianure del Nordest la nuvolosità tenderà in parte a diradarsi nel corso della giornata. Fino alla sera non si prevedono precipitazioni rilevanti. Temperature superiori alla norma del periodo in quasi tutte le regioni, con massime fino a 28-30 gradi nelle regioni centrali tirreniche e al Sud, e possibili picchi di 32-34 gradi nelle isole. Venti: moderati di Scirocco sui mari di ponente e sul Canale di Sicilia, deboli su Adriatico e Ionio. Mari: calmi o poco mossi Adriatico, Ionio e Tirreno sud-orientale; mossi o molto mossi tutti gli altri mari.
PREVISIONI PER DOMANI, DOMENICA 26 SETTEMBRE
Su Abruzzo, Molise, regioni meridionali e Sicilia tempo in prevalenza soleggiato, anche se con la tendenza al passaggio di nubi alte e sottili, un po’ più dense ed estese dal pomeriggio sull’isola. Sulle restanti regioni nuvolosità variabile, più densa e compatta sulle regioni di Nordovest, sull’Emilia occidentale e sulla Toscana. Al mattino rovesci e temporali in Liguria e sulla Toscana nord occidentale; deboli piogge sparse sul resto del Nordovest, più probabili in Lombardia; nel pomeriggio tempo instabile e temporalesco sulla Toscana e localmente anche in Umbria. Al Nord precipitazioni sparse a carattere di rovescio, in estensione dalla sera anche all’estremo Nordest, meno insistenti sul Piemonte occidentale, localmente accompagnate da temporali sulla Pianura Padana. Temperature superiori alla norma del periodo in quasi tutte le regioni. Valori massimi intorno ai 28-32 gradi nelle regioni centro-meridionali e in Emilia Romagna, ma con punte anche superiori sul versante tirrenico e sulle Isole; in particolare sulla Sardegna e sulla Sicilia occidentale si potrebbero sfiorare i 35 gradi. Venti: moderati di Scirocco su mar Ligure, Tirreno occidentale e Canale di Sicilia; deboli altrove. Mari: calmi o poco mossi Adriatico, Ionio e Tirreno sud-orientale; mossi tutti gli altri bacini.
PREVISIONI PER LUNEDÌ 27 SETTEMBRE
Sulle regioni del Centro e su quelle dell’estremo Nordest nuvolosità variabile e tempo instabile, con il rischio di alcune precipitazioni, anche sotto forma di brevi rovesci o isolati temporali. Al Sud e sulla Sicilia tempo inizialmente soleggiato, ma con nubi in aumento nella seconda parte della giornata: locali piovaschi verso sera su alta Campania, nord della Puglia e Trapanese. Al Nordovest e sulla Sardegna tempo a tratti anche soleggiato, con nuvolosità in diradamento la mattina e passaggio di nubi medio-alte tra il tardo pomeriggio e la sera. Temperature: massime in calo sulla Sardegna, sull’Emilia Romagna e sulle regioni centrali dove restano comunque oltre la norma. Prosegue il caldo anomalo al Sud e in Sicilia, con il termometro che potrà ancora superare i 30 gradi, fino a sfiorare i 35 gradi nel settore ionico dell’isola. Venti: da deboli a localmente moderati occidentali o di Maestrale sulla Sardegna, sul mar Tirreno, sulla Sicilia e sul basso Ionio. Mari: mosso il Tirreno, ad eccezione del settore meridionale est, e il Canale di Sardegna; calmi o poco mossi tutti gli altri bacini.
Meteo
Caldo feroce in Sicilia – Allerta rossa, attenzione anche a Pantelleria

Persiste il caldo feroce in Sicilia, che si sta espandendo e spostando nel quadrante occidentale.
La Protezione Civile della Regione Siciliana, nel bollettino odierno valevole fino alla giornata di domani 25 luglio 2025, così prevede l’ondata di calore e il rischio incendi.
Per la città di Palermo, continua l’allerta rossa per rischio di ondate di calore con la previsione, per la giornata di domani, di una temperatura massima percepita di 41 gradi centigradi. Ma anche Trapani e provincia ad alto rischio
Resta il livello di allerta rossa, con pericolosità alta, per quanto riguarda il rischio incendi. Il grande caldo deve indurre le persone anziane e quelle fragili a rimanere in casa e in locali freschi, bere molta acqua e osservare tutte quelle attenzioni che possano evitare malori.
Meteo
Allerta rossa, rischio incendi e ondate di calore in gran parte della Sicilia

La Protezione Civile del Dipartimento della Regione Siciliana ha pubblicato oggi l’avviso per rischio incendi e ondate di calore, valido dalle 0.00 del 24 luglio e per le successive 24 ore.
Per le città di Palermo, Enna, Caltanissetta, e Catania anche per le giornate di domani e dopodomani, la previsione per il rischio di ondate di calore continua ad essere molto alto, portati da temperature massime tra i 37 e 39°C.
Meteo
Arriva il caldo record in Sicilia: toccati i 43,5°C
In Sicilia si stanno registrando in questi giorni temperature da record, con picchi che in alcune località hanno superato i 40°C. Secondo i dati forniti dal Servizio Informativo Agrometeorologico Siciliano (SIAS), ben 4 stazioni meteo hanno infranto il record storico di caldo dall’inizio delle rilevazioni nel 2002. Nello specifico, la stazione di Trapani Fontanasalsa ha raggiunto i 43,5°C, superando il precedente primato di 42,2°C del giugno 2007. Stesso discorso per Marsala, dove sono stati registrati 43,3°C contro i 41,9°C dell’agosto 2021. Anche Trapani Fulgatore e Erice hanno battuto i rispettivi record, con 42,8°C e 40,4°C.
Meteo Sicilia: cosa ci aspetta?
I meteorologi precisano che simili valori non sono facilmente paragonabili con quelli del passato, poiché rilevati in siti differenti. Tuttavia, è opinione diffusa che l’attuale ondata di calore sia stata lievemente meno intensa rispetto a quella devastante dell’agosto 1999.
Il picco più alto registrato dalla rete SIAS in Sicilia è stato di 43,7°C nella stazione di Enna in contrada Pasquasia. Nonostante ciò, non è stato battuto il record precedente.
Nuovo anticiclone a fine luglio
In questo caso, le aree più colpite potrebbero essere quelle del versante ionico e tirrenico della Sicilia. Qui i
venti di caduta da ovest, che precedono l’arrivo di una perturbazione al Centro-Nord, potrebbero creare un
mix micidiale tra aria calda preesistente e correnti più fresche atlantiche. Si prevede che l’ondata di calore
possa attenuarsi soltanto intorno al 27-28 luglio, quando correnti più fresche da nord-ovest riporteranno le
temperature nella media stagionale. La perturbazione in transito al Settentrione farà da apripista a questa
rinfrescata. In seguito, non è escluso un temporaneo rinforzo dell’anticiclone delle Azzorre sul
Mediterraneo, che potrebbe però preparare il terreno ad una nuova escalation di caldo nordafricano sulla
Sicilia e sul Meridione.
Salvatore Battaglia Presidente Accademia delle Prefi
-
Ambiente4 anni ago
AMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni ago
Stasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni ago
Pantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni ago
Pantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni ago
Pantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni ago
Ultima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni ago
Pantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni ago
Pantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo