Segui i nostri social

Meteo

Meteo – Bel tempo fino a domani, poi pioggia e mal tempo nel weekend e 1° maggio

Redazione

Pubblicato

-

PROSEGUE LA FASE DI BEL TEMPO E CLIMA DA PRIMAVERA INOLTRATA SULL’ITALIA, MA NEL WEEKEND DEL PRIMO MAGGIO UNA DEBOLE PERTURBAZIONE  (N.9) POTREBBE RIPORTARE LA PIOGGIA SU PARTE DEL PAESE
L’alta pressione si rinforza in tutta l’Italia, determinando condizioni di tempo stabile e soleggiato per almeno un paio di giorni, con temperature tipiche della stagione primaverile inoltrata. Nel corso del fine settimana del Primo Maggio il campo di alta pressione inizierà a indebolirsi.
Sabato probabile avvicinamento di una debole perturbazione (la n.9 del mese) dall’Europa centrale alle regioni settentrionali (interessati più che altro i settori alpini ed il Nordovest) – affermano i meteorologi di Meteo Expert -, ma la sua traiettoria resta ancora incerta. Domenica possibile aumento dell’instabilità al Centro.
PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE
Giornata all’insegna del tempo soleggiato. In mattinata residui annuvolamenti tra la fascia prealpina e le adiacenti pianure di Piemonte, Lombardia e Veneto, in graduale dissolvimento. Sulle Isole e in Calabria cielo velato, con nuvolosità alla media e alta quota più estesa e a tratti densa su Sardegna meridionale e Sicilia. Temperature: massime in lieve calo sulle regioni del versante adriatico, stazionarie o in leggero aumento altrove e superiori alla norma. Punte di 23-24 gradi su regioni tirreniche, Puglia e Isole. Venti: da moderati a tesi settentrionali su mari e regioni centro-meridionali; venti deboli al Nord. Mari: mossi o molto mossi l’Adriatico centro-meridionale e lo Ionio; poco mossi o localmente mossi i restanti bacini meridionali e quelli attorno alla Sardegna; calmi o poco mossi tutti gli altri.
PREVISIONI PER DOMANI, VENERDÌ 29 APRILE
Giornata all’insegna del tempo stabile e prevalentemente soleggiato in tutta l’Italia. In mattinata annuvolamenti sparsi tra la fascia prealpina e le vicine pianure del Piemonte, della Lombardia e del Veneto occidentale, in parziale dissolvimento col passar delle ore. Su Puglia meridionale, Calabria e Sicilia transito di banchi nuvolosi alla media e alta quota, a tratti estesi, in allontanamento definitivo a fine giornata. Temperature: massime senza grosse variazioni, salvo locali e contenute flessioni. Clima primaverile, con punte di 22-23 gradi su regioni tirreniche, estremo Sud e Isole maggiori. Venti: deboli al Nord, da moderati a localmente tesi settentrionali sul resto del Paese. Mari: mossi l’Adriatico centrale e meridionale, lo Ionio, il settore ovest del mar Tirreno, il canale di Sicilia al largo; in prevalenza calmi o poco mossi gli altri.
PREVISIONI PER SABATO 30 APRILE
Sulle regioni peninsulari e sulle Isole maggiori tempo ancora stabile e prevalentemente soleggiato, salvo per alcuni temporanei addensamenti pomeridiani nel settore appenninico centro-meridionale e per alcune velature sulla Sicilia. Al Nord tempo inizialmente buono su Liguria di levante, Emilia Romagna, basso Veneto e Friuli Venezia Giulia, ma con nubi in aumento nella seconda parte della giornata. Nuvolosità variabile altrove, con le prime isolate precipitazioni, in mattinata, nel settore alpino centro-occidentale e in Valle d’Aosta. Nel pomeriggio o in serata tendenza a rovesci o isolati temporali su basso Piemonte, Liguria, Emilia occidentale e Trentino Alto Adige. Nelle Alpi quota neve oltre i 1800-2000 m. Temperature: in lieve flessione al Nord, senza grosse variazioni altrove, ovunque primaverili e superiori alla norma, con punte fino a 23-24 gradi su regioni tirreniche, Sud e Isole. Venti: deboli, salvo locali rinforzi da nord o nordovest su basso Adriatico, Puglia e mar Ionio. Mari: a tratti mossi l’Adriatico meridionale e lo Ionio; calmi o poco mossi gli altri.
Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Economia

Pantelleria – Ciclone Harry, completamento istruttoria istanze manutenzione straordinaria siti danneggiati

Redazione

Pubblicato

il

Atti inviati a Genio Civile e Protezione Civile

L’Amministrazione Comunale informa la cittadinanza che è stato completato l’iter istruttorio relativo alla presentazione di tutte le istanze connesse alle attività di manutenzione straordinaria dei siti danneggiati dal ciclone Harry. Il Sindaco comunica che la documentazione predisposta dagli uffici competenti è stata formalmente trasmessa al Genio Civile e alla Protezione Civile, al fine di consentire l’avvio delle successive fasi di valutazione tecnica e di autorizzazione degli interventi necessari.

Si tratta di un passaggio fondamentale per garantire tempi certi e procedure corrette, nell’interesse della sicurezza del territorio e della tutela della comunità. L’Amministrazione ha operato con la massima sollecitudine per assicurare il rispetto degli adempimenti previsti e per favorire una rapida attivazione delle opere di ripristino.

Il Sindaco Fabrizio D’Ancona ribadisce l’impegno costante nel monitorare l’iter presso gli enti competenti, affinché gli interventi possano essere realizzati nel più breve tempo possibile, restituendo piena funzionalità e sicurezza alle aree colpite.

L’Amministrazione continuerà ad aggiornare la cittadinanza sugli sviluppi delle procedure e sugli ulteriori passaggi istituzionali.

Resta aggiornato con il nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Meteo

Pantelleria – Guardia Costiera, avviso condizioni meteorologiche avverse

Redazione

Pubblicato

il

. Si invia, in allegato, l’avviso Regionale di Protezione Civile n. 26044 emesso in data 13 febbraio 2026 dal Dipartimento Regionale della Protezione Civile della Presidenza della Regione Siciliana – Centro Funzionale Decentrato – IDRO con validità dalle ore 16.00 del 13 febbraio alle ore 23.59 del 14 febbraio.

Al fine di prevenire situazioni di potenziale pericolo e dunque di salvaguardare la vita umana in mare e garantire la sicurezza della navigazione in considerazione degli eventi meteorologici previsti nel periodo sopra indicato e del rischio di mareggiate sulle coste esposte, si richiede di prestare la massima attenzione, limitando per quanto possibile il transito nelle aree portuali e nelle zone di demanio marittimo particolarmente vulnerabili. Si invitano i proprietari/armatori delle unità navali presenti nei porti e negli approdi minori del Circondario, secondo la propria perizia marinaresca, a provvedere a mettere in sicurezza gli ormeggi delle proprie unità e verificarne le condizioni di galleggiabilità al fine di scongiurare eventuali danni a persone o cose.

I titolari delle concessioni demaniali marittime e di specchi acquei portuali è opportuno che provvedano alla messa in sicurezza di tutto quanto presente all’interno dell’area in concessione tra cui si elenca, a titolo meramente esemplificativo, pontili galleggianti, unità navali in galleggiamento o in secca, segnalamenti marittimi, vetture e arredi.

Resta informato con il nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Meteo

Pantelleria, annullata la Sfilata di Carnevale di questa mattina. Studenti restano a scuola

Redazione

Pubblicato

il

Si comunica che la “Sfilata di Carnevale”, prevista per oggi Venerdì 13 Febbraio 2026, è
stata annullata a causa delle avverse condizioni meteorologiche. Le lezioni si svolgeranno
regolarmente secondo l’orario in vigore.
L’uscita di tutte le sezioni della Scuola dell’Infanzia è prevista per le ore 13:15, in quanto il
servizio mensa non viene erogato.
Parimenti, tute le classi del plesso Capoluogo saranno congedate alle ore 13:10

Resta informato con il nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza