Connect with us

Meteo

Meteo, aria fredda sull’Italia e venti forti al Sud

Matteo Ferrandes

Published

-

TORNA IL SOLE MA L’ARIA SULL’ITALIA RESTA FREDDA. TRA OGGI E DOMANI VENTO ANCORA INTENSO SULLE REGIONI DEL SUD. DA META SETTIMANA L’ALTA PRESSIONE, ACCOMPAGNATA DA UNA MASSA D’ARIA MITE, TORNA A PROTEGGERE IL CENTRO-SUD, MENTRE IL NORD RESTA ESPOSTO AL PASSAGGIO DI SISTEMI NUVOLOSI

 

La perturbazione che negli ultimi due giorni ha attraversato la nostra penisola si allontana definitivamente anche dalle regioni meridionali. In tutto il Paese – affermano i meteorologi di Meteo Expert –  il tempo ritorna stabile, con temperature in temporanea diminuzione a causa dei venti più freddi che seguono il passaggio perturbato, oggi ancora particolarmente intensi al Sud. Da domani i venti si disporranno da sudovest e gradualmente apporteranno aria di nuovo mite. Nel letto di correnti occidentali in quota piuttosto veloci una debole perturbazione atlantica giovedì lambirà il nord Italia.

 

PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE

 

Residui annuvolamenti in mattinata tra Abruzzo, Molise, Puglia, Irpinia, Lucania, Calabria e Messinese in graduale attenuazione con schiarite via via più ampie già nel pomeriggio. Cielo in prevalenza sereno sul resto dell’Italia. Nel corso del mattino ampie schiarite anche al Sud; tra pomeriggio e sera velature in arrivo al Nord. Temperature in generale diminuzione, salvo per un lieve rialzo nei valori massimi sulla Sardegna. Venti settentrionali ancora intensi al Sud, in particolare sulla Puglia, venti in rapida attenuazione al Centro e sulla Sardegna. Mari: poco mossi il Ligure, l’alto Adriatico e gradualmente anche l’alto Tirreno; mossi o localmente molto mossi gli altri settori, fino ad agitato il Canale d’Otranto.

 

PREVISIONI PER DOMANI, MERCOLEDÌ 29 MARZO

 

Tempo stabile con iniziale prevalenza di schiarite, ma con tendenza ad un aumento della nuvolosità sulle Alpi, nel settore ligure e sulle regioni tirreniche, in estensione al resto del Centro-Nord dalla sera. Le schiarite resteranno ampie al Sud e sulle Isole. Bassa in generale la probabilità di precipitazioni: qualche fiocco di neve nelle creste di confine dell’Alto Adige con quota in progressivo rialzo; qualche pioggia dalla sera sulla Liguria centro-orientale e l’alta Toscana. Temperature minime in calo sulle regioni centro-meridionali; massime in rialzo al Centro-Nord, in Puglia e Basilicata, stazionarie o in leggero calo altrove. Venti dai quadranti meridionali, tendenti a moderati sui mari di ponente, sulle regioni tirreniche e lungo il crinale appenninico. Ultimi rinforzi da nord al mattino tra il canale d’Otranto e lo Ionio orientale. Mari poco mossi o localmente mossi.

 

PREVISIONI PER GIOVEDÌ 30 MARZO

 

Sulle Isole maggiori e sulla Calabria meridionale cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso. Nelle restanti regioni peninsulari, sull’Emilia meridionale e in Romagna cielo velato, fino a parzialmente nuvoloso sulle regioni tirreniche a causa di banchi nuvolosi a bassa quota. Nel resto del Nord, nuvolosità variabile, a tratti estesa, più densa e associata ad alcune precipitazioni dal pomeriggio nel settore alpino e prealpino (nevosa ad alta quota). Temperature minime in generale rialzo, anche sensibile; massime in rialzo in Emilia Romagna e al Centrosud. Venti dai quadranti meridionali, moderati o tesi di Scirocco su Ligure orientale, Tirreno centrale e occidentale e Canale di Sicilia e sulle regioni tirreniche. Mari: calmi o poco mossi il Tirreno sud-orientale, lo Ionio e l’Adriatico; mossi i restanti bacini.

 

È possibile consultare le previsioni nel dettaglio sul sito www.iconameteo.it.
Per chiarimenti e approfondimenti siamo a disposizione al numero 026602181

Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Meteo

Meteo – Prosegue lo stato di allerta in tutta la Sicilia, Pantelleria compresa

Direttore

Published

on

Prosegue per tutte le prossime 24/36 ore lo stato di allerta gialla per le condizioni meteo avverse, rese note dalla Protezione Civile.

DAL MATTINO DI OGGI, MERCOLEDI 15 OTTOBRE 2025, E PER LE SUCCESSIVE 24-36 ORE, SI PREVEDONO PRECIPITAZIONI DA SPARSE A
DIFFUSE, A PREVALENTE CARATTERE TEMPORALESCO. I FENOMENI SARANNO ACCOMPAGNATI DA ROVESCI DI FORTE INTENSITÀ,
FREQUENTE ATTIVITÀ ELETTRICA, LOCALI GRANDINATE E FORTI RAFFICHE DI VENTO

Continue Reading

Meteo

Meteo, tornano le allerte in Sicilia compresa Pantelleria

Direttore

Published

on

Notizie sul Meteo a Pantelleria - Il Giornale di Pantelleria

La Protezione Civile ha diramato bollettino meteo, circa le perturbazioni che investiranno la Sicilia nella giornata di domani. Per tale motivo l’ente del dipartimento della Regione Siciliana  ha emesso allerta gialla, per buona parte dell’isola, inclusa Pantelleria 

FORZANTE ROVESCI O TEMPORALI E CONDIZIONI METEOROLOGICHE AVVERSE
le criticità idrogeologiche e idrauliche possono risultare sensibilmente più gravose in caso di rovesci o temporali o di condizioni meteorologiche avverse la cui localizzazione geografica, distribuzione e intensità sono connotati da elevata incertezza previsionale.

Continue Reading

Meteo

Meteo, periste l’allerta a Pantelleria e Sicilia

Direttore

Published

on

Dalle prime ore di domani, sabato 27 settembre 2025, e fino a termine giornata, si prevedono precipitazioni intense ed abbondanti a prevalente carattere di rovescio o temporale sulla Sicilia, con particolare riferimento al settore meridionale dell’isola, I temporali saranno accompagnati da frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.

Un ultimo fine settimana settembrino all’insegna del maltempo in Sicilia Occidentale.

La Protezione Civile Regionale ha diffuso il consueto bollettino informativo, annunciando l’allerta gialla per la giornata di sabato 27 settembre in tutta la Sicilia, Isole Minori incluse.

In particolare, sono previste precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati generalmente moderati, più rilevanti sul versante meridionale e settori orientali. Le temperature massime saranno in diminuzione rispetto ai valori di questi giorni, in cui erano rimaste su valori decisamente superiori alla media stagionale.

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza