Segui i nostri social

Meteo

Meteo, aria fredda e clima stabile. Gli aggiornamenti

Giovanni Di Micco

Pubblicato

-

GGI TEMPO STABILE E CLIMA MOLTO FREDDO CON TEMPERATURE ANCORA SOTTO LE MEDIE. PRECIPITAZIONI SCARSE MA GIOVEDÌ RISCHIO DI FORTE MALTEMPO IN SICILIA
 
L’afflusso di aria fredda e secca dall’Europa orientale in direzione dell’Italia oggi si indebolirà solo leggermente e temporaneamente. A prevalere è ancora una volta l’influenza della vastissima area di alta pressione che occupa l’Europa centro settentrionale e che determina valori di pressione fino a 1038 hPa sul Nord Italia. La giornata di martedì pertanto sarà caratterizzata da tempo in generale stabile, anche se freddo, con nuvolosità significativa solo sulle isole, sui settori adriatici e del mare Ionio. Mercoledì la situazione generale non muterà sostanzialmente, ma aumenterà localmente la probabilità di qualche precipitazione, specie nel settore del medio mare Adriatico, in Romagna, sulla Calabria ionica e sulla Sicilia. Giovedì- affermano i meteorologi Meteo Expert –  l’approfondimento di una depressione sul mar Libico favorirà lo sviluppo di intense precipitazioni sulla Sicilia orientale e forti venti nel sud dell’isola. Giovedì sarà ancora una giornata molto fredda, poi nelle giornate successive si assisterà ad un deciso e veloce rialzo delle temperature.
 
 
LE PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE
 
In giornata tempo generalmente soleggiato al Nord e sulle regioni centrali tirreniche; poche nubi anche sulle aree costiere della Campania e sull’alto versante tirrenico della Calabria. Cielo nuvoloso in Sicilia e sul settore tirrenico della Sardegna; cielo irregolarmente nuvoloso in Puglia, sulle regioni centrali adriatiche e sulla Calabria ionica, ma quasi ovunque senza precipitazioni di rilievo.
 
Giornata fredda in tutta Italia con temperature al di sotto delle medie stagionali, anche di 6-7 gradi nelle regioni meridionali. Temperature massime in leggero calo sul Nordovest, in lieve rialzo al Sud e sulle regioni centrali adriatiche. Venti: deboli sulla pianura padana, moderati di tramontana in Liguria; moderati da nord o nordest sulla penisola, moderati orientali in Sicilia, da moderati a forti orientali in Sardegna. Mari: mossi, fino a molto mossi il Ligure di ponente, il Tirreno occidentale, lo Ionio, il Canale di di Sicilia; agitato il canale di Sardegna.
 
 
LE PREVISIONI PER MERCOLEDÌ 8 FEBBRAIO
 
Tempo in prevalenza soleggiato su gran parte del Nord, in Toscana, sul Lazio, sulle aree costiere della Campania; schiarite anche nel sud della Puglia e sulla Sardegna occidentale.
 
Al mattino locali piogge nel sud e nell’ovest della Sicilia; sporadiche nevicate fino a quote collinari sul nordest della Calabria; deboli nevicate isolate fino a quote molto basse su Romagna, sud delle Marche, Abruzzo. In giornata qualche episodio di pioggia sarà possibili anche sul nordest della Sardegna, fiocchi di neve fino a quote collinari anche su Molise, Puglia settentrionale; deboli precipitazioni sparse in Sicilia e sulla Calabria ionica, con neve fino a 700 m circa in Sicilia. Dalla sera si intensificano le precipitazioni sulla Sicilia orientale e sula bassa Calabria ionica; insistono deboli nevicate fino a basse quote in Romagna, fra Abruzzo e Marche meridionali. Giornata fredda in tutta Italia con temperature senza grosse variazioni, ancora al di sotto delle medie stagionali. Venti: soffieranno per lo più con intensità moderata, da est o nordest, ma tenderanno ad intensificarsi dalla sera, fino a diventare forti la sera sul basso mare Ionio e nel sud della Sicilia. Mari: quasi tutti mossi o molto mossi.
 
 
LE PREVISIONI PER GIOVEDÌ 9 FEBBRAIO
 
Tempo perturbato in Sicilia e nel sud della Calabria con precipitazioni sparse anche moderate, più insistenti e con possibili forti rovesci nel settore sud-orientale dell’isola e con neve sui rilievi fino ai 600-900 m; fenomeni più isolati nel nord della Calabria con neve in Sila fino ai 500 m. Prevalenza di nuvole anche sul medio Adriatico e gran parte del Sud, più compatte e associate nel corso della giornata a qualche breve e debole precipitazione su Marche, Abruzzo e Molise, nevosa fino ai 100-300 m. Possibili isolate precipitazioni anche in Sardegna, specie al mattino sul lato tirrenico con neve all’interno fino ai 500 m. Tempo più soleggiato invece sul settore tirrenico del Centro e al Nord dove qualche addensamento sarà presente solo al mattino su Prealpi lombarde, nord e ovest del Piemonte, Emilia orientale e Romagna.
 
Temperature minime per lo più in lieve rialzo ma con ancora gelate diffuse e intense al Nord, più localizzate al Centro. Massime senza grandi variazioni e ancora spesso sotto le medie stagionali. Venti fino a forti orientali al Sud, specie in Sicilia con raffiche anche tempestose a fine giornata nel sudest dell’isola. Piuttosto ventoso anche in Sardegna, Umbria, Toscana e Liguria con una forte Tramontana nel Ponente. Ventilazione variabile sul medio e alto Adriatico, scarsa nel resto del Nord. Mari: mossi l’Adriatico e  il Ligure orientale e il Tirreno sotto costa alla penisola, da molto mossi ad agitati tutti gli altri mari, fino a molto agitati il basso Ionio e il Canale di Sicilia.
 
È possibile consultare le previsioni nel dettaglio sul sito www.iconameteo.it.
Per chiarimenti e approfondimenti siamo a disposizione al numero 026602181, selezionando il tasto 1 “Produzione TV”. 
 
 

Cronaca

Birgi Aeroporto – Danni da maltempo, visita dell’Assessore Falcone e dell’On. Pellegrino

Redazione

Pubblicato

il

Questa mattina, dimostrando ancora una volta grande vicinanza al territorio ed allo scalo, abbiamo ricevuto l’Assessore regionale al bilancio on. Marco Falcone accompagnato dal deputato regionale on. Stefano Pellegrino, venuto in visita in aeroporto per constatare di persona gli effetti dello straordinario evento climatico che tanti danni ha prodotto tra Trapani e a Marsala compreso lo scalo V.Florio.

L’assessore si è intrattenuto con il management della società, il quale ha illustrato le migliorie in fase di realizzazione ed i progetti futuri di consolidamento del ruolo dello scalo V.Florio a servizio del territorio.

Leggi la notizia

Cronaca

Aggiornamento aeroporto Birgi, stato di crisi: le dichiarazioni del Presidente Ombra – V I D E O

Direttore

Pubblicato

il

A seguito degli avvenimenti della notte legati al forte maltempo, presso l’aeroporto di Trapani-Birgi si è tenuto un tavolo tecnico per affrontare lo stato di crisi in cui versa.

Nel video che segue, il presidente Airgest, dr. Salvatore Ombra, così dichiara

Leggi la notizia

Cronaca

Ultima ora – Gravi danni all’aeroporto di Birgi per forte vento con raffiche fino a 150 km/h: Struttura operativa

Direttore

Pubblicato

il

BREAKINGNEWS GRAVI DANNI ALL’AEROPORTO DI BIRGI PER IL FORTE VENTO. LA STRUTTURA RESTA OPERATIVA

***I PASSEGGERI SONO INVITATI A RECARSI ALLO SCALO CON LARGO ANTICIPO***

Un tornado si è abbattuto questa notte sull’aeroporto di Trapani Birgi. Il forte vento, con raffiche che superavano i 150 km/h, ha divelto alcune coperture in lamiera, della segnaletica verticale, alcuni mezzi e anche degli alberi.

I manutentori di Airgest stanno lavorando da ore per garantire il regolare svolgimento delle operazioni di volo. Grazie alla collaborazione di Vigili del fuoco e polizia, si stanno creando dei percorsi alternativi per poter garantire i voli in partenza già da questa mattina.

Si invitano, pertanto, i passeggeri a recarsi al terminal con largo anticipo per compensare eventuali ritardi dovuti ai danni subiti dallo scalo e di rispettare i percorsi alternativi, per entrare e uscire dal terminal, definiti per consentire un sicuro raggiungimento della struttura.

La società di gestione del Vincenzo Florio si scusa anticipatamente con l’utenza per gli eventuali disagi che si impegna a ridurre al minimo possibile.

Scusate per l’orario e grazie in anticipo per il vostro aiuto.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza