Connect with us

Meteo

Meteo, anticiclone quasi indisturbato fino a Capodanno

Marilu Giacalone

Published

-

IL 2022 SI CHIUDE CON ANTICICLONE E TEMPERATURE OLTRE LA NORMA.
SOLO TRA GIOVEDÌ E VENERDÌ POSSIBILE QUALCHE PIOGGIA IN PARTE DEL NORD E DELLA TOSCANA, LAMBITI DA UNA PERTURBAZIONE IN TRANSITO OLTRALPE.
 
 
Il campo della pressione al suolo avrà caratteristiche anticicloniche anche nel resto di questa ultima settimana dell’anno. La campana anticiclonica sub-tropicale mostra invece un temporaneo indebolimento in quota dove si instaura un flusso occidentale. La parte attiva delle perturbazioni atlantiche scorre comunque oltralpe, influenzando in modo solo marginale il nostro Paese: in particolare tra giovedì e venerdì la coda di uno di questi sistemi nuvolosi (perturbazione n.13 di dicembre) dovrebbe determinare qualche pioggia nella fascia tra il settore ligure orientale, il nord-ovest della Toscana, l’Emilia, e l’area dell’alto mare Adriatico. Per oggi è atteso anche un temporaneo calo termico, in un contesto di temperature più vicine alla norma limitatamente al Nord.
 
Alla fine della settimana, in coincidenza del weekend di Capodanno, l’anticiclone tornerà a rinforzarsi anche in quota con una massa d’aria decisamente mite che si estenderà fino al cuore dell’Europa centrale spingendo le temperature ben al di sopra delle medie stagionali. Il clima sarà eccezionalmente mite soprattutto nelle zone più soleggiate, in generale in buona parte del Centro-Sud e sulle zone montuose del Nord. In parte del Centro-Nord prevarranno invece nuvole basse, con nebbie nelle ore più fredde, che determineranno giornate più grigie e manterranno le temperature su valori più invernali.
 
 
LE PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE
 
Al Nord cielo molto nuvoloso o coperto a causa di strati bassi e foschie dense, con maggiori schiarite nelle valli alpine più interne.
Al Centro strati bassi, foschie dense e nebbie sulle regioni tirreniche, in Umbria, nel nord delle Marche e lungo le coste adriatiche, in diradamento col passar delle ore, specialmente nel Lazio e sull’Abruzzo. La sera possibili piogge sul nord della Toscana e sul Levante Ligure.
Al Sud e sulle Isole tempo in prevalenza soleggiato, fatta eccezione per la Campania e la Calabria tirrenica dove persisteranno banchi di nubi basse, più dense al mattino, quando foschie dense e nebbie saranno presenti anche in Puglia.
 
Temperature massime in generale lieve calo, ma ancora superiori alla media; valori al Nord intorno ai 10 gradi, fino a 16-18 gradi al Sud e nel Lazio, 19-22 gradi su Calabria, Sicilia e Sardegna. Venti ovunque molto deboli, mari calmi o poco mossi.
 
 
LE PREVISIONI PER DOMANI
 
Giornata abbastanza soleggiata con cielo in prevalenza poco nuvoloso o velato lungo il medio e basso mare Adriatico, in Basilicata, sulla Calabria e sulle Isole maggiori; nel primo mattino possibili nebbie o nubi basse nel Lazio e sulla Puglia meridionale. Parzialmente nuvoloso con qualche temporanea schiarita nel settore tirrenico tra la bassa Toscana e il Cosentino, sull’estremo Ponente ligure, nell’ovest del Piemonte e lungo le Alpi centro-occidentali.
Cielo grigio nel resto del Nord e sull’alta Toscana con piogge a tratti su Spezzino e nordovest della Toscana, più deboli e isolate possibili nell’arco della giornata su Genovese, Appennino emiliano, basso Veneto e Venezia Giulia. In serata debole neve oltre i 1400 m circa sulle aree di confine della Valle d’Aosta.
 
Temperature senza grandi variazioni e in generale superiori alle medie stagionali: massime vicine ai 10 gradi al Nord, valori fino a 17-18 gradi su medio Adriatico, Sud e Isole con punte di 20-23 in Calabria, Sicilia e Sardegna. Venti in prevalenza meridionali, fino a moderati sui mari di ponente che tenderanno a diventare localmente mossi. Calmi o poco mossi l’Adriatico e lo Ionio.
 
 
LE PREVISIONI PER VENERDÌ
 
 
Giornata prevalentemente soleggiata sulle regioni del medio Adriatico, al Sud e nelle Isole maggiori con qualche annuvolamento in più in Campania e nell’ovest della Sardegna. Prevarranno invece le nuvole sul resto dell’Italia, con qualche parziale schiarita su Lazio, pianura piemontese e Trentino Alto Adige. Deboli piogge saranno possibili soprattutto a inizio giornata tra il Levante Ligure e l’alta Toscana e sull’Appennino emiliano; al mattino occasionali piovaschi sull’alto versante adriatico e nel Lazio. Nel pomeriggio deboli nevicate sui rilievi di confine in Valle d’Aosta e Alpi occidentali.
 
 
Temperature stabili o in lieve aumento, in particolare nelle minime. Valori ancora diffusamente oltre la norma; punte intorno ai 20 gradi su Calabria e Isole.
Venti fino a moderati di Libeccio intorno alla Sardegna e sul basso Ionio, in prevalenza deboli altrove. Mari: poco mossi, specie sotto costa, Adriatico, Ionio, Canale di Sicilia e Tirreno sud-orientale, fino a mossi i restanti bacini.
 
 
 
È possibile consultare le previsioni nel dettaglio sul sito www.iconameteo.it.
Per chiarimenti e approfondimenti siamo a disposizione al numero 026602181, selezionando il tasto 1 “Produzione TV”. 
 
 
 

Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Meteo

Meteo – Allerta Rossa domani nella provincia di Trapani. I dettagli

Direttore

Published

on

La Protezione Civile del Dipartimento della regione Siciliana, per tutta la provincia di Trapani ha emesso Allerta Meteo Rossa, per la giornata di  domani, 28 agosto 2025.

Le condizioni meteo-climatiche e l’umidità del combustibile vegetale sono tali da generare un incendio con intensità del fuoco molto elevata e
propagazione estremamente veloce. Ondate di calore e rischio incendi elevato

Da 3BMeteo:

Il Meteo a Pantelleria e le temperature
A Pantelleria domani cieli in prevalenza poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento pomeridiano, non sono previste piogge. Durante la giornata di domani la temperatura massima registrata sarà di 30°C, la minima di 25°C, lo zero termico si attesterà a 4597m. I venti saranno al mattino forti e proverranno da Sudest, al pomeriggio forti e proverranno da Sudest. Mare mosso. Allerte meteo previste: vento.

Commento del previsore Sud Ovest
GIOVEDI’: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorale tirrenico, litorale ionico, litorale meridionale e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sulle zone interne cieli in prevalenza poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi, salvo maggiore variabilità  nelle ore centrali della giornata. Venti moderati dai quadranti sud-orientali; Zero termico nell’intorno di 4550 metri. Basso Tirreno poco mosso; Canale mosso; Mare di Sicilia da poco mosso a mosso.

Sono previsti venti forti  a raffiche, da Sud-Est, e temperature fino

Continue Reading

Meteo

Pantelleria, pioggia in arrivo dopo 3 mesi. E’ allerta arancione

Direttore

Published

on

Sarà stata la metà di maggio, quando l’isola ha avuto l’ultima pioggia e i n queste ore sembrerebbe si stia preparando un bel temporale.
Le previsioni in tempo reale parlano di rovesci di tipo temporalesco, attualmente in corso.
Intanto le raffiche di vento portano l’eco dei tuoni e il cielo è ormai plumbeo sopra la Montagna Grande, vedetta indiscussa dell”isola.

Una buona boccata di ossigeno e di acqua per l’isola in generale, ma se si pensa all’agricoltura, molto probabilmente, si conteranno i danni per l’uva.

Stranamente Windfinder, l’app che consente di controllare il meteo ogni due ore aggiornato, non riporta le condizioni che si stanno materializzando, e magari ha indotto qualcuno anche ad uscire per mare.

Mentre MSN Segnala allerta arancione

Continue Reading

Meteo

Meteo, condizioni avverse: in buona parte della Sicilia e Pantelleria è allerta

Direttore

Published

on

Dal Bollettino della Protezione Civile . Dipartimento della regione Siciliana, si legge

Dalla tarda serata di oggi, venerdì 15 agosto 2025, e per le successive 24-36 ore, si prevedono precipitazioni sparse, a prevalente carattere temporalesco. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.

Ecco lo schema indicativo

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza