Segui i nostri social

Meteo

Meteo, anticiclone no stop fino a domani

Matteo Ferrandes

Pubblicato

-

ALTA PRESSIONE SULL’ITALIA CON TEMPO STABILE E ASCIUTTO. TRA GIOVEDÌ E VENERDÌ PARZIALE STOP CON QUALCHE PIOGGIA AL CENTRO-NORD. NEL WEEKEND DI CAPODANNO TORNA A RINFORZARSI L’ANTICICLONE
 
Il campo della pressione al suolo avrà caratteristiche anticicloniche anche nel resto di questa ultima settimana dell’anno. La campana anticiclonica sub-tropicale mostra invece un temporaneo indebolimento in quota dove si instaura un debole flusso occidentale. La parte attiva delle perturbazioni atlantiche scorre comunque oltralpe con influenza solo marginale sul nostro Paese: in particolare tra giovedì e venerdì la coda di uno di questi sistemi nuvolosi (perturbazione n.13) dovrebbe determinare qualche pioggia nella fascia tra il settore ligure orientale, l’Emilia, il sudest della Lombardia e l’alto Adriatico. La minore staticità dell’atmosfera si tradurrà anche in condizioni meno diffuse per la formazione di nebbie e nubi basse.
 
Per domani (mercoledì) è atteso anche un temporaneo calo termico in un contesto di temperature più vicine alla norma al Nord e di valori al Centrosud comunque sopra le medie stagionali. Alla fine della settimana, in coincidenza del weekend di Capodanno – affermano i meteorologi di Meteo Expert -, l’anticiclone potrebbe tornare a rinforzare anche in quota con una massa d’aria decisamente mite in propagazione fino ai Paesi oltralpe.
 
 
 
PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE
 
In mattinata residue nubi basse e qualche locale nebbia sulla bassa pianura padana e sull’alto Adriatico, cielo sereno o poco nuvoloso nel resto del Nord. Al Centrosud strati bassi, foschie dense e locali nebbie su Toscana, Umbria, Lazio, nel nord delle Marche e in Campania, lungo le coste centrali adriatiche, sulla Puglia meridionale e lungo le coste della Sicilia sud-occidentale. In giornata cielo nuvoloso o coperto sull’Emilia Romagna e sui settori settentrionali di Toscana, Umbria e Marche, con possibili deboli piogge lungo le coste adriatiche e nella valle dell’Arno; banchi nuvolosi sparsi a bassa quota insisteranno anche su Lazio e alta Campania, tempo in
prevalenza soleggiato sul resto del Paese. Tra pomeriggio e sera nubi alla media e alta quota in veloce transito nelle Alpi e sul Triveneto; tra sera e notte locali piogge in costa tra Romagna e Marche e sull’alta Toscana; tornano le nebbie sulla val padana centro-occidentale e nel Salento.
Temperature massime in lieve calo in quota sulle Alpi e in Sardegna, in rialzo sulle zone di pianura del Nordovest e in Friuli. Venti per lo più deboli; possibili episodi di Foehn nelle valli alpine del Nord-Ovest.
Mari: localmente mossi il Ligure e l’alto Tirreno, calmi poco mossi gli altri mari.
 
 
 
PREVISIONI PER DOMANI, MERCOLEDÌ 28 DICEMBRE
 
Al Nord cielo molto nuvoloso o coperto a causa di strati bassi, foschie dense e nebbie, con maggiori schiarite in Valle d’Aosta, a ridosso delle Alpi occidentali e delle Alpi lombarde, sul Trentino Alto Adige e nelle Dolomiti.
Al Centro strati bassi, foschie dense e nebbie sulle regioni tirreniche, in Umbria, nel nord delle Marche e lungo le coste adriatiche, in parziale diradamento col passar delle ore. Nel pomeriggio prevalenza di sole su Lazio, Umbria e Marche meridionali, Abruzzo e Molise. Al Sud e sulle Isole tempo in prevalenza soleggiato, fatta eccezione per la Campania e la Calabria tirrenica dove persisteranno banchi di nubi basse, più dense al mattino, associate a foschie dense e nebbie, presenti anche in Puglia.
Temperature massime in generale lieve calo, ma comunque superiori alla media; valori al Nord intorno ai 10 gradi, fino a 16-18 gradi al Sud e nel Lazio, 19-22 gradi su Calabria, Sicilia e Sardegna.
Venti ovunque molto deboli. Mari calmi o poco mossi.
 
 
 
PREVISIONI PER GIOVEDÌ 29 DICEMBRE
 
Giornata abbastanza soleggiata con cielo in prevalenza poco nuvoloso o velato su medio e basso Adriatico, Lucania, Calabria e Isole maggiori; nel primo mattino possibili nebbie o nubi basse sulla Puglia meridionale. Parzialmente nuvoloso con qualche temporanea schiarita nel settore tirrenico tra la bassa Toscana e il Cosentino, nel nord delle Marche, sull’estremo Ponente ligure, nell’ovest del Piemonte e lungo le Alpi centro-occidentali. Cielo grigio nel resto del Nord e sull’alta Toscana con piogge a tratti anche moderate su Spezzino e nordovest della Toscana, più deboli e isolate possibili nell’arco della giornata su Genovese, Appennino emiliano, Ferrarese, coste venete e Venezia Giulia. In serata qualche goccia di pioggia anche su Friuli, sudest Lombardia e pianura emiliana occidentale; debole neve oltre i 1500 m circa su Valle d’Aosta e rilievi del Torinese.
Temperature senza grandi variazioni e in generale superiori alle medie stagionali: minime mattutine superiori allo zero; massime vicine ai 10 gradi al Nord, valori fino a 17-18 gradi su Abruzzo, Molise, al Sud e Isole con punte di 19-20 in Calabria, Sicilia e Sardegna.
Venti in prevalenza meridionali, fino a moderati sui mari di ponente che tenderanno a diventare localmente mossi. Calmi o poco mossi l’Adriatico e lo Ionio.

Cronaca

Birgi Aeroporto – Danni da maltempo, visita dell’Assessore Falcone e dell’On. Pellegrino

Redazione

Pubblicato

il

Questa mattina, dimostrando ancora una volta grande vicinanza al territorio ed allo scalo, abbiamo ricevuto l’Assessore regionale al bilancio on. Marco Falcone accompagnato dal deputato regionale on. Stefano Pellegrino, venuto in visita in aeroporto per constatare di persona gli effetti dello straordinario evento climatico che tanti danni ha prodotto tra Trapani e a Marsala compreso lo scalo V.Florio.

L’assessore si è intrattenuto con il management della società, il quale ha illustrato le migliorie in fase di realizzazione ed i progetti futuri di consolidamento del ruolo dello scalo V.Florio a servizio del territorio.

Leggi la notizia

Cronaca

Aggiornamento aeroporto Birgi, stato di crisi: le dichiarazioni del Presidente Ombra – V I D E O

Direttore

Pubblicato

il

A seguito degli avvenimenti della notte legati al forte maltempo, presso l’aeroporto di Trapani-Birgi si è tenuto un tavolo tecnico per affrontare lo stato di crisi in cui versa.

Nel video che segue, il presidente Airgest, dr. Salvatore Ombra, così dichiara

Leggi la notizia

Cronaca

Ultima ora – Gravi danni all’aeroporto di Birgi per forte vento con raffiche fino a 150 km/h: Struttura operativa

Direttore

Pubblicato

il

BREAKINGNEWS GRAVI DANNI ALL’AEROPORTO DI BIRGI PER IL FORTE VENTO. LA STRUTTURA RESTA OPERATIVA

***I PASSEGGERI SONO INVITATI A RECARSI ALLO SCALO CON LARGO ANTICIPO***

Un tornado si è abbattuto questa notte sull’aeroporto di Trapani Birgi. Il forte vento, con raffiche che superavano i 150 km/h, ha divelto alcune coperture in lamiera, della segnaletica verticale, alcuni mezzi e anche degli alberi.

I manutentori di Airgest stanno lavorando da ore per garantire il regolare svolgimento delle operazioni di volo. Grazie alla collaborazione di Vigili del fuoco e polizia, si stanno creando dei percorsi alternativi per poter garantire i voli in partenza già da questa mattina.

Si invitano, pertanto, i passeggeri a recarsi al terminal con largo anticipo per compensare eventuali ritardi dovuti ai danni subiti dallo scalo e di rispettare i percorsi alternativi, per entrare e uscire dal terminal, definiti per consentire un sicuro raggiungimento della struttura.

La società di gestione del Vincenzo Florio si scusa anticipatamente con l’utenza per gli eventuali disagi che si impegna a ridurre al minimo possibile.

Scusate per l’orario e grazie in anticipo per il vostro aiuto.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza