Segui i nostri social

Meteo

Meteo, ancora maltempo in queste ore: sabato il fronte freddo mitigherà il caldo anomalo al Centro-Sud

Matteo Ferrandes

Pubblicato

-

LA PERTURBAZIONE N.9 OGGI INSISTE IN PARTICOLARE AL CENTRO, CON FENOMENI DI FORTE INTENSITÀ LUNGO IL VERSANTE TIRRENICO, IN SARDEGNA E IN CAMPANIA.
 
NEL FRATTEMPO UN FRONTE FREDDO LAMBIRÀ IL NORDEST PER POI SCIVOLARE SABATO LUNGO L’ADRIATICO, CONTRIBUENDO A RIDIMENSIONARE LE TEMPERATURE AL CENTRO-SUD
 
L’intensa perturbazione giunta ieri al Centronord, oggi (venerdì) investirà soprattutto le regioni centrali, con fenomeni anche di forte intensità nel versante tirrenico, in Sardegna e dal pomeriggio in Campania, senza coinvolgere la Sicilia e l’estremo Sud. La ventilazione rimane molto sostenuta, con venti in prevalenza meridionali.
 
Le regioni di Nordovest invece vedranno un miglioramento – affermano i meteorologi di Meteo Expert -, mentre un sistema nuvoloso a carattere di fronte freddo riuscirà al lambire il Nordest, per poi scivolare sabato lungo l’Adriatico, contribuendo a riportare le temperature su valori più vicini alla norma al Centrosud. Da domenica si confermano condizioni meteo stabili in gran parte dell’Italia per effetto del rialzo della pressione atmosferica, ma con la probabile formazione di nebbie in pianura al Nord.
 
 
 
PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE
 
Cielo parzialmente nuvoloso in Piemonte, Valle d’Aosta, Abruzzo, Molise, all’estremo Sud e in Sicilia, con ampi rasserenamenti soprattutto in Calabria e nell’isola. Nel pomeriggio rovesci e temporali possibili in Campania. Cielo molto nuvoloso o coperto al Centro-Nord e in Sardegna, con rovesci e temporali sull’isola, su Toscana, Umbria e Lazio, localmente di forte intensità; qualche precipitazione sparsa anche nelle regioni di Nord-Est, nevose sui rilievi alpini oltre i 900-1200 metri. In serata ampie schiarite nel Nord-Ovest ma con formazione di nebbie in pianura.
Temperature massime in calo in Sardegna, stazionarie in Sicilia, in rialzo nel resto d’Italia; valori ben oltre la norma al Sud e Sicilia con punte anche oltre i 20 gradi. Venti moderati o forti occidentali su Sardegna, Tirreno e coste laziali e toscane; da sud o di Scirocco su Ionio e Puglia.
Mari: molto molto mossi intorno alla Sardegna, su Tirreno centrale, Ionio e Canale d’Otranto; da poco mossi a mossi gli altri.
 
 
 
PREVISIONI PER DOMANI, SABATO 17 DICEMBRE
 
Su regioni di Nordovest, Trentino Alto Adige, nord del Veneto e del Friuli cielo sereno o poco nuvoloso, salvo la presenza di nebbie al mattino sulle aree di pianura. Tempo in prevalenza soleggiato anche su Puglia centro-meridionale, Basilicata, Calabria ionica, Sicilia orientale e meridionale e sudest della Sardegna. Nel resto del Paese prevarranno le nuvole con un cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso. Piogge deboli e isolate sulle regioni centrali tra Toscana, Umbria, Marche e Abruzzo; al mattino residue precipitazioni in Friuli Venezia Giulia (nevose oltre i 600 metri) e tra Campania meridionale e nordovest della Calabria; verso sera qualche pioggia in arrivo nel nord della Puglia.
Temperature senza grandi variazioni al Nord con minime vicine allo zero al Nord-Ovest e massime per lo più tra 7 e 10 gradi con punte di 13-14 in Liguria. Temperature in calo al Centro-Sud ma con massime che restano sopra la media nelle regioni meridionali e in Sicilia con valori fino a 18-20 gradi.
Venti in attenuazione e in prevalenza deboli ma con moderati rinforzi di Bora sull’alto Adriatico, da ovest tra le Isole maggiore e il Tirreno meridionale, di Tramontana dal pomeriggio in Liguria.
Mari: poco mosso il Tirreno sotto costa alla Sardegna e l’Adriatico sotto costa alla Puglia; in prevalenza mossi gli altri bacini.
 
 
 
PREVISIONI PER DOMENICA 18 DICEMBRE
 
Al mattino cielo molto nuvoloso sulle pianure del Nordovest, in Emilia e sulle regioni del versante adriatico. Cielo irregolarmente nuvoloso altrove, con ampie schiarite soprattutto in Toscana e sulle Alpi centro orientali. Nella seconda parte della giornata nubi in parziale diradamento al Nord, ampie schiarite anche sulla Sardegna, nubi più persistenti in Abruzzo, nel nord della Puglia e sull’Appennino meridionale, ma senza precipitazioni.
Temperature in contenuta diminuzione.
Venti moderati di Maestrale sul settore del medio e basso mare Adriatico e in Puglia, tesi settentrionali sullo Ionio, moderata Tramontana sulla Liguria; per lo più deboli altrove.
Mari: mossi o molto mossi il Ligure occidentale, l’Adriatico centrale, l’Adriatico meridionale e lo Ionio; in prevalenza poco mossi gli altri.

Cronaca

Birgi Aeroporto – Danni da maltempo, visita dell’Assessore Falcone e dell’On. Pellegrino

Redazione

Pubblicato

il

Questa mattina, dimostrando ancora una volta grande vicinanza al territorio ed allo scalo, abbiamo ricevuto l’Assessore regionale al bilancio on. Marco Falcone accompagnato dal deputato regionale on. Stefano Pellegrino, venuto in visita in aeroporto per constatare di persona gli effetti dello straordinario evento climatico che tanti danni ha prodotto tra Trapani e a Marsala compreso lo scalo V.Florio.

L’assessore si è intrattenuto con il management della società, il quale ha illustrato le migliorie in fase di realizzazione ed i progetti futuri di consolidamento del ruolo dello scalo V.Florio a servizio del territorio.

Leggi la notizia

Cronaca

Aggiornamento aeroporto Birgi, stato di crisi: le dichiarazioni del Presidente Ombra – V I D E O

Direttore

Pubblicato

il

A seguito degli avvenimenti della notte legati al forte maltempo, presso l’aeroporto di Trapani-Birgi si è tenuto un tavolo tecnico per affrontare lo stato di crisi in cui versa.

Nel video che segue, il presidente Airgest, dr. Salvatore Ombra, così dichiara

Leggi la notizia

Cronaca

Ultima ora – Gravi danni all’aeroporto di Birgi per forte vento con raffiche fino a 150 km/h: Struttura operativa

Direttore

Pubblicato

il

BREAKINGNEWS GRAVI DANNI ALL’AEROPORTO DI BIRGI PER IL FORTE VENTO. LA STRUTTURA RESTA OPERATIVA

***I PASSEGGERI SONO INVITATI A RECARSI ALLO SCALO CON LARGO ANTICIPO***

Un tornado si è abbattuto questa notte sull’aeroporto di Trapani Birgi. Il forte vento, con raffiche che superavano i 150 km/h, ha divelto alcune coperture in lamiera, della segnaletica verticale, alcuni mezzi e anche degli alberi.

I manutentori di Airgest stanno lavorando da ore per garantire il regolare svolgimento delle operazioni di volo. Grazie alla collaborazione di Vigili del fuoco e polizia, si stanno creando dei percorsi alternativi per poter garantire i voli in partenza già da questa mattina.

Si invitano, pertanto, i passeggeri a recarsi al terminal con largo anticipo per compensare eventuali ritardi dovuti ai danni subiti dallo scalo e di rispettare i percorsi alternativi, per entrare e uscire dal terminal, definiti per consentire un sicuro raggiungimento della struttura.

La società di gestione del Vincenzo Florio si scusa anticipatamente con l’utenza per gli eventuali disagi che si impegna a ridurre al minimo possibile.

Scusate per l’orario e grazie in anticipo per il vostro aiuto.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza