Segui i nostri social

Meteo

Meteo, alta pressione in rinforzo, instabilità residua solo al Sud

Matteo Ferrandes

Pubblicato

-

OGGI TEMPO IN MIGLIORAMENTO CON LOCALI EPISODI DI INSTABILITÀ SOLO ALL’ESTREMO SUD. LA PROSSIMA SETTIMANA CORRENTI ATLANTICHE: MOLTE NUVOLE E QUALCHE PIOGGIA
 
 
La circolazione depressionaria che per tutta la settimana ha coinvolto l’Italia tende ora ad indebolirsi, allontanandosi definitivamente verso la Grecia, seguita da un aumento della pressione. Oggi si osserveranno gli ultimi locali episodi di instabilità solo sull’estremo Sud. L’estendersi delle aree soleggiate sarà accompagnato da un lieve rialzo termico, con temperature anche leggermente oltre la norma sulle regioni settentrionali. La prossima settimana- affermano i meteorologi Meteo Expert – vedrà l’instaurarsi di un flusso occidentale con correnti atlantiche che indirizzeranno verso il nostro Paese una serie di veloci sistemi nuvolosi non particolarmente attivi. Le prime due di questo “treno” (la n. 1 e la n.2 di marzo) si affacceranno già domani: una in movimento dalla Penisola iberica verso le regioni meridionali, l’altra in scivolamento dall’Europa nord-occidentale verso quella orientale che, nel suo spostamento verso sudest, lambirà le regioni settentrionali. In generale le precipitazioni attese saranno poco rilevanti, limitandosi solo ad alcuni settori dell’Italia.
 
 
LE PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE
 
Al Nord, al Centro e sulla Campania tempo inizialmente ben soleggiato. Nella seconda parte della giornata irregolare aumento della nuvolosità lungo le Prealpi centro-orientali, su Veneto, Friuli Venezia-Giulia, Liguria, Toscana e Umbria.
Nel resto del Sud e nelle Isole maggiore variabilità, con un cielo tra il poco nuvoloso e l’irregolarmente nuvoloso. Tempo localmente ancora instabile, con isolate brevi piogge su bassa Calabria e Sicilia, in mattinata anche sulla Puglia meridionale.
Temperature: massime per lo più stazionarie o in leggero aumento. Venti di Libeccio localmente anche intensi sul Ligure, moderati o tesi da ovest o di Maestrale su Calabria, Isole e mari prospicienti. Mari: calmi o poco mossi l’Adriatico centro-settentrionale e l’alto Tirreno; mossi i restanti bacini, fino a molto mossi il basso Ligure, i canali di Sardegna e di Sicilia, lo Ionio al largo.
 
 
LE PREVISIONI PER LUNEDÌ 6 MARZO
 
Nuvolosità sparsa in gran parte dell’Italia, con maggiori schiarite in Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria di ponente, Emilia-Romagna, coste del medio Adriatico, al mattino anche in Puglia e nel settore ionico. Nel corso della giornata sono previste locali precipitazioni nel Triveneto (quota neve sulle Alpi intorno a 1000-1200 metri), Liguria di Levante, Toscana, Umbria, Lazio, Campania, nordovest della Calabria e Sardegna occidentale; qualche isolata precipitazione, nevosa sui rilievi oltre i 1100-1200 metri, possibile anche nel nord della Lombardia; nel pomeriggio qualche piovasco possibile sulla Puglia centrale.
Temperature minime in sensibile rialzo al Centronord, più contenuto al Sud e Isole maggiori. Temperature massime in lieve calo su regioni settentrionali e tirreniche.; valori fino a 17-18 in Sicilia, 15-16 gradi su Emilia-Romagna, regioni del medio-basso Adriatico e al Sud. Venti deboli su medio a alto Adriatico con mare poco mosso; da moderati a tesi in prevalenza sud-occidentali al Centrosud e su tutti gli altri mari. Mossi i mari di ponente, lo Ionio e l’Adriatico meridionale, fino a molto mossi il Ligure e il Canale di Sicilia.
 
 
LE PREVISIONI PER MARTEDÌ 7 MARZO
 
Schiarite anche ampie su coste del medio-basso Adriatico. sul settore ionico, in Sicilia, al mattino anche all’estremo Nordovest e sulla Sardegna orientale. Maggiore nuvolosità nel resto d’Italia ma con pochi e deboli fenomeni su Friuli, alto Veneto, nordovest della Toscana, Lazio meridionale, Calabria tirrenica e sudovest della Sardegna. In serata qualche pioggia anche sull’alto Lazio e qualche fiocco di neve in quota nell’ovest della Valle d’Aosta.
 
Temperature minime in lieve aumento al Centro-Sud; massime senza grandi variazioni, in generale nella norma o al più leggermente al di sopra; valori fino a 16-17 gradi in Emilia-Romagna, medio-basso Adriatico, Calabria, Sicilia e Sardegna.
Venti moderati occidentali su mari occidentali e basso Ionio, con rinforzi di Libeccio sul Ligure. Mari: poco mosso l’Adriatico, generalmente mossi i restanti bacini, fino a molto mosso il Mar Ligure.
 
 

Cronaca

Birgi Aeroporto – Danni da maltempo, visita dell’Assessore Falcone e dell’On. Pellegrino

Redazione

Pubblicato

il

Questa mattina, dimostrando ancora una volta grande vicinanza al territorio ed allo scalo, abbiamo ricevuto l’Assessore regionale al bilancio on. Marco Falcone accompagnato dal deputato regionale on. Stefano Pellegrino, venuto in visita in aeroporto per constatare di persona gli effetti dello straordinario evento climatico che tanti danni ha prodotto tra Trapani e a Marsala compreso lo scalo V.Florio.

L’assessore si è intrattenuto con il management della società, il quale ha illustrato le migliorie in fase di realizzazione ed i progetti futuri di consolidamento del ruolo dello scalo V.Florio a servizio del territorio.

Leggi la notizia

Cronaca

Aggiornamento aeroporto Birgi, stato di crisi: le dichiarazioni del Presidente Ombra – V I D E O

Direttore

Pubblicato

il

A seguito degli avvenimenti della notte legati al forte maltempo, presso l’aeroporto di Trapani-Birgi si è tenuto un tavolo tecnico per affrontare lo stato di crisi in cui versa.

Nel video che segue, il presidente Airgest, dr. Salvatore Ombra, così dichiara

Leggi la notizia

Cronaca

Ultima ora – Gravi danni all’aeroporto di Birgi per forte vento con raffiche fino a 150 km/h: Struttura operativa

Direttore

Pubblicato

il

BREAKINGNEWS GRAVI DANNI ALL’AEROPORTO DI BIRGI PER IL FORTE VENTO. LA STRUTTURA RESTA OPERATIVA

***I PASSEGGERI SONO INVITATI A RECARSI ALLO SCALO CON LARGO ANTICIPO***

Un tornado si è abbattuto questa notte sull’aeroporto di Trapani Birgi. Il forte vento, con raffiche che superavano i 150 km/h, ha divelto alcune coperture in lamiera, della segnaletica verticale, alcuni mezzi e anche degli alberi.

I manutentori di Airgest stanno lavorando da ore per garantire il regolare svolgimento delle operazioni di volo. Grazie alla collaborazione di Vigili del fuoco e polizia, si stanno creando dei percorsi alternativi per poter garantire i voli in partenza già da questa mattina.

Si invitano, pertanto, i passeggeri a recarsi al terminal con largo anticipo per compensare eventuali ritardi dovuti ai danni subiti dallo scalo e di rispettare i percorsi alternativi, per entrare e uscire dal terminal, definiti per consentire un sicuro raggiungimento della struttura.

La società di gestione del Vincenzo Florio si scusa anticipatamente con l’utenza per gli eventuali disagi che si impegna a ridurre al minimo possibile.

Scusate per l’orario e grazie in anticipo per il vostro aiuto.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza