Connect with us

Meteo

Meteo, Alta pressione e clima eccezionalmente mite sull’Italia: attenzione alle nebbie

Marilu Giacalone

Published

-

ALTA PRESSIONE E CLIMA ECCEZIONALMENTE MITE SULL’ITALIA CON CONSEGUENTE AUMENTO DELLE NEBBIE. SOLO NELLA SECONDA PARTE DI SETTIMANA NON SI ESCLUDE UN CEDIMENTO DELL’ANTICICLONE AL NORD
 
In questa prima metà di settimana assistiamo al consolidamento di un campo di alta pressione sull’Italia che assicura condizioni di stabilità atmosferica su tutte le regioni italiane. In generale la nuvolosità sarà molto scarsa e solo temporaneamente saranno presenti nebbie o banchi di nubi basse su poche aree del Paese.
 
Le temperature restano molto miti e decisamente superiori alle medie stagionali – affermano i meteorologi di Meteo Expert -, in particolare al Nord. Nella seconda parte della settimana, seppur in uno scenario ancora molto incerto, l’anticiclone tenderà ad indebolirsi al Nord.
 
 
 
PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE
 
Giornata prevalentemente soleggiata su gran parte dell’Italia. Una nuvolosità più consistente potrà insistere sul Piemonte; temporanei annuvolamenti sul settore tirrenico della Sardegna, nel sud e sull’ovest della Sicilia.
Temperature senza grandi variazioni con lievi aumenti possibili sul Nordovest e sulle regioni tirreniche. Clima molto mite con valori massimi diffusamente compresi tra 21 e 24 gradi.
Venti moderati o tesi orientali nel Canale di Sardegna che sarà mosso o molto mosso. Altrove venti per lo più deboli, con mari calmi o poco mossi.
 
 
 
PREVISIONI PER DOMANI, MARTEDÌ 18 OTTOBRE 
 
Sarà un’altra giornata prevalentemente soleggiata sull’Italia. Di notte e al primo mattino la visibilità potrà essere localmente ridotta da banchi di nebbia sulla pianura padana orientale, lungo le coste adriatiche del Nord, in qualche valle della Toscana e dell’Umbria. In giornata possibili annuvolamenti nel sud della Calabria e sulla Sicilia orientale.
Temperature senza grandi variazioni salvo locali rialzi nei valori massimi al Nord. Clima molto mite per il periodo: a basse quote temperature massime comprese in generale fra 21 e 25 gradi.
Venti generalmente deboli, salvo modesti rinforzi da est nel Canale di Sardegna e da nord sul basso mare Adriatico, sul Salento e sul mare Ionio.
Mari: localmente mossi Canale di Sardegna e Ionio meridionale; calmi o poco mossi i restanti bacini.
 
 
 
PREVISIONI PER MERCOLEDÌ 19 OTTOBRE
 
Su tutte le regioni condizioni di tempo stabile e clima eccezionalmente mite. Il cielo si manterrà in prevalenza sereno per l’intera giornata, con locali annuvolamenti su Puglia centro-meridionale, Calabria tirrenica e meridionale e Sicilia. Al mattino probabile presenza di nebbie a banchi in val padana, fino alle coste dell’alto Adriatico, su Toscana e Umbria, in dissolvimento col passar delle ore.
Temperature sensibilmente oltre la media, con massime per lo più fra 22 e 27 gradi e ancora qualche locale punta leggermente più elevata in Sardegna.
Venti moderati di Maestrale su Adriatico centro-meridionale e coste limitrofe; da nord tra il Canale d’Otranto e lo Ionio.
Mari: localmente mossi medio-basso Adriatico e Ionio; calmi o poco mossi i restanti bacini.
 

È possibile consultare le previsioni nel dettaglio sul sito www.iconameteo.it
Per chiarimenti e approfondimenti siamo a disposizione al numero 026602181, selezionando il tasto 1 “Produzione TV”.

 
Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Meteo

Meteo, torna l’allerta a Pantelleria e Sicilia. Bollettino della Protezione Civile

Direttore

Published

on

Torna una perturbazione nel fronte Centro Occidentale della Sicilia, Isole Minori incluse.
Secondo il bollettino della Protezione Civile, nella giornata di domani, potrebbero presentarsi fenomeni di rovesci

Da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi
cumulati generalmente deboli, fino a puntualmente moderati su Sicilia centro-occidentale. Temperature in sensibile diminuizione.

Continue Reading

Meteo

Meteo – Pasquetta bagnata a Pantelleria e tutta la Sicilia. L’allerta della Protezione Civile

Direttore

Published

on

Come ogni Pasquetta che si rispetti, è prevista pioggia.

La Protezione Civile della Regione Siciliana ha emesso il quotidiano bollettino meteo, recante un’allerta da tenere sott’occhio.
Secondo quanto riportato sul portale, per domani 21 aprile, Lunedì dell’Angelo, si dovrebbero presentare manifestazioni piovose in tutta la Regione, isole minori comprese.

Così riporta il bollettino:

FORZANTE ROVESCI O TEMPORALI E CONDIZIONI METEOROLOGICHE AVVERSE:

Continue Reading

Cronaca

Maltempo Sicilia, temporale violentissimo tra le isole Eolie e Capo d’Orlando: allarme nello Stretto

Redazione

Published

on

Maltempo in Sicilia, temporale molto violento in corso tra le isole Eolie e la fascia tirrenica della provincia di Messina: segnalata grandine
di Peppe Caridi da Meteoweb.eu

Forti temporali hanno raggiunto nelle ultime ore l’estremità meridionale del mar Tirreno, abbattendosi con grande violenza sulla Sicilia settentrionale, in provincia di Messina, tra le isole Eolie e la costa tirrenica. In pochi minuti sono caduti 22mm di pioggia a Patti Marina, 10mm a Capo d’Orlando, 8mm a Brolo e Piraino, 7mm a Gioiosa Marea, con locali nubifragi. Molto forte la grandine che ha colpito il messinese. Situazione difficile anche alle isole Eolie, a Lipari e a Vulcano. Il maltempo si sta intensificando con temporali che montano in tutto il basso Tirreno, dirigendosi minacciosi verso Calabria e Sicilia e in modo particolare sullo Stretto di Messina.

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza