Connect with us

Meteo

Meteo – Al via i temporali al Centro Sud e in Sicilia

Direttore

Published

-

 

Nella giornata di oggi, a causa del transito di una debole perturbazione e di un indebolimento del campo anticiclonico, l’atmosfera è diventata più instabile su alcune regioni italiane, in particolare su quelle centro meridionali e sulla Sicilia. Domani il tempo tenderà a migliorare al Centro mentre sulla Sicilia e all’estremo Sud del Paese vi potrà essere ancora l’occasione per qualche rovescio o temporale isolato. Le temperature di questo weekend saranno quelle tipiche della tarda estate mediterranea.

La situazione descritta – avvertono i meteorologi di iconameteo.it -, non dovrebbe mutare in modo significativo nemmeno all’inizio della prossima settimana: per lunedì, infatti, è prevista un’altra giornata all’insegna del tempo prevalentemente soleggiato al Centro-Nord e qualche manifestazione di instabilità al Sud e sulla Sicilia.

 

VENEZIA, il livello del mare rischia di aumentare di oltre un metro entro la fine del secolo: l’allarme degli scienziati

STAGIONE DEGLI URAGANI ATLANTICI, dopo Ida tocca a Larry: traiettoria e zone a rischio

 

PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE

Al Nord tempo parzialmente soleggiato, con zone di sereno più ampie in Valle Padana e lungo i litorali. Nelle aree alpine, nel pomeriggio, possibile sviluppo di alcuni rovesci e di isolati temporali. Al Centro-Sud e sulle Isole condizioni di maggiore variabilità. La probabilità di rovesci o temporali isolati sarà più alta sul Lazio centro meridionale, nelle zone interne dell’Abruzzo, in Campania, sulla Basilicata, sulla Calabria e sulla Sicilia occidentale; brevi rovesci o isolati temporali isolati possibili anche in Toscana, sul versante tirrenico della Sardegna e in Puglia. Non si escludono fenomeni intensi, associati a grandine e raffiche di vento. Temperature: massime in diminuzione nelle aree temporalesche delle regioni peninsulari. Valori nella norma, con punte attorno ai 30-32 gradi in Calabria e nelle Isole maggiori. Venti: generalmente deboli e a prevalente regime di brezza lungo le coste, localmente fino a moderati meridionali tra il Canale di Sicilia e il mar Ionio. Mari: localmente mossi il Tirreno, il mare di Sardegna, i Canali delle Isole; calmi o poco mossi i restanti bacini.

 

RISCHIO TEMPORALI AL CENTRO-SUDscatta l’allerta meteo in 8 regioni

 

PREVISIONI PER DOMANI, DOMENICA 5 SETTEMBRE 

Sulla Valle Padana, sulle regioni dell’alto Adriatico fino alle Marche, su quelle centrali tirreniche, in Umbria e sulla Sardegna tempo generalmente soleggiato. Nel pomeriggio locale aumento della nuvolosità a ridosso delle Alpi, associata a qualche breve rovescio o temporale isolato. Nel resto del paese cielo irregolarmente nuvoloso. Nelle prima parte della giornata rischio di rovesci isolati sulla Puglia centrale, nell’est della Lucania, su Calabria e Messinese; nella seconda parte della giornata rovesci isolati e possibili temporali sul Lazio meridionale, in Campania, sulla Lucania, in Calabria (specie sul lato ionico) e sulla Sicilia orientale. Temperature: minime in lieve calo su gran parte del Centro-Sud. Massime in leggera flessione all’estremo Sud; altrove variazioni locali e contenute, per lo più al rialzo; valori in generale compresi tra 25 e 30 gradi. Venti: generalmente deboli, o al più moderati, dai quadranti settentrionali; temporanei rinforzi nel Canale di Sicilia. Mari: localmente fino a mossi il Tirreno occidentale e il Canale di Sicilia; generalmente calmi o poco mossi tutti gli altri bacini.

PREVISIONI PER LUNEDÌ 6 SETTEMBRE

Al Centro-Nord e in Sardegna tempo prevalentemente soleggiato, con qualche annuvolamento in più nel sud-est dell’isola e a ridosso dell’arco alpino. Al Sud e in Sicilia residue condizioni di instabilità con la possibilità nel corso della giornata di alcuni rovesci o temporali in Puglia (meno probabili lungo l’Adriatico), in Irpinia, sulla Basilicata, in Calabria e sulla Sicilia centro-orientale. Temperature: in ulteriore e lieve calo in Sicilia e nel sud della Calabria, stabili o in lieve aumento nel resto d’Italia; valori in generale compresi tra 25 e 30 gradi. Soffieranno venti settentrionali al Centro-Sud, fino a localmente moderati sul medio Adriatico, al Sud e nelle Isole. Mari: fino a mossi il medio e basso Adriatico, lo Ionio, il Tirreno occidentale e il Canale di Sicilia; calmi o poco mossi tutti gli altri bacini.

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Meteo

Ondate di calore, proteggiamoci dal caldo

caterina murana

Published

on

Prevenire e contrastare i danni per l’organismo determinati dalle ondate di #calore, condizioni climatiche in cui si registrano temperature molto elevate per più giorni consecutivi, associate ad alti tassi di umidità, assenza di ventilazione e forte irradiamento solare.

Anche per l’estate 2025, l’Unità operativa per l’Educazione e la promozione della salute dell’Asp Trapani, con responsabile Giuseppe Valenti, ha predisposto un “Piano operativo locale per la prevenzione degli effetti delle ondate di calore”, in ossequio alle Linee Guida regionali per proteggere i soggetti fragili.
Le ondate di calore sono eventi meteorologi estremi che rappresentano un grave pericolo per la salute pubblica, soprattutto per le persone anziane, i malati cronici, le persone non autosufficienti, quelle che assumono abitualmente farmaci, quelle, anche giovani, che svolgono attività fisica all’aperto, i neonati e i bambini piccoli.

Sintomi

Mal di testa, debolezza, tachicardia, temperatura corporea elevata, nausea sono alcuni dei sintomi di un’esposizione prolungata a temperature elevate che si manifestano quando il sistema di regolazione della temperatura corporea non riesce a disperdere il calore eccessivo.
Il Piano operativo dell’Azienda sanitaria provinciale prevede un insieme di azioni mirate alla prevenzione degli effetti delle ondate di calore con l’attivazione di una rete di assistenza che comprende, oltre ai MMG (Medici di medicina generale), tutta una serie di strutture dell’ASP: i Presidi di continuità assistenziale, le Guardie mediche turistiche, i PPI (Punti di primo intervento), la Protezione civile, i PTE (Punti territoriali di emergenza) e i Pronto soccorso ospedalieri, nonché eventuali servizi di volontariato sociale e degli enti locali.

Segnalazioni

Saranno le C.O.T. (Centrali operative territoriali) dell’ASP che, ricevute le segnalazioni, attiveranno le U.C.A. (Unità di continuità assistenziale) per eventuali interventi di assistenza domiciliare.
I medici di famiglia, inoltre, avranno cura di avviare una sorveglianza attiva sui propri assistiti in condizioni di fragilità, e in particolare su quelli che vivono da soli, verificando anche telefonicamente le condizioni di salute nei momenti di intervenute ondate di calore. Tra le azioni del Piano, anche la sorveglianza continua delle condizioni meteorologiche e la rapida diffusione di allerte e avvisi alla popolazione.

Consigli utili

Consigli utili per prevenire e contrastare gli effetti delle ondate di calore e materiale informativo, sono visionabili sul sito internet dell’Asp (asptrapani.it). In un decalogo, sono indicati alcuni semplici, ma efficaci, suggerimenti rivolti alle persone della terza età: bere spesso, evitare di uscire nelle ore più calde, coprirsi quando si passa da un ambiente caldo a uno con aria condizionata, aprire le finestre al mattino e tenere le tapparelle abbassate, proteggersi indossando un cappellino e occhiali da sole, indossare indumenti chiari e fibre naturali, bagnarsi la testa con acqua fredda in caso di mal di testa provocato dall’esposizione al sole, consultare il proprio medico se si soffre di ipertensione, non modificare o sospendere in autonomia terapie.
In caso di emergenza è possibile chiamare il 118 oppure il 1500, il call center per l’emergenza estiva del Ministero della Salute.

Continue Reading

Meteo

Meteo, è allerta a Pantelleria e tutta la Sicilia. Scuole chiuse in molte località

Direttore

Published

on

Il bollettino della Protezione Civile, emesso in data odierna 14 giugno 2025, segnala condizioni meteo avverse, da ricondursi in una allerta arancione.
Ecco cosa recita la previsione

“Condi-meteo avverse. Dal primo mattino di domani, giovedì 15 maggio 2025, e per le successive 24-36 ore, si prevedono precipitazioni da sparse a diffuse, a prevalente carattere temporalesco. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento”

Molte scuole saranno chiuse per la giornata di domani.
Ecco quali

Scuole chiuse

Il monitoraggio della situazione è costante e le decisioni potrebbero essere riviste nel corso della giornata, in base all’evoluzione delle condizioni meteo. Docenti, studenti e personale ATA devono  verificare regolarmente gli aggiornamenti forniti dai propri Comuni di residenza o dalle direzioni scolastiche.

Provincia di Agrigento
Agrigento
Canicattì
Palma di Montechiaro
Porto Empedocle
Provincia di Catania
Catania
Acireale
Aci Castello
Aci Catena
Aci Sant’Antonio
Caltagirone
Motta Sant’Anastasia
Paternò
Riposto
San Pietro Clarenza

Provincia di Messina
Antillo
Furci Siculo
Gallodoro
Letojanni
Limina
Mandanici
Mongiuffi Melia
Nizza di Sicilia
Pagliara
Roccalumera
Sant’Alessio Siculo
Santa Teresa di Riva
Savoca.

Provincia di Ragusa

Chiaramonte Gulfi
Giarratana
Vittoria
Provincia di Siracusa
Siracusa
Avola
Buccheri
Floridia
Noto
Portopalo di Capo Passero
Priolo Gargallo
Rosolini


Continue Reading

Meteo

Meteo, torna l’allerta in Sicilia Occidentale. Bollettino Protezione Civile anche per Pantelleria

Direttore

Published

on

Per la giornata di domani 9 maggio 2025, il bollettino della Protezione Civile – Dipartimento della Regione Siciliana annuncia una nuova allerta meteo per quasi tutta la Sicilia, Isole Minori incluse

Così dalle previsioni della Protezione Civile:

Precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori centrosettentrionali, con quantitativi cumulati da deboli a localmente moderati; da isolate a sparse, localmente anche a carattere di rovescio o temporale, sui restanti
settori, con quantitativi cumulati generalmente deboli

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza