Connect with us

Meteo

Meteo – 25 aprile instabile su alcuni settori: rischio temporali nel pomeriggio

Redazione

Published

-

ATMOSFERA INSTABILE SU ALCUNI SETTORI DEL PAESE CON RISCHIO TEMPORALI, SOPRATTUTTO POMERIDIANI. DOMANI RAPIDA PERTURBAZIONE CON EFFETTI AL NORDEST. TRA MERCOLEDÌ E SABATO FASE PIÙ STABILE

Sul nostro Paese le correnti in quota sono divenute occidentali e convogliano ovunque masse d’aria temperata. Sulle regioni meridionali e sulle isole il tempo oggi sarà prevalentemente soleggiato, mentre sul Centro Nord localmente l’atmosfera risulterà più instabile, specialmente dal pomeriggio. Una situazione che- affermano i meteorologi Meteo Expert –  ritroveremo anche martedì, per il transito sul nord del Paese di un nucleo di aria relativamente fredda in quota (perturbazione n. 8 di aprile) che determinerà variabilità e instabilità soprattutto sul Nordest. In seguito, e probabilmente fino a sabato, sull’Italia tornerà a prevalere l’alta pressione.

PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE

Giornata in prevalenza stabile e soleggiata in gran parte del Sud, sulle due Isole maggiori e sul medio Adriatico; al Sud annuvolamenti di rilievo solo in Campania. Nel resto d’Italia si osserverà una nuvolosità molto variabile. Al mattino possibili piogge isolate tra l’estremo levante ligure e il  nordovest della Toscana. Tra pomeriggio e sera possibilità di locali rovesci o brevi temporali al Nord, anche in pianura, Appennino centrale, Umbria e Marche. Temperature: massime in rialzo al Nord, in Toscana e sulla Sardegna, in lieve calo al Sud. Venti moderati o tesi di Libeccio sul Mar Ligure e sull’alto Tirreno, deboli altrove. Mari: mosso o molto mosso il Mar Ligure, mosso l’alto Tirreno, calmi o poco mossi gli altri.

PREVISIONI PER MARTEDÌ 26 APRILE

Tempo prevalentemente soleggiato al Centro-Sud e sulle Isole, con modesti annuvolamenti di passaggio e solo qualche addensamento più compatto sul nord della Toscana dove saranno possibili locali piogge o rovesci. Al Nord nuvolosità variabile, con piogge e locali rovesci o temporali a carattere intermittente, meno probabili in Romagna, Emilia meridionale, Ponente ligure, Piemonte  e Val d’Aosta; alla sera tendenza a un miglioramento a partire dalle zone occidentali. Quota neve intorno a 1700-1900 metri sulle Alpi.
Temperature: minime in rialzo al Nord, senza grosse variazioni altrove. Massime in leggero calo al Nord, stazionarie o in lieve aumento altrove: valori per lo più compresi fra 16 e 22 gradi, con locali punte più elevate al Sud e sulle Isole. Venti moderati di Libeccio sul mar Ligure, in indebolimento alla sera; debole ventilazione altrove. Mari: mosso il mar Ligure, poco mossi gli altri.

PREVISIONI PER MERCOLEDÌ 27 APRILE

Tempo stabile e soleggiato in tutto il Paese. Da segnalare degli annuvolamenti sparsi, più che altro sulle zone montuose del Centro-Nord e all’estremo Nord-Est, con qualche isolato rovescio nelle ore notturne e fino al primo mattino in Friuli; un po’ di nuvolosità al mattino anche in Piemonte e sulla pianura emiliana e veneta.
Temperature per lo più in leggero rialzo nelle massime con valori compresi fra 18 e 23 gradi e punte di 24-26 gradi al Sud e sulle isole maggiori. Venti deboli con qualche rinforzo da nord sul medio-alto Adriatico, da est sul Canale di Sardegna. Mari calmi o poco mossi, eccetto il Canale di Sardegna che diverrà mosso.
Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Meteo

Pantelleria, meteo del primo maggio

Direttore

Published

on

Secondo quanto riportato da Windfinder, il sito che stima in modo particolare i venti, dà il confortante e piacevole OK per una splendida giornata.

Appena 4 nodi di vento da NordOvest, che andrà a calare in serata fino a rasentare la calma piatta. Sempre in base a quanto riporta Windfinder, il Maestrale mantiene le temperature sulla media dei 17°C. Il cielo dovrebbe essere terso e completamente sgombro da nuvole. Mari calmi.

Continue Reading

Meteo

Meteo, torna l’allerta a Pantelleria e Sicilia. Bollettino della Protezione Civile

Direttore

Published

on

Torna una perturbazione nel fronte Centro Occidentale della Sicilia, Isole Minori incluse.
Secondo il bollettino della Protezione Civile, nella giornata di domani, potrebbero presentarsi fenomeni di rovesci

Da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi
cumulati generalmente deboli, fino a puntualmente moderati su Sicilia centro-occidentale. Temperature in sensibile diminuizione.

Continue Reading

Meteo

Meteo – Pasquetta bagnata a Pantelleria e tutta la Sicilia. L’allerta della Protezione Civile

Direttore

Published

on

Come ogni Pasquetta che si rispetti, è prevista pioggia.

La Protezione Civile della Regione Siciliana ha emesso il quotidiano bollettino meteo, recante un’allerta da tenere sott’occhio.
Secondo quanto riportato sul portale, per domani 21 aprile, Lunedì dell’Angelo, si dovrebbero presentare manifestazioni piovose in tutta la Regione, isole minori comprese.

Così riporta il bollettino:

FORZANTE ROVESCI O TEMPORALI E CONDIZIONI METEOROLOGICHE AVVERSE:

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza