Segui i nostri social

Meteo

Meteo – Nuova perturbazione in avvicinamento al Nord. Schiarite al Centro Sud

Redazione

Pubblicato

-

NUOVA PERTURBAZIONE IN AVVICINAMENTO CON EFFETTI SU PARTE DEL NORD. SCHIARITE AL CENTRO-SUD CON PUNTE INTORNO AI 25 GRADI. 25 APRILE SOLEGGIATO AL SUD E SICILIA, PIÙ VARIABILE ALTROVE

La giornata odierna vede il rinforzo di un promontorio di alta pressione che temporaneamente si estende fino ad abbracciare tutto il Centrosud: avremo quindi una parentesi di tempo stabile e soleggiato insieme ad un rialzo termico favorito da venti di Scirocco che si intensificheranno a iniziare dai mari di ponente. Le regioni settentrionali verranno invece già raggiunte da una nuova perturbazione atlantica (n.7 del mese) con piogge a iniziare dal Nordovest, e più diffuse a fine giornata. Domani l’anticiclone si ritirerà verso le regioni meridionali, interessate solo da alcune velature; al Centronord avremo invece un’atmosfera instabile con nuvole e precipitazioni molto irregolari e caratterizzate dallo sviluppo di locali rovesci o temporali. Lunedì 25 aprile prevarranno ancora le schiarite sulle regioni meridionali, mentre sul resto d’Italia una nuvolosità variabile sarà ancora associata ad episodi di instabilità su Alpi, Appennino e, in forma più occasionale e soprattutto serale, anche sulle pianure del Nord. Martedì un altro nucleo instabile potrebbe lambire il Nord con maggiori effetti al Nordest e in Lombardia; al Centro-Sud prevarranno condizioni di tempo soleggiato che nei giorni successivi tenderanno a propagarsi anche al settentrione.

PREVISIONE PER LE PROSSIME ORE

 

Nubi in graduale attenuazione al Centro-Sud, con schiarite via via più diffuse a iniziare da Isole, settore ionico, bassa Toscana, Lazio, medio e basso Adriatico. Nuvoloso o molto nuvoloso al Nord, specie sulle Alpi, al Nord-Ovest e in Friuli dove saranno possibili delle precipitazioni, inizialmente per lo più deboli e isolate. Nel pomeriggio primi fenomeni moderati e più diffusi a ridosso dei rilievi piemontesi (neve a 1800-1900 m), nel Ponente ligure e nell’estremo nordovest della Lombardia. In serata fenomeni in intensificazione al Nordovest, specie su Alpi, pianure adiacenti e settore ligure; possibili rovesci o temporali in Liguria, con coinvolgimento anche dell’alta Toscana, e tra l’alto Piemonte e l’ovest della Lombardia con limite della neve in calo sulle Alpi fino ai 1500-1700 m.

Temperature massime in leggero calo nelle Alpi centrali e al Nord-Ovest, in rialzo altrove con valori anche oltre i 20 gradi e punte prossime ai 25 gradi nelle Isole. Venti moderati o tesi di Scirocco sui mari di ponente, in serata in intensificazione sul medio e alto Adriatico. Mari: poco mosso o localmente mosso l’Adriatico; in prevalenza mossi gli altri mari, fino a molto mossi il Ligure, i mari intorno alla Sardegna e il Canale di Sicilia.

 

PREVISIONE PER DOMENICA 24 APRILE

Tempo soleggiato al Sud e in Sicilia con cielo in prevalenza poco nuvoloso per il passaggio di velature. In Sardegna iniziali annuvolamenti con qualche piovasco isolato nel nordovest, maggiori schiarite dal pomeriggio. Al Centro-Nord prevarranno le nuvole, con aperture solo locali e temporanee, più probabili al Centro: l’atmosfera risulterà instabile con rischio di piogge sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, più probabili e diffusi su est Lombardia, Triveneto, Liguria di levante e Toscana. Limite della neve elevato sulle Alpi, tra 1500 e 2000 metri. In serata fenomeni quasi ovunque in esaurimento. Temperature massime per lo più in calo al Nord e su Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna, in aumento sul medio Adriatico, al Sud e sulla Sicilia orientale; punte vicine ai 25 gradi su Puglia e settore ionico. Venti generalmente deboli in Sicilia e al Nord, salvo temporanei rinforzi da sud in Liguria e Appennino e nelle aree interessate dai temporali. Venti da moderati a localmente tesi meridionali nel resto d’Italia.

Mari: poco mossi o localmente mossi il basso Adriatico, il Tirreno sud-orientale e lo Ionio, mossi gli altri bacini, fino a molto mossi Ligure, Mare e Canale di Sardegna, localmente anche l’alto Tirreno.

 

PREVISIONE PER LUNEDÌ 25 APRILE

Giornata in prevalenza stabile e soleggiata al Sud e Isole con pochi annuvolamenti di rilievo.  Nel resto d’Italia tempo variabile e localmente instabile con nuvole irregolari alternate a schiarite e associata a locali piogge anche sottoforma di brevi rovesci o temporali. I fenomeni saranno più probabili su aree alpine, Appennino centro-settentrionale, tra Liguria di levante e nordovest della Toscana e dal tardo pomeriggio anche in pianura padana; in serata l’instabilità si concentrerà tra Lombardia e Triveneto.

Temperature minime per lo più in lieve calo al Centro-Nord e Sardegna. Temperature massime in rialzo al Nord, in Toscana e Sardegna, in calo al Sud e nord della Sicilia; valori pomeridiani in generale nella norma e per lo più compresi tra 17 e 21 gradi. Venti moderati o tesi di Libeccio tra il Mar Ligure e l’alto Tirreno, deboli altrove. Mari: molto mosso il Mar Ligure, un po’ mossi i restanti mari a ponente, poco mossi l’Adriatico e lo Ionio.

Cronaca

Birgi Aeroporto – Danni da maltempo, visita dell’Assessore Falcone e dell’On. Pellegrino

Redazione

Pubblicato

il

Questa mattina, dimostrando ancora una volta grande vicinanza al territorio ed allo scalo, abbiamo ricevuto l’Assessore regionale al bilancio on. Marco Falcone accompagnato dal deputato regionale on. Stefano Pellegrino, venuto in visita in aeroporto per constatare di persona gli effetti dello straordinario evento climatico che tanti danni ha prodotto tra Trapani e a Marsala compreso lo scalo V.Florio.

L’assessore si è intrattenuto con il management della società, il quale ha illustrato le migliorie in fase di realizzazione ed i progetti futuri di consolidamento del ruolo dello scalo V.Florio a servizio del territorio.

Leggi la notizia

Cronaca

Aggiornamento aeroporto Birgi, stato di crisi: le dichiarazioni del Presidente Ombra – V I D E O

Direttore

Pubblicato

il

A seguito degli avvenimenti della notte legati al forte maltempo, presso l’aeroporto di Trapani-Birgi si è tenuto un tavolo tecnico per affrontare lo stato di crisi in cui versa.

Nel video che segue, il presidente Airgest, dr. Salvatore Ombra, così dichiara

Leggi la notizia

Cronaca

Ultima ora – Gravi danni all’aeroporto di Birgi per forte vento con raffiche fino a 150 km/h: Struttura operativa

Direttore

Pubblicato

il

BREAKINGNEWS GRAVI DANNI ALL’AEROPORTO DI BIRGI PER IL FORTE VENTO. LA STRUTTURA RESTA OPERATIVA

***I PASSEGGERI SONO INVITATI A RECARSI ALLO SCALO CON LARGO ANTICIPO***

Un tornado si è abbattuto questa notte sull’aeroporto di Trapani Birgi. Il forte vento, con raffiche che superavano i 150 km/h, ha divelto alcune coperture in lamiera, della segnaletica verticale, alcuni mezzi e anche degli alberi.

I manutentori di Airgest stanno lavorando da ore per garantire il regolare svolgimento delle operazioni di volo. Grazie alla collaborazione di Vigili del fuoco e polizia, si stanno creando dei percorsi alternativi per poter garantire i voli in partenza già da questa mattina.

Si invitano, pertanto, i passeggeri a recarsi al terminal con largo anticipo per compensare eventuali ritardi dovuti ai danni subiti dallo scalo e di rispettare i percorsi alternativi, per entrare e uscire dal terminal, definiti per consentire un sicuro raggiungimento della struttura.

La società di gestione del Vincenzo Florio si scusa anticipatamente con l’utenza per gli eventuali disagi che si impegna a ridurre al minimo possibile.

Scusate per l’orario e grazie in anticipo per il vostro aiuto.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza