Segui i nostri social

Cultura

Mazara d. V., XVI Premio Nazionale “PESCHERECCIO D’ORO”, domani al teatro Rivoli

Redazione

Pubblicato

-

Mazara del Vallo la XVI Edizione del Premio Nazionale “PESCHERECCIO D’ORO”. Venerdì 5 aprile 2024 teatro Rivoli ore 20.30
 
Tutto pronto per la XVI edizione del Premio Nazionale “PESCHERECCIO D’ORO 2024” prodotto dalla Campisi Communication, con il patrocinio della presidenza dell’ARS (assemblea regionale siciliana) e con la partecipazione della presidenza della Camera dei Deputati. L’importante riconoscimento come ogni anno viene assegnato a coloro che durante l’anno si sono distinti nel mondo della letteratura, cultura, giornalismo, teatro, cinema, sport, televisione. Tra le tematiche collegate ai premiati, l’immigrazione, il femminicidio, l’antimafia, la guerra in Ucraina e medio-oriente, la legalità.  
 
L’evento culturale si svolgerà venerdì 5 aprile presso il teatro Rivoli di Mazara del Vallo. La prima parte in programma alle ore 9.00 prevede l’incontro fra le delegazioni scolastiche con i giornalisti e premiati e la seconda parte alle ore 20.30 con il Galà delle premiazioni.
 
L’evento sarà presentato da Piero Campisi e Giulia Cazzaniga (Rai). Testimonial Piero Chiambretti
 
PREMIATI: Paolo Borsellino (Alla Memoria), presenzierà la nipote, scrittrice Roberta Gatani. In collegamento il fratello Salvatore Borsellino. Luciana Coluccello (Giornalista, Reporter Tv, Scrittrice), testimonial il giornalista Corrado Formigli. Luca Telese (Giornalista, Opinionista, Scrittore). Antonella Marascia (Scritrice), testimonial il giornalista Rai Paolo Aleotti. Pino Strabioli (Regista e attore teatrale, conduttore Tv-RadioRai). Testimonial Maria Grazia Cucinotta. Toni Capuozzo  (Giornalista, Scrittore, Conduttore tv). Testimonial Massimiliano Latorre. Prof.ssa Maria Rita Parsi (Psicoterapeuta, Scrittrice, già membro Comitato Onu diritti  dei minori. Presidente della Fondazione Movimento Bambino). Associazione Nazionale Italiana Magistrati, testimonial Vittorio Brumotti. Mons. Vito Rallo, arcivescovo titolare di Alba e nunzio apostolico. L’autore giornalista Rai Peppe Ciulla (trasmissione Il Cavallo e la Torre). Leonardo Frosina per il cinema, sezione Filmaker – DIT. Testimonial il regista Tom Shankland. Il calciatore dell’Unione Sportiva Mazara 46, Gino Giardina per avere realizzato il goal più veloce d’Italia. La ASD Futsal Mazara 2020, di recente vincitrice della Coppa Italia nazionale.
 
Il premio è opera realizzata dal Liceo Artistico di Mazara del Vallo. 

Cultura

Pantelleria, il Centro Giamporcaro “ricominica” con l’archeologia: imperdibile conferenza il 7 luglio

Direttore

Pubblicato

il

Riprende la serie di appuntamenti con la cultura, il Centro Giamporcaro di Pantelleria e lo fa in grande stile, con la conferenza di Stefano Cespa, Frerich Schon e Kai Riehle: “Acropoli di Pantelleria: Ricominicamo. Cossyra tra il mondo punico, ellenistico e romano”.

Un bel momento di condivisione della cultura più antica dell’isola, si terrà presso la Sala Consigliare del Comune di Pantelleria, martedì 7 luglio dalle ore 18.30.

Imperdibile incontro con la storia offerto dal Centro Giamporcaro, in quel suo percorso/programma di divulgazione e partecipazione del sapere, sempre a titolo gratuito ed aperto a chiunque.
……………………………….
Resta aggiornato con noi su WhatsApp

Leggi la notizia

Cultura

Pantelleria, nuovi eventi nuove ordinanze con Miss Eleganza in Vespa e Festa per la Madonna delle Grazie

Direttore

Pubblicato

il

Il Comandante della Polizia Municipale, Rosario Di Bartolo, ha emesso, per questo fine settimana, nuove ordinanze per eventi culturali in diverse zone dell’isola.

Il primo è per il 2 luglio 2026

Divieto di transito veicolare nella Piazzetta della Contrada Madonna delle Grazie in occasione della manifestazione dei festeggiamenti in onore della Madonna delle Grazie – 2 luglio 2026, dalle ore 19.30.

Per il giorno 5 luglio 2026
che venga apposta, a cura degli organizzatori e/o del personale incaricato dal Comune, la
prescritta segnaletica temporanea di divieto di sosta con rimozione forzata, riportante gli
estremi della presente ordinanza, il giorno e gli orari di validità del provvedimento, almeno
48 ore prima dell’entrata in vigore del divieto;
2. che per tutta la durata della manifestazione, sia impedito l’accesso alla piazza Cavour,
mediante apposizione di idonea segnaletica e transennamento in prossimità dei seguenti
incroci:
 Via Mazzini con Piazzale Vincenzo Almanza;
 Corso Vittorio Emanuele con Via Arciprete D’Aietti;
 Via De Amicis con Via Verdi e Pizzetta Garibaldi;
 Via Conventino con Via Manzoni;
 Via Bellini con Piazza Cavour (lasciando libero il passaggio veicolare dalla Via Bellini a
Via Roma);

Anche in questo caso la deroga all’accesso all’interno dell’area interdetta sarà esclusivamente aper o residenti, ai mezzi delle
Forze dell’Ordine, ai veicoli di soccorso e di emergenza.

……………………………………….
Tutte le notizie su Pantelleria le trovi aggiornate in tempo reale nel nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Cultura

Pantelleria, il calendario di luglio 2026 delle messe

Direttore

Pubblicato

il

La Chiesa Forania di Pantelleria ha reso noto il calendario estivo di tutte le messe che si celebreranno sull’isola

………………..
Se già non lo fai, seguici su whatsApp, è gratis sempre

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza