Segui i nostri social

Sociale

Mazara – Caritas Diocesana, concluso progetto “Insieme verso il ben-essere”

Redazione

Pubblicato

-

Si è concluso ieri con un momento di riflessione nell’aula conferenze del Centro diocesano “Operatori di pace” di Mazara del Vallo il progetto “Insieme verso il ben-essere”, realizzato dalla Caritas diocesana, Fondazione San Vito Onlus (braccio operativo) e finanziato da Caritas italiana e Intesa San Paolo. A essere coinvolti nel progetto sono stati 14 detenuti della casa circondariale di Castelvetrano e cittadini in esecuzione penale esterna, per un totale di 120 persone. L’obiettivo è stato quello di sviluppare azioni concrete di inclusione sociale e di cittadinanza attiva, offrendo percorsi formativi ed educativi atti a promuovere l’autostima, la progettuale affettiva e personale, la crescita culturale e il cambiamento. Sei le linee di intervento: la costituzione dell’equipe multidisciplinare, il potenziamento del centro d’ascolto Caritas, il percorso di supporto per i detenuti “sex offenders”, la realizzazione di attività ludico-ricreative, i percorsi di accoglienza esterna, sostegno e accompagnamento per le persone in misura alternativa di sconto pena e, infine, l’evento conclusivo svoltosi ieri. Alcune delle persone coinvolte nel progetto hanno svolto attività di volontariato e supporto in alcune parrocchie della Diocesi, oltre che alle mense fraterne di Mazara del Vallo e Marsala. Ieri l’evento conclusivo: un momento di riflessione aperto con i saluti del Presidente della Fondazione Vito Puccio e del Vescovo monsignor Angelo Giurdanella («la speranza non è un’illusione, dovremmo abituarci a creare processi che tengono conto delle persone, della bellezza della presenza e nel caso di persone che incappano nella giustizia, pensare anche ai loro familiari»). Sono intervenuti la direttrice del carcere di Castelvetrano Giulia Bruno, Rosanna Provenzano dell’Ufficio esecuzione penale esterna di Trapani e Angela Caradonna, consulente legale del progetto: «Quello che anche tramite questo progetto abbiamo cercato di fare è “curare” le persone – ha detto la Caradonna – sostenendo progetti di vita e dando l’occasione di nuovi percorsi a chi sconta una pena. C’è, però, la necessità di formare anche le nostre comunità, renderle più aperte all’accoglienza di chi ha scontato una pena, senza escluderli, ricucire rapporti, a vantaggio di tutti. La comunità deve acquisire la consapevolezza che l’imputato e/o il reo non è portatore solo di bisogni, di difficoltà, di mancanze, ma anche di risorse e di capacità».

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lavoro

Futura lancia i corsi gratuiti per adulti: oltre venti percorsi formativi in cinque sedi siciliane

Redazione

Pubblicato

il

Corsi di formazione gratuiti e retribuiti

Trapani, 8 aprile 2026 – Sono aperte le iscrizioni ai corsi di formazione professionale gratuiti e retribuiti promossi da Futura, Ente di Formazione e Istruzione Professionale, nell’ambito dell’Avviso 1/2026 del POC Sicilia 14-20, cofinanziato dall’Unione Europea. L’iniziativa è rivolta a disoccupati, inoccupati e inattivi residenti in Sicilia e si articola su cinque sedi: Trapani, Alcamo, Mazara del Vallo, Agrigento e Mussomeli.

L’offerta formativa copre settori strategici del mercato del lavoro locale: dalla ristorazione e ospitalità, con i profili di Collaboratore di cucina e Collaboratore di sala e bar, all’informatica con il percorso di Operatore informatico su dispositivi e reti; dall’edilizia e impiantistica, con corsi dedicati ad Addetto impianti elettrici civili, Installatore manutentore impianti a energia solare e Addetto murature, intonaci e posa materiali lapidei, fino ai servizi amministrativi, alla moda, all’artigianato alimentare e alla cura della persona.

Tutte le sedi

  • La sede di Trapani (Via Alcamo, 84) propone cinque percorsi: Addetto alla sistemazione e manutenzione aree verdi, Addetto amministrativo segretariale, Operatore informatico su dispositivi e reti, Collaboratore di cucina e Collaboratore di sala e bar.
  • La sede di Alcamo (Via Ugo Foscolo, 65) ne offre quattro: Addetto alla sistemazione e manutenzione aree verdi, Addetto amministrativo segretariale, Operatore delle confezioni – Sarto confezionista e Collaboratore di cucina.
  • A Mazara del Vallo (Via Arturo Toscanini, 54) sono disponibili i percorsi di Addetto panificatore pasticcere, Addetto impianti elettrici civili, Operatore informatico su dispositivi e reti e Collaboratore di sala e bar.
  • La sede di Agrigento (Via Dante, 111) è quella con la gamma più ampia: otto corsi che spaziano dall’Addetto panificatore pasticcere all’Acconciatore, passando per l’Installatore manutentore impianti a energia solare e l’Addetto murature, intonaci e posa materiali lapidei.
  • Infine, la sede di Mussomeli (Via Michele Amari, 13) attiva due percorsi mirati: Addetto amministrativo segretariale e Addetto impianti elettrici civili.

Tutti i corsi sono finalizzati al conseguimento di una qualifica professionale riconosciuta edè prevista una indennità giornaliera. Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare direttamente la segreteria della sede più vicina o visitare il sito www.futuraformazione.eu.

…………………………………
Segui il nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Sociale

Pantelleria, nuova sede CO.TU.LE.VI.: domande per il Servizio entro il 14 aprile

Direttore

Pubblicato

il

Partecipazione al bando: domande proroga entro il 14 aprile 2026

Riconoscimento nuova sede CO.TU.LE.VI contro tutte le violenze, per il sostegno e la protezione delle vittime.
E’ con grande impegno e responsabilità sociale che la Parrocchia S.S. Salvatore annuncia il riconoscimento da parte della Presidenza Del Consiglio Dei Ministri con decreto n° 3/2025 del 13/01/2025 l’ apertura della nuova sede dedicata alla prevenzione e al contrasto di ogni forma di violenza fisica, psicologica, economica e sociale.

La struttura nasce con l’ obiettivo di offrire supporto immediato, ascolto e percorsi dì recupero per chiunque subisca violenza, senza distinzione di genere, età, etnia o condizione sociale. La sede sarà un punto di riferimento per l’ accoglienza e l’ ascolto.

Il servizio sarà effettuato da alcuni volontari tra cui i partecipanti al bando del Dipartimento delle Politiche Giovanili e il servizio civile. Le domande dovranno essere inoltrate entro loa nuova svadenza dell ore 14 dell’14 aprile 2026.

La sede sarà operativa dallo 01 Ottobre 2026.
Si invita tutti i giovani interessati a partecipare al bando.

……………………………….
Per tutte le notizie su Pantelleria,: Whatsapp

Leggi la notizia

Sociale

Pantelleria, nuova sede CO.TU.LE.VI. La Chiesa Madre a sostegno delle vittime di violenze

Redazione

Pubblicato

il

Partecipazione al bando: domande entro l’8 aprile 2026

Riconoscimento nuova sede CO.TU.LE.VI contro tutte le violenze, per il sostegno e la protezione delle vittime.
E’ con grande impegno e responsabilità sociale che la Parrocchia S.S. Salvatore annuncia il riconoscimento da parte della Presidenza Del Consiglio Dei Ministri con decreto n° 3/2025 del 13/01/2025 l’ apertura della nuova sede dedicata alla prevenzione e al contrasto di ogni forma di violenza fisica, psicologica, economica e sociale.

La struttura nasce con l’ obiettivo di offrire supporto immediato, ascolto e percorsi dì recupero per chiunque subisca violenza, senza distinzione di genere, età, etnia o condizione sociale. La sede sarà un punto di riferimento per l’ accoglienza e l’ ascolto.

Il servizio sarà effettuato da alcuni volontari tra cui i partecipanti al bando del Dipartimento delle Politiche Giovanili e il servizio civile. Le domande dovranno essere inoltrate entro le ore 14 dell’8 aprile 2026.

La sede sarà operativa dallo 01 Ottobre 2026.
Si invita tutti i giovani interessati a partecipare al bando.


……………………………..
Per tutte le notizie su Pantelleria, il nostro canale WhatsApp è gratuito

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza