in , ,

Margut i cosmetici di Pantelleria a base di cappero e olive dalle straordinarie proprietà

Margut i cosmetici di Pantelleria a base di cappero e olive dalle straordinarie proprietà. Così li descrive l’ideatrice e produttrice in persona.

Ho letto una bellissima storia d’amore e mi sono inventata
“COSMETICI PANTELLERIA “!
Tra Ippo , delfino dagli occhi azzurri e una pianta di Capparina nacque, un giorno, un grande amore. Amore contrastato , ma intenso. 
Ed ecco che dalla pianta, nacquero alcune piccole bacche: il cappero
CAPPARIS SPINOSA, questo è il suo nome scientifico; è una pianta tipica delle zone mediterranee.
Cresce spontaneamente,ma a Pantelleria, terra di contadini,viene coltivata, curata ed amata tanto da ricevere la certificazione DOP.
La pianta produce il suo bocciolo floreale tra giugno e settembre .
Il professor BONINA, dell’Università di Catania, esperto in ricerche farmaceutiche, osservando le svariate coltivazioni di capperi a Pantelleria, si è posto una domanda:
“In un clima così difficile ,con temperature così elevate,con vento forte e con aridità totale,come fa una pianta ad essere così bella e rigogliosa?”
La risposta deve essere sicuramente dentro la pianta perché deve necessariamente contenere proprietà altamente difensive. Sono così iniziati gli studi e sono state scoperte notevoli effetti protettivi sia nei confronti dei più comuni allergeni che come antistaminici.
Si è poi potuto constatare l’efficacia nel favorire la funzionalità delle vie respiratorie. 
Grazie anche alla grande quantità di QUERCETINA (antiossidante naturale ) i capperi sono ottimi antinfiammatori.
La Quercetina è anche uno degli elementi che viene usato per la ricerca e la lotta dei tumori.
Dalle radici della pianta si ricava una tintura oleosa utilizzata per la cura delle emorroidi e per le infiammazioni della bocca.
E ancora, l’utilizzo dei capperi riduce il tasso di colesterolo nel sangue, inibisce la formazione di placche nelle arterie, stimola l’appetito e la digestione.
La pianta ha efficacia anche come anti – prurito e quindi ottima per alleviare gli effetti di psioriasi, xerosi ed ittiosi.


Ma la scoperta sensazionale è che gli estratti del cappero hanno la capacità di rallentare l’invecchiamento della pelle perché ricco di vitamina A, B1, B2, B5.
Tutti questi elementi difendono la pianta dalle intemperie, e quindi servono a difendere la pelle dell’uomo mantenendola sana ed idratata.
Mi sono così adoperata a creare la linea di bellezza “MARGUT “, a base di estratti di cappero, ma che contiene anche estratti di foglie di ulivo, acido jaluronico , olio di mandorle e olio di nocciolo di pesca .
Margut

 

La linea Margut

Cosa ne pensi di questo articolo?

45 points
Upvote Downvote

Scritto da Marina Cozzo

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma.
Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi.
Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia.
Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio.
Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Commenti

Lascia un commento
  1. Bellissima iniziativa di Maria Errera Gutterez … tutto ciò che viene fatto dai prodotti della nostra terra ha una marcia in più. I tuoi prodotti avranno il successo meritato. Io li sto provando. Rosanna Gabriele

  2. Ho usato il prodotto e lo trovo estremamente efficace…con ottimi doni della natura… continuerò chiaramente ad apprezzarlo …ringrazio Margut e la splendida Pantelleria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

Commenti

0 commenti

Pantelleria: la raccolta dell’organico riprende da mercoledì

“Pantelleria giardino ancestrale” con la musica live di Paolo Angeli