Cultura
Margut i cosmetici di Pantelleria a base di cappero e olive dalle straordinarie proprietà
Margut i cosmetici di Pantelleria a base di cappero e olive dalle straordinarie proprietà. Così li descrive l’ideatrice e produttrice in persona.
Ho letto una bellissima storia d’amore e mi sono inventata “COSMETICI PANTELLERIA “! Tra Ippo , delfino dagli occhi azzurri e una pianta di Capparina nacque, un giorno, un grande amore. Amore contrastato , ma intenso. Ed ecco che dalla pianta, nacquero alcune piccole bacche: il cappero CAPPARIS SPINOSA, questo è il suo nome scientifico; è una pianta tipica delle zone mediterranee. Cresce spontaneamente,ma a Pantelleria, terra di contadini,viene coltivata, curata ed amata tanto da ricevere la certificazione DOP. La pianta produce il suo bocciolo floreale tra giugno e settembre . Il professor BONINA, dell’Università di Catania, esperto in ricerche farmaceutiche, osservando le svariate coltivazioni di capperi a Pantelleria, si è posto una domanda: “In un clima così difficile ,con temperature così elevate,con vento forte e con aridità totale,come fa una pianta ad essere così bella e rigogliosa?” La risposta deve essere sicuramente dentro la pianta perché deve necessariamente contenere proprietà altamente difensive. Sono così iniziati gli studi e sono state scoperte notevoli effetti protettivi sia nei confronti dei più comuni allergeni che come antistaminici. Si è poi potuto constatare l’efficacia nel favorire la funzionalità delle vie respiratorie. Grazie anche alla grande quantità di QUERCETINA (antiossidante naturale ) i capperi sono ottimi antinfiammatori. La Quercetina è anche uno degli elementi che viene usato per la ricerca e la lotta dei tumori. Dalle radici della pianta si ricava una tintura oleosa utilizzata per la cura delle emorroidi e per le infiammazioni della bocca. E ancora, l’utilizzo dei capperi riduce il tasso di colesterolo nel sangue, inibisce la formazione di placche nelle arterie, stimola l’appetito e la digestione. La pianta ha efficacia anche come anti – prurito e quindi ottima per alleviare gli effetti di psioriasi, xerosi ed ittiosi.
Ma la scoperta sensazionale è che gli estratti del cappero hanno la capacità di rallentare l’invecchiamento della pelle perché ricco di vitamina A, B1, B2, B5.
Tutti questi elementi difendono la pianta dalle intemperie, e quindi servono a difendere la pelle dell’uomo mantenendola sana ed idratata.
Mi sono così adoperata a creare la linea di bellezza “MARGUT “, a base di estratti di cappero, ma che contiene anche estratti di foglie di ulivo, acido jaluronico , olio di mandorle e olio di nocciolo di pesca .
Margut

La linea Margut
Cultura
A Pantelleria imperdibili “Canzoni sotto l’Albero” con il Coro Junior e il M° Letizia Stuppa
Imperdibile il concerto di Natale “Canzoni sotto l’albero”
Venerdì 19 dicembre, dalle ore 21.00, presso il Cineteatro San Gaetano di Scauri, in Pantelleria, si terrà il concerto “Canzoni sotto l’Albero“, con il Coro Junior Astarte.
Venti giovanissimi, dai sette anni in su, allieteranno l’isola con le canzoni di Natale sui temi della pace e della solidarietà.
Diretti dal Maestro Letizia Stuppa, i piccoli coristi daranno un piacevole e soave spinta energica all’avvio di queste festività, che si profilano ricche di eventi significativi.
Una occasione di condivisione di musica e spettacolo, nel clima natalizio, con i piccoli artisti di ASTARTE.
Ingresso libero
Economia
Pantelleria – Natale 2025, al via il Villaggio di Natale: mercatini e animazione a Piazza Cavour
Dal 20 dicembre al 6 gennaio eventi e animazione per bambini e per le famiglie
C’è grande fermento a Pantelleria, per l’allestimento del “Villaggio di Natale” in Piazza Cavour, dal 20 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026.
Organizzato con il patrocinio del Comune di Pantelleria e dell’Ente Parco, il piccolo villaggio sarà animato da intrattenimento per bambini, mercatino, e dalle special guest: le asinelle pantesche.
Tanti giorni, tanti eventi, da quelli meramente laici a quelli più prettamente vicini alla tradizione religiosa, come i presepi viventi.
Direttore artistico della complessiva manifestazione, l’impagabile e instancabile Dora Pia Brignone, di DPlanet.
Villaggio Di Natale 𝟸𝟶𝟸𝟻 – ᴘɪᴀᴢᴢᴀ ᴄᴀᴠᴏᴜʀ è organizzato dall’Associazione Resilea, dalla PGS Madonna Della Margana, Dalla Mulattiera e dall’Associazione il Chianu Nicu.
ᴅᴀʟ 𝟸𝟶 ᴅɪᴄᴇᴍʙʀᴇ ᴀʟ 𝟼 ɢᴇɴɴᴀɪᴏ, ᴜɴ ᴘʀᴏɢʀᴀᴍᴍᴀ ʀɪᴄᴄᴏ ᴅɪ ᴇᴠᴇɴᴛɪ, ᴍᴇʀᴄᴀᴛɪɴɪ ᴇ ᴀɴɪᴍᴀᴢɪᴏɴᴇ ᴅᴇᴅɪᴄᴀᴛᴀ ᴀɪ ʙᴀᴍʙɪɴɪ ᴇ ᴀʟʟᴇ ғᴀᴍɪɢʟɪᴇ
ᴀᴠᴠɪsᴏ ᴘᴇʀ ᴇsᴘᴏsɪᴛᴏʀɪ:
È Ancora Possibile, fino al 𝟷𝟿 ᴅɪᴄᴇᴍʙʀᴇ, candidarsi per occupare una casetta del Mercatino nelle date ancora disponibili .
Si ricorda che è possibile partecipare anche solo per alcuni giorni .
Il programma dettagliato in locandina
Cultura
Natale a Pantelleria con tante imperdibili iniziative e gli accattivanti mercatini
Tutte le iniziative da venerdì 19 a lunedì 29. Si parte con il concerto “Canzoni sotto l’Albero”
Un calendario di iniziative accompagnerà le festività natalizie sull’isola, con momenti dedicati alla musica, ai bambini e alle tradizioni del periodo.
Venerdì 19 dicembre – ore 21.00
Canzoni sotto l’Albero
Il Coro Junior Astarte in concerto al Cineteatro San Gaetano di Scauri.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Dal 20 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026
Villaggio di Natale – Piazza Cavour
Mercatini, animazione per bambini, Babbo Natale con gli elfi e il Presepe Vivente animeranno il centro cittadino. Il programma si concluderà il 6 gennaio 2026 con la tradizionale Passeggiata della Befana a Piazza Cavour
Orari: 10.00–13.00 / 17.00–20.00
Domenica 21 dicembre
Babbo Natale in Vespa
Babbo Natale attraverserà alcune località dell’isola a bordo della Vespa, con consegna di doni e caramelle agli alunni delle scuole dell’infanzia e primaria.
09.30 Khamma – Via San Francesco
10.30 Scauri – San Gaetano
12.00 Pantelleria Centro – Chiesa Madre
Domenica 28 e lunedì 29 dicembre – dalle 17.00 alle 20.30
Presepe Vivente di Gadir
Un presepe ispirato a una riflessione di Papa Francesco, che racconta la Natività come segno di accoglienza e attenzione ai temi del viaggio e delle migrazioni nel Mediterraneo.
Ulteriori aggiornamenti e informazioni saranno pubblicati sui canali ufficiali del Comune.
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni faPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo


Rosanna Gabriele
09:37 - Agosto 20, 2019 at 09:37
Bellissima iniziativa di Maria Errera Gutterez … tutto ciò che viene fatto dai prodotti della nostra terra ha una marcia in più. I tuoi prodotti avranno il successo meritato. Io li sto provando. Rosanna Gabriele
La pacchia
00:05 - Agosto 27, 2019 at 00:05
Cosmetici ottimi! La natura regala meraviglie e noi non le sprechiamo anzi ne facciamo uso!??
Francesca
20:04 - Novembre 11, 2019 at 20:04
Ho usato il prodotto e lo trovo estremamente efficace…con ottimi doni della natura… continuerò chiaramente ad apprezzarlo …ringrazio Margut e la splendida Pantelleria