Connect with us

Ambiente

Marettimo, Cicciokayak nella giornata di mobilitazione ecologica: tanti volontari di tutte le età – Foto

Redazione

Published

-

Cicciokayak, al secolo Francesco Tocco, torna con le sue imprese ambientali marinare

Domenica (23 Giugno 2024) sull’isola di MARÈTTIMO, si è svolta una
Giornata di mobilitazione ecologica.

Tanti volontari per rendere la più lontana delle Egadi “decorosa”, piu pulita e più bella.

Grande collaborazione di ragazze, ragazzi e attività locali e non solo che hanno dato una mano, un segno, un contributo all’iniziativa che si ripete con sempre più frequenza a Marettimo.

Un ringraziamento per tutti i singoli partecipanti e in modo particolare:
Grazie a Simone e Michela di “Polpo Pazzo” per la preparazione di panini e panelle offerti a tutti i partecipanti.

A tutte le attività dell’isola che hanno dato qualcosa ;
Al Club Alpino Italiano – Sez. Erice con alcuni soci in escursione sull’isola ;
Blu Tek Diving di Davide e Diletta peri7 la pulizia del fondale di scalo nuovo;
“I RIFIUTI DI PLASTICA sono diventati ormai talmente diffusi che tra decine di milioni di anni costituiranno i fossili (anzi, i tecnofossili) più comuni del nostro periodo geologico – eredità indistruttibile dell’Antropocene.

Che l’uomo si vergogni anche per questo!

GRAZIE a chi oggi ha investito tempo e partecipazione, segno di grande amore per MARETTIMO.
GRAZIE a tutte le attività commerciali e non che hanno contribuito alla realizzazione di un’ AZIONE CONCRETA. 

Un GRAZIE SPECIALE a CICCIO KAIAK( Francesco Tocco) ed ERIKA ( Erica Sferrugia) promotori di ECO ADVENTURE IN KAIAK.
Tornate prestissimo”
Laura Lodico Presidente Associazione CSRT “Marettimo”

L’iniziativa ha avuto il patrocinio dell’Associazione CSRT “Marettimo”, del Comune di Favignana – Isole Egadi , dell’Area Marina Protetta-Isole Egadi; WWF Sicilia Nord Occidentale; con la collaborazione della Guardia Costiera di Marettimo e della Società EcoNord per il recupero dei rifiuti raccolti.


Arrivederci al prossimo appuntamento ecologico…

Ambiente

Pantelleria, black out in diverse contrade fissato per il 10 luglio

Direttore

Published

on

La Società SMEDE ha reso noto che, in data 10 luglio prossimo, si procederà a distaco programmato dell’energia elettrica in diverse contrade dell’isola. 
I dettagli:

Continue Reading

Ambiente

Pantelleria, riprende l’erogazione di acqua a Khamma/Tracino

Direttore

Published

on

Riprende d a domani 8 luglio 2025 l’erogazione dell’acqua nelle contrade attigue di Khamma e Tracino.
L’avviso è pubblicato sull’Albo Pretorio e sul sito istituzionale del Comune di Pantelleria, da cui traiamo queste informazioni.

Continue Reading

Ambiente

Pantelleria-Gadir, nuova ordinanza su accessi all’area pedonale per residenti e esercenti itineranti

Direttore

Published

on

Il Comandante della Polizia Municipale di Pantelleria, Rosario Di Bartolo, ha emesso nuova ordinanza relativamente all’uso/circolazionre dell’area pedonale del Gadir.

L’atto rende inequivocabile qualsiasi condotta e ribadisce

  1. di mantenere in essere quanto stabilito con atto di Giunta n. 135/2020 di cui in premessa,  istitutivo dell’Area Pedonale – Baia di Gadir consentendo all’interno la circolazione ai veicoli di polizia e soccorso nonché a quelli per interventi di emergenza e ai veicoli con limitate o impedite capacità motorie;
  2. di consentire all’interno dell’area pedonale l’accesso con i veicoli ai residenti o a coloro che abbiano proprietà per le sole operazioni di carico e scarico regolarmente autorizzate; 
  3. di consentire in maniera temporanea e fino al provvedimento di revoca del presente atto, l’accesso agli esercenti l’attività itinerante – tipologia C -settore alimentare, al fine di poter garantire un servizio di ristoro ai residenti e non, della Baia di Gadir;

DISPONE

  • Che gli esercenti autorizzati- si attengono scrupolosamente agli orari che la normativa vigente impone e altresì :
  • di non collocare sulla sede stradale tavolini – sedie- ombrelloni – o altro, ; 
  • di occupare il suolo pubblico solo ed esclusivamente con il mezzo autorizzato e dichiarato;
  • di non utilizzare nessun tipo di apparecchiatura sonora o attrezzature che emettano suoni al di sopra di quella che la normativa vigente impone;
  • di provvedere sempre alla pulizia dell’area occupata e di non lasciare nessun tipo di residuo  
  • di tenere sempre un decoroso comportamento con abbigliamento idoneo e consono
  • di non utilizzare nessun tipo di pubblicità sulla sede stradale al fine evitare percolo per gli avventori.

L’ordinanza integrale scaricabile: ordinanze_settore v n. 79-2025 gen. 128

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza