Connect with us

Cultura

Lampedusa, al “Raduno per la Pace” Paolo Marzocchi con la WunderKammer Orchestra

Matteo Ferrandes

Published

-

Ospite di “Raduno per la Pace” in programma dal 17 al 24 settembre

il 19 all’alba, la sera del 20 settembre e il 21 insieme alla Lipadusa Band

La WunderKammer – Camerata degli Ammutinati, collettivo musicale della WunderKammer Orchestra (WKO), in trasferta a Lampedusa ospite di “Raduno per la Pace”, una settimana di musica nel segno dell’accoglienza organizzata dall’Associazione Lipadusa in programma dal 17 al 24 settembre.

I giovani musicisti bolognesi della WunderKammer – Camerata degli Ammutinati, Lucia Sperandio primo violino, Linda Guglielmi secondo violino, Marta Cappetta viola e Michela Fontana clarinetto, a cui si è aggiunta Ulyana Skoroplyas, violoncellista ucraina che risiede a Pesaro e che ha spesso collaborato con la WunderKammer senior, insieme al direttore artistico della WKO, il pianista e compositore Paolo Marzocchi, saranno protagonisti di una serie di appuntamenti musicali sull’isola.

Si comincia con “Sunrise Sound”, concerto all’alba della WunderKammer – Camerata degli Ammutinati, lunedì 19 alle 6.30 in contrada Cala Pisana: in programma musiche di Bach e Mozart. Martedì 20 settembre alle 21.00 la WunderKammer – Camerata degli Ammutinati apre la serata intitolata “La Musica Può Fare” con un concerto di brani di Mozart e Marzocchi. Mercoledì 21 settembre, inizio sempre alle 21, la WunderKammer – Camerata degli Ammutinati e Paolo Marzocchi si uniranno alla Lipadusa, la banda musicale dell’isola, suonando alcuni pezzi del repertorio della formazione lampedusana.

Quello tra la WunderKammer Orchestra, Lampedusa e l’Associazione Lipadusa è un rapporto di vecchia data. A Lampedusa, dove un’orchestra non suonava da almeno quarantacinque anni, debuttò la WKO il primo aprile del 2017. Paolo Marzocchi aveva già avviato in quei luoghi, da quattro anni, un progetto educativo voluto dal MIUR da cui poi nacque il crowfunding “Un pianoforte per Lampedusa” che ebbe il sostegno di musicisti come Nicola Piovani, Paolo Fresu, Paolo Bordogna, Stefano Bollani, Danusha Waskiewicz, Claudio Amendola, Raphael Gualazzi, e il supporto della Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e dello stesso MIUR. Il successo dell’iniziativa consentì di acquistare il primo pianoforte da concerto della storia dell’isola, “inaugurato” proprio con il concerto di debutto della WunderKammer Orchestra.

Cultura

Pantelleria, tutte le messe dal primo al 7 settembre

Direttore

Published

on

La Chiesa Matrice Ss Salvatore di Pantelleria ha rese note tutte le messe per la prima settimana di settembre 2025

Continue Reading

Spettacolo

Pantelleria, Danilo Ruggero presenta il suo album PUZZLE a Piazzetta Messina il 1° settembre

Redazione

Published

on

Danilo Ruggero presenta il suo album PUZZLE: un viaggio tra le parole dell’anima

L’Università Popolare di Pantelleria, nell’ambito del progetto ‘Panteschità Estate’ e con il patrocinio del Comune di Pantelleria e del Parco Nazionale Isola di Pantelleria, è lieta di annunciare un evento speciale che si terrà lunedì 1° settembre alle ore 21:00 in Piazzetta Messina, Pantelleria.

Si tratta di “Puzzle”, un’esposizione della produzione artistica del poliedrico artista Danilo Ruggero.

L’ingresso all’evento è libero e aperto a tutti.

 
Danilo Ruggero è un cantautore, autore e musicista originario di Pantelleria.

La sua carriera artistica ha avuto inizio a Roma, dove ha frequentato Officina Pasolini. Fin dai suoi esordi, è stato riconosciuto dalla critica come una delle “penne più interessanti del cantautorato” italiano, un apprezzamento che sottolinea la profondità e l’originalità dei suoi testi.

La sua produzione musicale include gli EP “In realtà è solo paura” del 2018 e il più recente “Puzzle”, uscito nel 2025, che riflette l’eclettismo e la complessità della sua arte. Tra i suoi singoli più noti troviamo “La sindrome del pesce rosso”(2021), “Canzone per l’ultimo giorno dell’anno” (2022), e i recenti “Sapone” ed “Elefanti” del 2024. Del 2025 sono i singoli “Dagli alberi” e “Puzzle”.

Il talento di Ruggero è stato più volte riconosciuto anche in importanti contesti nazionali. Tra i suoi successi, si annoverano la finale al Premio Fabrizio De André nel 2017 e la vittoria del Premio della Critica di Amnesty International “Voci per la Libertà” nel 2018. È stato inoltre finalista al Premio Andrea Parodi nel 2020 e al concorso “L’Autore – Il Mestiere della Musica” di Edizioni Curci nel 2021. La sua musica ha raggiunto un vasto pubblico anche grazie alla selezione tra i 100 progetti per il Concerto del Primo Maggio nel 2023, tramite 1MNEXT, e alla finale del Premio Bindi nel 2024.

Pantelleria, 30 agosto 2025

Continue Reading

Cultura

31 agosto: Echi di Venere, al Lago racconti su Pantelleria un reading di atmosfera e emozioni

Redazione

Published

on

Da un’idea di Lucia Boldi, l’Unipant propone un’esperienza speciale e unica per ascoltare parole con protagonista l’isola in un reading in armonia con la natura

Pantelleria protagonista, musa, madre, approdo e culla. L’isola complice di amori, terra di scoperte, luogo per nascondersi e scoprirsi, rifugio e prigione, Pantelleria è stata ritratta da tanti autori in tanti modi diversi.

Lucia Boldi ne ha selezionati nove, tra i tanti, e su quei nove racconti è nato l’evento ECHI DI VENERE, un reading a impatto zero, in armonia con la natura, in un luogo di per sé magico: il Lago di Venere, con il patrocinio del Comune di Pantelleria e del Parco Nazionale Isola di Pantelleria.

L’evento avrà luogo domenica 31 agosto alle ore 18.30 presso la spiaggia del lago, dove si giungerà a piedi, dopo aver lasciato le auto al parcheggio e dove non si troveranno sedie, ma bisognerà portarsi stuoie, cuscini, asciugamani, per sedersi a terra, a contatto con l’isola stessa.

A lume di candela, avvolti dal crepuscolo e dalla magia dello specchio popolarmente dedicato alla dea, si svolgerà la lettura dei brani:

 

Prodigi

Mario Mattia

legge Gianni Bernardo

L’estate felice della signora Forbes

Gabriel Garcia Marquez

legge Antonio D’Ancona 

Pantelleria. L’ultima isola

Giosuè Calaciura

legge Cristina Barbagallo

La colpa

Francesca Marrucci

legge Francesca Marrucci


Sotto le pietre del Lago

Lucia Boldi

leggono Gianni Bernardo, Alessandra Raichi, Enrico Iencinella

Tratti e Ri-Tratti

Gianni Bernardo

Legge Enrico Iencinell 

La versione borghese dell’amore

Margherita Marvasi

legge Cristina Barbagallo

Tempesta a Pantelleria 


Vittorio Selis

leggono Alessandra Raichi, Gianni Bernardo

 

L’ingresso è gratuito su prenotazione obbligatoria al numero 331 490 5245 (whatsapp).

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza