Segui i nostri social

Cultura

Lampedusa, al “Raduno per la Pace” Paolo Marzocchi con la WunderKammer Orchestra

Matteo Ferrandes

Pubblicato

-

Ospite di “Raduno per la Pace” in programma dal 17 al 24 settembre

il 19 all’alba, la sera del 20 settembre e il 21 insieme alla Lipadusa Band

La WunderKammer – Camerata degli Ammutinati, collettivo musicale della WunderKammer Orchestra (WKO), in trasferta a Lampedusa ospite di “Raduno per la Pace”, una settimana di musica nel segno dell’accoglienza organizzata dall’Associazione Lipadusa in programma dal 17 al 24 settembre.

I giovani musicisti bolognesi della WunderKammer – Camerata degli Ammutinati, Lucia Sperandio primo violino, Linda Guglielmi secondo violino, Marta Cappetta viola e Michela Fontana clarinetto, a cui si è aggiunta Ulyana Skoroplyas, violoncellista ucraina che risiede a Pesaro e che ha spesso collaborato con la WunderKammer senior, insieme al direttore artistico della WKO, il pianista e compositore Paolo Marzocchi, saranno protagonisti di una serie di appuntamenti musicali sull’isola.

Si comincia con “Sunrise Sound”, concerto all’alba della WunderKammer – Camerata degli Ammutinati, lunedì 19 alle 6.30 in contrada Cala Pisana: in programma musiche di Bach e Mozart. Martedì 20 settembre alle 21.00 la WunderKammer – Camerata degli Ammutinati apre la serata intitolata “La Musica Può Fare” con un concerto di brani di Mozart e Marzocchi. Mercoledì 21 settembre, inizio sempre alle 21, la WunderKammer – Camerata degli Ammutinati e Paolo Marzocchi si uniranno alla Lipadusa, la banda musicale dell’isola, suonando alcuni pezzi del repertorio della formazione lampedusana.

Quello tra la WunderKammer Orchestra, Lampedusa e l’Associazione Lipadusa è un rapporto di vecchia data. A Lampedusa, dove un’orchestra non suonava da almeno quarantacinque anni, debuttò la WKO il primo aprile del 2017. Paolo Marzocchi aveva già avviato in quei luoghi, da quattro anni, un progetto educativo voluto dal MIUR da cui poi nacque il crowfunding “Un pianoforte per Lampedusa” che ebbe il sostegno di musicisti come Nicola Piovani, Paolo Fresu, Paolo Bordogna, Stefano Bollani, Danusha Waskiewicz, Claudio Amendola, Raphael Gualazzi, e il supporto della Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e dello stesso MIUR. Il successo dell’iniziativa consentì di acquistare il primo pianoforte da concerto della storia dell’isola, “inaugurato” proprio con il concerto di debutto della WunderKammer Orchestra.

Cultura

Pantelleria – Festa della Liberazione, tutti in piazza a celebrare la libertà e la democrazia

Direttore

Pubblicato

il

Il Comune di Pantelleria invita la cittadinanza a partecipare alla breve cerimonia che si terrà in occasione della Festa della Liberazione.
L’appuntamento è in programma sabato 25 aprile 2026, alle ore 10.30, in Piazza Cavour.
Un momento di raccoglimento e memoria condivisa, nel ricordo dei valori della libertà e della democrazia.

L’anniversario della liberazione d’Italia è una festa nazionale della Repubblica Italiana, che si celebra ogni 25 aprile per celebrare la liberazione dell’Italia dal nazifascismo e la fine dell’occupazione nazista con l’abolizione del regime fascista. 
Questa data rappresenta il  simbolo della Resistenza dei partigiani, portando intrinsecamente un profondo significato politico e militare.

Questa giornata fu dichiarata festa nazionale il 22 aprile 1946, su proposta del Presidente del Consiglio Alcide De Gasperi.

…………………………
Segui il nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Cultura

Pioggia di stelle cadenti: le Liridi faranno fuochi d’artificio stasera

Direttore

Pubblicato

il

E’ attesa per stasera, 22 aprile 2026, una  pioggia di stelle cadenti.

Nelle ora più buie si potrà osservare un fenomeno sempre affascinante e suggestivo: lo  sciame meteorico delle Liridi, una pioggia di stelle cadenti capace di accendere il cielo con scie luminose rapide e straordinarie.


 
Le Liridi sono tra gli sciami meteorici più antichi mai osservati e continuano, anno dopo anno, a conquistare appassionati, curiosi e romantici cronici.
Il momento clou dell’attività astrale si ha proprio in questo periodo.
Benchè sia meno abbondante delle Perseidi estive, resta sempre  sorprendente. In media si possono osservare una decina o una ventina di meteore all’ora. Alcune Liridi lasciano dietro di sé scie brillanti e persistenti, rendendo l’esperienza ancora più scenografica.

Come e dove vedere le Liridi
Seppur un evento molto raffinato, per osservare le Liridi non servono telescopi né attrezzature sofisticate, anzi: basta voltare lo sguardo all’insù, in un luogo buio, gli occhi dovranno abituarsi e dopo saranno i soli strumenti necessari per assistere allo spettacolo.

L’orario ideale è tra la tarda notte e l’alba. 

Pantelleria si presta benissimo anche in questa occasione di osservazione celeste.

Le immagini sono di Leonardo Puleo, il noto astrofilo pantesco capace di raccontare Pantelleria attraverso le stelle e il firmamento magnifico che le ospita.
…………………………………..
Segui il nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Cultura

Scuola, il calendario 2026/27 delle lezioni in Sicilia

Direttore

Pubblicato

il

Lezioni dal 15 settembre 2026 al 10 giugno 2027
 
E’ ufficiale il calendario completo, composto di 206 giorni di lezione.
Oltre alle festività nazionali, si prevedono alcune sospensioni aggiuntive:

  • 2 novembre 
  • 7 dicembre.

Le vacanze di Natale sono fissate dal 23 dicembre 2026 al 7 gennaio 2027, mentre quelle di Pasqua si svolgeranno dal 25 al 30 marzo 2027.
 
 
Per l’anno 2026/2027 gli studenti torneranno in classe il 15 settembre 2026, mentre la chiusura delle attività didattiche è fissata al 10 giugno 2027.

Così stabilisce il decreto dell’assessore regionale all’Istruzione Mimmo Turano, che disciplina l’organizzazione delle attività per tutte le scuole dell’Isola.

 
Il provvedimento definisce tempi, sospensioni e durata dell’anno scolastico, fornendo un quadro completo per famiglie, studenti e personale.

Per la scuola dell’infanzia è prevista una durata diversa: le attività termineranno il 30 giugno 2027. Tuttavia, dal 10 giugno potranno restare attive solo le sezioni necessarie a garantire il servizio.

Le festività e le sospensioni
Oltre alle festività nazionali, il calendario prevede alcune sospensioni ma per il 15 maggio, giornata dell’Autonomia siciliana, non è prevista la sospensione delle lezioni.

L’autonomia delle scuole
Il decreto lascia comunque margini di autonomia agli istituti scolastici. I consigli di circolo o d’istituto potranno infatti modificare, con criteri di flessibilità, le date di inizio e di sospensione delle attività.

………………………….
Ecco il nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza