Segui i nostri social

Cultura

Lampedusa, al “Raduno per la Pace” Paolo Marzocchi con la WunderKammer Orchestra

Matteo Ferrandes

Pubblicato

-

Ospite di “Raduno per la Pace” in programma dal 17 al 24 settembre

il 19 all’alba, la sera del 20 settembre e il 21 insieme alla Lipadusa Band

La WunderKammer – Camerata degli Ammutinati, collettivo musicale della WunderKammer Orchestra (WKO), in trasferta a Lampedusa ospite di “Raduno per la Pace”, una settimana di musica nel segno dell’accoglienza organizzata dall’Associazione Lipadusa in programma dal 17 al 24 settembre.

I giovani musicisti bolognesi della WunderKammer – Camerata degli Ammutinati, Lucia Sperandio primo violino, Linda Guglielmi secondo violino, Marta Cappetta viola e Michela Fontana clarinetto, a cui si è aggiunta Ulyana Skoroplyas, violoncellista ucraina che risiede a Pesaro e che ha spesso collaborato con la WunderKammer senior, insieme al direttore artistico della WKO, il pianista e compositore Paolo Marzocchi, saranno protagonisti di una serie di appuntamenti musicali sull’isola.

Si comincia con “Sunrise Sound”, concerto all’alba della WunderKammer – Camerata degli Ammutinati, lunedì 19 alle 6.30 in contrada Cala Pisana: in programma musiche di Bach e Mozart. Martedì 20 settembre alle 21.00 la WunderKammer – Camerata degli Ammutinati apre la serata intitolata “La Musica Può Fare” con un concerto di brani di Mozart e Marzocchi. Mercoledì 21 settembre, inizio sempre alle 21, la WunderKammer – Camerata degli Ammutinati e Paolo Marzocchi si uniranno alla Lipadusa, la banda musicale dell’isola, suonando alcuni pezzi del repertorio della formazione lampedusana.

Quello tra la WunderKammer Orchestra, Lampedusa e l’Associazione Lipadusa è un rapporto di vecchia data. A Lampedusa, dove un’orchestra non suonava da almeno quarantacinque anni, debuttò la WKO il primo aprile del 2017. Paolo Marzocchi aveva già avviato in quei luoghi, da quattro anni, un progetto educativo voluto dal MIUR da cui poi nacque il crowfunding “Un pianoforte per Lampedusa” che ebbe il sostegno di musicisti come Nicola Piovani, Paolo Fresu, Paolo Bordogna, Stefano Bollani, Danusha Waskiewicz, Claudio Amendola, Raphael Gualazzi, e il supporto della Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e dello stesso MIUR. Il successo dell’iniziativa consentì di acquistare il primo pianoforte da concerto della storia dell’isola, “inaugurato” proprio con il concerto di debutto della WunderKammer Orchestra.

Cultura

Audizione pubblica per la De.Co. di Pantelleria

Direttore

Pubblicato

il

Riconoscimento degli elementi materiali e immateriali  identitari di una comunità

Il 23 p.v  alle 17 , presso il Qalea Hotel di  Via Cimillia – Suvaki, si terrà presso   il Cerimoniale della consegna del riconoscimento alla laboriosa comunità di Pantelleria di “Custode dell’identità Territoriale, della bandiera dei Borghi DeCo,  l’inaugurazione della Banca del GeniusLoci del Borgo DeCo”.

 L’evento è organizzato dal Comune di Pantelleria in collaborazione con il Parco Nazionale Isola di Pantelleria, la ProLoco di Pantelleria  e IDIMED Rete Nazionale di Borghi GeniusLoci DeCo e vede il finanziamneto dell’Assessorato all’Agricoltura della Regione Siciliana.

In questa occasione verranno trattati tutti gli argomenti (agricoltura, patrimonio UNESCO, cucina, tradizioni, ambiente) che rendono Pantelleria singolare, anzi,  come riporta il blog ReteBorghiDecoi: “Perché Pantelleria è un Caso Esemplare. L’esperienza pantesca dimostra che una De.Co. moderna è vincente solo se smette di voler essere un marchio commerciale.

“L’identità non è un reperto da museo, ma un processo comunitario ininterrotto.”
Attraverso l’Audizione Pubblica, la comunità di Pantelleria smette di essere “destinataria” di politiche turistiche e torna a essere protagonista del proprio destino culturale. La Banca del Genius Loci assicura che questo patrimonio resti un vantaggio collettivo, una risorsa per tutti e mai la rendita di posizione di pochi.

………………………………………………
Per tutte le notizie su Pantelleria, se ancora non lo fai, segui il nostro canale WhatsApp, è gratuito

Leggi la notizia

Spettacolo

La Compagnia Teatro Finestra di Gianni Bernardo compie 50 anni

Redazione

Pubblicato

il

La Compagnia Teatro Finestra compie 50 anni, la Città di Aprilia, gemellata con Pantellria, ne compie 90.
Due compleanni importanti, due destini, due storie che nella sfera culturale si intrecciano.
Era il 1976. Da allora molti eventi, traguardi, scommesse, distrazioni, applausi. Una storia (la nostra storia) che continua nel tempo, dando voce, “casa”, identità e riconoscimento culturale alla comunità, coinvolgendola, traghettandola nella narrazione dei tanti spettacoli rappresentati in Italia e all’estero che hanno marcato il cammino della Compagnia in questo mezzo secolo.

Cinquant’anni fa si alzava per la prima volta un sipario che non si è mai chiuso. Da allora il Teatro Finestra ha costruito una vita di storie, di memorie, di volti, di applausi, ha percorso e attraversato più della metà della vita della città.

………………………………………….
Segui Il Giornale di Pantelleria anche attraverso il canale WhatsApp

Leggi la notizia

Cultura

Pantelleria, A.A.A. cercasi insegnante di cognome Patanè

Direttore

Pubblicato

il

Abbiamo ricevuto una richiesta di annuncio sulla nostra testata che riportiamo fedelrmente:

Cercasi insegnante di scuole elementari originaria di Pantelleria di cognome Patané (il nome non lo ricordo).
Ha insegnato in una scuola elementare a Trentola Ducenta in provincia di Caserta in Campania verso la fine degli anni 70 e l’inizio degli anni 80. Avrà presumibilmente oltre 85 anni e dovrebbe avere una figlia di nome Elisabetta”.

Se qualcuno sa o si riconosce, contatti pure la nostra redazione: ilgiornalrdipantelleria@gmail.com, otramite messaggio whatsApp al numero: 3332715327

……………………………………
Seguici sul nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza