Segui i nostri social

Turismo

Legge Regionale di Riforma del Turismo in Sicilia: l’8 aprile convegno a Menfi

Redazione

Pubblicato

-

Venerdì 8 aprile, alle ore 10,00, gli imprenditori del settore turistico ricettivo sono chiamati a raccolta, nella sede della Biblioteca Comunale a Menfi, per il convegno “La Rinascita dei territori: Legge Regionale di Riforma del Turismo in Sicilia”. L’Assessore al turismo della Regione Siciliana, Manlio Messina, illustrerà in anteprima le novità e le modifiche sul nuovo inquadramento legislativo che interesserà il setto
Al convegno, moderato dalla giornalista Stefania Renda, prenderanno parte Marilena Mauceri, sindaco del Comune di Menfi e presidente della Rete per lo sviluppo turistico della Valle del Belìce, Franco Valenti, presidente del GAL Valle del Belìce. Interverranno anche operatori privati, culturali, pubblici. Nel contesto dell’evento si raccoglieranno le aspettative delle imprese del comparto ricettivo, degli operatori turistici, ed ancora sarà un modo per raccontare alcune best practices sul turismo legato ai borghi e alle reti museali. Tra questi relazioneranno: Alessandro La Grassa, direttore del GAL Valle del Belìce, Giampiero Cappellino, project manager del Club di Prodotto Terre della Valle del Belìce, Antonio Marino, presidente provinciale Federalberghi-Trapani, Toti Piscopo, presidente sezione turismo e nautica Sicindustria Palermo. Saranno previsti gli interventi di: Laura Anello, presidente della Fondazione Le Vie dei Tesori, Giuseppe Maiorana, presidente della Rete Museale e Naturale Belicina.

Il convegno “La Rinascita dei Territori: Legge Regionale di Riforma sul Turismo” è inserito all’interno del progetto “Terre della Valle del Belìce”, finanziato dal GAL Valle del Belìce nell’ambito del PSR Sicilia 2014/2020 – Piano di Azione Locale “Valle del Belìce 2020” – Misura 16 – Sott. 16.3 – Azione 1 | Bando GAL 43922 del 16/03/2020. L’organizzazione è a cura del Club di Prodotto Terre della Valle del Belìce e della Rete per lo sviluppo turistico della Valle del Belìce, in collaborazione con il Comune di Menfi, con il patrocinio dell’Assessorato al Turismo della Regione Siciliana.

Un tavolo istituzionale per le politiche turistiche che vedrà la creazione di poli locali al cui interno lavoreranno, in sinergia, soggetti pubblici e privati, con l’obiettivo condiviso di fare del turismo il motore autentico di crescita e di rilancio della Valle del Belìce.

L’evento in presenza rispetterà la normativa anticovid-19 vigente.

Turismo

Crisi Mar Rosso, Codici: impatto anche sulle crociere

Redazione

Pubblicato

il

 Chi ha prenotato un viaggio è bene che si informi su eventuali modifiche

 

Resta alta la tensione nel Mar Rosso. Una situazione che sta avendo pesanti ripercussioni, ci sono conseguenze anche per il settore delle crociere e su questo si concentra l’intervento dell’associazione Codici.

 

“La situazione nel Mar Rosso è estremamente delicata – afferma Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici – ed è difficile fare previsioni. Ovviamente c’è una scala di priorità, ma in questi casi bisogna tenere in considerazione tutto e per tutto intendiamo anche le conseguenze per chi ha prenotato una crociera. Si stanno registrando, infatti, diversi cambi di programma. Siccome non sempre le compagnie sono disponibili ed attente con i propri clienti, è meglio accertarsi che tutto sia in regola. Lo diciamo per esperienza, alla luce delle azioni legali che abbiamo avviato per chiedere il risarcimento di chi aveva acquistato un pacchetto turistico che è stato poi stravolto tra tappe cancellate e itinerari modificati, con la scusa di eventi imprevedibili che, invece, erano noti e su cui, quindi, si poteva intervenire per tempo”.

 

“Non sempre, purtroppo, le comunicazioni da parte delle compagnie sono tempestive e chiare – dichiara l’avvocato Stefano Gallotta, esperto di Codici per il settore viaggi e turismo –, anzi a volte capita che aggiornamenti sulla vacanza vengano forniti a ridosso della partenza, senza indicare le varie opzioni a disposizione dei clienti. Ricordiamo, quindi, che in caso di cancellazioni per causa di forza maggiore si ha diritto alla restituzione integrale in denaro ed in caso di nuovo itinerario si ha diritto a recedere o alla riduzione del prezzo se la variazione è peggiorativa. Attenzione, ci sono dei parametri a livello di tempistiche. Alla luce di quanto sta accadendo nel Mar Rosso, una situazione in continua evoluzione, il nostro consiglio è quello di informarsi per tempo sul viaggio prenotato. È bene verificare se ci sono dei cambi di programma così da potersi comportare di conseguenza, nel rispetto di diritti che ovviamente valgono anche in situazioni di emergenza come questa”.

 

L’associazione Codici fornisce assistenza ai consumatori anche per quanto riguarda le crociere, in caso di modifiche dell’itinerario, disservizi e disagi. Per informazioni e supporto è possibile telefonare al numero 065571996 oppure inviare un’e-mail all’indirizzo segreteria.sportello@codici.org.

Leggi la notizia

Trasporti

Pantelleria, dal 30 maggio voli diretti. ITA lancia la pubblicità dell’isola

Direttore

Pubblicato

il

VOLARE A PANTELLERIA È SEMPRE PIÙ FACILE

A partire dal 30 maggio, in occasione del The Island Festival, e fino al 12 di ottobre 2024, l’isola di Pantelleria sarà collegata con voli diretti ogni sabato con gli aeroporti di Milano Linate e Roma Fiumicino.

È un’ imperdibile occasione per scoprire la perla nera del Mediterraneo: sentieri per il trekking, percorsi di termalismo naturale, un mare cristallino con fondali ricchi di vita e i paesaggi mozzafiato che solo un Parco Nazionale affacciato sul Mediterraneo può regalare.

I nuovi collegamenti, ricordiamo, saranno operativi secondo il seguente orario:
Roma Fiumicino – Pantelleria dal 1° giugno al 29 giugno e dal 7 settembre al 12 ottobre, ogni sabato con partenza da Roma alle 17:35 ed arrivo nell’isola alle 18:50
Pantelleria – Roma Fiumicino dal 1° giugno al 29 giugno e dal 7 settembre al 12 ottobre, ogni sabato con partenza da Pantelleria alle 19:35 e arrivo nella Capitale alle 20:50
Milano Linate – Pantelleria dall’8 giugno al 6 luglio e dal 7 settembre al 12 ottobre, ogni sabato con partenza da Linate alle 17:40 ed arrivo nell’Isola alle 19:30. Inoltre, in occasione del The Island Festival, sarà previsto anche un volo giovedì 30 maggio, con partenza da Milano alle 11.05 e arrivo a Pantelleria alle 12.55, e uno domenica 2 giugno, con partenza alle 16:40 e arrivo alle 18:30
• Pantelleria – Milano Linate dall’8 giugno al 6 luglio e dal 7 settembre al 12 ottobre, ogni sabato con partenza da Pantelleria alle 20:15 e arrivo nel capoluogo lombardo alle 21:55. Inoltre sarà previsto anche un volo giovedì 30 maggio, con partenza dall’Isola alle 13:40 e arrivo a Milano alle 15:20, e uno domenica 2 giugno con partenza alle 19:15 e arrivo alle 20:55.

Tutti i voli saranno operati con aeromobili Airbus della famiglia A320.

Visitate il sito della compagnia aerea nel seguente link

Leggi la notizia

Turismo

Imprese turismo, bando per partecipare alle fiere di Sestri Levante, Dubai e Francoforte

Redazione

Pubblicato

il

 Presidenza della Regione
Pubblicato l’avviso per la selezione di micro, piccole e medie imprese siciliane interessate a partecipare a tre manifestazioni fieristiche a carattere nazionale e internazionale dedicate al mondo del turismo: Discover Italy, Atm Dubai e Imex Francoforte. Gli eventi sono individuati dal Piano operativo annuale 2024 che prevede interventi relativi alla partecipazione alle borse e fiere di settore per supportare gli operatori del turismo nel processo di internazionalizzazione, con l’obiettivo di accrescere la loro competitività e valorizzarne la presenza nei mercati esteri. 

 

«La Sicilia – dice l’assessore regionale al Turismo, Elvira Amata – è un prodotto turistico multifunzionale che va promosso a livello internazionale. Gli eventi fieristici rappresentano una prestigiosa vetrina per mostrare e raccontare la nostra Isola e dare spazio e modo alle imprese turistiche dei vari settori di proporre la loro offerta e sottoporla all’attenzione dei tour operator di tutto il mondo». 

Discover Italy, in programma a Sestri Levante (Ge) dal 18 al 19 aprile, e Atm, Arabian travel market, a Dubai dal 6 al 9 maggio, sono manifestazioni dedicate al tema del tempo libero; Imex, a Francoforte dal 14 al 16 maggio, è rivolta alla sfera mice (meeting, incentive, conference and exhibition), una delle fiere della meeting industry più importanti a livello mondiale.

Il bando riguarda la partecipazione istituzionale della Regione Siciliana alle borse e alle fiere di settore aperta agli operatori del settore turistico e prevede le procedure e modalità per l’acquisizione e l’allestimento delle aree espositive. La dotazione finanziaria complessiva a disposizione del dipartimento del Turismo per “contributi agli investimenti ad altre imprese per la realizzazione di progetti di promozione dell’export destinati a imprese del settore turistico” è di  825mila euro per tutto il 2024.

Le aziende interessate dovranno fare istanza entro le scadenze prefissate per ogni singola manifestazione: per Discover Italy entro il 28 marzo 2024, per l’Atm di Dubai dal 29 marzo al 5 aprile 2024 e, infine, per la Imex dall’8 al 15 aprile 2024.
Info e dettagli dell’avviso a questo link.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza