Segui i nostri social

Ambiente

LeAli per Pantelleria: sul Piano di Gestione del Parco, percorso condiviso e che coinvolga la comunità pantesca

Redazione

Pubblicato

-

Con una interrogazione presentata ieri, lunedì 11 settembre, il gruppo consiliare “LeAli per Pantelleria” ha chiesto al Sindaco di Pantelleria, Fabrizio D’Ancona, di sapere se sono avvenuti incontri interlocutori e di concertazione tra l’Ente Parco e l’Amministrazione comunale per condividere un percorso comune in merito alla definizione del Piano di Gestione del Parco Nazionale Isola di Pantelleria e se in tali eventuali incontri è stato coinvolto il Responsabile del Settore Urbanistica del Comune di Pantelleria.

Con la medesima interrogazione abbiamo altresì chiesto al primo cittadino, di conoscere se è intenzione dell’Amministrazione comunale, di concerto con Il Parco Nazionale dell’Isola di Pantelleria, promuovere le necessarie iniziative di animazione per coinvolgere la cittadinanza e in particolare i tecnici operanti nel nostro territorio per una più ampia condivisione del percorso intrapreso in merito al suddetto Piano di Gestione. 

A tal proposito apprendiamo con favore che, a seguito della presentazione di questa nostra interrogazione, sono stati convocati i tecnici operanti nel nostro territorio, per oggi martedì 12 settembre alle ore 16:00, proprio per discutere con l’Amministrazione comunale sulle questioni riguardanti il Parco e il suo redigendo Piano di Gestione.

Non possiamo accettare che il Piano di Gestione del Parco Nazionale dell’Isola di Pantelleria, che ricordiamo ricopre oltre l’ottanta per cento del territorio isolano, quale importante strumento di programmazione territoriale che risulta fra l’altro di fondamentale importanza per lo sviluppo e la tutela della nostra isola, venga discusso e approvato nelle “segrete stanze” e quindi calato dall’alto senza tenere conto delle esigenze della nostra comunità che rischia per l’ennesima volta di essere mortificata.

Movimento Politico
“Leali per Pantelleria”

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ambiente

Pantelleria, disinfestazione del territorio

Marilu Giacalone

Pubblicato

il

E’ fissato per domani 30 maggio l’operazione di disinfestazione e derattizzazione di tutto il territorio comunale di Pantelleria.
L’avviso reso pubblico solo oggi, così riporta

Leggi la notizia

Ambiente

Cinisi-Terrasini, Cicciokayak con la sua canoa coinvolge i giovani nella sua missione ambientale

Direttore

Pubblicato

il

Un’altra delle imprese per la salvaguardia dell’ambiente marino di  Francesco Tocco 

Francesco Tocco, conosciuto come Cicciokayak, il nostro irrefrenabile canoista ambientalista, la scorsa domenica 26 maggio nelle coste della provincia di Palermo ha recuperato tanti rifiuti di ogni tipo. L’operazione è stata supportata da un bel gruppo di ragazzi e grazie la collaborazione della barca Daytona Boat, li abbiamo portati sulla terra ferma nel molo di Terrasini ove l’amministrazione comunale tempestivamente ha recuperato i rifiuti conferendoli presso il ccr di locale.

La nostra testata ha seguito le spedizioni ecologiche a colpi di pagaia, specie quando Cicciokayak ha raggiunto Pantelleria, dove ha compiuto la circumnavigazione dell’isola per raccogliere il pattume che incontrava a galleggiare nel mare.

Il mare di Pantelleria ripulito da Cicciokayak e i suoi compagni di pagaia

Leggi la notizia

Ambiente

Pantelleria, nuovo distacco di energia elettrica in due giorni. Ecco dove e quando

Direttore

Pubblicato

il

La Società SMEDE di Pantelleria ha diramato avvisi di distacco di energia elettrica per i giorni 30 e 31 maggio. Ecco dove

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza