Segui i nostri social

Cronaca

Le scuole di Pantelleria insieme per la sfilata di Carnevale 2019

Direttore

Pubblicato

-

Tutte le otto sezioni della Scuola dell’Infanzia Statale, gli alunni della Scuola Primaria di Pantelleria Capoluogo insieme a docenti e agli accompagnatori e per l’occasione speciale, anche gli alunni della Scuola dell’Infanzia Paritaria “Giovanni XXIII” saranno insieme per la sfilata di Carnevale!! La sfilata dalle sedi delle scuole a Piazza Cavour, si svolgerà questa mattina con l’arrivo previsto alle ore 10:30/11:00 in Piazza.

La Sfilata è l’occasione per presentare il progetto della Scuola dell’Infanzia Statale, seguito da Rosa Errera, che durante l’intero anno scolastico ha posto, come filo conduttore, il lavoro insostituibile e prezioso delle mani di ciascuno uomo e cittadino del mondo, volendo focalizzare l’attenzione sul loro ruolo e sulla loro fondamentale importanza. Durante il bimestre gennaio/febbraio, che si conclude con la sfilata di domani, si è voluto condurre i bambini alla scoperta delle caratteristiche che accomunano le mani di tutti i bambini del mondo e, anche se il colore della pelle è differente e anche se la cultura è diversa, tutte le mani esplorano, toccano, manipolano, stringono, costruiscono. Attraverso la musica, che unisce e desta gioia e spensieratezza, i bambini effettueranno delle movenze che richiamano: 1) Nel ballo Balla Bumba, il movimento dei bambini che vivono in Africa; 2) Nel Ballo, La danza degli indiani, il gioco motorio dei nostri amici indiani; 3) Nel Ballo Veo..veo ci rifacciamo ai nostri amici della Spagna; 4) Nel Bans Aram sam Sam vi sono dei riferimenti al popolo dei Cinesi. 5) Nel ballo da zero a 100, ci muoviamo rifacendoci al tormentone italiano dell’estate 2018. Infine sarà presentato un girotondo dell’allegria, proprio a coronamento di un percorso che si conclude con il simbolo della stretta di mano che unisce, sostiene e ci permette di girare alla scoperta del mondo. Il nostro Carnevale è un momento socio-culturale, che potremmo definire DOC, molto sentito nella nostra isola, una tradizione antica che risale ai nostri avi. La manifestazione acquista, pertanto, anche un significato socio-culturale, proprio perché intende concorrere allo sviluppo armonico di ogni bambino e sicuramente diverrà nel tempo un caro ricordo che ciascun bambino e ciascun genitore custodirà nella mente e nel cuore. Si ringraziano per la collaborazione ed il supporto l’Associazione Le Fate, la Croce Rossa Italiana di Pantelleria, la Protezione civile, il Comando della Polizia Municipale e la Stazione dei Carabinieri di Pantelleria.

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salute

Pantelleria, calendario delle farmacie di turno 2026

Direttore

Pubblicato

il

Pantelleria Experience ha condiviso il calendario delle farmacie di turno, per l’anno 2026.

Dal  4 Gennaio – al 22 Febbraio

Dal 1° Marzo – al 19 Aprile

Dal 26 aprile – al 14 Giugno

Dal 21 Giugno – al 6 settembre

Dal 13 Settembre – al 1° Novembre

Dall’8 novembre al 27 dicembre

Tutte le info e grafiche sono di Pantelleria Experience

Leggi la notizia

Economia

Consumerismo, un regalo di Natale su tre scelto con l’IA: spesa record ma doni spesso sbagliati

Redazione

Pubblicato

il

Un regalo di Natale su tre finito sotto l’albero quest’anno è stato scelto con il supporto dell’intelligenza artificiale

A rilevarlo è Consumerismo No Profit, che segnala però come l’uso crescente di sistemi automatizzati nella scelta dei doni abbia prodotto effetti controproducenti per molti consumatori, sia sul piano economico sia su quello qualitativo.Secondo le stime dell’associazione, oltre il 60% degli italiani si è affidato all’IA per orientarsi negli acquisti natalizi. Circa il 36% dei regali scambiati a Natale sarebbe stato selezionato seguendo suggerimenti generati da algoritmi, per un controvalore complessivo pari a circa 3,5 miliardi di euro.

Una tendenza che, tuttavia, presenta numerose criticità. «L’intelligenza artificiale può essere uno strumento utile di supporto, ma non può sostituire la conoscenza reale delle persone», dichiaro. «Quando si delega completamente la scelta a un sistema che non conosce relazioni, contesto e significato del gesto, il rischio è quello di trasformare il regalo in un atto impersonale, inefficace e spesso economicamente sbagliato».

Consumerismo evidenzia come molti dei consigli forniti dall’IA si siano rivelati inadeguati, favorendo acquisti poco consapevoli. Il presidente dell’associazione, Giovanni Riccobono sottolinea infatti un duplice rischio: da un lato la spersonalizzazione del dono, dall’altro l’abbassamento della soglia di attenzione durante l’acquisto, con una fiducia eccessiva nello strumento tecnologico.
«Il problema non è la tecnologia in sé», aggiungo, «ma l’uso acritico che se ne fa. L’IA tende a ottimizzare la probabilità di acquisto, non la qualità della scelta. Senza un filtro umano, si finisce per spendere di più e scegliere peggio».

Secondo Consumerismo, l’effetto combinato di suggerimenti automatizzati, acquisti rapidi e scarsa verifica di prezzo, qualità e recensioni avrebbe portato molti cittadini a un aumento della spesa complessiva, spesso per regali rivelatisi poco adatti ai destinatari.

Leggi la notizia

Cronaca

Liberty Lines, dissequestro di azienda e azioni. Revocate misure per i vertici

Direttore

Pubblicato

il

Dissequestro totale di Liberty Lines e revoca della misure emesse per i vertici, è la decisione del Tribunale di Riesame di Trapani, giunta la vigilia di questo Natale.

Il provvedimento permette la restituzione alla compagnia delle azioni e dell’intero patrimonio aziendale, già sottoposti a sequestro nell’ambito dell’indagine giudiziaria avviata nei mesi scorsi.

Con questa ordinanza la compagnia marittima torna operativa in piena autonomia e il servizio dei trasporti con le Isole Minori proseguirà regolarmente.

Sembrerebbe che la Corte adita abbia ritenuto non sussistenti i presupposti per mantenere il sequestro preventivo del patrimonio.

Il procedimento della Procura di Trapani resta aperto, per reati relativi alla gestione del trasporto pubblico: “frode nell’esecuzione di un servizio pubblico e truffa ai danni dello Stato“.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza