Segui i nostri social

Cronaca

Le scuole di Pantelleria insieme per la sfilata di Carnevale 2019

Direttore

Pubblicato

-

Tutte le otto sezioni della Scuola dell’Infanzia Statale, gli alunni della Scuola Primaria di Pantelleria Capoluogo insieme a docenti e agli accompagnatori e per l’occasione speciale, anche gli alunni della Scuola dell’Infanzia Paritaria “Giovanni XXIII” saranno insieme per la sfilata di Carnevale!! La sfilata dalle sedi delle scuole a Piazza Cavour, si svolgerà questa mattina con l’arrivo previsto alle ore 10:30/11:00 in Piazza.

La Sfilata è l’occasione per presentare il progetto della Scuola dell’Infanzia Statale, seguito da Rosa Errera, che durante l’intero anno scolastico ha posto, come filo conduttore, il lavoro insostituibile e prezioso delle mani di ciascuno uomo e cittadino del mondo, volendo focalizzare l’attenzione sul loro ruolo e sulla loro fondamentale importanza. Durante il bimestre gennaio/febbraio, che si conclude con la sfilata di domani, si è voluto condurre i bambini alla scoperta delle caratteristiche che accomunano le mani di tutti i bambini del mondo e, anche se il colore della pelle è differente e anche se la cultura è diversa, tutte le mani esplorano, toccano, manipolano, stringono, costruiscono. Attraverso la musica, che unisce e desta gioia e spensieratezza, i bambini effettueranno delle movenze che richiamano: 1) Nel ballo Balla Bumba, il movimento dei bambini che vivono in Africa; 2) Nel Ballo, La danza degli indiani, il gioco motorio dei nostri amici indiani; 3) Nel Ballo Veo..veo ci rifacciamo ai nostri amici della Spagna; 4) Nel Bans Aram sam Sam vi sono dei riferimenti al popolo dei Cinesi. 5) Nel ballo da zero a 100, ci muoviamo rifacendoci al tormentone italiano dell’estate 2018. Infine sarà presentato un girotondo dell’allegria, proprio a coronamento di un percorso che si conclude con il simbolo della stretta di mano che unisce, sostiene e ci permette di girare alla scoperta del mondo. Il nostro Carnevale è un momento socio-culturale, che potremmo definire DOC, molto sentito nella nostra isola, una tradizione antica che risale ai nostri avi. La manifestazione acquista, pertanto, anche un significato socio-culturale, proprio perché intende concorrere allo sviluppo armonico di ogni bambino e sicuramente diverrà nel tempo un caro ricordo che ciascun bambino e ciascun genitore custodirà nella mente e nel cuore. Si ringraziano per la collaborazione ed il supporto l’Associazione Le Fate, la Croce Rossa Italiana di Pantelleria, la Protezione civile, il Comando della Polizia Municipale e la Stazione dei Carabinieri di Pantelleria.

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ambiente

Pantelleria, ripresa distribuzione acqua a Scauri da oggi stesso

Direttore

Pubblicato

il

E’ appena stata pubblicata sull’albo preotrio del Comune di Pantelleria la notizia di ripresa del servizio di distribuzione di acqua a Scauri

Leggi la notizia

Ambiente

Pantelleria, calendario distribuzione acqua a Khamma e Gadir – luglio 2026

Redazione

Pubblicato

il

Si informano gli utenti delle contrade di Khamma e Tracino che l’erogazione dell’acqua nel mese di luglio 2026 rispetterà il seguente calendario, salvo imprevisti o problemi tecnici che saranno tempestivamente comunicati:

DATA  ZONA SERVITA
martedì 14 luglio 2026 P/zza Aloi – Via degli Artigiani – Via S. Francesco – Via Khamma – Via Khamma sotto – VIa Asilo Ganci
giovedì 16 luglio 2026  Via Conitro inferiore – Via Khamma – Via Tracino fio alla Farmacia
sabato 18 luglio 2026   Via Khamma sopra – Via Conitro alto – Salita Mueggen
martedì 21 luglio 2026 Via Marina bassa 
giovedì 23 luglio 2026   Via Marina alta
sabato 25 luglio 2026 Via Kania – Via Serra – Via Praie – Via Portella
martedì 28 luglio 2026   Via Tracino
giovedì 30 luglio 2026 Gadir
sabato 1 agosto 2026    Via Khamma fuori – VIa Roncone Pigna – Via G. Errera – Via Cittadella

………………………
seguici su WhatsApp

Leggi la notizia

Salute

Al via Ostetrica di Comunità. Ecco dove nella provincia di Trapani

Redazione

Pubblicato

il

L’ASP di Trapani accoglie con entusiasmo l’approvazione dell’emendamento parlamentare, approvato in Commissione Affari sociali della Camera, che istituisce l’#Ostetrica di Comunità. Un traguardo nazionale che vede l’azienda sanitaria trapanese muoversi in netto anticipo: l’ASP è infatti la prima in Sicilia, e forse anche in tutto il Meridione, ad aver già reso operativa una rete capillare di questo servizio nelle proprie Case di Comunità, integrandola strutturalmente e funzionalmente con i Consultori familiari e i Punti nascita aziendali della provincia.
In un periodo storico segnato da una profonda crisi della natalità e dall’emergenza sociale della violenza di genere, l’Ostetrica di Comunità rappresenta un presidio di prossimità essenziale per la tutela globale della salute psico-fisica delle donne.
Le professioniste offrono un’assistenza specializzata, sicura e senza giudizi, erogando gratuitamente e senza necessità di impegnativa medica prestazioni chiave in linea con i LEA e i PDTA aziendali.
Tra le attività principali rientrano la #prevenzione oncologica e lo #screening tramite l’esecuzione di Pap-test e HPV test su chiamata attiva e spontanea, nonché il fondamentale contrasto alla violenza di genere attraverso l’identificazione precoce e la gestione di situazioni di rischio, abusi e vulnerabilità familiari. Grande attenzione è rivolta all’area della maternità, con la gestione degli Ambulatori della #Gravidanza a Basso Rischio Ostetrico e del #postpartum, con corsi di accompagnamento alla nascita, supporto all’allattamento al seno, dimissioni protette, valutazione neonatale e screening per la depressione post-partum, ai quali si affiancano i servizi per il benessere femminile come la riabilitazione della salute pelvi-perineale, la consulenza contraccettiva, il percorso preconcezionale e la gestione del climaterio e della menopausa.
Per garantire la massima vicinanza alle cittadine e favorire la prossimità delle cure, l’accesso alle prestazioni è libero e gratuito presso i diversi Ambulatori ostetrici già attivi nelle Case di Comunità, situati nel territorio provinciale: Partanna, Salemi, Castelvetrano, Mazara del Vallo, Marsala, Custonaci e Castellammare del Golfo.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza