Turismo
Le Isole di Sicilia alla BIT di Milano 2025: Partnership Pubblico-Privata per lo Sviluppo Sostenibile

Milano, 9-11 febbraio 2025 – Islands of Sicily, la DMO delle Isole di Sicilia, parteciperà alla BIT di Milano 2025 con un desk istituzionale all’interno dello stand della Regione Siciliana. La partecipazione segue quella alla FITUR di Madrid e fa parte del Programma di Promozione 2025. Un’iniziativa voluta dalla DMO con il supporto dei Comuni delle isole minori (Favignana, Lampedusa e Linosa, Leni, Lipari, Malfa, Pantelleria, Santa Marina Salina e Ustica), che punta a creare una piattaforma condivisa per la promozione delle isole siciliane, aperta a tutto il territorio e mirata a sviluppare una strategia coordinata per valorizzare le risorse locali. Il programma si propone come un nuovo punto di partenza per un approccio collettivo in cui ogni attore può contribuire attivamente al miglioramento della promozione turistica delle isole.
Durante la BIT, Islands of Sicily organizzerà un talk intitolato “Le isole di Sicilia, partnership pubblico-privata per uno sviluppo sostenibile del territorio”, in programma per il 9 febbraio 2025 alle 12.40. L’evento vedrà la partecipazione di numerosi rappresentanti del settore. Dopo i saluti istituzionali, Laura Morello del World Travel & Tourism Council illustrerà il progetto Hotel Sustainability Basics, pensato per supportare tutte le strutture ricettive nel raggiungimento di standard di sostenibilità.
A seguire, Christian Del Bono, presidente di Islands of Sicily DMO, presenterà le azioni messe in campo dalla DMO per promuovere il territorio attraverso il brand “Islands of Sicily”. Fabio Casano di Pantelleria Island parlerà del programma voli per Pantelleria 2025, mentre Giandamiano Lombardo, di Federalberghi Isole Pelagie, illustrerà le novità turistiche per l’anno in corso. Davide Bruno, dell’Area Marina Protetta Isola di Ustica, approfondirà i progetti portati avanti dall’AMP di Ustica, e Salvatore Livreri Console, dell’Area Marina Protetta Isole Egadi, richiamerà i progetti di sviluppo sostenibile realizzati nelle Egadi. Infine, Carlo Massimo Zaccarini di Aeroservizi S.p.A. illustrerà gli operativi voli 2025 per l’Aeroporto di Lampedusa.
La partecipazione alla BIT di Milano, offre agli operatori delle isole minori siciliane un’opportunità per aumentare la loro visibilità e consolidare il marchio Islands of Sicily a livello internazionale oltre a rappresentare un altro passo importante nel percorso di promozione messo in campo dalla DMO e dai Comuni per sostenere lo sviluppo sostenibile e integrato delle isole e degli arcipelaghi di Sicilia.
I prossimi appuntamenti fieristici del 2025 includono: il F.RE.E di Monaco, l’ITB di Berlino, il Salon Mondial du Tourisme di Parigi, il TTG di Rimini e il WTM di Londra. Alla partecipazione alle fiere si accompagna un’azione di Social Media Marketing per promuovere sui mercati internazionali il brand Islands of Sicily e quanti hanno aderito e supportato l’iniziativa.
Trasporti
Safina (PD): “Turismo, voli e sviluppo. La Regione segue la nostra rotta”. Strategia per Pantelleria e Lampedusa

Trapani, 4 giugno, 2025 – “Avevamo visto giusto. Nello stralcio 738 avevo proposto un emendamento finalizzato a sostenere i collegamenti aerei da e per gli scali di Comiso, Trapani Birgi, Lampedusa e Pantelleria. Un’iniziativa concreta per incentivare i flussi turistici e contenere i prezzi dei biglietti, in favore delle nostre isole e dei territori che vivono di turismo e mobilità.”.
Così il deputato regionale del Partito Democratico Dario Safina a margine della seduta di oggi all’assemblea regionale siciliana.
“Oggi – spiega Safina -, il governo regionale, seppur con una formulazione diversa, ha fatto propria quella proposta. Accogliamo con favore questa scelta: è la dimostrazione che le idee giuste, quando nascono con lo sguardo rivolto al bene comune, prima o poi trovano la strada per diventare realtà. Lo stanziamento previsto conferma la validità del percorso che avevamo indicato”.
“È necessario costruire una vera strategia aeroportuale per la Sicilia occidentale – continua il deputato trapanese -, e comprendere se c’è realmente la volontà del governo regionale di dare vita a un polo aeroportuale della Sicilia occidentale, integrando in modo sistemico gli scali di Trapani, Palermo, Lampedusa e Pantelleria. Solo così si potrà garantire un sistema efficiente, coordinato e competitivo. L’aeroporto di Trapani Birgi deve essere messo nelle condizioni di essere forte, autonomo e indipendente, senza dover più contare su continui interventi in conto capitale da parte della Regione, se non per progetti strategici e di sviluppo. Basta coprire le perdite: è il momento di costruire un sistema solido che guardi al futuro con visione e responsabilità”.
“Sosterremo questo intervento con convinzione, come abbiamo fatto sin dall’inizio, perché rappresenta un’opportunità concreta per lo sviluppo del turismo, la mobilità dei cittadini e l’equità territoriale in Sicilia. Le battaglie giuste, anche se silenziose, producono risultati quando c’è coerenza e visione”, conclude Safina.
Turismo
Pantelleria e l’affascinante Residence Dammusi sotto le Stelle

Aria di Sicilia e d’Africa si congiungono in una rotta, di cui godere da Dammusi sotto le Stelle
Percorrendo Via Cossira, con vista panoramica sul porto di Pantelleria, raggiunto il civico 39 si apre un mondo a sè: Dammusi sotto le Stelle. Esso è sito a poco più di un chilometro dal Capoluogo e da tutti i servizi: negozi, banche, posta, noleggio barche e auto.
Il residence, realizzato e gestito da panteschi doc, offre ai propri ospiti una serie di dimore di circa 60 mq. tutte autosufficienti e con giardino rigoglioso annesso. 15 generosi dammusi dai nomi caratteristici dei pianeti: Giove, Marte, Nettuno, Plutone, Venere e così a seguire per vivere in un sistema solare la propria vacanza in totale relax e serenità.
Il personale disponibile e cordiale, mette subito a proprio agio il turista che si sente curato e coccolato, con discrezione.
I “residenti” poi godranno dell’uso di una stupenda piscina che rappresenta il cuore della struttura. Dal punto in cui è situata infatti, è possibile godere della vista della Sicilia, ma anche dell’Africa, vista la fortunata e quanto mai suggestiva posizione che rappresenta un richiamo in più della location.
Accarezzati da una leggera brezza, la permanenza nel resort è estremamente piacevole anche nelle ore più calde dell’estate.
Per conoscere i dammusi e i contatti potete collegarvi al sito: https://www.dammusisottolestelle.it/dammusi-pantelleria/
Turismo
Nasce il portale visitpantelleriaisland. Lega Pantelleria “Risultato storico”

“Passo avanti significativo nella costruzione di una strategia di promozione coerente, moderna e all’altezza delle sue straordinarie potenzialità”
Con il rilascio ufficiale del portale del turismo visitpantelleriaisland.it, l’isola compie un passo avanti significativo nella costruzione di una strategia di promozione coerente, moderna e all’altezza delle sue straordinarie potenzialità. Un risultato frutto di un lavoro collettivo, articolato, in cui il nuovo piano di marketing territoriale e la definizione di un brand turistico univoco si intrecciano per dare alla Perla Nera del Mediterraneo una voce chiara e riconoscibile nel panorama nazionale e internazionale.
Come Lega Pantelleria esprimiamo soddisfazione e orgoglio per un traguardo che rappresenta non solo un successo amministrativo, ma anche una risposta concreta all’esigenza, avvertita da anni, di valorizzare le identità e le eccellenze locali attraverso strumenti efficaci e accessibili.
Il fatto che l’assessorato al Turismo sia guidato da un nostro dirigente, l’assessore Federico Tremarco, ci onora e ci responsabilizza: è la dimostrazione che la Lega, quando è chiamata a governare, sa interpretare con sobrietà, impegno e visione strategica il mandato ricevuto, costruendo soluzioni durature e non effimere.
Il portale sarà uno strumento al servizio di tutti: cittadini, operatori, visitatori. Uno spazio digitale vivo, dove l’isola si racconta, si promuove e si prepara ad accogliere con consapevolezza e orgoglio le sfide di un turismo sostenibile e di qualità.
Pantelleria ha scelto di non restare immobile. E oggi, grazie a un progetto costruito passo dopo passo, dimostra che dove c’è ascolto, lavoro serio e responsabilità, i risultati arrivano.
https://visitpantelleriaisland.it/
Lega Pantelleria
-
Ambiente4 anni ago
AMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi3 anni ago
Stasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni ago
Pantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni ago
Pantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi3 anni ago
Pantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni ago
Ultima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni ago
Pantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni ago
Pantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo