Ambiente
“Le Amiche Geniali”: Pantelleria musa di viaggi d’ispirazione e scrittura creativa

E’ stata scelta Pantelleria per il corso di scrittura creativa “Le Amiche Geniali”.
Cresce il numero di donne che viaggiano da sole, spinte non dal desiderio di fare nuove conoscenze in viaggio, ma da un profondo bisogno di autonomia e di conoscenza di sé. Per rispondere a questo bisogno, Destinazione Umana propone “Le Amiche Geniali”, un viaggio ispirazionale per sole donne che vogliono unire la vacanza alla scoperta interiore grazie alla scrittura.
Secondo un’indagine condotta da Jfc, azienda di Faenza specializzata in studi e ricerche in ambito turistico, nel 2017 oltre il 60% delle persone che hanno viaggiato da sole erano donne. Le “solo female traveler” – così sono identificate all’estero – sono ben 517mila, il 9,3% in più rispetto all’anno precedente. La loro età va dai 26 ai 43 anni e quasi la metà di loro ha un compagno, che resta a casa.
Questo fa capire che la loro è una scelta ben ponderata e consapevole: la donna che viaggia da sola ricerca un connubio unico e personale con il luogo di vacanza, per fa sì che il tempo del viaggio si trasformi in un momento per staccare dal quotidiano ma soprattutto ritrovare la connessione con sé stesse e altre donne da sole. Si tratta quindi di un mercato emergente in forte espansione, fatto di donne che desiderano affermare la propria indipendenza, ricaricarsi e conoscere meglio sé stesse, al tempo stesso ritrovando la propria dimensione femminile nell’incontro con altre viaggiatrici solitarie.
È con questo intento che nasce Le Amiche Geniali, un viaggio ispirato all’omonimo libro della Ferrante che unisce l’esperienza della vacanza in solitaria al femminile, all’emozione della scrittura creativa. Una proposta pensata per donne che vogliono viaggiare dentro e fuori di sé, seguendo il filo rosso della parola scritta, che diventa uno strumento per amplificare la visione della propria interiorità di donna.
Il tour operator di viaggi ispirazionali Destinazione Umana propone un’esperienza per scrivere la propria “storia al femminile”, immerse tra gli spettacolari scenari naturali di Pantelleria. Come il romanzo, Le Amiche Geniali è un’opportunità per rinsaldare l’antico legame tra donne, la complicità femminile che si crea e si rafforza di più durante un viaggio, per il modo diverso che hanno le donne di vedere le cose.
Sull’isola dei sogni nel cuore del Mediterraneo, Pantelleria, un’esperienza intensa e coinvolgente per viaggiatrici solitarie che vogliono usare il tempo della vacanza per mettersi in gioco attraverso la scrittura, potente strumento indagatore della propria interiorità. Una settimana soggiornando in un dammuso, la tipica abitazione dell’isola, durante la quale condividere con altre amiche di viaggio il proprio vissuto e le proprie esperienze, trasformandole in spunti creativi per dare forma al proprio racconto interiore.
La proposta Le Amiche Geniali è un viaggio ispirazionale in cui la struggente bellezza del paesaggio circostante, farà da stimolo alla propria voglia di scrivere e raccontarsi, per un’esperienza immersiva tutta al femminile. Un corso di scrittura creativa a Pantelleria per condividere con altre donne la stessa passione per la scrittura e la lettura, unite al bisogno di affermare se stesse e la propria femminilità.
«L’idea di creare una nuova esperienza di viaggio in rosa – sostiene Silvia Salmeri, fondatrice di Destinazione Umana – è nata a seguito del successo avuto dalla Via delle Dee, il primo trekking al femminile che abbiamo lanciato in occasione della scorsa giornata internazionale della donna. Il grande riscontro mediatico e l’enorme quantità di richieste di partecipazione che abbiamo ricevuto, mi ha fatto capire quanto sia forte l’esigenza di noi donne di ritrovare il tempo per noi stesse, per amarci e dare spazio alla nostra sensibilità femminile».
«Solo staccandoci dal quotidiano, prendendo in qualche modo le distanze dai nostri ruoli che ci vogliono sempre perfette ed efficienti, abbiamo l’opportunità di vederci veramente. Il confronto con altre donne spinte dallo stesso desiderio, curiose come noi di indagare la propria interiorità stando connesse con la natura, sarà una sorta di specchio che mostrerà parti di noi inesplorate e che hanno voglia di venire alla luce».
Prosegue Silvia: «Abbiamo ideato “Le Amiche Geniali – corso di scrittura creativa a Pantelleria” per tutte quelle donne che scelgono di fare un viaggio da sole per portare un cambiamento nelle proprie vite. Sappiamo bene che le donne che viaggiano da sole sono spinte da motivazioni fortemente personali e al desiderio di scoperta di un luogo, uniscono la voglia a di guardarsi dentro, in profondità. Le Amiche Geniali è un inno al potere femminile, che si amplifica nella connessione con altre donne».
Le Amiche Geniali è prima di tutto un viaggio nella propria interiorità di donna anche grazie alla consulenza pre-partenza riservato a tutte le viaggiatrici: nel viaggio è compresa, infatti, un’ora di travel counseling ® grazie alla quale poter focalizzare le proprie emozioni prima della partenza, individuare gli aspetti di sé su cui maggiormente riflettere e far sì che il viaggio in solitaria si trasformi in un vero strumento di cambiamento.
Come nella Via delle Dee, anche questo viaggio è accompagnato da guide ispirazionali d’eccezione, quattro donne che sapranno fornire stimoli creativi alle viaggiatrici per dare forma al proprio racconto personale: Francesca Sanzo, separata e madre di un’adolescente, è una scrittrice e professionista della comunicazione digitale. Sta attualmente attraversando un intenso momento di cambiamento ed evoluzione; Francesca Barbieri, blogger di Fraintesa, un amore sconfinato per la natura e gli animali che l’ha portata a diventare vegetariana a 13 anni e anche ad occuparsi di pinguini e koala come ranger; oggi si occupa di digital marketing, ma è sempre pronta per partire da sola; Manuela Monaco fondatrice di Io parlo da sola, blog sarcastico e ironico su come sopravvivere alle delusioni d’amore. Mamma single e maestra, porterà a Pantelleria la sua storia piena di sfumature diverse, per nulla grigie. L’ultima partenza, quella di settembre, è accompagnata da Dana Donato, co-fondatrice di Viaggio da sola perchè, la più importante community in Italia di viaggiatrici solitarie. Appassionata di trekking e yoga, in viaggio porterà la sua positività e determinazione, che l’hanno sempre accompagnata anche nei momenti più duri.
Le Amiche Geniali: le partenze
Sono previste quattro partenze di gruppo per “Le Amiche Geniali” e i posti sono limitatissimi (solo 4 per gruppo per favorire la conoscenza reciproca):
partenza 15 giugno 2019 > accompagna Francesca Sanzo partenza 22 Giugno 2019 > accompagna Francesca Barbieri partenza 20 Luglio 2019 > accompagna Manuela partenza 7 Settembre 2019 > accompagna Dana
Articolo di: L’Italia che cambia
Ambiente
Pantelleria, distacco di elettricità per il 23 settembre a Tracino. Ecco dove esattamente

La Società SMEDE ha emesso avviso pubblico di distacco programmato di energia elettrica, per il giorno 23 settembre, dalle ore 8,00 alle ore 13,00
La contrada interessata è Tracino, esattamente zona Kania
Ambiente
Pantelleria, nuovo Consiglio Comunale su: incendi e bilancio

Il 24 settembre dalle ore 12, si terrà Consiglio Comunale sui seguenti punti all’ordine del giorno
Ambiente
Pantelleria diventa “Isola Asinabile”: ad ottobre 1ª edizione festival per l’asino pantesco

L’Isola di Pantelleria celebra il suo legame storico con l’asino e si prepara a diventare la prima “Isola Asinabile” d’Italia
Dal 5 al 12 ottobre 2025, si terrà la prima edizione del “Festival Asinabile”, un evento che punta a valorizzare il ruolo di questo animale, simbolo di fatica, resilienza e, oggi, di riscoperta sociale e terapeutica.
Organizzato dall’Ente Parco Nazionale Isola di Pantelleria in collaborazione con il Comune di Pantelleria, la Regione Siciliana e numerosi partner, il festival è un’iniziativa che va oltre la semplice celebrazione: vuole essere un’occasione per riconnettersi con la natura, promuovere il turismo sostenibile e riscoprire l’importanza dell’asino pantesco.
“Tramite l’asino pantesco riusciremo a riscoprire esperienze di bellezza e grande emotività in modo semplice, circondati dalla meraviglia del paesaggio di Pantelleria – dichiara Italo Cucci, commissario straordinario del Parco – “Prendiamo l’impegno, tramite la celebrazione dell’animale simbolo dell’isola, di far partire da qui un messaggio di positività e bellezza in un periodo storico molto difficile. Sono certo che questo evento lascerà a ciascuno dei partecipanti un grande arricchimento, interiore ecco perché sarà importante esserci”.
Con la direzione organizzativa di Massimo Montanari, fondatore dell’asineria didattica «Asini di Reggio Emilia» ed esperto di educazione ambientale, il festival si articola in tre aree tematiche principali, accessibili a residenti e turisti di ogni età:
- Piazza Asinabile (Piazza Cavour): Un hub creativo e didattico con stand, laboratori manuali, giochi antichi e un recinto dove interagire e coccolare gli asinelli. Attività come “Asino Lab” e la “Ludonkey” renderanno l’apprendimento divertente per i più piccoli.
- Cammini Asinabili: Passeggiate guidate alla scoperta dei tesori naturalistici di Pantelleria, con percorsi che conducono al recinto di Sibà, dimora degli asini panteschi. Un’occasione per esplorare l’isola con una carota in tasca e celebrare il rapporto con questi affascinanti animali.
- Parole d’Asino: Un ciclo di convegni, dibattiti e incontri culturali che daranno voce a esperti, scrittori e viaggiatori. Tra gli ospiti, figure di rilievo come Daniele Bigi dell’Università di Bologna e Giuseppe Pace, responsabile del progetto di recupero dell’asino pantesco. Saranno esplorate le potenzialità della pet therapy, l’asino come compagno di viaggio e le storie di chi ha dedicato la propria vita a questi animali.
L’evento si aprirà domenica 5 ottobre con l’inaugurazione ufficiale in Sala Consiliare, e si articolerà in numerose attività organizzate aperte alla cittadinanza che riguardano momenti di svago, attività didattiche specifiche per le scuole di ogni ordine e grado, e un convegno conclusivo, sabato 11 ottobre, che sancirà ufficialmente il riconoscimento di Pantelleria come “Isola Asinabile”.
Il Festival Asinabile è reso possibile grazie alla collaborazione di numerose associazioni, che contribuiranno a rendere il programma ricco e variegato. Esoprattutto con l’importante presenza delle aziende agroalimentari e artigianali pantesche che arricchiranno le iniziative di identità territoriale. Il programma completo è visionabile su sito del parco nella sezione dedicata al Festival Pantelleria Asinabile.
-
Ambiente4 anni ago
AMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni ago
Stasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni ago
Pantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni ago
Pantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni ago
Pantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni ago
Ultima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni ago
Pantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni ago
Pantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo
Elisa Turra
15:52 - Maggio 14, 2019 at 15:52
Gentile Marina, io scrivo poesie e ho già scritto un racconto.
Ma sono interessata a nuovi stimoli e idee. Lavoro a Pantelleria per la stagione e settembre per me sarebbe il periodo ideale.
A quale mail devo scrivere?
Marina Cozzo
16:09 - Maggio 14, 2019 at 16:09
…e allora contatti “Le Amiche Geniali” attraverso il link in fondo all’articolo e si lasci trasportare dai nuovi stimoli..