Segui i nostri social

Sport

L’atleta paraolimpico siciliano Fausto Firreri conquista il foro d’uscita dei 30 metri, segnando nuovo Record Mondiale

Direttore

Pubblicato

-

L’atleta paraolimpico siciliano Fausto Firreri supera i suoi limiti in Val D’Aosta
e conquista il foro d’uscita dei 30 metri, segnando il nuovo Record Mondiale

paraolimpico d’Apnea lineare estrema sotto i ghiacci.

———

Sabato 27 gennaio 2024, alle 10h38 Lago di Lod 2.019 m, Chamois, Valle D’Aosta

Presso il campo base organizzato da Futura Sub Dive Team con FIAS Ivrea a 2.019 metri di altitudine, sotto il ghiaccio, spesso quasi mezzo metro, del Lago di Lod a Chamois in Valle D’Aosta, Fausto Firreri, utilizzando attrezzatura subacquea Beuchat, azienda francese produttrice, con sede a Marsiglia, ha percorso in apnea 30 metri, segnando il nuovo record mondiale paraolimpico di apnea lineare estrema sotto il ghiaccio. Fausto è arrivato al Lago di Lod verso le 10:25 di sabato 27 gennaio 2024 dopo essersi dedicato per circa un’ora alla preparazione mentale in una stanza, della stazione della funivia, riscaldata appositamente per questo evento, nel frattempo tutto lo staff di assistenza si è preparato, a seguito poi la vestizione per recarsi successivamente al foro di Start grazie all’uso della sedia per disabili JoB (acronimo di “Jamme ‘o bagno”), dove si è preso ancora qualche minuto di concentrazione per concludere scandendo i 3 minuti alla partenza…” Meno di un minuto per una sfida da brivido sfrecciando nel silenzio fra il foro di partenza a quello d’arrivo, posti appunto a 30 metri di distanza l’uno dall’altro, in un’acqua fredda e con visibilità scarsa, in un lago popolato di pesci e flora, immerso in un panorama di neve e sotto un ghiaccio luminoso ed a più strati.

Fausto ha entusiasmato il pubblico presente e regalato un nuovo primato mondiale all’Italia. L’evento è stato possibile anche grazie all’organizzazione e alla competenza dello staff di A.S.D. Project Diver con il coordinatore Giuseppe Corona Trainer HSA e NADD, e di Stefano Corona Assistente Bagnante FISA ed infermiere specializzato in emergenza. In acqua la squadra di Futura Sub Dive Team con FIAS Ivrea ha garantito la sicurezza della prova, impegnandosi nella preparazione del campo di gara, in un ambiente estremo.

I fotografi subacquei pluripremiati Ilaria Mariagiulia Rizzuto e Pietro Formis hanno supportato e dato assistenza per tutta la parte documentaristica subacquea dell’impresa, rimanendo oltre un’ora sotto la superficie ghiacciata del lago per immortalare i momenti migliori sia durante le prove tecniche che durante il record. Ad accompagnare nelle vesti di coach, safety e madrina di quest’impresa c’è stata la mitica Mattia Malara, torinese, anche lei da oltre 20 anni istruttrice di apnea adulti e bambini con la didattica Apnea Academy.

Già primatista d’immersione in apnea con monopinna conquistando 2 titoli italiani in Assetto Costante e raggiungendo la quota di -64m. Successivamente stabilì i record mondiali di apnea lineare sotto i ghiacci, nel 2004 nel Lago del Vernei (Valle d’Aosta) con la distanza di 65m e successivamente a Cesana (provincia di Torino), nel Lago Nero in

2 concomitanza dei XX Giochi olimpici invernali, noti anche come Torino 2006, percorrendo la distanza di 70 m. Seconda safety insieme a Mattia c’è stata anche Elena Appiano, anche lei istruttrice di apnea adulti e bambini, didattica Apnea Academy, e componente de “Lapnea” a.s.d. da oltre 10 anni. Fausto Firreri, 53 anni, è un istruttore di apnea adulti e bambini da oltre 15 anni, brevetto raggiunto con la didattica Apnea Academy fondata dal pluricampione Umberto Pelizzari. Istruttore di nuoto primo livello Fin, Firreri è stato un giocatore di pallamano fino al 1992 quando, a causa di un incidente stradale con la sua moto, subì l’amputazione della gamba sinistra.

Da allora non si mai è abbandonato a sè stesso e oggi è uno sportivo diversamente abile. Nel nuoto ha riscoperto lo sport, quello che forse all’indomani dell’incidente poteva rimanere lontano da lui. E, invece, non è stato così.

Ha iniziato a praticare il nuoto a livello agonistico ottenendo ottimi risultati: è stato campione di nuoto per disabili nel ’99, conquistando l’oro a Sesto San Giovanni; per due anni consecutivi è arrivato secondo alla Traversata dello Stretto di Messina, la manifestazione internazionale di nuoto tra Messina e Reggio Calabria. Ma nel mare e con il mare Fausto ha trovato un rapporto totalizzante; fin da bambino praticando l’apnea e la pesca subacquea e ora trasmette questo suo grande amore e rispetto per il mare ai suoi allievi che possono iniziare questa disciplina dall’età di 7 anni. Le uscite in mare sono effettuate con il suo gommone e spesso è accompagnato da suo figlio Alberto.

La sua attività si svolge a poca distanza da Mazara del Vallo e una delle mete preferite per le uscite ricreative in acque profonde è il tratto di mare antistante l’antica tonnara di Torretta Granitola, oggi sede del Cnr-Ias. Inoltre presso la sala polivalente del comune di Chamois, situata in località Corgnolaz, oggi pomeriggio si è tenuta la conferenza stampa di chiusura della giornata. Hanno partecipato: Mario Pucci (Sindaco di Chamois), Ilaria Mariagiulia Rizzuto, fotografa subacquea pluripremiata ed amante di qualsiasi forma dell’acqua, Pietro Formis, fotografo subacqueo premiato al Wildlife Photographer of the Year 2023. È avvenuta anche la consegna del V Premio Nazionale “Blue Prize: un premio speciale per chi ha cura dell’acqua”.

Ha moderato Stefano Moretto. Fausto Firreri ha raccontato i momenti emozionanti dell’impresa.

Foto (crediti: Mariagiulia Rizzuto, Pietro Formis e Stefano Corona)

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Sport

Pantelleria Vola, grande successo per la festa degli aquiloni di Resilea – F o t o

Redazione

Pubblicato

il

Grande affluenza e divertimento il 25 aprile a Pantelleria Vola

La Festa degli Aquiloni al Porto di Scauri organizzata da Resilea

Il giorno 25 Aprile 2024, al Porto di Scauri a Pantelleria si è festeggiata la Liberazione librando in aria bellissimi aquiloni, quale modo migliore si poteva scegliere che non giocare col vento?

Nonostante un raro per “L’isola del Vento”, momento di iniziale calma piatta, pian piano il vento è salito e il cielo si è riempito di magia, ma del resto si sa al Vento non si comanda.

E’ stato bellissimo vedere così tanta gente con il naso all’insù a guardare un cielo di primavera azzurrissimo, dove si libravano insieme aquiloni giganti e piccoli aquiloni fatti dai bambini. Questa magia è stata possibile grazie al Comune di Pantelleria che attraverso il contributo di Democrazia Partecipata, ha permesso all’Associazione di promozione sociale Resilea, di invitare a Pantelleria Ignazio Billera (Capitan Billera), ideatore del celebre Festival Internazionale degli aquiloni che da anni si tiene a San Vito Lo Capo.

Durante la settimana l’associazione, con un bel gruppo di volontarie e volontari si è prestata ad aiutarlo ad insegnare ai bambini e alle maestre della scuola elementare a costruirsi il proprio aquilone durante un laboratorio di 2 giorni tenutosi a scuola, così che potessero divertirsi a farli librare in cielo, danzando con quelli giganti del Capitano, durante la manifestazione del 25 Aprile.

La gioia più grande è stata la presenza di molte persone, famiglie, bimbi, ma non solo, tutti insieme ad aspettare che il vento cominciasse il suo spettacolo.

Quindi il primo grazie va sicuramente ai panteschi che hanno voluto partecipare insieme a noi a questa festa.

Ma come in tutte le cose belle e partecipate, la lista dei grazie è lunga e parte dai volontari e dai soci di Resilea e dal suo Presidente (Gianpaolo Rampini) e dalla socia che ha curato l’organizzazione dell’evento Dorapia Brignone, senza i quali tutto questo non sarebbe stato possibile; al Comune di Pantelleria che ha istituito il fondo e che si è messo a disposizione preparando uno spazio adatto e sicuro tempestivamente ( un ringraziamento particolare all’assessore Adele Pineda), alla Scuola elementare (Preside, Vice Preside e Maestre), alla Capitaneria di Porto, alla DAT ( sponsor che ha fornito i giubbini catarifrangenti per i bimbi) e a Clara Garsia ( che ha fornito alcuni dei sui scatti per la comunicazione dell’evento).

E’ stata un giornata speciale, che ci ha lasciati felici come bambini e che speriamo di poter ripete ogni 25 aprile!

Leggi la notizia

Ambiente

Torna la nuova edizione di “Parco in Cammino”. Escursioni e iniziative alla scoperta di Pantelleria con le Guide ufficiali

Redazione

Pubblicato

il

 

Al via, con le prime escursioni del mese di maggio 2024, la nuova edizione di Parco in Cammino, l’iniziativa volta a valorizzare i sentieri e le proposte escursionistiche che coinvolgono le Guide Ufficiali del Parco Nazionale Isola di Pantelleria.

Fra cielo, mare, terra, aria, geologia e siti vulcanici, storia ed enogastronomia è possibile scoprire l’isola da diversi punti di vista, esplorando a piedi, sulle due ruote, in acqua, conoscendo in maniera approfondita la splendida fauna e flora che la popola.  

Sono già online le prime escursioni del mese di maggio:

 

21-mag-24: Just Walk. Da Kuddià a Kuddià

24-mag-24: L’Isola dei Tesori… Lago, Bosco, Mare.

26-mag-24: When The sun goes down. Tra i fumi solfuri e la luce della luna.

26-mag-24: Alba sulla vetta del vulcano. Risveglio nel bosco e saluto al sole.

28-mag-24: Vivere Pantelleria: alla scoperta dell’entroterra. Paesaggi e tradizioni

28-mag-24: Throught the Valley. Mueggen

29-mag-24: All’ombra del Vulcano. Un viaggio tra Storia, Natura e Leggenda.

30-mag-24: Touch of Wind. Tra gli aromi del vento.

31-mag-24: L’Isola dei Tesori… formazioni vulcaniche.

 

Leggi la notizia

Sport

Pantelleria Vola il 25 aprile: grande Festa degli Aquiloni per la Festa della Liberazione

Matteo Ferrandes

Pubblicato

il

Nella ricorrenza del 25 aprile Pantelleria Vola.

La Festa degli Aquiloni dalle 17 al Porto di Scauri organizzata da Resilea
In questi giorni presso la scuola elementare di Pantelleria è in corso un
laboratorio di costruzione di aquiloni desti nato ai più piccoli, tenuto da Ignazio
Billera, de o Capitan Billera, ideatore del celebre “Festa val Internazionale degli
aquiloni” che si tiene ogni anno a San Vito Lo Capo, dove partecipano
appassiona di questa straordinaria atività crea va da molte parti d’Italia e
d’Europa; il cielo si colora di meravigliose figure che intrecciano i propri
percorsi guidate dal vento, riportandoci alla magia dell’infanzia.

L’iniziativa ”PANTELLERIA VOLA” promossa dall’associazione pantesca RESILEA,
grazie al fondo destinato ai vincitori del bando di democrazia partecipata
indetto dal Comune di Pantelleria nel 2023, ha lo scopo di portare “sull’isola del
vento”, un pò di quella magia.
Un grazie speciale va ai volontari, che in questi giorni stanno aiutando il
Capitano a insegnare ai bimbi a realizzare i propri aquiloni, che poi
impareranno a far danzare insieme al vento;
il giorno 25 Aprile, in occasione della festa della Liberazione (quale miglior
simbolo per celebrare l’evento) la cittadinanza tu a è invitata al porto di
Scauri, dove ci saranno alle ore 17,00 le prove di volo, mentre l’esibizione degli aquiloni giganti che inizierà dalle ore 18.
Vi aspettiamo numerosi grandi e piccini per passare qualche ora insieme.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza